| Autore |
Messaggio |
fla85
|
 Re: Markbass Little Mark Tube
flavioxx, io ho il rig Mini Cmd 121p + cassa New York 121... Tanta bella trasportabilit?, ma un suono che non convince... Per? forse la mia ? solo una questione di gusti, e le casse Markbass non hanno il "mio suono", perch? il rig che ho scelto ? comunque un 2x12", e malgrado il litraggio ridotto, i coni si fanno sentire...
Semplicemente, la 604 ? proprio micro in quanto a coni, sono poco pi? che tweeter in fondo...
Io uso: plettro e dita
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#101 Sab 10 Ott, 2009 13:33 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
flavioxx, io sulla mia cassa il cono da 6" ce l'ho come midrange-tweeter...
mi sembra evidente che non puoi pretendere una risposta di una 2x10+1x15.
ma ci dovevi partire prevenuto.
secondo me se prendi una 4x10 markbass risolvi... sono parecchio bassose, di certo non necessitano di un sub.
e po isecondo me i watt ci sono, ho provato diverse volta la 500 watt ad 8 ohm, e il volume c'era da vendere...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Sab 10 Ott, 2009 14:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#102 Sab 10 Ott, 2009 13:56 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
ciao ragazzi
certo ..che le idee strane sulle 604 le avevo ancora prima di acquistarle...
ma parlando con l'endorsman di mark bass.... mi sono fatto convincere...
del resto sulla carta....c'e' scritto che erogano 600 W l'una...
e lui stesso mi ha detto che aveva in pasato avuto attrezzatira come la mia (trace elliott) e poi passando propio a quello che io ho acquistato aveva guadagnato in potenza e qualita'
per quel che riguarda la potenza di uscita....
devo dire questo
e' vero che probabilmente i watt in uscita ci sono tutti...ma per averli devi alzare il gain (io ho un basso attivo).... alzare il gain significa che lo mandi in clip se appena appena ci dai dentro un po' di piu'... chiaramente sporcando il suono...
voglio dire che mentre con la trace elliott... i watt li tiri fuori tutti... senza rischiare distorsioni all'ingresso (perche' pure con il gain alto...sto al di sotto della saturazione - clip ... con mark bass devo stare a circa un quarto.... e quindi il volume si abbassa di molto...e non ho poi cosi' margine se sono all'aperto.... o ce l'ho se alzo il gain...ma a sto punto...sporco il segnale in ingresso... con le conseguenze del caso...
io non uso basso distorto...
cerco sempre un suono pulito e rotondo...e mi andrebbe bene cosi''' sempre..a parte per lo slapp che pero' uso molto raramente..
ad ogni modo... ora le 604 non le ho piu'... vi sapro' dire al primo live decente con le due nuove cassa la cono da 15 e le 2 cono da 10
vedremo
. ciao
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
|
| Condividi |
#103 Sab 10 Ott, 2009 14:40 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
flavioxx, prima cosa: le casse non erogano watt, cio? potenza, quella la eroga l'amplificatore con lo stadio finale.
la cassa ha in input potenza, watt, e f? uscire frequenze... l'intensit? del suono si misura in pascal (? una variazione di pressione) che poi viene compresso con la scala di deciBell.
quindi una cassa non suona pi? forte se ha 5000 watt... no, ? solo in grado di sopportare pi? potenza.
la cassa suona pi? forte se, teoricamente, la sensbilit?, o efficenza (cio? i dB SPL misurati con 1 watt di potenza ad un metro di distanza) ? maggiore.
cio? una cassa con 100db di sensibilit? suoner? il doppio pi? forte di una cassa con 97db (teoricamente, e magari confrontando casse con la stessa configurazione di coni)
altra cosa, se devi avere pi? volume non devi alzare il gain, devi alzare il finale. e non credo che suoni sempre con il mastera manetta, ? una cosa sconsigliabile.
a penso che avresti un volume allucinante...
va (quasi) sempre regolato prima il gain in modo che arrivi al clip solo raramente (sui normali pre a transistor) e poi si alza il master.
e poi adesso stai suonando ad 8 ohm, quindi non hai tutti i 750watt.
inoltre, secondo me, se non volevi un suono sporchetto, hai sbagliato a prendere la tube... dovevi prendere la normale.
in ultimo, mi permetto, il libretto d'istruzioni f? vomitare....
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#104 Sab 10 Ott, 2009 15:02 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
grazie per la risposta
so benissimo che si regola prima il gain (segnale in ingresso peramp) ... in modo tale da noin andare in clip .. e poi il master del volume ( ampli)
ed e' propio questo il discorso...
per non andare main in clip..devo tenere il gain a circa 1/4.... quindi se anche alzo il volume... non sputo furoi molto...
con la trace elliott... potevo tenere il gain a 3/4... cosi' alzando l'ampli non suonavo quasiu mai a piu' di meta volume master (ampli)
quindi qeulleo che dicevo e' propio questo... probabile che i watt ci siano...ma per averli a disposiozne tutti.. se mai mi servono... non posso tenere il gain basso per evitare distorsioni...
quindi so la differenza tra master e gain e dove lavorano e cosa fanno
conosco anche a grandi linee la storia DB...decibel
qui c'e' un altra cosa strana appunto
le casse 604 vengono vendute come 100 DB
al 151 HR...pure...a 100 DB
eppure ...mi pare che uoni il doppio..ma puo' essere che e' solo una mia idea...legata alla timbrica...
comunque ti dico che nella serata live che ho fatto con le 2 604 piu la tube 800 (quindi sfruttando tutti i 740 W o 800...rms... ancora non ho capito se uno o se l'altro..
ho faticato a sentirmi
e credimi che io in genere non uso volume pazzeschi.. ed in quela occasione facevamo rock italiano e straniero cover... a 360 gradi se nza nulla di estremo... e niente basi...
solo basso una chitarra ....(che suona davvero molto pulito) ed una batteria...
vedi tu...
queste sensazioni e problemi di "volume" non li ho mai avuti...mai...e con casse... che sulla carta possono sembrae inferiori.. se pur di litraggio superiore.
ma come dicevo... alla prima data in cui le usero' entrambe la 151 e la 102... spero vivamente di ricredermi... altrimenti ho solo buttato i soldi... il tutto per alleggerire la schiena
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#105 Sab 10 Ott, 2009 15:17 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
flavioxx, c'? qualcosa che non mi torna.
La Little Mark II se la tengo oltre met? volume butto gi? i muri, il gain non mi ? mai andato in clip neanche con il G&L a volumi umani.
O c'? qualcosa che non va nella catena, o hai un equalizzazione stranissima.
Mi dici come tieni i valori nelle singole manopoline? Il basso che basso ?? ? attivo, che cavi usi? quanto sono vecchi?
Posso capire che hai problemi di suono, e di volumi in ambianti grandi con le casse piccole (1x12, ecc), ma che non ti senti, mi sembra strano.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#106 Sab 10 Ott, 2009 15:47 |
|
 |
alx
|
infatti non mi sembra normale..anche io passando da trace elliot a mark bass testa e cassa( 4x10) ho scoperto un mondo di potenza mostruosa...
fai un paragone con qualche tuo conoscente che ha una testa mark bass,provando a metterla al posto della tua! ..poi non saprei ,ma questi problemi mai avuti..
|
| Condividi |
#107 Sab 10 Ott, 2009 17:01 |
|
 |
pietrobass
|
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#108 Sab 10 Ott, 2009 19:15 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
siccome le istruzioni sono inverosimilmente vergognose, dico:
non ? che se metti il mix tutto sul tube anche se va in clip non succede nulla perch? c'? la valvola che satura, e se invece lo tieni tutto sul solid state si comporta come una normale LM, quindi se clippi c'? da abbassare?!
boh... come dicono gli altri farei una prova con un'altra testa MB in effetti.
i watt delle 800 comunque sono 750 a 4 ohm e 450 ad 8ohm.
infattidalvideo linkato si vede benissimo che con tutto i nsolid state il clip non si accende, mettendolo a met? invece si accende non cambiando volume e mettendolo tutto su tube non si accende pi?....
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Sab 10 Ott, 2009 19:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#109 Sab 10 Ott, 2009 19:39 |
|
 |
fla85
|
Il fatto ? che puoi avere anche un sacco di volume, ma se hai poche medio-basse, il suono rimane comunque "vuoto"...
Insomma, le uniche "mini" decenti di Mark Bass secondo me sono le 112...
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#110 Sab 10 Ott, 2009 21:57 |
|
 |
alx
|
ma anche con la 2x10 ,quella piccola con reflex posteriori(102traveller)ho fatto serate anche con la cover band led zeppelin ed il volume c'era di brutto!!!
non ho mai provato la 6x10.. per? molti amici miei dicono di trovarsi molto bene..boh.. consiglio ancora di fare una prova incrociata con altra mark bass..
|
| Condividi |
#111 Dom 11 Ott, 2009 00:26 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
fla85, ma dipende sempre dai gusti... qui sul Forum c'? qualcuno che suona con una 604 da sola, senza sub...
come sub secondo me ? ideale la 12, meglio quella grande, per? anche quella piccola pu? andare, o anche la 15 new york.
averne una o due di 604 secondo me cambia relativamente poco.
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#112 Dom 11 Ott, 2009 00:40 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
allora... per il discorso del volume...
credo che i motivi erano due...
1 che tenevo il gain molto basso...e quindi se e' molto basso... anche alzando il master poi non tiri fuori tutto cio' che puo' dare la parte amplificatore....
provero' ad alzare il gain e fregarmene del clip...almeno per capire dove finisce il suono pulito e comincia la distorsione...
2.... che le 604 sono carine...trasportabili e piccole e leggere... ma in quanto a botta sonora...al di la della possibilita di sopportare 600 W e di avere una sensibilita db di 100....non valgono quanto ci si aspetta....almeno...questa e' stata la mia esperienza...
per rispondere a chi mi chiedeva di cavi basso e tutto il resto.... rispondo che e' tutto ok...ed in ottimissima forma...
diciamo che poi e' sempre una questione di gusti... io credo che se avessero montato un bel compressore..semplice tipo trace elliott...con tre manopoline....oggi avrei tutta un altra soddisfazione...
e poi forse mi ci devo solo abituare...perche' la timbrica e' davvero completamente diversa...
come faccio a spiegare la sensazione...
faccio un esempio...
se mi metto a suonare dietro ai dischi...che so...roba dove il basso si sente bene ed e' bello.-..esempio...il cd di raf ... collezione temporanea...
mentre con la trace elliott...mentre suono mi pare di suonare con la band... cioe' mi ci mischio benissimo...se la stessa prova la faccio con la mark bass...mi pare di suonare quesi da solo...ho provato a smanettare sulle frequenze... ma e' propio una questione di pasta...
e se faccio la stessa prova per esempio suonando dietro al cd back in black degli ac/dc.....genere completamente diverso... IDEM
insomma..la dove il basso e' rotondo corposo morbido... che lega .... trace elliott..mi riempie di piacere...
se invece decido di suonare dietro a qualche cd degli iron maiden..poer esempio...allora mark bass ce la vedo di piu'.....
credo propio sia solo una questiopne di gusti...
bo' ragazzi...comunque purtroppo ho fatto l'acquisto in un momento in cui ho p avuto poiche date ed in posti ignobili.. la vera prova comincia da fine mese in poi...dove suonero' parecchio ed anche in posti migliori...e li sapro'...
la vera verita'..almeno ... la mia... o meglio quella che fa per me...
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#113 Dom 11 Ott, 2009 02:42 |
|
 |
Mortacciis
|
Mi avete messo giusto un attimo di ansia; le prove che ho rimandato le far? oggi per capire un attimo i volumi e compararli con l'ex ampli.
#114 Dom 11 Ott, 2009 10:49 |
|
 |
alx
|
Mortacciis,meglio!
flavioxx,da come hai descritto mi pare di capire che trace elliot ? pi? morbida,ma anche pi? lost in the mix(lo dico per esperienza personale),mentre la mark bass esce di pi? dal mix..io passando da trace elliot a mark bass ,quest'ultima l'ho trovata con molto pi? punch!!
|
| Condividi |
#115 Dom 11 Ott, 2009 12:11 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
esatto ALX
sicuramente e' piu' facile perdere il suono di trace elliott nel mix del gruppo
ma questo molto dipende anche dai colleghi con cui suoni... dall'effetto ambiente del locale e anche dalla equalizzazione...ma se e quando questo non accade...allora la dimensione sonora e' a mio parere ENORME.....e con un sostegno sonoro che fa rizzare i peli (parlo della smx350)
con mark bass... si...sicuramente lo si perde meno...ma come ho scritto... mi sembra di suonare da solo...pulito ...si.... definito...si....ma...almeno fino ad ora...scarno...quasi senza vita...finto... virtule....
ora non vorrei esagerare...sono sensazioni iniziali...devo ancora mangiarne di panini per capire se e' tutto vero quello che ho provato fino ad ora.
ed ovviamente spero di sbagliare...
sicuramente comunque se vuoi fare soli come la chitarra...allora mark bass e' meglio...ma se fai il basso....allora ancora non so propio !
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#116 Dom 11 Ott, 2009 14:46 |
|
 |
Twiggy117
|
Io ho la R500 e non ? vero che non si sente la valvola, certo nn ci si puo aspettare una saturazione valvolare da all valve, va considerata nel panorama delle ibride di quelle che ho provato e avuto modo di sentire ? quella che satura piu di tutte, se metti il gain a 3/4 c? un leggero overdrive, che associato ad un bel pedale rende il tutto molto piu piacevole e meno "finto" rispetto al solid stade.
non ho visto com? il circuito, la r500 ha la valvola proprio in ingresso per cui ? molto invadente se vogliamo la sua presenza, se ? simile anche inquesta little mark non dovrebbe essere male
|
| Condividi |
#117 Dom 11 Ott, 2009 16:37 |
|
 |
Mortacciis
|
Allora sono riuscito a provare il rig con un po' pi? di calma.
Il volume c'?, eccome, ha solo un'erogazione lineare rispetto ad altri che alla terza tacca fanno uno sbalzo pauroso di volume per poi non continuar a farlo nella stessa misura.
Anche io trovo che il gain abbia poca corsa utile, ad ore 9:00 comincia ad andare in clip, non costante ma comincia a far accendere la spia in alcuni passaggi. E' normale? Come si pu? ovviare a questa cosa?
La valvolina a volumi alti si fa apprezzare maggiormente che a volumi contenuti, non ? farlocca diciamo. Non cambier? sicuramente la vita, ma credo che sia stata ideata per questo, non per diventar un sostituto di una testata valvolare. Il suo lavoro lo fa.
flavioxx non capisco: come fai a definire il suono "pulito" e "definito" ma "finto" e "senza vita"...mi sembrano due cose che vanno in direzioni opposte
#118 Lun 12 Ott, 2009 15:11 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
ho cercato di spiegarlo
pulito sicuramente...e definito...ma come dicevo...mi pare di suonare da solo...
e' comunque una sensazione ..evidentemente se a voi non capita...meglio cosi'...a me al momento fa questo effetto...avendo nella testa il suono che avevo prima...
dopo di che...il discorso del clip..anche secondo me arriva troppo presto...e questo ti limita un po' sul volume finale che puoi usare (anche se in realta' con 750 W non ci dovrebbero essere problemi)...
la questione e'
ero convinto di avere molti piu' Watt di prima...visto sulla carta e visto come se ne parla
ed invece a livello di gusto personale sono perplesso e a livello di Watt puliti che posso tirare fuori .. o meglio come quantita0 di suono...non so come identificarkla meglio
i 350 della trace elliott mi pare valgano il doppio dei 750 della mark bass
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#119 Lun 12 Ott, 2009 16:09 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
gente, se il pre clippa vuo ldire che ? al massimo... nonn limita assolutamente nulla...
pu? stare ad ore 3 come ad ora 7... se ? al massimo ? al massimo quindi non inficia minimamente il volume in uscita!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#120 Lun 12 Ott, 2009 16:17 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
allora
se e' vero quello che dice zio frenko....spero aver scritto esatto lo psuedo... e mi sembra un ragionamento esatto il suo....
allora
allora
allora
con il c...o....che la little mark tube 800 spara fuori 750W su 4 ohm
oppure... se... e' vero che li spara fuori...la mia vecchia testata trace elliott e' dopata...e se anche c'e' scritto che ne spara 350 (con picco a 700)....in realta ne sputa 900 W
e con una continuita' sonora (legata al compressore integrato) che ti butta giu' l'everest...
ma...dai
qualche cosa non quadra...
e sono sicuro che non c'e nessun guasto...
ma queste benedette... o maledette specifiche tecniche...qualcuno le manipola... o le fa scrivere al primo che passa...
non so...sono davvero tanto tanto perplesso
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#121 Lun 12 Ott, 2009 17:06 |
|
 |
alx
|
flavioxx,innanzitutto quoto ziofrenco..
poi,metti questa testata su una 4x10 o su un rig come quello che avevi e vedi che botta!!!
|
| Condividi |
#122 Lun 12 Ott, 2009 21:38 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
flavioxx, ripeto:
prendi la tua testa e vai in un negozio che tratta markbass. attaccala ad una cassaqualsiasi e fatti portare un LM II o III (quindi 500 watt).
e prova a vedere se il volume ? meno o pi? del tuo... se ? meno la tua testa ha qualche problema
ti giuro che il minicombo quello piccini picci? con 250 watt tira gi? i muri... quindi non pu? essere.
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#123 Lun 12 Ott, 2009 21:51 |
|
 |
maciste
|
flavioxx, prova ancora tutto con calma e vedi se con la Markbass ci puoi convivere. Per? dal modo in cui descrivi i tuoi suoni ideali ti vedrei bene con Ashdown.
|
| Condividi |
#124 Lun 12 Ott, 2009 23:17 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
mi fa piacere vedere in quanti rispondono...
del resto chi suona...per il 99%... al di la di come suona...lo fa per piacere...
e molto spesso si spendono un pacco di soldi...e per riportare a casa questi soldini...se ne devono fare di date e datine...con i prezzi che girano oggi....
ma questo ...nulla o poco conta...se quando suoni ....GODI....anche per una singola nota che esce dai tuoi coni.
Tirando le somme di quanto abbiamo detto:
per chi vuole fare di tutto un po' ..sia a livello di tipologia di musica...e sia a livello di contesti in cui si suona (pub, disco, feste all'aperto)....allora
sconsiglio ASSOLUTAMENTE le new york 604...questo lo posso gia' dare per assodato... e si che a me erano state consigliate dall'endorsman di mark bass.....ma forse ero io che non avevo ben spiegato le mie esigenze... puo' essere.
per il resto....che riguarda la tipologia di suono...bo' e' ancora un po' tutto dubbioso...ma vi faro' sapere con le date a venire (anche perche' questa sett.. mi dovrebbe arrivare anche la 102 che in accoppiata con al 151 spero mi dia quel che voglio)
sul discorso...Watt...ma vediamo...con un po' di prove e con queste due casse...quanta quantita' di suono tiro fuori....che se rappoiratata al vecchio sistema che usavo......pare che non dovrei mai suonare oltre 1/3 di volume...visto che con la'ltra a meta' circa ero gia' a posto...
ed una cosa che senza dubbio a mio parere manca nella testata tillte mark tube 800... un compressore...
io non sono uno che usa pedalini...se non di tanto in tanto un octaver della boss...e quindi se fosse stato integrato...credo che la testata avrebbe avuto un bel po' di punti in piu'.
staremo a vedere gente....
nel frattempo...nonostante fiumi e fiumi di parole...continueremo ad essere spaventati ogni volta che acquistiamo qualche cosa...visto che prima non la puoi' provare come si deve....
cioe' la prova in negozio....farla o non farla e' quasi uguale...
la vera prova e' FUORI.....e' li..solo li che si capisce...almeno secondo me
ciao ragazzi
Spector lx euro 5
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
|
| Condividi |
#125 Mar 13 Ott, 2009 11:50 |
|
 |
|