|
|
 |
|
Pagina 5 di 10
|
| Autore |
Messaggio |
aggo
Contributor

|
 Re: ==> CAVI <==
SerJoseph, mi pare parecchio fumo per un arrosto discreto, ma niente di cos? stupefacente.
Certo, se voi staccate il jack prima d spengere l'ampli...
Pi? che il connettore, il cavo sembra buono come caratteristiche, anche se si trova di meglio allo stesso prezzo. Non riesco a capire per? che sezione abbia. La schermatura in rame sembra ben fatta e il rame ? di quello buono, ma son tutte cose che non son certo innovative, e se proprio vogliamo fare i fighi, meglio i cavi in argento. Insomma, il connettore figo che si stacca per me ? inutile, ma magari a qualcuno piace, il cavo, che ? quello che fa il suono, ho seri dubbi che possa fare la differenza rispetto ad altri cavi di media qualit?. Un cavo con caratteristiche cos?, se ha la classica sezione da 0,22 o gi? di l?, si trova a meno.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#101 Lun 18 Giu, 2012 23:51 |
|
 |
giorgiodenigris
|
ragazzi prova fatta con il mio chitarrista...io ho prestato il mio cavo ats...e lui sentiva rumori strani in live che poi ho appurato anch io...al basso nn si sente visto che nn carichiamo di distorsioni ed alti...
ho provato il suo cavo klots lagrande...ed un altro sommer cable con jack neutrik fatti da lui...migliori in assoluto!
|
| Condividi |
#102 Mar 19 Giu, 2012 00:19 |
|
 |
aggo
Contributor

|
giorgiodenigris, la sommer fa un'ampia gamma di cavi, bisogna vedere quale ha il tuo chitarrista. Io mi son fatto da poco un sommer the spirit XXL con connettori neutrik. Sezione da 0,75 e tutto in argento. Spesa 15 euro pi? o meno per 4 metri di cavo+connettori. Prima usavo dei cavi di media qualit? e il mio basso sembrava povero di armonici (ed essendo un basso da 350 euro, mettevo in conto che fosse normale), ora invece si sente che non ? un basso di fascia alta con dei legni della madonna, ma il suono ha ripreso colore e brillantezza. Non sono un jazzista e provandolo in gruppo credo che sentir? poco la differenza, ma per il recording, per lo studio a casa e soprattutto per la chitarra ? una goduria. Al prossimo raduno toscano lo porto e lo faccio confrontare con qualche cavo esoterico da chi c'ha l'orecchio pi? fino del mio.
Unica pecca, ? prevedibilmente un pochino rigido, vista la sezione. Niente di intollerabile, non si attorciglia da solo, ma ? pi? rigido degli altri cavi che ho. Diciamo che ci si mette un po' pi? di attenzione ad arrotolarlo e srotolarlo e via.
|
| Condividi |
#103 Mar 19 Giu, 2012 07:53 |
|
 |
luca74
Contributor

|
aggo,per me non succede nulla cambiando cavo, un cavo da schifo pu? in alcuni casi dare problemi,oppure un cavo troppo lungo e non di sezione adeguata alla sua lunghezza lo stesso, ma un cavo mediamente schermato e assemblato bene non equalizza e non migliora nulla, che poi uno si sente sicuro, sa che ? difficile la rottura perch? ? ben costruito allora i soldi sono sempre ben spesi, ma sempre entro limiti sensati, ma se parliamo del "suono" dei cavi o dei cavi come miglioratori o come equalizzatori, io non ci credo proprio.
Ultima modifica di luca74 il Mar 19 Giu, 2012 10:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#104 Mar 19 Giu, 2012 10:02 |
|
 |
summer63
|
Citazione: per me non succede nulla cambiando cavo, (...) io non ci credo proprio.
luca74, il discorso riciccia ciclicamente, c'? chi sente differenze e chi no, ma qui, non siamo su un Forum religioso, ma su un Forum tecnico. I tuoi sono 'pregiudizi' (non considerare il termine in senso negativo, giudizi a priori), aggo, con cui si pu? essere d'accordo o meno, ci mancherebbe. ha esposto il suo commento su una 'prova' ..
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 19 Giu, 2012 10:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#105 Mar 19 Giu, 2012 10:28 |
|
 |
aggo
Contributor

|
luca74, ma ? ovvio che sono sfumature, soprattutto su un basso. Come ho detto, in ambito di gruppo ho seri dubbi di sentire qualcosa, anche perch? in gruppo, suonando rock, o uso il pick up tipo P al manico, o uso il miscelato p+j, mentre il grosso della differenza si sente sul solo pick up J al ponte e diciamo dalla seconda ottava in poi del registro. Per? sul recording del singolo strumento, chitarra soprattutto, io la differenza la sento. Un cavo cos? se suoni rock difficilmente lo sfrutti live, ma se suoni jazz o funky, o sei un solista con un 6 corde, per me seppur di poco il suono te lo migliora, soprattutto in fase di recording. Con la chitarra invece, come ho gi? detto, la differenza per me ? palese, soprattutto sugli accordi col pulito.
Ultima modifica di aggo il Mar 19 Giu, 2012 11:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#106 Mar 19 Giu, 2012 11:03 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
giorgiodenigris ha scritto:
ho provato il suo cavo klots lagrande...
Uso anch'io i Klotz... costano, per? sulla qualit? non si discute... i La grange sono un pelino rigidi... per? dato che non faccio i salti mortali quando suono non mi cambia la vita.
Ho preso anche i patch per gli effetti... ed un titanium (ha uno dei due jack con il sistema silent) quest'ultimo bello morbido... uno spettacolo!
Dopo una vita di cavi economici, avere un prodotto di qualit? di da una bella sensazione... non ho ancora avuto modo di registrare, per? suonare senza il pensiero di... "o cavo cavo cavo... cavo caavooo..." (cit. Elio  ) ? un bel relax!
Io uso: plettro e dita
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#107 Mar 19 Giu, 2012 11:36 |
|
 |
luca74
Contributor

|
summer63,si infatti la mia ? un opinione scaturita dalla mia esperienza per altro limitata mica sono il sommo pontefice...
anche se a livello tecnico non mi ricordo nessuno che ha dimostrato che i cavi cambiano il suono,poi puo essere che mi sbaglio, eppoi non ho letto su nessun manuale che il suono puo variare a seconda di che marca di cavo si sceglie,
ma ho solo letto di scegliere un cavo adeguato alla lunghezza della connessione e alla sicurezza dell' utilizzatore.
Poi il fattore psicologico ? importante e se uno si sente meglio con un cavo supercostoso allora sono sempre soldi spesi bene, io ho un monster cable per basso, nessuna differenza di suono con il proel o con l' autocostruito.
|
| Condividi |
#108 Mar 19 Giu, 2012 13:14 |
|
 |
summer63
|
Citazione: io ho un monster cable per basso, nessuna differenza di suono con il proel o con l' autocostruito.
messa cos?, ? tutt'altro paio di maniche, grazie ..
|
| Condividi |
#109 Mar 19 Giu, 2012 13:17 |
|
 |
Maury2302
|
Io infatti non dico che il cavo buono a un suono suo, dico solamente che un buon cavo fa uscire tutto il suono del basso, al contrario dei cavi scadenti che 1/3 delle frequenze le perdono per strada.
Solo questo.
____________________ I miei bassi:
Warwick Corvette Standard 4 corde,
Takamine TB 240 (acustico) 4 corde,
Laurus T-900 XR Fretless 5 corde,
Fender Precision American Deluxe.
I miei Ampli e le mie Casse:
Marshall DBS 7200,
Markacoustic 101 AC,
MesaBoogie Walkabout,
Eden WT 500 Highwayman,
Cassa ATS B210ED,
Cassa EDEN D410XLT.
Il gruppo in cui suono:
http://www.ordoequitumsolis.com
http://www.facebook.com/OrdoEquitumSolis
Ultima modifica di Maury2302 il Gio 21 Giu, 2012 02:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#110 Mar 19 Giu, 2012 14:11 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Maury2302 ha scritto: che 2/3 delle frequenze le perdono per strada.
Solo questo.
solo 2/3 molto poco!  in pratica non si sente una sega con un cavo normale...dai non diciamo fesserie.
Ultima modifica di luca74 il Mar 19 Giu, 2012 15:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#111 Mar 19 Giu, 2012 15:50 |
|
 |
Maury2302
|
Punto A volevo dire 1/3 ho errato adesso correggo ero di fretta!!
Punto B prima di dire che dico cazzate hai mai fatto delle prove oltre che registrando ed ascoltando usando come metro di misurazione solo l'orecchio, anche usando un analizzatore di spettro professionale che indichi veramente bene le frequenze?! Non parlo di quello che trovi nei programmi come Logic, Cubase o ProTools.
Poi comunque io parlo solo dopo aver testato io!!!! Infatti puoi notare che quando non so qualcosa chiedo a chi ne s? pi? di me!!!(il thread su un amPLI da 500/600 per registrare).
Marshall DBS 7200,
Markacoustic 101 AC,
MesaBoogie Walkabout,
Eden WT 500 Highwayman,
Cassa ATS B210ED,
Cassa EDEN D410XLT.
Il gruppo in cui suono:
Ultima modifica di Maury2302 il Gio 21 Giu, 2012 02:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#112 Gio 21 Giu, 2012 02:16 |
|
 |
Nightshell
Operatori del Settore

|
Il cavo influisce sul suono, e cercher? di spiegare anche il perche.
-Tutti sanno che il suono del basso ? influenzato da due fattori: la parte meccanica del basso, e la parte elettronica.
-Bisogna pero capire che la parte elettronica non sono soltanto i pickup, ma si tratta di un SISTEMA che consiste da pickup, potenziometri, condensatori per il tono, e cavo (ovviamente, per la facilita di comprensione, escludo l'amplificatore, potenziometri e condensatori che per questo discorso non sono importanti)
-Ogni pickup si comporta come un filtro risonante passa bassi. Cosa significa questo? Filtro passa bassi risonante si comporta come un EQ, fa passara le onde fino a una certa frequenza. Intorno a questa frequenza amplifica il segnale. La risposta spettrale ? simile a questa figura:
Ogni tipo di pickup ha le caratteristiche diverse, e se tralasciamo la costruzione meccanica e la qualit? dei magneti (per semplificare le cose), quello che cambia tra un pickup ? altro (dello stesso tipo) e il numero dei giri, lunghezza e il spessore del filo conduttore al interno. Cambiando questi tre parametri, in pratica si cambia la frequenza di taglio del filtro e di conseguenza, si cambia il carattere del suono, da un suono cristallino, a un suono nasale. Quello che cambia in realt? ? la impedenza, pi? ? alta la impedenza, piu ? bassa la frequenza di taglio del filtro (si ha un suono meno cristallino), e pi? lungo e sottile il filo conduttore al interno del pickup.
-da questo si capisce che il cavo che stiamo usando per collegare il basso con ampli, e in realt? un prolungamento del filo della bobina al interno del pickup. Usando un cavo lungo, cambiamo la impedenza del intero sistema, percio, otteniamo un suono piu scuro, cioe, tagliamo gli alti.
Ed ecco la cosa piu importante: queste regole non valgono per i bassi attivi perch? loro sono di bassa impedenza e possiedono il buffer che serve a isolare il basso dal resto del sistema. E infatti, parlando della storia, i bassi attivi sono stati inventati proprio per questo (da Alembic), nel momento quando si ? iniziato a suonare sui grossi palchi con i sistemi P.A. , per poter permettere ai bassisti un utilizzo dei cavi lungi senza cambiare il suono che altrimenti potrebbero avere soltanto con i cavi corti.
|
| Condividi |
#113 Gio 21 Giu, 2012 04:02 |
|
 |
summer63
|
Maury2302, calma, eh, non pigliamo fuoco, nessuno ti ha dato del contaballe, mi pare ..
PS: Le differenze tra cavo a cavo, per?, anche a detta di chi 'sente', son cos? sottili e 'umorali' che non penso che l'uso di un analizzatore di spettro riveli alcunch?, a meno che un cavo sia da buttare .. quindi, IMHO, a meno che non si parli, come dice Nightshell di un cavo da 3 m contro uno da 20 m, anche un terzo, mi pare un po' esagerato ..
Ultima modifica di summer63 il Gio 21 Giu, 2012 07:42, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#114 Gio 21 Giu, 2012 07:39 |
|
 |
aggo
Contributor

|
Se fosse 1/3 la differenza si sentirebbe tantissimo. Magari ? 1/3 con lo spettro (non lo so), ma bisogna vedere quante di queste cascano in range udibile e quante si perdono nel mix, a seconda del pick up che si usa, degli strumenti con cui si suona e dal genere che si fa.
La storia dei bassi attivi non l'avevo considerata anche perch? non la sapevo. Come riconferma, al raduno ho provato il rinomato cavo ATS su un G&L attivo, difatto non sentendo differenze (il che mi poneva tra i miscredenti). Invece, col mio cavo autocostruito, che non ? un ATS ma dubito sia superiore, ho sentito la differenza sul mio basso che ? passivo.
La storia della lunghezza invece la sapevo, non a caso l'importanza di un buon cavo ? sottolieata spesso da chi usa pedaliere.
|
| Condividi |
#115 Gio 21 Giu, 2012 08:08 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Nightshell,un cavo lungo quanto ad esempio? in caso di lunghezze particolari, per compensare il discorso impedenza come dici tu, non si usa fare cavi di maggior sezione per ovviare? quella, almeno per quello che so io, insieme ad adeguata schermatura ? il parametro che va considerato per non alterare il suono e per fare un cavo adatto all' esigenza.
per? consideriamo anche la pratica, in quale situazione dobbiamo usare 30 metri di cavo per collegare lo strumento?
ha senso il discorso in un cavo da 4 metri che la maggior parte di noi usa?
queste differenze dove le ascoltiamo in casa da soli?
spesso, se noi ci sediamo un metro pi? indietro o pi? spostati verso una parete rispetto all' amplificatore, non ascoltiamo differenze clamorosamente pi? macroscopiche rispetto al tipo di cavo?
|
| Condividi |
#116 Gio 21 Giu, 2012 12:48 |
|
 |
Maury2302
|
Non mi sono infuocato.
Comunque trovo che la differenza si noti moltissimo soprattutto per le registrazioni in diretta senza ampli.
Poi ovviamente come dice aggo pi? un cavo ? lungo maggiore ? la perdita di segnale.
Comunque ognuno a le sue opinioni e le rispetto, voglio che vengano rispettate anche le mie per quello che ho dato quella risposta prima.
summer63 pensala come vuoi, come dicevo bisogna provare prima di parlare.
Marshall DBS 7200,
Markacoustic 101 AC,
MesaBoogie Walkabout,
Eden WT 500 Highwayman,
Cassa ATS B210ED,
Cassa EDEN D410XLT.
Il gruppo in cui suono:
|
| Condividi |
#117 Gio 21 Giu, 2012 13:37 |
|
 |
Nightshell
Operatori del Settore

|
Citazione: n caso di lunghezze particolari, per compensare il discorso impedenza come dici tu, non si usa fare cavi di maggior sezione per ovviare?
Si, giusto. Ma il cavo con un maggiore diametro ? pi? soggetto a catturare le interferenze.
Citazione: ha senso il discorso in un cavo da 4 metri che la maggior parte di noi usa?
No, il cavo da 4 metri ? un cavo ottimale.
Citazione: queste differenze dove le ascoltiamo in casa da soli?
In casa, non ? che ci sono tante differenze a parte la tua sensazione personale. Il problema esiste quando si deve registrare o suonare sui palchi grossi e quando si pretende il massimo.
Citazione: per? consideriamo anche la pratica, in quale situazione dobbiamo usare 30 metri di cavo per collegare lo strumento?
In situazioni di un palco grosso,soprtatutto quando si usa un cavo lungo per poter permettere al bassista di muoversi sul palco.
Ultima modifica di Nightshell il Gio 21 Giu, 2012 14:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#118 Gio 21 Giu, 2012 14:03 |
|
 |
luca74
Contributor

|
Nightshell,
ma infatti siamo d' accordo, determina solo in particolari situazioni appunto quando trattasi di lunghezza elevata(aumentare diametro) e in caso di radiofrequenze (buona schermatura) per? questo non significa che il "klotz", ad esempio ha caratteristiche sonore che differiscono da un reference oppure il monster suona meglio o diversamente di altri con due metri di lunghezza.
|
| Condividi |
#119 Gio 21 Giu, 2012 15:35 |
|
 |
bassista menefreghista
|
io uso cavi proel ma ho un problema: praticamente dopo 3 canzoni il cavo da 5m si attorciglia e diventa da 1,5m, esistono cavi che non si attorcigliano?/ c? una soluzione a questo problema?
|
| Condividi |
#120 Gio 11 Ott, 2012 17:13 |
|
 |
aggo
Contributor

|
bassista menefreghista, cambiare marca, evitare di fare la trottola mentre si suona e imparare a piegare i cavi appropriatamente.
Oppure c'? l'esorcista
|
| Condividi |
#121 Gio 11 Ott, 2012 17:21 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
bassista menefreghista,
oppure li compri a molla cos? sono gi? attorcigliati...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#122 Gio 11 Ott, 2012 17:29 |
|
 |
bassista menefreghista
|
ok grazie contattero un'esorcista...
|
| Condividi |
#123 Gio 11 Ott, 2012 18:27 |
|
 |
|
Avete dato un'occhiata a questi?
Cavi Fender
Purtroppo sul Sito della Fender non sono riuscito a trovarli in tutta la loro gamma
|
| Condividi |
#124 Mar 16 Ott, 2012 12:43 |
|
 |
aggo
Contributor

|
Topo,
"Connettrore in oro a 24K per la massima conduttivit?----> falso, l'oro ossida meno, ma conduce peggio. E il discorso ossidazione nella vita di un cavo ? assolutamente marginale. Basta che sia un connettore nickelato bene e dura 10 anni e pi?.
Per farsi un'idea di quanto le case costruttrici ci marcino sui connettori dorati, basta guardare quanto li vende la neutrik al dettaglio (50-60 cent in pi? degli altri, dovuti al materiale e non certo alla migliore qualit?) e quanto li paghi in pi? nei cavi assemblati rispetto a quelli uguali con connettori normali, ovvero +10 euro in media a fronte di 1 un euro in pi? di costo----> pura operazione di marketing
"mentre due tipi di conduttori solidi enfatizzano bassi e medi per un suono pi? pieno e ricco. I conduttori riservati agli alti, realizzati con uno speciale criterio costruttivo, garantiscono quella trasparenza per cui le chitarre Fender sono famose. Questi cavi hanno una voce unica, che non avete mai sentito prima, e sono realizzati con tecnologia brevettata Fender."
Da come li descrivono loro sono cavi che alterano il segnale, quindi per loro stessa definizione sono cavi schifosi. I cavi non hanno voce, non enfatizzano niente. L'unica cosa che possono fare, e che deve fare il cavo ideale, ? lasciare completamente inalterato il suono, facendo passare tutto e senza modificare niente. Pi? buono ? il cavo, meno frequenze si perdono per strada.
Il rame ? buono, ma lo shield ? in PVC, non buono.
Insomma, quantomeno a livello costruttivo, non valgono assolutamente quello che costano, secondo me.
Ultima modifica di aggo il Mar 16 Ott, 2012 13:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#125 Mar 16 Ott, 2012 13:13 |
|
 |
|
|
|
Pagina 5 di 10
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|