Autore |
Messaggio |
jacopope
|
 Collegare 2 Casse Af Una Testata Con Un Solo Ingresso
Ho cercato tra i vari post serie e parallelo e non ci ho capito niente, soprattutto non ho capito se posso fare questa cosa: E' possibile fare questo collegamento: Testata-cassa poi dalla cassa partenun cavo che entra in un'altra cassa.
Ora supponendo che le casse siano da 8 ohm ho un'impedenza totale di 4? Grazie
Perché mi ritrovo con una cassa minimo 4 ohm e una cassa da 8...
Io uso: solo le dita
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 09 Set, 2015 01:09 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
 Re: Collegare 2 Casse Af Una Testata Con Un Solo Ingresso
jacopope, potevi accodarti ad un'altro post senza aprirne un altro, comunque non lo puoi fare.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mer 09 Set, 2015 05:07 |
|
 |
summer63
|
jacopope, casomai, uscita ... 'Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già' (cit. F.Guccini)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#3 Mer 09 Set, 2015 05:54 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Se una cassa ha due connettori puoi farlo purché l'impedenza risultante sia accettabile per il tuo ampli.
Se hai due casse da 8 ohm il risultato è 4 ohm, se hai una cassa da 4 è una da 8 il risultato è 2,7 quindi se hai ad es. un Ampeg che sopporta casse da 2 ohm, OK, se hai un ampli che richiede un minimo di 4, non lo puoi fare.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#4 Mer 09 Set, 2015 09:10 |
|
 |
jacopope
|
 Re: Collegare 2 Casse Af Una Testata Con Una Sola Uscita
Gianco, aspetta non ho capito perché hai cambiato impedenza da 8 a 4... C'è un modo per collegare 2 casse da 8 se ho una sola uscita? O devo per forza usare solo una cassa da 4?
dropdead87, non ho trovato questo argomento,quindi mi sarei accodato andando OT
|
Condividi |
#5 Mer 09 Set, 2015 09:15 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
jacopope, si, puoi farlo. Se hai due casse da 8 ohm, l'impedenza totale diventa di 4 ohm.
Gianni precisava che, se hai una cassa da 8 ed una da 4, è un problema, ma non mi sembra il tuo caso.
Se la testata ha una sola uscita, fai il ponte come dicevi tu: entri una cassa, esci da questa cassa e vai nell'altra. Sicuramente gioverà a tutti, compreso te, sapere che testata e che casse hai
|
Condividi |
#6 Mer 09 Set, 2015 20:02 |
|
 |
Sburcho-dirtybass
|
Ma se colleghi due casse da 8 in parallelo non fa 16 ohm??
Collegate come hai detto è in parallelo
|
Condividi |
#7 Mer 09 Set, 2015 20:08 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Sburcho-dirtybass, per come sono cablate le casse, o fai partire due cavi dalla testata, o usi una cassa come ponte, il risultano non cambia ed è sempre 4 ohm.
A meno che jacopope non abbia casse particolari.
|
Condividi |
#8 Mer 09 Set, 2015 20:12 |
|
 |
jacopope
|
Fenderissimo, dopo la gran prestazione della bh 250 ero intenzionato a prendenderla(minimo 4 ohm)
Come casse ho una ampeg pf 115 e a breve dovrei prendere la warwick pro 410
Quindi si può fare? Ottimo cosi posso usare 2 casse!;)
|
Condividi |
#9 Mer 09 Set, 2015 22:24 |
|
 |
simojam
|
Quindi Ampeg svt 2 pro con una cassa a 8 e l'altra a 4 posso farlo? Switch su 2 o 4 ohm?
|
Condividi |
#10 Gio 10 Set, 2015 00:26 |
|
 |
telefonate
Andrea
Contributor

|
Puoi farlo con la consapevolezza che corri il rischio di danneggiarlo.
Gli amplificatori valvolari sono progettati per funzionare con carico con impedenza identica a una di quelle selezionabili per l'uscita, 2 oppure 4 ohm nel tuo caso.
Se non funzionano in queste condizioni ci sono rischi di usura precoce delle valvole (tipicamente per condizione di carico minore di quello selezionato sull'ampli, nel tuo caso se selezioni 4 ohm) e di danneggiamento permanente del trasformatore d'uscita (tipicamente per condizione di carico maggiore di quello selezionato sull'ampli, nel tuo caso se selezioni 2 ohm)
Quando si danneggerà? Dipende dalle condizioni di utilizzo (volume, tempo di utilizzo, usura dell'apparato, ...)
|
Condividi |
#11 Gio 10 Set, 2015 10:18 |
|
 |
Mia Wallace
Contributor

|
Ciao a tutti, mi unisco a questo topic per chiedervi un chiarimento.
Tutti i produttori di casse (o almeno la maggior parte) produce casse cablate in modo tale che connettendone due ad un solo ingresso della testata utilizzandone una come ponte la connessione risulti effettivamente in parallelo e non in serie?
Grazie
|
Condividi |
#12 Gio 10 Set, 2015 12:04 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
^^^ Quelle conosco o che ho provato sono cablate in questo modo. Mark bass, ashdown, GK... Se poi ci sono casi particolari, aspettiamo gli esperti.
|
Condividi |
#13 Gio 10 Set, 2015 13:09 |
|
 |
Mia Wallace
Contributor

|
Fenderissimo, grazie mille!
|
Condividi |
#14 Gio 10 Set, 2015 13:36 |
|
 |
geoteo
|
Ciao a tutti,
mi accodo a questo post per porvi una domanda simile alle precedenti:
vorrei sostituire la mia testata con una ATS LB-A5 collegando ad essa due casse GK Neo (115@8ohm e 212@8ohm).
Ora il dubbio è che la testata ATS ha una sola presa speakon, con queste due casse qualcuno ha esperienza se si possono collegare a "cascata"?
Intendo questo: Testata - Cassa1 = cavo speakon/speakon
Cassa1 - Cassa2 = Jack (full range input jack 1/4") - speakon
In questo modo sono a posto sicuramente per le impedenze, l'unico dubbio è se effettivamente quello che GK chiama "full range input jack 1/4" fa al caso mio.
Grazie amille per l'aiuto!!
|
Condividi |
#15 Ven 16 Ott, 2015 13:33 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
geoteo, "full range input jack 1/4" significa che accetta segnali con un ampio spettro di frequenze, tramite cavo jack classico da 6.3 mm. E' la connessione che devi usare per tutti gli ampli non-biamplificati.
cito:
3) Full Range ¼’’ Input Jack: Using a standard ¼’’
unshielded speaker cable, this input jack provides full
range operation with any bass amplifier head. Horn BiAmp
mode will not work with this jack. Neo cabinets
ship with a removable plug in the 1/4” jack. DO NOT
use tools to remove this plug. IT can easily be removed
with your fingers.
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
Condividi |
#16 Ven 16 Ott, 2015 15:10 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Attenzione che deve essere uno "speaker Cable", NON un cavo di segnale.
Quanto all'impedenza, si deve distinguere fra l'impedenza nominale ( 4 oppure 8 ohm) e l'impedenza vera delle casse reali, quelle che di fatto colleghi agli ampli.
Gli ampli sono costruiti in modo da gestire casse reali, non resistori, e le casse reali hanno impedenze come queste (misurate):
4 ohm reflex
8 ohm chiusa
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#17 Sab 17 Ott, 2015 18:03 |
|
 |
frengo
|
Mi accodo, sono ad un passo dall'aver capito, ma avrei bisogno di un paio di conferme.
Sono possessore di due casse warwick, una 411 e una 115 (8 ohm ciascuna) e sono in procinto di acquistare una testa little tube 800, fornita di una uscita speakon e una jack (max 4 ohm).
Da quanto ho capito per la trasmissione di alti wattaggi la connessione jack è sconsigliabile, confermate?
Ancora...
Ponendo che la connessione speakon sia da preferire, se entro con un cavo speakon nella prima cassa e da questa esco ed entro nella seconda con un altro cavo speakon sto collegando in serie o in parallelo??? Nel secondo caso avrei il massimo delle prestazioni da entrambe le casse, giusto? Se ci sono istruzioni su come effettuare il 'ponte' non lesinate spiegazioni!
Grazie e scusate l'ignoranza!
Ultima modifica di frengo il Mer 06 Gen, 2016 23:24, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#18 Mer 06 Gen, 2016 23:21 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ponendo che la connessione speakon sia da preferire, se entro con un cavo speakon nella prima cassa e da questa esco ed entro nella seconda con un altro cavo speakon sto collegando in serie o in parallelo??? Nel secondo caso avrei il massimo delle prestazioni da entrambe le casse, giusto? Se ci sono istruzioni su come effettuare il 'ponte' non lesinate spiegazioni!
In parallelo. Il risultato è lo stesso di far uscire due cavi dalla testata, uno per ogni cassa. Almeno questo è quello che succede con le casse che conosco. Non credo che queste casse che hai nominato si comportino diversamente. Attendi una conferma.
Non so cosa intendi con il massimo delle prestazioni, ma comunque ti troveresti con 4 ohm in totale e con la testata che eroga 800 Watt.
Per le istruzioni su come fare il ponte c'è poco da dire. Hai già scritto tu come si fa.
|
Condividi |
#19 Gio 07 Gen, 2016 00:16 |
|
 |
Max R70
Massimiliano Rancati
Contributor

|
Impedenze in serie si sommano, per calcolare il parallelo c'è una formuletta, se le impedenze sono uguali (8ohm e 8ohm) il parallelo è esattamente la metà, se una è da 8ohm e l'altra da 4ohm il parallelo risultante sarà di 2,66 ohm, applicando la suddetta formula (Z1xZ2/Z1+Z2).
Solitamente le uscite degli ampli, nel caso ce ne siano 2, sono cablate in parallelo e anche le casse hanno ingressi e uscite cablate in parallelo, se si volesse eseguire un collegamento in serie tra 2 casse sarebbe necessario creare un cavo particolare.
comunque provo a postare un link dove spiegano molto meglio di me questo argomento: Clicca
____________________  Max
Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway
|
Condividi |
#20 Gio 07 Gen, 2016 11:20 |
|
 |
luca nicolasi
|
Scusate, ma rifaccio una domanda già stata fatta... Ma solo perchè non è stata data un esplicita risposta
Se ho una GK NEO di cui questo è il pannello posteriore
Posso usare rispettivamente il jack o lo speakon sia come input che come bridge????
Grazie ma ho sempre avuto testate con due output e non mi sono mai posto il problema
Ultima modifica di luca nicolasi il Ven 12 Ago, 2016 16:34, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Ven 12 Ago, 2016 16:34 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Io ho una MBE 212 con ingresso speakon e jack. Sapevo che sono entrambi ingressi, e non ingresso + uscita.
Il manuale della GK neo non parla di bridge e di uscite: https://static1.squarespace.com/sta...neo-manual1.pdf
|
Condividi |
#22 Ven 12 Ago, 2016 19:28 |
|
 |
lorenzo86ferrari
lorenzo ferrari
|
luca nicolasi,avendo un solo connettore speakon non è possibile collegare la cassa contemporaneamente all'uscita di una testata ed all'ingresso di un'altra cassa, ne in parallelo, ne in serie (bridge), a meno che non si utilizzino specifici cavi ad Y.
E' presente però la possibilità di un BI-AMP: essendo il connettore speakon in questione a 4 poli si possono, tramite selettore e cavo speakon 4 vie, mandare due segnali con equalizzazione differente dalla testata (o meglio da un finale con crossover) rispettivamente al woofer da 12" ed alla Horn
|
Condividi |
#23 Ven 12 Ago, 2016 21:29 |
|
 |
luca nicolasi
|
Allora ho trovato questa immagine
Da qui sembra che lo speakon funzioni sia da input fullrange che da bridge. In questo caso immagino si possa, partendo dalla testata entrare nella cassa con jack e fare il bridge con speakon. Ho idea a questo punto che funzioni il contrario.
Domani ho un concerto e faccio una prova e vi aggiorno.... Se non ci sentiamo più mi è esploso il rig in faccia
|
Condividi |
#24 Sab 13 Ago, 2016 10:19 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
E se quel "bridge" intende che quell'ingresso può essere usato come ingresso dopo essere passato per un'altra cassa? Quindi come ultimo passaggio del bridge?
Vedendo l'immagine, secondo me spiega che, se lo colleghi in bi amp, i 4 poli sono quelli, se lo colleghi in full range o dopo un bridge, hai solo quei 2 poli.
|
Condividi |
#25 Sab 13 Ago, 2016 13:43 |
|
 |
|