| Autore |
Messaggio |
malium
|
 Re: Consiglio Multieffetto Per Basso
mandricus ha scritto: ...p.s. Ho a casa una Digitech RP20 Valve per chitarra... Domanda: che risultati si ottengono collegando ad una unit? multieffetto per chitarra un basso?...
Azzo se sei pigro, ce l'hai a casa e chiedi al Forum come funziona... a me la curiosit? mi avrebbe gi? mangiato vivo!
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#151 Ven 23 Lug, 2010 18:51 |
|
 |
mandricus
|
no, non ? che son pigro.. ? che al momento non ho testata / cassa per basso a casa, visto che sono un ex-chitarrista.
Provarla con il basso attaccato in cuffia avrebbe poco senso, perch? sarebbe poco significativa come prova.. devo vedere come rende con un ampli per basso, ma io al momento non ce l'ho.
Suono sull'ampli solo quando vado in sala prove a fare le prove con il gruppo, ma non mi sembra il caso di mettermi a perdere tempo (nel senso di farlo perdere agli altri) facendo prove su questo o quel settaggio in sala prove.. il tempo per provare ? sempre troppo poco e quando si paga bisogna cercare di farlo fruttare al massimo, visto che tra l'altro al momento non riusciamo a fare pi? di una prova ogni 15 giorni.
Per capire bene se ci sono problemi "di pasta", o di alcune frequenze troppo filtrate o troppo poco filtrate dovrei mettermi con un ampli e starci a provare per 2-3 pomeriggi per capire bene pregi e difetti, quali effetti sono utilizzabili e quali no, cosa che non posso fare non possedendo un ampli al momento.. per quello mi chiedevo se gi? a livello "generale" qualcuno che ha gi? provato a collegare unit? multieffetto per chitarra ad un basso che impressioni ne ha ricavato.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di ganesh il Sab 24 Lug, 2010 11:56, modificato 1 volta in totale Modificato da ganesh, Sab 24 Lug, 2010 11:56: Non quotare il post precedente. |
| Condividi |
#152 Ven 23 Lug, 2010 22:04 |
|
 |
Bass93
|
mandricus ha scritto: Tra i due a naso andrei subito su boss (pi? che altro per "tradizione")
Occhio, ricordo che la Me50B aveva un piccolo problema di fabbrica x?...se nn mi sbaglio riguarda un piccolo fastidioso ritardo tra un cambio di patch e l'altra...ci? lascia il basso "in silenzio" e ti assicuro che sul palco non ? una bella cosa. Se proprio vuoi puntare ulla Boss, vai di ME20B... piccola, rigida e di qualit? molto discreta IMHO... Anche perch? poi per me il multieffetto serve solo per capire di quali effetti hai bisogno, una volta capito quelli che realmente possano servirti metti da parte il multieffetto e inizia a pensare ai pedali singoli... Tutta un'altra storia per la qualit? del suono...
|
| Condividi |
#153 Sab 24 Lug, 2010 00:52 |
|
 |
fabri74
|
Tra la Korg e la Boss prefer? la Boss facendo un confronto testa testa utilizzando lo stesso ampli, lo stesso basso e collegandole anche al mixer e alle cuffie la Boss mi piacque molto di pi? pur riconoscendo alla korg alcuni pregi che alla boss mancano; in effetti sono due pedaliere un po diverse, la korg ha una sezione di simulazioni di ampli e cabinet che la boss non ha, la korg pu? essere collegata anche al pc, la boss no, nonostante questo la qualit? degli effetti e dei suoni boss secondo me ? superiore o almeno a me piace molto di pi?, poi la me50b ? comodissima la si pu? usare come una serie di tanti pedalini e non devi impazzire con men? complicati, basta selezionare l'effetto e intervenire con i relativi potenziometri rapidamente. Il difetto che qualcuno ha menzionato e cio? l'attesa tra un preset e l'altro esiste solo utilizzando la pedaliera in modalit? bank ma non mi ha mai dato molto fastidio. Io non cambio tanti suoni in un brano solo, non ne ho l'esigenza.
|
| Condividi |
#154 Sab 24 Lug, 2010 10:17 |
|
 |
Bass93
|
fabri74 ha scritto: Il difetto che qualcuno ha menzionato e cio? l'attesa tra un preset e l'altro esiste solo utilizzando la pedaliera in modalit? bank ma non mi ha mai dato molto fastidio. Io non cambio tanti suoni in un brano solo, non ne ho l'esigenza.
Fabri74: Certamente non ? un problema di dimensioni epiche, ma comunque mi sembrava giusto informarlo di questo piccolo problemino...
Mandricus: di sicuro, come detto prima, in qualit? la Boss ha la meglio ma secondo me il problema puoi risolverlo pi? facilmente provando entrambi i multieffetto  [Comunque facci un pensierino sulla ME20B, un consiglio personale]
|
| Condividi |
#155 Sab 24 Lug, 2010 11:50 |
|
 |
Cliff94
|
Per quanto riguarda un'unit? multieffeto non ti saprei dire ma dato che a casa avevo un vecchio wah wah per chitarra l'ho provato sul mio basso, e funziona che ? una bellezza!
La verit? ? il martello pi? potente. (Cliff)
____________________ Sia che pensiate di riuscirci, sia che pensiate di non riuscirci avete ragione comunque.
|
| Condividi |
#156 Mar 27 Lug, 2010 20:19 |
|
 |
Fleappo
|
Io ti suggerisco la classica Zoom B1.2, semplice, versatile e di buona qualit
|
| Condividi |
#157 Mar 27 Lug, 2010 20:48 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ad5279a#p711300
il mio multieffetto ormai da 5 anni. Per me il non plus ultra in materia di pedaliere.
A questo prezzo non me lo lascerei scappare.
Ultima modifica di LucaG il Mar 27 Lug, 2010 21:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#158 Mar 27 Lug, 2010 21:26 |
|
 |
darius979
|
Io posseggo una Zoom B2.1u e ne sono davvero soddisfatto
|
| Condividi |
#159 Mar 27 Lug, 2010 21:41 |
|
 |
arpione
|
 Consigli Pedaliera
Salve, questo ? il primo post. Nonostante suoni da diverso tempo non ho mai avuto una pedaliera, ma ora mi sto convincendo a realizzarne una, e visto che dai post che ho letto qui ho notato che in questo Forum gira gente che se ne intende (e manco poco), ho deciso di chiedere a voi.
Allora di partenza abbiamo un Fender Jazz Bass e un ampli Ampeg SVT IV - PRO. Il genere che devo fare ? Garage-Rock (Arctic Monkeys, The Fratellis, ecc...). Pensavo di inserire 5 pedali: Compressore (un CS2 o un dyna comp), un muff (mi ero orientato su quello della MrT Pedal, ma costa eccessivamente), un overdrive (anche quello della boss credo sia ok) un equalizzatore e un accordatore a pedale (che gi? ho true bypass).
Quello che vorrei da voi sono consigli: credete che una pedaliera cos? vada bene? Devo aggiungere/togliere qualcosa? Che pedali mi consigliate per un suono che non perda troppa dinamica?
Grazie a tutti
|
| Condividi |
#160 Dom 05 Set, 2010 12:57 |
|
 |
Arber
|
 Re: Consigli Pedaliera
Questi pedali che hai vanno pi? che bene. Tranne l'equalizzatore.
Non te ne fai niente, visto che sei fortunato ad avere l'Ampeg.
Penso nessuno ti possa aiutare.
Solo tu sai quello che vuoi.
Ti consiglio per? di fare una ricerca pi? accurata, pi? che altro con le idee pi? chiare.
Ci sono parecchi topic come questi, e sono senza risposta.
Dimmi cosa cerchi, ti dir? che ti potrebbe servire.
Ma penso che col genere che fai, vanno bene questi elementi che hai.
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#161 Dom 05 Set, 2010 16:54 |
|
 |
Dixie V
|
arpione ha scritto: Compressore (un CS2 o un dyna comp), un muff (mi ero orientato su quello della MrT Pedal, ma costa eccessivamente), un overdrive (anche quello della boss credo sia ok) un equalizzatore e un accordatore a pedale (che gi? ho true bypass).
ti assicuro che ti sei gi? risposto da solo
Io uso: solo il plettro
____________________ V.
|
| Condividi |
#162 Dom 05 Set, 2010 17:17 |
|
 |
Nick12
|
Ciao, io come compressore prenderei un ebs multicomp o apex puch al posto del CS2 e come distorsore fuzz il bass big muff dell' EH.
|
| Condividi |
#163 Dom 05 Set, 2010 18:50 |
|
 |
FabbTheBassman
|
se hai un sacco di soldi da spenderci su, come compressore ti consiglio vivamentissimamente lo squeezer t-rex, ce l'ho ed ? una bomba..
di seguito fuzz EHX Big Muff Pi
distorsore overdrive c'? una vasta scelta fr? EBS Multidrive - Aguilar Agro, il boss te lo sconsiglio
l'eq, se magari ti serve per boostare alcune frequenze, prendi direttamente un booster o qualcosa di simile, altrimenti MXR a 6/10 bande, dipende da quanto vuoi essere preciso tu....
aggiungerei un chorus, magari uno small clone o small stone o anche il chorus EBS ? ben fatto
(ovviamente ? tutto rigorosamente IMHO, e senza considerare il tuo budget)
Fabb.
|
| Condividi |
#164 Dom 05 Set, 2010 19:06 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Nick12, quoto
Penso anch'io che con quella testata l'eq a pedale serva a poco. Come overdrive consiglio il Sansamp, anche se costa abbastanza. Quello della Boss secondo me ? un distorsore "mascherato" da overdrive
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#165 Dom 05 Set, 2010 19:17 |
|
 |
arpione
|
Grazie a tutti per le risposte.
@Arber: si so che l'eq ? un p? inutile con l'ampeg, per? ce l'ho gi?  quindi pensavo di metterlo in mezzo. Poi nn sempre porto l'ampeg (anche perch? 20kg solo di testata non sono pochi, quindi per le prove nn lo porto)
@Nick: ho gi? provato il bigmuff e credo sia un'ottima alternativa al mr. T, infatti penso prender? quello.
@Fabb: purtroppo di soldi al momento non ne sono pieno, cmq per l'Overdrive sono ancora indeciso se prenderlo o meno...non so quanto possa servirmi.
|
| Condividi |
#166 Dom 05 Set, 2010 21:55 |
|
 |
Arber
|
arpione, Se hai un buon distorsore, mettiamo caso il Big Muff, giocandotela sui volumi, riesci ad ottenere anche l'overdrive.
Secondo me, l'Ampeg, soprattutto la testata, te la devi portare sempre.
Non sempre nei locali trovi ampli giusti. Quindi ti ritrovi a sclerare sempre per trovare il tuo suono.
(quindi sbarazzatene del Eq e stai tranquillo  )
Almeno cos? hai la tua testata ergo il tuo suono, quindi risparmi tempo col soundcheck....
Alle prove usa tranquillamente quello che trovi in saletta.
E poi ricordati, che il suono principale esce dalle tue dita (o plettri)
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
Ultima modifica di Arber il Lun 06 Set, 2010 01:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#167 Lun 06 Set, 2010 01:18 |
|
 |
Fleappo
|
Un effetto che potrebbe tornarti utile ? un wah wah o un envelope filter. In questo modo puoi utilizzare l'equalizzatore per sopperire ai tagli di segnale sulle basse.
|
| Condividi |
#168 Lun 06 Set, 2010 11:03 |
|
 |
Dooku
|
 Consiglio Su Quale Pedaliera Multieffetto Prendere
Ciao a tutti ! Dunque avendo qualche soldino da poter spendere vorrei guardarmi intorno per un multieffetto che mi possa dare una mano sul palco ovviamente. Con la ricerca non sono riuscito a farmi un idea mia viste le diversit? tra boss , zoom , line 6 , korg ecc... ponendo un budget di 250? come tetto massimo e visto che mi servono principalmente distorsioni , compressioni , chorus e non mi serve un pre ( vedi pod ) cosa potrei accattarmi spendendo massimo la suddetta cifra ? Magari mi elencate anche le vostre impressioni sul perch? un modello e una marca e non un altro\a ? Scusate ancora per l'incapacit? di usare la ricerca , chiedo umilmente perdono
Ultima modifica di Dooku il Mar 14 Set, 2010 00:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#169 Lun 13 Set, 2010 23:48 |
|
 |
Ivanbrand
|
 Re: Consiglio Su Quale Multieffetto Prendere
io possiedo un digitech bp 80, un multieffetto economico che uso solo per le basi di batteria e ogni tanto per ca--eggiare cercando qualche nuovo sound!
come effetti sono carini ma, IMHO troppo finti.
dipende un p? tu cosa cerchi... se sai gi? che vuoi distorsione, compressore e chorus IMHO vai di pedalini singoli: nel mercatino dell' usato puoi fare buoni affari!
per le marche da te citate ho avuto modo di sentire il multieffetto boss suonato dal mio maestro e la pasta sonora che ne usciva era molto molto bella!
____________________ Un coccodrillo non pu? tirare fuori la lingua.
|
| Condividi |
#170 Mar 14 Set, 2010 00:11 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Non serviva neanche la ricerca in questo caso, 10 post pi? in gi? c'era questo:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=40372
Ti riporto la risposta secondo me pi? utile che ? quella di giorgiofox:
Citazione: LEXICON
- MX200 Non ha una grande qualit?,non ci sono fruscii ma il fratello maggiore ? molto migliore,pessimo ad esempio il PITCH SHIFTER.
- MX300 L'ho comprato,apprezzato e rivenduto.Poi l'ho ricomprato e ora abita fisso nel mio rack,effetti di altissima qualit?,forse un po difficile da regolare bene,ottimo compressore.Fantastico pitch shifter e grandissima trasparenza.Non ha molti effetti a parte i tradizionali Reverberi,Chorus,Flanger,etc.
TC-ELECTRONIC
- G-major/force INUTILIZZABILI col basso,tutti gli effetti di Tracking non agganciano le freuquenze basse e le tagliano,li ho avuti entrambi,ambedue poi ereditati dal mio chitarrista che ne ? contentissimo
ALESIS
- Midiverb 4 OTTIMO,ma oramai vecchiotto...
BOSS
- VF-1 - Fantastico,sono arrivato ad averne 2.Ora ne ho uno solo,lo uso a casa per studio,ma ? un multieffetto a 360? di altissima qualit?.Forse appena appena rumoroso.
- GX700 - L'ho tenuto una settimana nel rack...proprio non mi ? piaciuto,mi ? sembrato molto finto e molto obsoleto,rispetto al VF-1. Non trovo assolutamente che sia superiore al VF1,anzi...
LINE 6
POD XT PRO davvero una grande macchina,di grande qualit?,forse pi? orientata alle simulazione che agli effetti veri e propri.L'ho tenuto per un paio di anni.
Il VF-1 lo trovi a 250 euro, e probabilmente ? quello che fa per te...
|
| Condividi |
#171 Mar 14 Set, 2010 00:20 |
|
 |
Dooku
|
IVANBRAND :Grazie mille ! E' che non mi vorrei cimentare in pedalini singoli perch? sono costosi , nel senso che ? vero che magari con 250? ci prendo anche cose carine ( immagino ) ma avrei SOLO quelle precludendomi tutte le altre opzioni che una pedaliera multieffetto potrebbe darmi. Poi vab? magari se parliamo di qualit? credo che sia ovvio che il pedalino singolo nella buona parte dei casi essendo pi? facilmente gestibile ed essendo dedicato renda meglio. a 250? ho visto boss gt6 e anche zoom b 9.1UT per esempio , per? non le conosco per niente e non saprei se son buone e fanno per me , per questo ho chiesto ^_^. Intanto grazie mille
FERRARO86 : Grazie mille molto esaudiente , il problema ? che sono dei rack , io preferirei orientarmi su pedaliere multieffetto anche perch? poi dovrei prendere per il rack una pedaliera midi che me lo comanda e mi sembra un p? uno schiaffo alla trasportabilit? del mio markbass  . Per? ora che sono andato a guardare si trova anche a 200? !!! Ottimo suggerimento , magari spendo meno e con gli altri soldi rimedio una midi decente per comandarlo ? Se ? cos? buono come dicono ne vale la pena !
Ultima modifica di Dooku il Mar 14 Set, 2010 00:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#172 Mar 14 Set, 2010 00:28 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Oh cavolo scusami...
Ti do un consiglio allora, modifica il titolo e scrivi esplicitamente pedaliera multieffetto, altrimenti la gente ti consiglia rack...
Io ad esempio non mi ero neanche posto il problema...
|
| Condividi |
#173 Mar 14 Set, 2010 00:33 |
|
 |
Dooku
|
 Re: Consiglio Su Quale Pedaliera Multieffetto Prendere
E di che , scusami tu e grazie della risposta , mi hai fatt oriflettere molto. Il fatto ? che sto vedendo che le pedaliere di controllo midi costano molto ... peccato davvero.
|
| Condividi |
#174 Mar 14 Set, 2010 00:39 |
|
 |
Bass93
|
 Re: Consiglio Su Quale Pedaliera Multieffetto Prendere
Io non ho provato moltissimi effetti...quindi il mio consiglio prendilo con le pinze...
Tempo fa ho acquistato una BOSS ME20B a scatola chiusa, perch? qui sul Forum la annoverano tra le migliori in circolazione per rapporto qualit?/prezzo insieme a una zoom [se non sbaglio la B2]...certo per? ho acquistato quella pedaliera solo per avere un'esperienza diretta con gli effetti e per "capirli" di pi?, poi quando mi decider? passer? ai pedalini per una qualit? migliore...non c'? storia...
In sostanza te la consiglio...la qualit? del compressore e del chorus mi sembrano buone...le distorsioni non sono proprio il massimo [overdrive malino, distorsione un p? meglio, overdrive+suono diretto accettabile].
Se poi anche tu come me hai la stessa esigenza [ovvero di fare un salto nel mondo degli effetti per capire quali ti servono] ? perfetta... altrimenti se cerchi la qualit? credo ci siano prodotti migliori IMHO, ma non essendo esperto non so consigliarti altre soluzioni... Un consiglio che posso darti ? di provare tutto quello che puoi pi? che puoi...
Ciao!!!!
|
| Condividi |
#175 Mar 14 Set, 2010 16:48 |
|
 |
|
|