Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Microfono O Line-out???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfono O Line-out??? 

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
reggae1, allora meglio mettere il mic sul bordo del cono

e perpendicolare al mantello del cono

Io uso: solo le dita

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Si ma per locali piccoli? Voi che fate?

funkyjazz Invia Messaggio Privato

^^^
Mi auto-quoto:

-BV- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
o ci adattiamo

E cio?: DI, oppure ampli e basta se il locale ? veramente piccolo.

o non ci andiamo proprio

Io uso: plettro e dita

-BV- Invia Messaggio Privato

beh se il locale ? piccolo ? ovviamente pi? conveniente non passarci nemmeno dal mixer se hai un buon ampli.....cmq ho avuto a che fare con molti fonici,alla fine anche loro non sono delle macchine,cio? il fonico non pu? essere visto come un qualcosa di elettronico con le manovelle che tu regoli come vuoi....pure loro hanno le loro idee e i loro gusti,come noi musicisti...bisogna dialogare...offrirgli qualche birra e cercare di convincereli che quello che noi vogliamo ? la cosa pi? adatta ,insomma il fonico non ? il FONICO in senso assoluto ma esiste quello rockettaro,quello pop,quello tutto matto o quello che sa mettere gi? solo le basi per fare hip hop...quindi viva tutte le varianti del fonico!!!....e poi se ogni tanto danno di mattoio li capisco..suono in un gruppo di 11 persone e la cosa ? assolutamente ingestibile!!!!!..cmq mi ? parlo di capire che il microfono va per la maggiore..o meglio sarebbe la cosa pi? auspicata...quindi imporr? questa soluzione al mio fonico..grazie a tutti

reggae1 Invia Messaggio Privato HomePage

reggae1, sono d'accordo ma a tutto c'? un limite.

Io mi definisco un bassista rock/hard rock ma non mi sognerei mai di accompagnare un pezzo pop al pari di un pezzo metal.
Insomma va bene i gusti personali ma un professisionista (o presunto tale) dovrebbe avere una conoscenza che va al di l? del genere preferito.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

sisi io sono d'accordo con te!!la mia voleva essere una disquisizione superpartes...un modo simpatico di vedere il mondo dei fonici...anche perche di problemi col fonico del mio gruppo ne ho abbastanza...ma si tratta solamente di venirsi incontro....poi se l'incontro non ? piacevole allora lo scontro pu? essere giustificato!!!

Se c'? un service io amo molto di pi? essere microfonato. Spesso i service hanno un akg d112 di scorta, andr? benissimo.

Posizione perpendicolare alla facciata della cassa anche secondo me, inclinato ? una cosa che si usa pi? in studio e sulle chitarre, alla fine perdi un p? di presenza.

Per suoni puliti, definiti e freddi vai con la DI.

Se non c'? il service? Dovresti suonare in un luogo in cui il tuo ampli ? sufficiente a meno di qualche "caso particolare".

The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email

reggae1 ci sono casi e casi:
se suoni in rassegne con 10 band attacca e suona Di o mic che sia.
E se suoni Reggae non ? cos? importante avere il mic, spesso secondo me la Di va benone.
Il mic io lo uso per chi fa il proprio suono con le casse, per esempio, un ampeg 8*10 ? una cassa molto particolare e VA microfonata, una Marshall per basso jcm 800 va microfonata, chi suona in overdrive senza apparecchi che simulano una cassa (tipo sansamp) va microfonato, un B18 Ampeg pure....
questo almeno secondo me, faccio il fonico come lavoro da tanti anni, magari visto che sei sardo ci conosciamo pure.

ps guarda su incontri e raduni stiamo organizzando un pranzo con i megabassari sardi per domenica!!!!

cachao Invia Messaggio Privato Skype

Domenica???verrei volentieri...ma luned? ho esami in vista...quindi studio studio studio...
..ovviamente quando si tratta di rassegne sono dalla parte del fonico ....sono davvero delle cose assurde...ingestibili ..mi danno ai nervi...cmq grazie per i consigli,adesso come mi arriva lo stack nuovo vedo che fare provo entrambe le soluzioni(di o mic)e poi decido....

Fox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quanti di noi, studiano realmente il loro sound, nel contesto del gruppo, in funzione di avere un ottimo mix generale fra tutti gli strumenti?
Non parlo del suono che buca il mix o che ci piace tanto, ma proprio di resa generale, di calarsi nel punto di "vista" sonoro del pubblico , e prendersi in considerazione come parte di un unica entit? sonora.

Con tutto il rispetto per i compagni forummari (che non si sentano chiamati direttamente, dato che non ho ancora avuto il piacere di dividere il palco con con qualcuno di loro), per la mia esperienza live, fra rock e metal estremo, sono ancora pochi che attuano questa visione.

lo studio del suono nel mix ? una cosa che effettivamente tralasciano in molti....  

per non parlare dei chitarristi metallari che ho visto suonare in giro  

ho visto gente arrivare con basso e chitarra con i medi a zero.... un pastone indescrivibile...

comunque, io con le valvole vado sempre di microfono... arrivo con il mio sm57, di solito il fonico apprezza che io abbia gi? il mio mic, e il risultato ? sempre buono.... arrivando con un suono gi? studiato (per quelle che sono le mie capacit?) per il mix, in pochi secondi il fonico fa il suono senza smanettare troppo sul mixer....

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ci sarebbe anche il discorso del tipo di line-out....mi spiego meglio: la mia tastata ha un'uscita bilanciata (XLR) con diverse modalit? d'uscita:
Direct = prima dell'eq. e subwave;(suono senza equalizzazione)
Line= post eq. e sbwave (il segnale ? lo stesso che senti dalla cassa cio? con tutta l'equalizzazione e altri effetti della testata compresi gli effetti nel sendreturn)
Direct+sub= prima eq. mixato con subwave (senza equalizzazione ma con effetto subwave)

Nel caso usassi la line-out (DI) puoi, in questo caso, ottenere degli ottimi compromessi...chiaramente se la testata ? predisposta..

pinus Invia Messaggio Privato

pinus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Line= post eq. e sbwave (il segnale ? lo stesso che senti dalla cassa cio? con tutta l'equalizzazione e altri effetti della testata compresi gli effetti nel sendreturn)

Non proprio...  

la sa450 ha l'uscita DI?

Se c'? impianto, microfono sempre ovviamente.

In studio, lavoro con due microfoni.

Crem

Io uso: solo il plettro

CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage

pinus ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non proprio...  

Non che voglia contraddirti ma in che senso?
Spero di non aver capito male ma le ho prese dal manuale swr.

^^^
nel senso che in quella condizione senti solo il suono generato dallo stadio pre della testata: manca lo stadio finale (che se la testata ? a valvole ? piuttosto determinante) e naturalmente la cassa, che per quanto "neutra" ha comunque una sua voce.

Per farti un esempio, io uso un sistema valvolare Ampeg, e quello che esce dal DI out (anche selezionando il post EQ) non ? affatto lo stesso che sento dalla cassa. Come ho gi? detto, il mio suono ? quello che sento uscire dai coni delle casse: voglio che chi mi sta ascoltando senta quello che sento io. Ecco perch? preferisco essere microfonato.

Poi ci sono molti bassisti che prediligono il suono del solo strumento, dunque non gradiscono la colorazione dell'amplificatore (che - ripeto - per quanto minima c'? sempre): in quei casi ? sicuramente meglio utilizzare il segnale del DI out: l'amplificatore viene usato come monitor, perci? le regolazioni di tono servono a compensare eventuali carenze/eccessi di frequenze causate dall'acustica del luogo. Dunque pre EQ.

ma una cosa..voi avete tutti un microfono vostro oppure usate quello del fonico?

bassista Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Se un service ? valido ha sempre almeno un D-112, oppure un Beta 52, io alla fine li ho presi comunque tutti e due...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

^^^
nel senso che in quella condizione senti solo il suono generato dallo stadio pre della testata: manca lo stadio finale (che se la testata ? a valvole ? piuttosto determinante) e naturalmente la cassa, che per quanto "neutra" ha comunque una sua voce.  

Si, hai ragione, infatti, io mi riferivo all'equalizzazione, in tal caso sarebbe un buon compromesso soprattutto se si dispone di un ottimo impianto esterno.

Vorrei porre delle domande a chi utilizza la DI:
La utilizzate Line (post eq. cio? facendo uscire il suono equalizzato) oppure Direct (pre eq. cio? suono "crudo" senza equalizzazione)?
Inoltre, per i possessori di testata swr 350x o 550x utilizzate la Direct+sub?

^^^
Rigorosamente post_eq. Sempre!

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

L'ultima volta (ed ero con il Walkabout Scout, che la D.I. ce l'ha), il tecnico di palco (devo spiegare che il service lo conoscevo molto bene, quel tecnico no, e alla scena ha assistito il fonico principale mio amico) mi chiede "dov'? la D.I.?", io gli ho risposto: "Non c'?, l'ho fatta togliere" e a quel punto questo non sapeva cosa dire, ma poi ha iniziato a ridere il mio amico, e con lui io e il tecnico di palco, che ha detto subito "vabbeh...   vado a prendere il Beta 52"   
Le testate di grande livello   (Marshal JMP, Hiwatt Custom 200) la D.I non ce l'hanno neanche... La 400 plus ha solo quel difetto... ha la D.I...   

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Black Tiger ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se un service ? valido ha sempre almeno un D-112, oppure un Beta 52, io alla fine li ho presi comunque tutti e due...

Fra i due qual'? quello che d? meno problemi...o meglio nel mio caso specifico che faccio Jazz-Blues quale sarebbe pi? adatto? Ci sono delle differenze timbriche?

Io come differenza sento un po' pi? di profondit? nel D-112, diciamo un suono leggermente pi? a "U" e un pochino pi? di "punta" nel 52, ma sono tutti e due ottimi microfoni (e anche relativamente simili). Forse, per spiegare, il Beta 52, il mio orecchio sente come un SM57 con un po' pi? di profondit?... ma con le parole non ? mica tanto facile... Forse per il tuo genere meglio un AKG D-122? Mah... Questione di gusti...

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ma la 400+ ? autoimmunizzata alla DI:

Io: gradirei essere microfonato..    
Fonico: no prendo la DI perch?.......  
I':Come vuoi....
F.: mi arriva poco segnale....
I':Si dipende dal Master, lo alzo un po'   ?
F':Che microfono preferisci beta 52 o sm57?

Fox Invia Messaggio Privato

reggae1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la sa450 ha l'uscita DI?

Si e c'? anche il tasto pre/post equalizzazione

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi