|
|
 |
|
Pagina 2 di 2
|
ASHDOWN ABM 300 EVO II...che Cassa A 4 Ohm Compro??
| Autore |
Messaggio |
RobyBomber
Contributor

|
 Re: ASHDOWN ABM 300 EVO II...che Cassa A 4 Ohm Compro??
quoto la 2x12 (8 ohm ovviamente)...
Perch? 8 ohm? Con i 4 ohm sfrutti tutta la potenza della testata e una 2x12 stand alone ? pi? che sufficiente per suonare ovunque, anche all'aperto (a meno che suoni in uno stadio o su un palco di 50 metri, allora il discorso cambia).
EDIT: inoltre il collega dice di volere una cassa a 4 ohm per sfruttare tutta la potenza della testata ed avere una cassa sola per motivi di trasportabilit? quindi rinnovo la domanda: perch? 8 ohm???
Io uso: plettro e dita
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 05 Mag, 2012 14:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#26 Sab 05 Mag, 2012 13:59 |
|
 |
monux
|
perch?.......il dato importante non ? la potenza ma i db [spl] in gioco e.......per quale motivo devo impiegare il doppio della potenza (caso 4 ohm) se posso ottenerli con esattamente con la met? (caso 8ohm)??
? come se volessi percorrere un km ad una determinata velocit?, tipo 150 km/h, ma con due macchine diverse, la prima che fa 10 km al litro e la seconda che invece fa 6 km al litro......quale sceglieresti?? ricorda che andrai sempre alla stessa velocit?!!
negli articoli linkati da VIN ci sono delle ottime spiegazioni......dagli un'occhiata, troverai la risposta alla tua domanda.....ed anche tante "altre verit?".
come ho gi? scritto e spiegato nelle ultime settimane.......quando un ampli lavora a 4ohm lavora in condizioni pi? sfovorevoli di quando opera ad 8ohm e di conseguenza peggiorano un sacco di aspetti.....cosa diversa ? quando si collegano 2 casse da 8 ohm...potrai contare su un aumento, a gratis in termini di potenza assorbita dall'ampli (dalla rete elettrica), di 6db spl sulle casse solo per il semplice fatto di avere messo in parallelo i cabinet....di conseguenza avrai bisogno di meno potenza per sentirti....avrai un muro di altoparlanti!!!
Ultima modifica di monux il Sab 05 Mag, 2012 14:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Sab 05 Mag, 2012 14:32 |
|
 |
Jilard
Contributor

|
aggo, per chiarezza la testata ? quella del topic la ABM 300 evo II, 325 w a 4 ohm.
RobyBomber, non avessi avuto problemi di budget non avrei uppato questo topic  , purtroppo ho un budget di 300-350 euro, ce la faccio a prendere una eventuale testata nuova oppure un'altra cassa.
Vin, l'eden di cui parli ha un'ottima reputazione, ma ? fuori budget e soprattutto gigantesca.
monux, grazie mille per le delucidazioni sulla sensibilit?, ammetto la mia ignoranza in materia (anche a proposito della questione 4ohm vs 8ohm, di cui ancora non mi faccio capace  ), sulla questione di affinit? sonore tra una 4x10 e 1x15+2x10 dipende molto dalle singole casse prese in esame: nella mia misera esperienza una 410 restituisce un suono simile alla coppia 115+210, la 212 suona differente, ma ? una questione di impressioni, gusti, cerume  .
Ritornando alla domanda del topic, eliminando la voce 4 ohm, ho trovato una abm 410 usata, rientra alla grande nel mio budget anzi sarebbe l'opzione pi? economica, con la sensibilit? di 103 db dovrebbe darmi l'aumento di volume di cui ho bisogno? Alla fine ho fatto un paio di live con la sola 115 che ha una sensibilit? di 98db, quindi il guadagno dovrebbe esserci...
|
| Condividi |
#28 Sab 05 Mag, 2012 14:59 |
|
 |
Vin
|
ricorda che andrai sempre alla stessa velocit?!!
E' questa la parte che mi perplime... Con la macchina che fa i 6 al litro probabilmente potrei, all'occorrenza, andare a 300 all'ora, mentre con l'altra andr? al massimo ad una velocit? inferiore.
In altri termini, ok, abbiamo capito che a parit? di potenza conviene avere la cassa dalla sensibilit? pi? elevata, ma passando dai 175 watt ai 300 watt (cio? dal carico di 8 a quello di 4 ohm) della testata, non dovrei aspettarmi un incremento di poco pi? di 2 dB in un utilizzo al massimo regime?
Altrimenti mi basterebbe un ampli da 5 watt e una cassa dalla sensibilit? stratosferica per suonare dovunque....e so per certo che non funziona cos?...
P.S. Jilard, ho citato la Eden perch? ? la prima che ho trovato che ha 106 dB, ossia la sensibilit? del tuo attuale rig...per esempio anche la G&K 410RBH ha quel valore e immagino che ce ne siano delle altre. A quanto pare l'Abm 410 (103 dB) ti darebbe un risultato pi? vicino a quello della sola Abm 210 (102 dB) che a quello del tuo sistemino (106 dB).
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Vin il Sab 05 Mag, 2012 15:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Sab 05 Mag, 2012 15:32 |
|
 |
monux
|
la velocit? ? l'equivalente della sensibilit? in questo caso.....ovvero, con la macchina da 6 km al litro non potrai andare a 300 kh/h semplicemente perch? sei gi? al limite.
la questione ? un po' articolata ma ? legata a come gli ampli funzionano.
generano (pi? o meno) la stessa tensione massima, quello che cambia ? la corrente che erogano, la combinazione di questi due parametri origina il dato della potenza.....? legato alla legge di ohm.
alla luce di ci?, il risultato ? che se generi 100 db spl con un cono da 8 ohm con 1 watt ne dovrai applicare 200 sul corrispettivo da 4 ohm.....in entrambi i casi stai struttando, correttamente nel primo e pi? vicino al limite (con le normali conseguenze), le capacit? dell'ampli.
la differenza, mlotivo per cui ? consigliabile lavorare ad 8ohm, sta nel fatto che lavorando a 4 ohm sei pi? vicino ai limiti dell'ampli, del suo alimentatore, al valore di dissipazione termica dell'altoparlante.....
aggiungo....quando un altoparlante si scalda (in un altoparlante da 4 ohm circola pi? corrente che in uno da 8 ohm....quasi il doppio) da origine ad un altro fattore, compressione termica.....infatti, nei post di questa settimana c'? stato un utente che si chiedeva come mai man mano che suona doveva ritoccare il volume alzandolo. (compressione termica stazionaria)
il risultato della compressione termica ? un aumento delle perdite e di conseguenza una diminuizione dell' SPL prodotto........per vari motivi, tipo l'aumento della resistenza interna dell'altoparlante (circa 0,4% per grado C?)...la variazione dell'allineamento del cabinet (soprattutto nei reflex)....ed altre cosine di questo genere.
mi chiedo.....sicuri che convenga la cassa singola da 4 ohm???
Ultima modifica di monux il Sab 05 Mag, 2012 17:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Sab 05 Mag, 2012 16:19 |
|
 |
Jilard
Contributor

|
la differenza, motivo per cui ? consigliabile lavorare ad 8ohm, sta nel fatto che lavorando a 4 ohm sei pi? vicino ai limiti dell'ampli, del suo alimentatore, al valore di dissipazione termica dell'altoparlante.....
Ma il pericoloso avvicinamento ai limiti "tecnici" dell'ampli si verifica per il semplice funzionamento a 4 ohm dell'ampli, per capirci anche al minimo, oppure solo nel caso tirassi il master al massimo?
? questo che non ho capito, anche perch? quasi tutte le persone che conosco usano gli ampli facendoli lavorare all'impedenza minima per avere tutta la potenza a disposizione, e guasti se ne verificano in una percentuale bassissima mi sembra.
|
| Condividi |
#31 Sab 05 Mag, 2012 18:39 |
|
 |
Vin
|
monux, giusto per capire meglio, quali differenze in termini di pressione sonora dovrei aspettarmi dai seguenti sistemi?
a) testata 300 W @ 8 ohm, 500 W @ 4 ohm + cassa 4 ohm e sensitivity 100 dB
b) testata 500 W @ 8 ohm, 800 W @ 4 ohm + cassa 8 ohm e sensitivity 100 dB
|
| Condividi |
#32 Sab 05 Mag, 2012 18:48 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
monux, scusa eh, non volermene, tu scrivi sempre cose tecniche che io non conosco e questo ti fa onore, sai certamente cose che io non so, tuttavia devo farti notare alcune cose:
1) io mi fido di ci? che sento con le orecchie non di ci? che sta sulla carta, e ti posso garantire che quando usavo un sistema 1x15+2x10 (quindi 2 casse da 8 ohm) il master ed il gain della mia testata stavano oltre la met? (ore 13 tanto per capirci) e mi sentivo abbastanza bene, ora che uso una cassa 2x12 4 ohm il gain sta ad ore 11 ed il master a ore 10 e porca miseria sfondo i timpani a tutti e mi dicono sempre di abbassarmi, perci? tutti i discorsi degli ohm e dei db scritti sui capitolati di fisica nucleare e quantistica per me valgono meno di zero perch? le mie orecchie sfatano ci? che sta scritto sulla carta.
2) usando una cassa sola ad 8 ohm (quello che non avete ancora capito ? che il collega vuole UNA CASSA SOLA e non 2) sfrutta la met? della potenza della testata, ergo quei pochi db di differenza persi dalla cassa a 4 ohm sarebbero ampiamente coperti se non superati dal maggior volume, e anche questo lo dicono le orecchie, non i capitolati di astrofisica.
3) tu non eri quello che aveva scritto un romanzo sulle casse chiuse ed aperte e sulle varie differenze fra il suono che ne usciva? Ricordi? in quel post di quell'utente che non si sentiva sul palco. Non sei quello che gli consigliava di cambiare tutto il rig perch? la sua testata aveva 1000mila limitazioni e la sua cassa non era adatta a quella testata e tante altre cosucce, quando TUTTI invece gli dissero di lavorare sull'equalizzazione perch? lui suonava in flat e gli fu detto che cos? non andava bene??? Poi l'utente, dopo il live, ha scritto che aveva tirato su i medi della testata e si sentiva benissimo ed aveva risolto il problema!!! Altro capitolato di ingegneria spaziale sfanculato!
Ora, come ti ho detto, non ho nulla contro di te ci mancherebbe, per? tu scrivi cose che "sulla carta" dicono A e non risolvono nulla mentre le nostre orecchie o accorgimenti decisamente pi? semplici dicono B e risolvono il problema. Perci? se evitiamo di scomodare i gli ingegneri spaziali e nucleari della NASA ed usiamo un po' di quel che si dice buon senso non credo sia un male.
Senza rancore eh.
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 05 Mag, 2012 19:06, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#33 Sab 05 Mag, 2012 19:02 |
|
 |
monux
|
Jilard hai mai visto una macchina fondere il motore al minimo??? .....credo di no
i problemi si verificano sempre quando si sale di volume.......e cio? quando aumentano correnti e tensioni in gioco.....ad un certo punto la tensione raggiunge il suo limite e la corrente continua a crescere fino al limite imposto dalle caratteristiche dell'alimentatore.......il resto ? una naturale conseguenza
Vin ....in teoria, ed in caso di valori ideali (non reali - senza perdite - valori puramente resistivi), la stessa ....nella realt? suoner? pi? forte il secondo ma........non sar? una questione di volume in assoluto bens? una sensazione legata al fatto che il secondo ampli lavorer? con una riserva di corrente maggiore a dispozione.......il suono risulter? pi? godibile anche per via delle distorsioni che saranno molto pi? basse.
RobyBomber ....ovviamente senza rancore...preciso...che in quel post io non consigliai di sostuire ma solo di fare una prova per capire.....dell'equalizzazione se ne parl? abbondantemente pi? tardi, anche perch? " IMHO" non aveva senso aprire un topic per chiedere supporto senza aver prima provato a smanettare con quel che si ha....e per questo diedi per assunto il fatto che lui avesse abbondantemente smanettato.......e come ho avuto modo di spiegarti le manopole che si spostano da 10 a 13 non dimezzano la potenza in gioco ma la variano, si e no, del 10%....se passi da una configurazione mista ad una 2x12 ? normale che cambino un bel po' di cose......magari non tutti le conoscono ma sta di fatto che si continua a paragonare pere con patate, le si giustifica con " IMHO".......sei passato da due casse (accordate) ad una sola, ti viene il dubbio che forse il tuo ampli lavori meglio in questa condizione? a saperlo prima avresti evitato cambio di attrezzatura ed avresti fatto la spesa una volta sola............poi si leggono domande sui perch? e per come pi? assurdi....io cerco di dare una spiegazione a quel che succede, la motivo tutte le volte e, con spiegazioni e link a materiale "ufficiale" sugli argomenti ma......." IMHO" l'uva (altrui) ? sempre acida.
up-date....non mi ero accorto delle K...pardon
Ultima modifica di monux il Sab 05 Mag, 2012 19:41, modificato 3 volte in totale Modificato da Kublai, Sab 05 Mag, 2012 19:20: ? vietato l'uso delle "k" |
| Condividi |
#34 Sab 05 Mag, 2012 19:17 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
Tempo fa avevo chiesto in un altro topic (http://forum.megabass. IT/viewtopic.php?f=8&t=21876&p=900990&highlight=#p900990) se mi convenisse passare da una 4x10 4Ohm, ad una cassa pi? piccola ad 8Ohm, ma non ho ricevuto risposta...
Quando comprai la LittleMarkII decisi che volevo sfruttare al massimo la potenza della testata acquistando per? una sola cassa.
Consultandomi con mio padre (appassionato di audio negli anni '80) mi ha consigliato di prendere quella con pi? coni possibili, con la potenza "RMS" quanto pi? simile al valore dichiarato per la testata, sensibilit? pi? elevata e che avesse l'impedenza minima supportata dalla testata.
Decisi (principalmente per il costo) per l'Ashdown MAG414, poi mi arriv? per errore l'ABM, ma questa ? un'altra storia...
Quindi chiedo anch'io lumi sulla questione, magari con discorsi pi? "terra terra", in quanto ammetto di averci capito poco ed ? un argomento che mi interessa molto...
|
| Condividi |
#35 Sab 05 Mag, 2012 19:32 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
monux, ricordi male. La prima pagina di quel topic conteneva tutte risposte del tipo "lavora sull'equalizzazione", poi dopo sei arrivato tu a parlare di casse chiuse ed aperte e via dicendo ed il topic si ? allungato di un'altra pagina prima di concludersi col post dell'utente che l'aveva aperto che candidamente disse "ho tirato su i medi della testata e mi sentivo alla grande, problema risolto".
Tornando a questo topic ti posso dire: ok, cio?, io ho dovuto abbassare sia il gain che il volume della testata rispetto a prima e tu mi dici che la variazione non ? del 50% ma circa del 10% e fin qui ti seguo, per? il volume che ne esce ora ? maggior del 30% rispetto a prima, ci? significa che se io usassi gli stessi volumi che usavo prima avrei un volume maggiore del 40% con la 2x12 (4 ohm) rispetto alla combinazione 2x10+1x15 (8 ohm + 8 ohm). Eppure prima avevo 2 casse da 103 db ciascuna, ora ne ho una da 100db eppure il volume ? decisamente maggiore, la definizione ? migliorata di almeno il 50%, la botta ? pi? vicina ad una 4x10 che non ad una 2x10+1x15. Quindi mi chiedo ancora basandomi su ci? che sento ogni volata che suono perch? no ad una 4 ohm???
E' inutile parlare di cose che stanno scritte, bisogna parlare di cose reali.
E' come uno che non ha mai guidato e dopo che ha fatto l'esame di teoria pretendere che guidi realmente. Eh no, l'esame di teoria ? indispensabile ma se poi non mette il culo sul sedile di una macchina e non la guida veramente non potr? mai imparare a guidare, capsici? Se non guida non pu? sapere quali saranno i comportamenti della macchina sul ghiaccio, sull'acqua, o sull'asciutto. Non ? la teoria ad insegnargli queste cose, ? la pratica.
E' questo che sto cercando di dirti.
I tuoi dati, le tue conoscenze non sono affatto in discussione, per? dai, se fanno testate in grado di lavorare a 4 ohm e casse da 4 ohm significa che reggono, o no? La maggior parte di chitarristi e bassisti professionisti e amatoriali come noi usano testate e casse da 4 ohm, indi dove sta il problema?
A me sembra che si scenda troppo nel tecnico per delle sottigliezze che poi tradotte in fatti concreti pesano si e no lo 0,001%.
Sbaglio???
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 05 Mag, 2012 20:06, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#36 Sab 05 Mag, 2012 19:55 |
|
 |
monux
|
Roybomber ....mmmm...in questo post, la discussione sul tuo setup risulterebbe OT......dato che non voglio tediare nessuno con quelli che tu reputi "capitolati da sfanculare" posso solo aggiungere che se la pratica ? utile ? anche necessaria un po' di teoria per dare delle dritte o delle indicazioni.
sulla questione dei tuoi volumi e di quello che avverti/senti troverai , in giro un bel po' di risposte, troverai spiegazioni piene di " IMHO" e troverai info e richieste di aiuto....io nel Forum ci metto le mie risposte, frutto di studi, verifiche sul campo, ed esperienze/controprove nel live.....mi ripeto, quello che tu hai ottenuto, conoscendo un po' di teoria, era prevedibile....non pretendo di spiegare/insegnare niente a nessuno.....prendo a cuore per? il fatto che altri colleghi bassisti, magari un po' pi? curiosi e volenterosi di capire cosa succede dietro le proprie manopole, facciano delle domande a cui, nel mio piccolo posso dare una risposta motivata-sensata-certa (ripetibile sempre).
se tu avessi avuto un minimo d'idea di come funziona una cassa reflex, avresti evitato di far suonare insieme due casse accordate...perch? in bassa frequenza essendo in parallelo e al di sotto della risonanza della pri? piccola si trovano a lavorare in controfase....ma qui si entra troppo nel tecnico.
abbi pazienza.....torniamo all'argomento del topic principale e apporta il tuo contributo, non importa che sia pratico o teorico, l'importante ? che dia una certezza piena all'amico che chiedeva supporto, e se deve ribattere la risposta di un altro utente abbia la pazienza di motivarlo con valide motivazioni e non con un semplice " IMHO".
|
| Condividi |
#37 Sab 05 Mag, 2012 20:19 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
monux, ricordi male. La prima pagina di quel topic conteneva tutte risposte del tipo "lavora sull'equalizzazione", poi dopo sei arrivato tu a parlare di casse chiuse ed aperte e via dicendo ed il topic si ? allungato di un'altra pagina prima di concludersi col post dell'utente che l'aveva aperto che candidamente disse "ho tirato su i medi della testata e mi sentivo alla grande, problema risolto".
grazie al beep... era zio santuzzo!
quello che consigliava monux era esattamente la stessa cosa, non lavorando sull'eq ma lavorando sulla cassa.
una cassa chiusa infatti rispetto ad una reflex (e le reflex ampeg in particolare) ha molti pi? medi o volendo molti meno bassi.
infatti in quel topic era pi? correttop suggerire di tagliare bassi e alti (volendo anche no) che aggiungere medi.
ricordatevi che l'eq analogica lavora sempre meglio in sottrazione!
tornando sul topic...
prova pratica su un combo del chitarrista:
combo fender frontman 2x12 (2 coni da 8 ohm in parallelo, quindi 4 ohm) 100 watt transistor (o 50, ma non ? importante).
aveva il problema di non poter gestire bene il volume in quanto a 2 gi? stura i timpani a tutti.
allora io penso: gli stacco un cono cos? lavora ad 8 ohm e ha meno potenza.
appunto stacco il cono e che succede?! nulla... volume identico, anzi lui dice che si sente anche meglio!
il perch?? ? semplice e l'ha spiegato lui sopra
alla luce di ci?, il risultato ? che se generi 100 db spl con un cono da 8 ohm con 1 watt ne dovrai applicare 200 sul corrispettivo da 4 ohm.....in entrambi i casi stai struttando, correttamente nel primo e pi? vicino al limite (con le normali conseguenze), le capacit? dell'ampli.
qui si ? sbagliato, voleva scrivere 2 al posto di 200.
questo perch? la sensibilit? dei coni da 4 ohm ? misurata con 2 watt in ingresso... cosa scoperta da me grazie a lui 2 mesi f?
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Dom 06 Mag, 2012 04:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#38 Dom 06 Mag, 2012 04:11 |
|
 |
aggo
Contributor

|
io devo capire come si arriva ai 106 dB della 210+115.
3 dB in pi? pi? o meno per il raddoppio di superficie e ok, ma tra 102 e 98 si va a 103+3? Qualcosa non mi torna.
E comunque, per quanto si possa parlare in teoria, bisogna tenere conto di quanto ? stato chiesto: ovvero dare pi? volume rispetto alla configurazione abm 300+cassa a 8ohm, spendendo poco e usando una stand alone.
Cambiare testata IMHO era meglio, perch? usando una delle due casse che usa ora come stand alone, avrebbe guadagnato pi? o meno 3 dB per il raddoppio pi? o meno di potenza erogata a 8 ohm. Altro guadagno, poter usare l'intero sistema in situazioni che richiedono pi? potenza (+2 dB e virgola pi? o meno per il passaggio da 325 a 500W) rispetto al sistema attuale, che non sono comunque pochi, ma bisogna tenere di conto che lui NON vuole usare tendenzialmente le due casse insieme.
L'alternativa, come detto, ? prendere una 414, sensibilit? 103 dB, e sfrutta tutti i 325 W.
Questo, rispetto alla sua configurazione attuale (addirittura con la 115 da sola) porta un guadagno di 5 dB di sensibilit? e poco meno di 3dB per la potenza quasi raddoppiata. Sbaglio?
Con una 410 invece guadagnerebbe 5 dB, e se parliamo di ABM (questione costi), vuol dire mettere una cassa da 650 W a lavorare su 175. Non mi sembra il massimo.
Se poi dite che una cassa a 8 ohm, con la stessa sensibilit? e met? potenza erogata dall'ampli suona meglio e senza perdere volume percepito di una a 4 ohm, allora non solo non c'ho capito una sega io, ma le casse a 4 ohm non avrebbero ragione di esistere.
Ultima modifica di aggo il Dom 06 Mag, 2012 08:18, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#39 Dom 06 Mag, 2012 08:13 |
|
 |
monux
|
Buond?.....in questo link si trova una buona spiegazione di come si sommano i dB, se non si vogliono usare le formule si pu? utilizzare il grafico in fondo alla pagina.....con qualche piccolo errore decimale si fa lo stesso
somma dB
dimeticavo.....la sensibilt? dichiarata dai costruttori non va considerata su tutta la gamma che riproduce il cabinet....il problema ? che loro non dichiarano in quale banda (porzione) la rilevano, anche perch? un sistema da (ad esempio) 100dB dichiarati, difficilmente riprodurr? a quel livello anche le note pi? basse.....anche pilotandolo con un generatore di freq e non con il nostro strumento.
...si continua a credere che a quattro ohm si sfrutti tutto l'ampli e ad 8 no, il nocciolo della questione sta proprio qui, l'ampli lo si sfrutta sempre e comunque, quello che voglio sottolineare ? il modo in cui lo si sfrutta, e cio?, in maniera otitmale per la durata dell'ampli o no.
per quanto riguarda l'esistenza di casse a quattro ohm.......i motivi sono molti ma fondamentalmente molto deriva anche dalle politiche commerciali.
dal punto di vista tecnico esistono (qui parlo di cabinet) perch? da sempre son esistiti amplificatori, a valvole, con il secondario a 4 e 2 ohm.....tutto quello che esiste oggi ? frutto di quanto veniva prodotto in passato.....esistono dal punto di vista commerciale perch? la gente continua a credere di comprare ampli da 250w pagandoli per 150.....vedasi la littlemark 250 o altri casi simili.
Ultima modifica di monux il Dom 06 Mag, 2012 12:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#40 Dom 06 Mag, 2012 11:55 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
E comunque, per quanto si possa parlare in teoria, bisogna tenere conto di quanto ? stato chiesto: ovvero dare pi? volume rispetto alla configurazione abm 300+cassa a 8ohm, spendendo poco e usando una stand alone.
Appunto e non m i sembra il caso di sfoderare capitolati di ingegneria elettronica.
Citazione: Se poi dite che una cassa a 8 ohm, con la stessa sensibilit? e met? potenza erogata dall'ampli suona meglio e senza perdere volume percepito di una a 4 ohm, allora non solo non c'ho capito una sega io, ma le casse a 4 ohm non avrebbero ragione di esistere.
Infatti tutte le casse a 4 ohm si sciolgono come gelati al sole e noi poveri ignoranti in materia che le usiamo le cambiamo almenouna volta all'anno.
Ma per favore
|
| Condividi |
#41 Dom 06 Mag, 2012 12:23 |
|
 |
Vin
|
monux, che dire.....mi hai aperto un mondo.
Sto spulciando la rete e la tua opinione ? assolutamente la pi? condivisa.
|
| Condividi |
#42 Dom 06 Mag, 2012 12:36 |
|
 |
monux
|
Vin.....son felice di esserti utile
ops....ad un utente del Forum s'? rotto un cono (nuovo post).....mannaggia, si tratta di un 15 pollici 4 (quattro) ohm in bass reflex.....s'? sciolto un altro gelato!!!
Ultima modifica di monux il Dom 06 Mag, 2012 19:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Dom 06 Mag, 2012 19:45 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
ops....ad un utente del Forum s'? rotto un cono (nuovo post).....mannaggia, si tratta di un 15 pollici 4 (quattro) ohm in bass reflex.....s'? sciolto un altro gelato!!!
Gi?, si intitola "si ? rotto un cono di una VECCHIA cassa". Conosci qualcosa che dura in eterno tu?
|
| Condividi |
#44 Dom 06 Mag, 2012 20:33 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
prova pratica su un combo del chitarrista:
combo fender frontman 2x12 (2 coni da 8 ohm in parallelo, quindi 4 ohm) 100 watt transistor (o 50, ma non ? importante).
aveva il problema di non poter gestire bene il volume in quanto a 2 gi? stura i timpani a tutti.
allora io penso: gli stacco un cono cos? lavora ad 8 ohm e ha meno potenza.
appunto stacco il cono e che succede?! nulla... volume identico, anzi lui dice che si sente anche meglio!
ripeto...
provare per credere.
anche perch? la cosa ? evidente:
prendiamo 2 coni da 8 ohm l'uno e una certa sensibilit?.
se ad entrambi i coni (4 ohm), mandi 1 watt ad ognuno arriva mezzo watt... per cui teoricamente la sensibilit? in uscita ? pari ad un solo cono da 8 ohm con 1 watt. (poi chiaramente c'? la pi? ampia superficie dei due coni).
quindi finch? all'ampli no nsi richiede una potenza superiore a quella che eroga ad 8 ohm (e difficilmente gli si chiede con ampli da 3/400 watt a 8ohm) il discorso dello sfruttare appieno un ampli con una cassa da 4 ohm non esiste.
per cui rispondendo al topic, per avere maggiore pressione sonora basta prendere una cassa pi? sensibile e con pi? superficie di vibrazione: 4x10
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#45 Lun 07 Mag, 2012 01:34 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|