| Autore |
Messaggio |
watersmaniaco
Contributor

|
 Re: ASHDOWN LB 30H LITTLE BASTARD TESTATA BASSO VALVOLARE 30W
AndreaMazzo, figurati, ci ho fatto un teatro da 450 posti, summer63 testimone
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#101 Lun 25 Nov, 2013 20:29 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Voi che lo avete, come vi sembra la saturazione del finale?
Anche se alla fine è quella che più caratterizza un'all tube, a me la mancanza del gain non convince troppo perchè troverei interessante poter giocare con la combinazione dei due per affinare il suono. Per questo io al momento sarei più orientato al CTM15, l'utilizzo che ne farei sarebbe più che altro in casa/studio
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#102 Mar 26 Nov, 2013 20:04 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
adip89, a me sembra che la saturazione sia molto piacevole.
Certo, prendere addirittura un 15w ...
A me il suono di questa testata piace talmente tanto, che penso prenderò la 100 watt
|
| Condividi |
#103 Mar 26 Nov, 2013 20:32 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
watersmaniaco, grazie.
Considera che io la userei solamente in casa o in studio
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
|
| Condividi |
#104 Mar 26 Nov, 2013 20:35 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
adip89, allora ok! Certo, se la differenza di prezzo non dovesse essere molta, fossi in te valuterei la 30w, anche perché in casa non è facile farla saturare, a meno di non voler ricevere una visita di cortesia dai carabinieri
|
| Condividi |
#105 Mar 26 Nov, 2013 21:00 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
Quello non sarebbe un problema, abito in campagna isolato
Più che altro mi convince di più la presenza del gain sulla CTM15
|
| Condividi |
#106 Mar 26 Nov, 2013 21:15 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
adip89, fortunato te... Se hai possibilità, provale entrambe e poi decidi.
|
| Condividi |
#107 Mer 27 Nov, 2013 00:33 |
|
 |
AndreaMazzo
|
adip89, in realtà la saturazione la ottieni agendo deciso sull'eq, anche a basso volume. Di contro se non porti su l'eq puoi avere suoni relativamente puliti anche ad alto volume. Per me quindi la presenza del gain può essere superflua, a patto che vengano settati a dovere i livelli di equalizzazione.
Certo se prevedi un uso solo casalingo o da studio di registrazione non ti serve la potenza della Little Bastard, ma non ho mai sentito la piccola da 15 watt, non so se come suono può essere paragonabile.
Ieri ho provato la LB30 in saletta: eq di MID e BASS a ore 12; HIGH ore 13; tutti gli shift disinseriti. Uso un Fender Precision American Vintage '62 (e siccome ho solo questo non so come possa comportarsi con altri bassi, magari dal suonoi più moderno).
Con volume a ore 11 avevo potenza in abbondanza e i miei soci sono rimasti entusiasti dal suono del mio nuovo rig (poi mi hanno chiesto di abbassare un po'). La cassa Ampeg SVT 15E messa sotto esprime tutta la sua pienezza sulle basse frequenze, ma anche l'attacco non certo morbido. Il suono che ne usciva nel complesso era avvolgente e deciso. Davvero ottimo soprattutto nel mix di gruppo: rispetto al B-15 un po' più moderno (ovviamente), più versatile e più propenso alla saturazione.
Avevo paura potesse perdere un po' le caratteristiche del suono con gli effetti che uso (chorus e autowah) invece mi hanno molto soddisfatto, soprattutto l'MXR M-188 che immaginavo potesse cozzare con il carattere della Little Bastard (chissà poi perchè).
Da trasportare è molto comoda, leggera (non leggerissima) ha una morbida maniglia in pelle. Pesa di più dietro a causa del trasformatore. Mi piacerebbe avere la possibilità di prendere una borsa o una custodia sia per il trasporto sia per evitare la polvere (e magari per poter inserire il jack di potenza e il cavo di alimentazione). Si accettano suggerimenti  .
Vi invito quantomeno a provarla se la trovate in giro è davvero un ottimo prodotto  .
|
| Condividi |
#108 Mer 27 Nov, 2013 09:30 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
AndreaMazzo, grazie del resoconto.
|
| Condividi |
#109 Mer 27 Nov, 2013 10:44 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
AndreaMazzo, caspita, se la usi con quell'eq e a quel volume significa che in sala da te c'è proprio una situazione "tranquilla"...
Per la borsa, ci ho pensato anche io, ma non ho ancora trovato niente che si possa adattare.
O.t. : l' M188 è favoloso.
|
| Condividi |
#110 Mer 27 Nov, 2013 10:46 |
|
 |
ziobois
|
...ma esiste anche la ctm 30!!!! quasi 800 euro... che differenza c'è??? i controlli sono quelli della LB!
|
| Condividi |
#111 Mer 27 Nov, 2013 11:49 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
ziobois, è la stessa testata.
|
| Condividi |
#112 Mer 27 Nov, 2013 11:58 |
|
 |
ziobois
|
infatti mi pareva
|
| Condividi |
#113 Mer 27 Nov, 2013 12:15 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
ziobois, anche se...ho trovato questo :
the Little Bastard is in the heritage of the Dual Tube and 427 Small Block amps, the CTM30 is the smaller version of the CTM heads. Different heads, and both available currently
|
| Condividi |
#114 Mer 27 Nov, 2013 12:18 |
|
 |
ziobois
|
attenzione  !!!
"Different heads, and both available currently"... bah...
probabilmente la LB suonerà più vintage rispetto alla serie ctm?
cmq sulla ctm potevano reintrodurre quella sorta di octaver che ogni tanto faceva comodo sulle abm  e trovo strano che continuino a tenere un'unica manopola per il volume...
cmq grande ashdown che butta fuori delle valvolari per tutte le tasche  anche se come prezzi un po' si sputtana nelle versioni sopra i 100 watt! Quando ci si scontra con la ampeg cl la vedo dura spuntarla... bisogna essere proprio dei fans sfegatati!
|
| Condividi |
#115 Mer 27 Nov, 2013 14:25 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
ziobois, il timbro Ashdown è differente rispetto ad Ampeg, anche se mi piacciono entrambi.
Certo, la CTM-100 sotto i 1.200 fa gola.
|
| Condividi |
#116 Mer 27 Nov, 2013 14:28 |
|
 |
ziobois
|
sisi certo due cose differenti (sono un felice possessore anche di ampeg cl) dicevo solo che per una ashdown valvolare da 300 watt (versione ctm nera) vai sopra i 2000 euro mentre la cl la trovi sui 1600 nuova... inoltre le ampeg hanno un buon mercato anche nell'usato; le ashdown ctm grosse qui fai fatica a trovarle nuove... figuriamoci usate quindi, a parità di watt, bisogna essere proprio patiti per il suono ashdown (oltre ad essere bassisti con il porto d'armi!!!!  ) per preferirle alla controparte (per non parlare che superano di prezzo anche le orange o le marshall).
All'essemusic di montebelluna tenevano fino a qualche tempo fa la small block da 200 watt (attorno ai 2000 euro) quella con le valvole in vista per capirci... avrei dovuto provarla per capire se effettivamente il prezzo valeva la candela (tanto non l'avrei presa in ogni caso visto che devono ancora inventare l'abero dei soldi  ).
|
| Condividi |
#117 Mer 27 Nov, 2013 14:44 |
|
 |
AndreaMazzo
|
ziobois ha scritto:
"Different heads, and both available currently"... bah...
probabilmente la LB suonerà più vintage rispetto alla serie ctm?
Penso piuttosto al contrario, o forse meno "spinta". Non credo tuttavia che ci saranno grosse differenze.
Per quanto riguarda il confronto, tutte le case produttrici di amplificatori per basso devono fare i conti con Ampeg, a maggior ragione su prodotti valvolari e i mostri sacri come la CL. Certo quella di Ashdown è una scelta coraggiosa; anche se non saranno così vendute possono comunque ritagliarsi un mercato interessante, perchè i prodotti sono validissimi e forse è giusto offrire qualche alternativa.
|
| Condividi |
#118 Mer 27 Nov, 2013 17:44 |
|
 |
placebo77
|
io la mia la stò vendendo, perché anche se il suono é stupendo attaccata alla mia abm 2x10 8ohm nei live
con il mio batterista pestone mi copre...mentre usata in situazione acustiche và alla grande.
Ultima modifica di placebo77 il Ven 06 Dic, 2013 17:19, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#119 Ven 06 Dic, 2013 16:53 |
|
 |
AndreaMazzo
|
placebo77, hai provato a metterci sotto due casse? magari una 1x15?
Ultima modifica di AndreaMazzo il Ven 06 Dic, 2013 17:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#120 Ven 06 Dic, 2013 16:59 |
|
 |
placebo77
|
andrea,
l'ho usata con una 2x10 e con una 4x10 ma sempre a 8 ohm...ora provo con una cassa a 4 ohm, comunque la stò vendendo a un ragazzo che suona in un trio acustico.
Ultima modifica di placebo77 il Lun 09 Dic, 2013 09:27, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#121 Ven 06 Dic, 2013 17:02 |
|
 |
ettorle
|
questa little bastard.. potrebbe funzionare da finale valvolare usando il return? e se si, le valvole faranno comunque il loro lavoro ? oppure la pasta valvolare di questo ampli è data da pre piuttosto che dal finale
..scrivo questo perche comincia a costare poco su mercatino, e un finalino 30watt valvolare farebbe al caso mio, che dite?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#122 Ven 07 Feb, 2014 13:34 |
|
 |
Mitch14
Michele
|
ettorle,
sull'utilizzo del solo finale mediante l'ingresso nel return immagino funzioni così, poi sulla pasta della testa non mi metto a sindacare in quanto non ho provato. Comunque a occhio direi che il timbro lo ottieni mediante la combinazione pre+finale, togliendo il pre sicuramente ci perdi qualcosa. ma magari sona ben
#123 Sab 08 Feb, 2014 15:28 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
E' una testa all valve. La pasta sonora è quella di una testa all valve.
|
| Condividi |
#124 Lun 10 Feb, 2014 10:42 |
|
 |
ziobois
|
Ne approfitto per rendervi partecipi di una cosa che mi è recentemente successa: qualche mese fa sentivo che la mia little bastard cominciava a fare strani rumori di sottofondo che andavano da fastidiosi fruscii/screpitii a veri e propri cali di volume; morale della favola l'ho portata in riparazione dove praticamente mi hanno rifatto tutte le valvole del pre. Contando che la testata per la riparazione è rimasta via per circa 3 settimane appena è tornata a casa non mi sono stupito più di tanto del bel suono che usciva dall'ampli finchè la settimana scorsa sono andato da esse music intenzionato a portare a casa una ampeg 115 usata che avevano. Sarà destino ma avevano anche una little bastard li sempre nell'usato quindi gli dico di provare l'accoppiata... collego il tutto e comincio a suonare... bello schifo! haha la testata aveva un suono non brutto ma di più (ingolfato) che non ricordavo proprio con la mia (probabilmente anche li le valvole erano alla frutta)! Alla fine porto a casa la cassa (pazzesca) e riprovo il test con la mia testata: tutta un'altra storia (suono bello cristallino):clap:  !
adesso il mio rig "da camera" è: little bastard + ampeg 115 + fender p51 reissue japan
Succo del discorso: a quanto pare le valvole fanno la differenza
|
| Condividi |
#125 Lun 10 Feb, 2014 12:30 |
|
 |
|
|