| Autore |
Messaggio |
vaiciba
|
 Re: Scelta Testata E Cassa Gallien Krueger Vs Ampeg
Ciao
voglio dire due paroline in pi? sulle testate GK. Io possiedo una "vecchia" 2000RB e precedentemente possedevo una ancor pi? "vecchia" 800RB . Allora sul fatto che siano testate dal suono anche cattivo non ci piove ...... per? ho detto anche ...... ci? ? dovuto a quel particolare potenziometro chiamato "boost " sul frontale della testa . Tale manopolina mette in funzione una particolare diavoleria elettronica ( o filtro od enhancer , che ne so) chiamato G.I.V.E. alias Gate Induction Valve Effect . Questo "boost" aggiunge quel particolare "growl" tipico proprio del suono GK ma , se lo tenete a zero , la testata suona mooolto dolce ed estremamente pulita anche se picchiate come dei fabbri sul basso . Inoltre , sempre sto G.I.V.E. , aiuta molto in contesti tirati a far udire per bene il vostro basso ( errori compresi ) . Ai possessori di GK chiedo quindi di provare a suonare un brano lento od una ballad con il Boost a zero e "Contour " a ore 12/13 e poi la stessa song con Boost ad ore 12/13 e "Contour" a ore 8/9 : sentirete un suono agli antipodi dell'altro !!! E forse , a fine serata , qualcuno verr? a chiedervi se la testata che state usando ? a valvole ; come ? successo a me per tre volte ......
Io uso: plettro e dita
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#26 Gio 13 Set, 2007 17:41 |
|
 |
Vit
|
Approfitto di questa discussione...
Dunque, io ultimamente mi sto stancando di far fatica a gestire il suono Ampeg... mi ritrovo mooolto spesso a dover smanettare un sacco per ridurre la "ciccia" e guadagnare in definizione; io suono death metal con la band principale e rock con una cover band... diciamo che la seconda situazione ? decisamente quella in cui il suono ? pi? adatto, e cmq a me piace molto il timbro Ampeg, quindi cambiare mi dispiacerebbe davvero.
Allora stavo pensando: tra la cassa (svt 610hlf) e testata (svt 4) quale ? la maggior responsabile?  secondo voi abbinando una cassa con caratteristiche differenti potrei risolvere in parte il mio problema? stavo pensando ad ATS, in tal senso... oppure mi converrebbe di pi? cambiare alla radice, e rimpiazzare la svt 4 con una GK? consideriamo anche che il pensierino di cambiare cassa e prendere un 4 coni mi balena da un po'.. la 6x10 non ? pesantissima, per essere una 6 coni, per? ho un'attivit? live abbastanza frequente, e francamente sono un po' stufo...
Ipotizzando un'abbinata ATS + GK, riuscirei a tirarci fuori un suono abbastanza sporco "ampeggoso" da utilizzare in contesto rock?
Scusate l'intromissione
|
| Condividi |
#27 Ven 14 Set, 2007 02:07 |
|
 |
vaiciba
|
Vit,
Non saprei ..... certo ? che Ampeg ha un suo suono ben colorato . Personalmente ho fatto due ore di concerto con SVT CL e due 4x10 di quelle chiuse .... che dire , il suono era molto bello ma non fa per me .... se passi a GK + ATS il timbro Ampeg te lo scordi . Come ho detto poco sopra GK ? piuttosto pulita se utilizzata in un determinato modo per non parlare delle casse ATS che sono neutre come nessuna . Rimpiazzare la 6x10 con la 4x10 pu? essere un'idea se fai molte date .... io ho risolto il problema ( anch'io faccio parecchie date ) rimpiazzando la 4x10 con due 2x10 ..... mai scelta fu pi? felice , la mia schiena ringrazia moltissimo .....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#28 Ven 14 Set, 2007 08:21 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
Approfitto di questa discussione...
Ipotizzando un'abbinata ATS + GK, riuscirei a tirarci fuori un suono abbastanza sporco "ampeggoso" da utilizzare in contesto rock?
no, te lo scordi.
se vuoi un suono ampeggoso, ti tieni ampeg e stop.
se invece vuoi un suono ROCK come si deve, e puoi chiudere un occhio sul timbro ampeg, e ti sei inGASato per le gk, vai di gk (testa e cassa)
altrimenti una testa gk abbinata a casse con un certo carattere di suono, tenendo in considerazione pure una cassa ampeg!
|
| Condividi |
#29 Ven 14 Set, 2007 08:37 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
Vit, io ti direi di provare testa GK + la cassa che hai gi?, io che ho gk + ashdown mi trovo molto bene, e nel caso la testata gk non ti piaccia la rivendi in un attimo
dimenticavo.. il discorso di Vaiciba su boost e soci ? stravalido
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#30 Ven 14 Set, 2007 11:37 |
|
 |
hammer smashed bass
|
una domanda:
ma tra gk e ampeg qual'? la piu versatile secondo voi?
cio? intendo dire qual? quella che si presta di piu ad avere sia cattiveria e aggressivita,che trasparenza e toni alla jazz oriented?...
alla fine io ampeg lo reputo versatile a differenza di quello che dicono parecchie persone,io lo vedo utilizzare anche da bassisti tipo bailey e wooten tranquillamente  ...
ma il prezzo per?......vedo che le gk non costano uno sproposito e da quello che sentono le mie orecchie suonano mooolto bene,vedo inoltre che non sono per niente valvolari ma non vorrei sbagliarmi.....
ma lascio la parola a voi...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#31 Dom 16 Set, 2007 21:57 |
|
 |
cubano
|
Il punto non ? la versatilit? maggiore di una rispetto all' altra:
il punto ? che Ampeg ? stata il suono per tanto tempo.
Un po' come il discorso Fender per il basso.
Se la vedi cos? Ampeg ha un timbro che ? riconoscibilissimo e che ha fatto storia, quindi resta un punto di riferimento.
Altrimenti GK ? sicuramente molto versatile, cattiva, con suoni molto definiti e cristallini, insomma ci puoi fare davvero di tutto.
E non snatura eccessivamente il suono del tuo strumento.
Poi ti dico che a me il suono "sozzo" che ha la Ampeg comunque mi "attizza"
|
| Condividi |
#32 Dom 16 Set, 2007 22:05 |
|
 |
hammer smashed bass
|
infatti ampeg a sempre avuto a se quel suono di una cattiveria innata ma volendo e gestendosi con l'eq un suono preciso e cristallino...bo non saprei proprio che fare se non di provare sia gk e ampeg e decidere a sto punto a nche se io non esiterei di ampeg...ma nemmeno di gk per quanto rigurad qualit? prezzo ...
ma ampeg e sempre stato il mio sogno nel cassetto ...uff le devo provare altrimenti esaurisco  ....
|
| Condividi |
#33 Dom 16 Set, 2007 23:01 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
io ho fatto di tutto sia con ampeg (che non ho pi?) che con gk.
sono due ottimi sound che si prestano su qualsiasi genere, con le dovute correzioni all'eq (ma nemmeno pi? di tanto... io non tocco mai nulla) e con un tocco adatto al genere (soprattutto)
|
| Condividi |
#34 Lun 17 Set, 2007 08:13 |
|
 |
Vit
|
Beh ringrazio tutti per le risposte precedenti...
Quindi tirando le somme.. per risolvere la questione sarebbe pi? utile cambiare testata, secondo voi...
Per? c'? da dire che se cambiassi cassa prenderei 2 piccioni con una fava
Ma dite che mettere sotto al culo della Ampeg una ATS, non mi far? guadagnare pi? di tanto in definizione?
|
| Condividi |
#35 Lun 17 Set, 2007 16:31 |
|
 |
cubano
|
Dico che la A.T.S. tira fuori il suono della tua testata, con pregi e difetti.
Sicuramente tira fuori il volume (le ATS sono molto efficenti), poi non lo so, io con ATS ho provaro una Mesa 400+:
mi ? piaciuto il volume (PAUROSO!!!!), il suono era mooolto aperto, ma per i miei gusti troppo brillante...
Cio? appena sfioravi le corde si sentiva tutto lo sporco, ad un volume spaventoso e fastidioso...
Un abbinamento ottimo per certe cose, meno per altre.
Magari con Ampeg ? diverso.
Comunque ATS fa delle bellissime casse (e non solo)
|
| Condividi |
#36 Lun 17 Set, 2007 19:03 |
|
 |
AlexS
|
cari colleghi oggi si ? avverato un mio sogno...
mi ? finalmente arrivata la gk 700rb!!
comprata usata da luckmusic a 550euro...arrivata all'ora di pranzo l'ho provata poco perch? sono dovuto andare in giro a comprare un cavo di potenza e alla fine l'ho dovuto fare da solo, comprando 10 metri di doppino quando me ne bastava un metro e mezzo  !!!
Mi ? parsa una bomba!!! domani mattina quando sono sicuro di non far smadonnare nessuno la prover? a livelli alti!!!
accoppiata con la mia ampeg bse410h
____________________ - My Rig Is My Shit...Man! -
|
| Condividi |
#37 Ven 05 Ott, 2007 22:02 |
|
 |
Coffee
|
GK ? uno dei miei marchi preferiti, ti faccio i complimenti per la scelta
Le due testate sono entrambe ottime, la differenza ? proprio nella potenza, con la 700rb non avresti mai problemi, ? una testata "definitiva"...
con la 400rb potresti ritrovarti strettino in alcune occasioni... secondo me sarebbe ottima come seconda testata, proprio visto i "soli" 280 watt.
Poi per? dipende, potrebbe anche bastarti... c'? gente che non si fa bastare manco una 400+
Riguardo alla cassa... lascia stare la Behringer va  mi ? capitato di provare la 4x10 proprio ieri, secondo me ? pessima.
Se non hai i soldi subito per entrambe le cose, aspetta un po' per comprare la cassa, informandoti un po' sull'usato puoi trovare buone casse a prezzi interessanti...
Coffee
|
| Condividi |
#38 Ven 05 Ott, 2007 23:09 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
grande! buone suonate!
gk per me non ? l'acronimo di Gallien Krueger ma di Guitarist Killer
ma immagino che con l'ampeg faccia una straporca figura ancora di pi? che con la mia Mag
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#39 Ven 05 Ott, 2007 23:48 |
|
 |
AlexS
|
eccezionale...
l'ho provata ieri mattina e ieri pomeriggio e l'accoppiata ? spettacolare...
ci si pu? tirare fuori di tutto dai suoni caldi a suoni pieni di attack e punch
____________________ - My Rig Is My Shit...Man! -
|
| Condividi |
#40 Dom 07 Ott, 2007 13:05 |
|
 |
|
|