| Autore |
Messaggio |
Anbassman
|
 Re: Testata Pi? Potente Della Cassa
Grazie del consiglio, una volta provai un sistema ampeg svt4 4x10 1x18 e devo dire che la
bi amplificazione non mi piaque tanto.
i canali si possono usare in stereo senza sfruttare il crossover?
sar? stato il cono da 18 ma io sentivo solo vibrare i vetri, suono non ne usciva...e la 4x10 suonava a scatoletta.
per questo andrei di full range a manetta.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Mar 16 Gen, 2007 02:45 |
|
 |
Mr Rabble
|
^^^
Per il full range secondo me la resa migliore si ha unendo il finale bridged a una 4x10 con le palle.
|
| Condividi |
#27 Mar 16 Gen, 2007 08:20 |
|
 |
invisible
Contributor

|
avevamo gi? visto in un topic passato che aziende come la Mesa invece propongano casse decisamente sovradimensionate (a giudicare dai watt dichiarati, poi chiss?...), infatti sono quasi tutte a 8 ohm e le teste lavorano appieno a 4 ohm. io ho una 2x10 da 600 W e una 115 da 400W sulla MPulse 600. a parit? di volume se uso solo una delle due casse il master ? poco pi? alto ma il suono ? molto pi? percussivo, ha un punch maggiore. nei pezzi tirati mi piaceva ma in altri casi mi dava fastidio e cos? ho aggiunto la 115. chiaramente ora ho un suono pi? morbido (in sala, fossi su un palco...) se non alzo il volume oltre la met? (in sala in genere sono poco sotto la met?, diciamo ore 11 - 11,30)
|
| Condividi |
#28 Mar 16 Gen, 2007 12:38 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Da felicissimo possessore di cassa Ashdown MAG 414(450W @ 4 ohm) mi sovviene la domanda...
La mia testata MAG da 307W ? ottima, ma sabato l'ho usata a volumi sostenuti (diciamo all'80%) mi ? sembrata poco presente sui medio bassi, mentre sugli alti sparavo un po troppo...
L'idea che mi sovviene ? quello di abbinare alla mia cassa del quale sono soddisfatto (e ci tengo a ribadirlo) una testata pi? potente e meno ingombrante e pi? leggera. L'ho provata in contesto rock questa estate e pensavo di fare l'abbinamento LM II con la mia cassa. Opinioni???? Sfrutterei appieno l'uno e l'altro... testa da 500 e cassa da 450...
|
| Condividi |
#29 Mar 16 Gen, 2007 15:52 |
|
 |
Mr Rabble
|
^^^
Mi pare una buona idea
|
| Condividi |
#30 Mar 16 Gen, 2007 16:13 |
|
 |
xxxgabryxxx0840
|
Da felicissimo possessore di cassa Ashdown MAG 414(450W @ 4 ohm) mi sovviene la domanda...
La mia testata MAG da 307W ? ottima, ma sabato l'ho usata a volumi sostenuti (diciamo all'80%) mi ? sembrata poco presente sui medio bassi, mentre sugli alti sparavo un po troppo...
L'idea che mi sovviene ? quello di abbinare alla mia cassa del quale sono soddisfatto (e ci tengo a ribadirlo) una testata pi? potente e meno ingombrante e pi? leggera. L'ho provata in contesto rock questa estate e pensavo di fare l'abbinamento LM II con la mia cassa. Opinioni???? Sfrutterei appieno l'uno e l'altro... testa da 500 e cassa da 450...
Ciao!! Anch'io ho la MAG 410 @ 4 ohm e da poco sono passato dalla testa Ashdown MAG 300H alla LittleMark II. Che dire.....non c'? proprio paragone!! Innanzitutto la cassa viene sfruttata per bene (e si sente la differenza!!), ha un suono un p? pi? "vero" e poi c'? da dire che la LM II ? leggerissima e facilmente trasportabile, cosa non da sottovalutare!! Io ad esempio me la porto dietro a una sala prove dove hanno la cassa Ampeg SVT-410 HLF @ 4 ohm ed ? una combinazione da urlo!! ...Io addirittura la preferisco alla SVT-3 PRO che hanno loro!! Per come l'ho provata io; IMHO la SVT-3 Pro non vale il prezzo che costa!!
|
| Condividi |
#31 Mer 17 Gen, 2007 22:08 |
|
 |
Ninoobass
|
Salve ragazzi.
Scusate se riapro questo post.
La domanda ? questa: sto passando da un combo ad una testata ed avevo pensato alla G&K Rb II 700 da accoppiare inizialmente (visto che nella stagione invernale avrei abbastanza date in luoghi chiusi di media grandezza) ad una 2x10" a 4 ohm da 500w circa (cos? da sfruttare a pieno non dico tutti ma cmq buona parte della potenza della testata).
Dopodich? vedo che in alcuni negozi tedeschi (che vendono tale testata a 0 costi di trasporto) la differenza di prezzo tra la Rb II 1001 e la 700 ? molto bassa (si parla di 80 euro in pi? o in meno).
La domanda ? la seguente: secondo voi ? pericoloso (per la cassa) accoppiare la Rb II 1001 ad una 2x10" a 4 ohm (differenza di 200 w tra testa e cassa)??
|
| Condividi |
#32 Lun 15 Set, 2008 10:58 |
|
 |
united
|
Io ho anche un'altra domanda. Tanti dicono che ? meglio una testata leggermente pi? potente della cassa...bene. Mi spiegate allora perch? tantissime casse sono 800W e 8 ohm? Io ad esempio ho una MB SA 450 (500W a 4 ohm, 300W ad 8 ohm) accoppiata con una cassa MB 4x10 800W e 8 ohm. Ora, per sfruttare appieno la testata potrei aggiungere una 1x15 ad 8 ohm, e va bene. Rimane per? il fatto che anche in questa configurazione mi basterebbero casse da 200-300W, ma casse 4x10 cos? piccole non ne trovo!! Cosa devo fare? Nella configurazione attuale, in cui la testata eroga 300W e la cassa ne assorbirebbe 800, mi basta tenere il master ad 1/4, anche meno. Questo pu? essere indice che comunque la cassa ha un buon rendimento?
Io uso: solo le dita
____________________ - Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la met?. (Epitteto)
- Lo scopo del lavoro ? quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
- L'unico modo per liberarsi da una tentazione ? cederle. (O. Wilde)
- Rendimi casto, ma non ora. (Agostino)
|
| Condividi |
#33 Lun 15 Set, 2008 12:43 |
|
 |
luca74
Contributor

|
d' accordo con wideband e con mr. rabble: parole sante
una testata da 500 utilizzata non al massimo ti fornisce la potenza indistorta per pilotare una cassa da 400, anzi potrebbe essee anche da 550 meglio ancora
ricordatevi che i danni alle casse avvengono nella maggior parte dei casi con testate meno potenti che, spinte al massimo bruciano le bobine degli altoparlanti per il carico distorto che gli arriva, sicuramente fai meno danni( o meglio non ne fai) ad attaccare ad una cassa da 400w un ampli da 600w che lavora "tranquillo" piuttosto che un 200w tirato a cannone!!!!
infatti quando negli annunci delle casse leggo "usata con amplificatori della met? della potenza" allora non compro proprio!!!
united: in effetti ? un po' poco per pilotarle a dovere tutte, ma se le tue esigenze di volume non sono eccessive va bene uguali, in quanto tutte le casse ad indirizzo professionale sono molto sensibili vedi i 108db della tua mb 4x10, ci? significa che con questa sensibilit? la cassa si muove anche con meno watt, e quindi puoi suonare ad un volume discreto anche con la tua 300w, ? chiaro che se cominci ad andare molto su di volume (questo dipende da dove suoni ovviamente) rischi di esaurire la riserva di watt della tua testata e dapprima cominci a perdere in possenza e autorevolezza e la giusta frenatura al suono (inizi a sentire delle lunghe code e le note l' una dall' altra si distinguono meno), e successivamente se porti la testata al limite, anche se le tue casse sono da 800w potresti danneggiare gli altoparlanti!!
non mi ricordo se eri tu che avevi citato problemi di suono con il tuo gruppo?
Ultima modifica di luca74 il Lun 15 Set, 2008 13:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Lun 15 Set, 2008 13:42 |
|
 |
united
|
si ero io... per? di margine di volume ne ho eccome!! mai spinto il master a pi? di un quarto e io sul palco mi sento bene. E' fuori che non mi si sente molto, ma non credo proprio dipenda dal mio set up... hai casse di wattaggio adeguato da consigliarmi?
____________________ - Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la met?. (Epitteto)
- Lo scopo del lavoro ? quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
- L'unico modo per liberarsi da una tentazione ? cederle. (O. Wilde)
- Rendimi casto, ma non ora. (Agostino)
|
| Condividi |
#35 Lun 15 Set, 2008 17:18 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
non ti si sente molto perch? poca potenza=poca definizione....infatti pi? potenza non vuol dire maggior volume ma maggior definizione (che non vuol dire a sua volta pulizia perch? anche un distorto quand'? definito ? meglio).
ad esempio il mio stack Finale 1200w e cassa ATS 4x10 da 1000w confrontati con un fender rumble 250w con cono da 15 (li ho tutti e due in studio) a parit? di volume
(diciamo a ore 10) la percezione di volume emesso ? maggiore da parte del fender ma se poi suoni con drum chit e vox sparisci, il contrario succede con l'altro stack.
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#36 Lun 15 Set, 2008 17:48 |
|
 |
Xerd
|
Quindi da ci? che avete detto non dovrebbero esserci problemi ad usare una testata da 500watt su una cassa da 800watt (ovviamente con buonsenso senza tirare la testata al massimo) sebbene si ha la massima resa con testata e cassa pi? o meno sullo stesso valore con al max testa pi? potente della cassa?
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#37 Lun 15 Set, 2008 17:59 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
yes
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#38 Lun 15 Set, 2008 18:01 |
|
 |
Abanoise
|
i danni alle casse avvengono nella maggior parte dei casi con testate meno potenti che, spinte al massimo bruciano le bobine degli altoparlanti per il carico distorto che gli arriva
Ok, capisco il problema causato dal tirare al massimo una testata transistor (a differenza dia una valvolare), ma cosa significa "carico distorto"? Non capisco in che senso si parla di distorto...
In pi?, altra domanda: quando si fanno conteggi tra potenza testata e potenza cassa, non bisogna anche tenere conto degli effetti usati? Ad esempio, parlando di testa a 500w usata con cassa da 400w, ? di qualche interesse sapere se prima ci piazzo un boost da +25dB, o una dist con range di frequenze enormi?
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Abanoise il Lun 15 Set, 2008 18:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Lun 15 Set, 2008 18:38 |
|
 |
luca74
Contributor

|
per carico distorto intendo sollecitazione elettrica che arriva alla cassa in maniera non lineare e pulita ma con una certa saturazione, non intendo il suono distorto da overdrive, quello al di la della potenza che invii con il volume alle casse lo fai a monte con un pre o con un overdrive.
riguardo la seconda parte delle domanda ti dico che il discorso non cambia ? chiaro che se hai attaccato un pedale che ti da 25db in pi? il finale ti va alle corde gi? a 2 di volume piuttosto che a 8 ma il discordo non cambia.
comunque il linea generale l' accoppiata ampli casse non ? sempre determinata dal rapporto watt testata watt casse in maniera assoluta per? ? bene sapere che una testata ben progettata ? in grado di fornire pi? potenza pulita (indistorta appunto) e ti f? uscire meglio il suono eppoi con una ottima testata prima di rompere una cassa per troppa potenza ce ne vuole, dovresti suonare per ore a livelli da orbi!
united: vai benissimo con quell' impianto con casse del genere (sensibilit? 104db) puoi farle sentire adeguatamente anche con meno watt, questo chiaramente se non devi suonare in uno stadio, poi tu hai detto che microfoni il tutto e lo fai entrare nel mixer quindi stai pi? che a posto, non hai bisogno di pressioni da stadio da far uscire dal tuo sistema!
|
| Condividi |
#40 Lun 15 Set, 2008 22:31 |
|
 |
Ninoobass
|
Quindi in sostanta (a titolo esemplificativo) non corro pericoli nell'accostare una G&K RB II 1001 (700w) con una Ebs Neo 210 da 500w a 4 Ohm (SPL 102 Db)?
Alla fin fine suono, nella situazione indie, con 2 strato, una amplificata da un peavey classic 50 (50w valvolare) e l'altra da un vox valvetronix sempre 50w. In situazioni jazz serve ancora meno volume.
Basteranno 400w?
|
| Condividi |
#41 Mar 16 Set, 2008 09:17 |
|
 |
Twiggy117
|
Mi ? capitato spesso di usare la mia JCM800 che ? una 100watt valvolare su casse che reggevano fino a 300 - 450 watt RMS (che ormai sono la totalita delle casse per basso che si trovano in giro) anche di marca molto buona come le Ashdown ABM o le mark bass, ed ho visto che spesso con il master messo ad 8 ed una equalizzazione non esasperata, queste andavano in crisi con i coni che avevano un escursione paurosa fino ad arrivare anche allo "spernacchiamento".... tutto questo poi suonando con il mio 4001 che ha 32 anni ormai ed un livello di uscita non molto alto.....
Quindi il discorso dei watt dichiarati ? tutto abbastanza empirico diciamo, perlomeno con la mia Marshall funziona cosi! Se non fosse per il controllo SLOPE avrei gia distrutto molte casse sulla carta 4 volte piu potenti della testata!
...non so cosa possa succedere con la VBA messa al massimo, che ? consigliata con la vbc412 che sono appunto 400watt all valve su 400watt di cassa.....ma forese nessuno ? mai sopravvissuto per raccontarlo fin ora!
Ultima modifica di Twiggy117 il Mar 16 Set, 2008 12:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Mar 16 Set, 2008 12:12 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
Quindi io, alla mia ATS BS 2x10" CH da 800 W, dovrei abbinare almeno una cassa da 750 W (tipo ATS BP500  )?
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#43 Mar 16 Set, 2008 12:40 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
^^^
intendevi testata?
sarebbe la perfezione.......
se c'hai i soldi....
se no finale e pre vanno bene istesssssss
solidariet? per Izze
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
| Condividi |
#44 Mar 16 Set, 2008 14:33 |
|
 |
invisible
Contributor

|
beh considerate che una cassa vicina al suo limite suona "diversa", a parit? di db, di una lontana dal limite, almeno per quello che ho sentito io, anche senza raggiungere livelli critici, pu? piacere o meno
|
| Condividi |
#45 Mer 17 Set, 2008 14:51 |
|
 |
sleck94
|
Riapro questa discussione perch? vorrei un vostro parere: ho intenzione di sostituire (in un futuro non so quanto prossimo....) la mia testa Trace Elliot da 400W con un pre + finale (ovviamente il pre rigorosamente Trace GP12 SMX  ) da 1200W o 900W.
Queste potenze si riferiscono al finale in bridge a 4 ohm (1500W Peavey PV1500) (900W Peaveey PV 900)....... ora, non so quale mi conviene prendere in quanto una delle mie due casse (Big Ben 1x18") regge massimo 400W.... se prendo il finale da 900W no problem..ma con quello da 1500W mi ritroverei ad avere 750W su una cassa che ne regge la met?......... sono troppi??
Grazie.
____________________ Anche se nessuno se lo aspetta.......il volume sempre a manetta!
|
| Condividi |
#46 Mar 22 Feb, 2011 22:23 |
|
 |
remia89s
|
secondo me il doppio della potenza ? troppo. Se esageri col volume la fai fuori di sicuro. Ma a cosa ti servono 1500 watt con 4x12+1x18?? senti realmente la necessita di sfondarti i timpani?
|
| Condividi |
#47 Mar 22 Feb, 2011 22:48 |
|
 |
romero
|
anch'io ho preso una cassa svt210 vr che ? meno della met? della mia testa terror 500, ma finch? lo uso a volumi moderati rischio comunque di farlo esplodere?!  per moderato intendo 1/4 di gain e 1/4volume
|
| Condividi |
#48 Mar 22 Feb, 2011 23:05 |
|
 |
remia89s
|
romero,
quando una cassa soffre, si sente!
basta non esagerare!
C'? da dire per? che un ragazzo 16enne che scrive qui e dice che si vuole comprare il super finale da 1500watt da usare con 4x12+1x18 ti fa sospettare che metter? tutto a manetta per far crollare il palazzo.
|
| Condividi |
#49 Mar 22 Feb, 2011 23:15 |
|
 |
mad4rock
|
Io utilizzo una testa ATS BP1000 (1500w) e una cassa sempre ATS 4x10 da 1000w e da alcune settimane la cassa fa uno strano rumore (una vibrazione metallica mista a spernacchiamento)  quando suono note particolarmente basse (sono accordato in sol con il mio 5 corde) precisamente dal cono in alto a destra, nonostante io tenga la testa a un quarto di gain e neanche a met? di master, detto questo non mi sembra allora che avere la testa pi? potente della cassa sia una gran cosa (oppure sono sfigato io che ho comperato una cassa difettosa  ).
Per puntualizzare, ad una attenta osservazione sembra che il suddetto cono non abbia danni evidenti almeno nella parte visibile...
Inoltre il buon wideband mi aveva detto che l'accoppiata delle suddette testa+cassa non avrebbe dovuto dare problemi
|
| Condividi |
#50 Mer 23 Feb, 2011 00:18 |
|
 |
|
|