|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
dee
|
 ORANGE OR120
sempre per la serie piccole valvolari, argomento che ultimamente tira.....
orange OR120
http://www.mercatinomusicale.com/an...range-or120.htm
anche questa dovrebbe essere una testata all purpose. su harmonycentral ci sono un paio di recensioni entusiastiche postate da bassisti.
mi incuriosisce il controllo F.A.C , un variatore di tono tipo quello della gibson...chiss? cosa si riesce a cavarne fuori.
qualcuno di voi ne avuta una sotto mano? impressioni?
sempre affascinanti le orange!
ciao
|
| Condividi |
#1 Gio 31 Ago, 2006 15:05 |
|
 |
cointreau
Contributor

|
 Re: ORANGE OR120
anche a me potrebbe interessare il parere di qualcuno che l'ha usata... nessuno??
Io uso: plettro e dita
____________________ http://www.myspace.com/ladistanza
|
| Condividi |
#2 Lun 06 Set, 2010 12:13 |
|
 |
dee
|
speriamo che la prossima risposta non sia fra quattro anni!!
|
| Condividi |
#3 Lun 06 Set, 2010 13:23 |
|
 |
Abanoise
|
Tanto vale riaprirlo questo topic no? Anche io son curiosissimo, l'ho vista usare recentemente dal chitarrista dei Toner Low, e il suono era ricchissimo di bassi. Io ce la vedrei bene... e la proverei pi? che volentieri. Peccato per il prezzo!|
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#4 Lun 06 Set, 2010 21:17 |
|
 |
trigonometrico
|
Mi è capitato di usarla nei giorni scorsi in una sala prove. Mi ha fatto un'ottima impressione. Gran bel suono valvolare ma molto pulito anche a volumi sostenuti; i 120W ci sono tutti e sembrano anche di più; controlli essenziali ma efficaci; il FAC modifica la 'voce' della testata enfatizzando a scelta le basse, medie o alte frequenze procedendo in senso orario. Non ho spinto il volume oltre la metà dato che bastava e avanzava, e il suono era ancora bel pulito. Non so dire quindi se spingendo di più vada in saturazione o meno e quanto.
In conclusione, una grande testata senza se e senza ma, versatile e adatta direi a qualsiasi genere musicale, a cominciare da tutti i derivati del rock. Provata con cassa Laney 8x10 e bassi Fender Jazz e Gibson Thunderbird, con uguale soddisfazione.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Ven 03 Apr, 2015 10:06 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
Ciao ragazzi!
Mi accodo a questa discussione, che sembra essere perfetta.
Ho trovato un'inserzione per questa testatina in vendita su ebay.uk... non il modello anni '70, ma una degli anni '90; credo una riedizione, ma che mi sembra parecchio uguale a quella anni '70... e con 20 anni di meno sul groppone...
Ho fatto la mia puntata (molto al di sotto del prezzo a cui solitamente viene venduta), senza troppo sperarci... ed invece me la sono aggiudicata (ero praticamente l'unico offerente, sperando che la cosa non sia indice di qualche oscuro presagio...  )!
Se il venditore non si inventa qualcosa nei prossimi giorni, dovrebbe anche spedirmela per davvero...
La mia idea è di provarla, e valutare: tutto dipende se i 120 watt sono sufficienti, a livello di volume, o meno... dipende da quanto spinge, e soprattutto, da quanto presto satura (non vorrei finire per dover suonare sempre in overdrive, per quanto la cosa sia attizzante...
In teoria, stando alle mie ricerche, dovrebbe spingere parecchio, ed avere anche una discreta riserva di pulito.
Ma veniamo al mio problema: attualmente, ho una cassa Epifani 310, 3 coni da 10, 600 watt, a 5.3 ohm.
A parte l'impedenza strana, che non coinciderebbe con l'uscita della testata (classico selettore 4-8-16) e che penso sia un problema (non vorrei che in qualche modo la testata soffrisse, a causa dell'impedenza non matchata), non credo sia la cassa più adatta da metterci sotto (suona invece molto bene con la mark bass S450 con cui la sto usando ora, che non ha problemi ad adattarsi all'impedenza).
Per quanto ne so, una valvolarona del genere gradirebbe molto una 4x12 o una 2x15... il problema è che se la testata non si rivela adatta alle mie esigenze, poi una cassa del genere non andrei ad usarla con la mark bass (che intanto terrei in panchina), e mi resterebbe sul groppone per chissà quanto... scatenando, ovviamente, anche l'ira della mia dolce metà, che mi scruta con il tipico occhio indagatore femminile, ed è già in allerta per via dei miei ultimi acquisti...
Le possibili soluzioni a cui ho pensato sarebbero una 4x10, oppure anche una 2x10 + 1x15 (o magari una 2x12 + 1x15, anche se non vorrei che quest'ultima accoppiata sia sbilanciata o poco reattiva)... non metto in lista le varie 6x10 o 8x10, per i motivi di cui sopra.
C'è qualcuno che usa questa testata? Se sì, con cosa?
Secondo voi quale abbinamento potrebbe essere azzeccato con la OR120? Con azzeccato, intendo una soluzione efficiente per tirare fuori tutto il volume possibile dalla testata, e che sia adatta anche a livello di wattaggio (non ho idea di quanti watt possa muovere una testata come questa)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Lun 26 Ott, 2015 12:20 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
AgapitoMalteni, non temere, se ti resta sul groppone mi prenoto io per acquistarla. Con la epifani non so come suonerà ma la puoi usare, collegandola al tap 4 ohm. In fondo l'impedenza varia con la frequenza e non ti stai discostando tanto. Certamente ci vedrei bene una 2x15" anche in reflex, quelle te le tirano addosso su mercatino musicale a prezzi piuttosto bassi.
#7 Lun 26 Ott, 2015 13:37 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
marcinkus, grazie per la tua risposta!
Forse non era chiarissimo nel mio messaggio... la testata non ho paura di trovarmela sul groppone, anzi, credo sia facile, nel caso, piazzarla, come confermato dalla tua "prenotazione"...
Quello che avrei paura di trovarmi sul groppone, sarebbe una eventuale 4x12 o una 2x15, che non andrei ad usare con la markbass (se resto con questa, mi va benissimo la epifani); anche questo è confermato dal tuo "quelle te le tirano addosso su mercatino musicale a prezzi piuttosto bassi"...
Per questo mi orienterei su una buona 4x10 (la prima che mi viene in mente sarebbe una svt, e mi pare che la più papabile sia la HE), oppure su un 2x10 più 1x15 (magari svt he anche in questo caso), che è anche più comodo da trasportare, e che, nel caso, sarebbe fruibile anche con la markbass (se decidessi di tenerla).
E, fondalmentalmente, cercavo feedback/consigli riguardo ad una di queste due possibili soluzioni, per capire quale delle due potrebbe fare meglio al caso mio. Sono ovviamente aperto anche ad altre possibili soluzioni.
|
| Condividi |
#8 Lun 26 Ott, 2015 18:46 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
AgapitoMalteni,
io non conosco la tua testata francamente. però conosco bene le orange, anche quelle valvolari. Il mio consiglio è sicuramente una 4x10. E ci metto la mano sul fuoco che renderebbe molto bene. Con una Ampeg 410he caschi, ovviamente, in piedi. Alcuni non la apprezzano particolarmente però,altri la trovano scarica di basse (??) specie se vieni dal suono markbass una prova preventiva la consiglierei.
Il sistema 2x10+1x15 non mi ha mai convinto un gran che, nonostante sulla carta sia vincente. Piuttosto due 1x15 con una all valve!!!
Le 4x12 mio malgrado non le conosco... marcinkus ha una bergantino 4x12 ed anche delle testate valvolari (anche una Orange se non ricordo male) quindi ti potrà dire certamente più di me su questo impianto
#9 Lun 26 Ott, 2015 20:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Dipende dal budget. La Bergantino 412 costa un miliardo, devi essere un cultore di quei timbri. Per il resto anch'io suggerirei una bella 410He ma anche una Bergantino NV115
#10 Lun 26 Ott, 2015 20:41 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
Quisdam,
grazie per la tua risposta!
Beh, anche se fosse scarica di basse, non lo vedrei come un problema: per quella che è stata la mia esperienza con le Orange (ho avuto per parecchio tempo una terror bass, ed ho provato una ad200b), di basse ne hanno da vendere... quindi potrebbe bilanciarsi.
Ora come ora uso una markbass, ma l'ho presa perchè mi serviva una testata in breve tempo, senza spendere tanto (usate si trovano a prezzi più che buoni), con un buon wattaggio, e che fosse neutra.
Tutto sommato mi piace, e va bene, ma voglio qualcosa con più carattere (ecco il motivo del cambio).
Certo resta il fatto di provare, cosa che davo per scontata!
Però devo dire che la tua proposta di 2 1x15, a cui non avevo pensato, invece mi stuzzica molto... sarei molto tentato di restringere il campo di ricerca a due 1x15 (tenendo buona però una prova anche con la 410), sempre restando su ampeg: sull'usato sono casse abbastanza facili da trovare (e quindi provare).
Potrei prenderne una intanto, e poi appena trovo l'occasione, prendere la seconda... tanto penso che una basti come stand alone per un po', no? Essendo 200 watt dovrebbe reggere la testata (a patto di non tirarle troppo il collo, immagino)
O, alla peggio, uso la Epifani, finchè non trovo la seconda...
marcinkus,
il budget, sinceramente, sarebbe inferiore al miliardo...
Non mi sono posto dei limiti, intanto mi stavo informando, ed il range in cui viaggiano le ampeg usate è quello che pensavo di andare ad investire... così, magari vendendo la Epifani, diventa meno doloroso per il portafoglio.
|
| Condividi |
#11 Mar 27 Ott, 2015 14:34 |
|
 |
tozz
|
AgapitoMalteni, le Ampeg svt 15 sono casse secondo me fantastiche, non credo tu possa rimanerne deluso.
____________________ ∂?√? ???U??
|
| Condividi |
#12 Mer 28 Ott, 2015 00:56 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
AgapitoMalteni,io con la V4BH uso regolarmente due SVT 15. Sono casse meravigliose, utilizzabili nel caso anche come stand alone e comunque perfette per una all valve. Non badare ai 200 watt di potenza, hanno tantissimo volume ed una tenuta di picco che arriva a 400 watt.
|
| Condividi |
#13 Mer 28 Ott, 2015 07:39 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
tozz, sandoz, grazie per il vostro feedback!
La bilancia pesa sempre più in favore di una bella coppia di 1x15...
Sarebbe bello, per inciso, anche se il venditore ebay mi rispondesse, visto che non la fa da 3 giorni...
|
| Condividi |
#14 Mer 28 Ott, 2015 11:16 |
|
 |
Simoneisidoro
|
AgapitoMalteni, Come potenza non è differente da una V4B Ampeg, o da una Soundcity 120 o dalla Jcm800 (che ho posseduto).
E per esperienza posso dirti che queste valvolari "piccole", per farle suonare decentemente (cioè senza distorcere), hanno bisogno di una bella cassa, grande, o di tanti coni.
La soluzione di prendere due casse (2x10+1x15 o 1x15+1x15) io la scarterei, sono comode da portare in giro singolarmente, è vero, ma occupano anche più spazio in auto.
Andrei quindi almeno una 4x10, per contenere l'ingombro. E in questo caso una HE410 mi sembra la più papabile. Già la HLF è più voluminosa, e con i reflex sotto ho paura che il suono che ne scaturirebbe possa essere troppo "impastato".
|
| Condividi |
#15 Mer 28 Ott, 2015 11:52 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Io trovo invece la soluzione a due casse comoda e flessibile. Con una sola cassa riesco a suonare nelle situazioni più raccolte mantenendo comunque una certa dose di "pulizia" del suono, con due ho la stessa identica timbrica ma posso affrontare tranquillamente la maggior parte dei palchi. Inoltre l'svt15 ha un peso ragionevole per ogni tipo di schiena, la 410he e' bella pesantuccia da portare da soli. Aggiungo poi che se uno utilizza una all valve attorno ai 100 watt significa che il suono un po' saturo deve essere di suo gradimento... E' la caratteristica saliente di queste testate.
|
| Condividi |
#16 Mer 28 Ott, 2015 22:04 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
Io fondalmentalmente cerco un suono pulito, ma con quel minimo di sporcatura che da carattere, e che esce bene dal mix. Oltretutto, penso che quei 20 watt (per quanto pochi possano sembrare) in più rispetto alle testate simili mi diano quella puntina in più di headroom (mi pare che si dica così  ).
Per saturazioni più pesanti mi affido ai pedalini: infatti la mia scelta è ricaduta su questa testata, anche perchè dovrebbe andare parecchio d'accordo con fuzz e distorsioni, e gli effetti in generale.
Devo ammettere che comunque il discorso di Simoneisidoro è una cosa che avevo valutato anche io, quando infatti tra le scelte ho messo anche la 4x10: non considerando una 4x12 o casse più grandi, questa avrebbe la maggior superficie di coni tra le restanti soluzioni.
Non penso che 2 1x15 (che a naso mi ispirano molto in quanto a sonorità) tirino tantissimo meno di una 4x10, però voglio valutare anche questa, perchè cerco anche un buon volume.
Come sempre, ci sono i pro ed i contro per entrambe le scelte, e direi che la soluzione migliore sia una prova sul campo... perlomeno ora ho le idee molto più chiare!
|
| Condividi |
#17 Gio 29 Ott, 2015 00:21 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Non penso che 2 1x15 (che a naso mi ispirano molto in quanto a sonorità) tirino tantissimo meno di una 4x10
No infatti, "tirano" di più
Le casse da 15 sono comunque particolari e vanno sapute scegliere.
Io sono possessore di due he410 e di una bergantino 1x15 (quest ultima non è una comune cassa da 15 in quanto ha anche un mid da 6" che fa un lavorone!) e ti posso dire che la sola cassa da 15 spinge eccome!!! Non oso immaginare quello che si tira fuori da una coppia! Chiaramente la sonorità e la risposta è diversa, chesso tipo in slap la 1x15 non è reattiva come la 4x10, ma la cosa credo sia normale e fisiologica.
Ribadisco il mio parere che con una valvolare ti troveresti bene in entrambi i casi
#18 Gio 29 Ott, 2015 00:39 |
|
 |
gugu
|
AgapitoMalteni,
Con una testa del genere, la soglia di pulito sarebbe molto maggiore a favore di una coppia di svt15e, rispetto ad una sola svt410he.
____________________ Small Tile
|
| Condividi |
#19 Ven 30 Ott, 2015 19:24 |
|
 |
scarabass85
|
AgapitoMalteni, io uso una ad200b con due bergantino nv115.. anche con una sola la riserva di pulito è ampiamente sufficiente per fare più o meno qualsiasi cosa. con tutte e due le casse si salvi chi può
la ad200 fà 160w effettivi.. non credo ci sia una differenza così epocale con la 120.. a parte che con le due berg mi stupisco del volume che sono riuscito a tirare fuori da una peavey classic 50.. 50w da chitarra..infatti sono tentato di prendere la nuova 50w ampeg..
insomma non posso che consigliarti anch'io questa scelta.. anche se provate fianco a fianco ti assicuro che le svt15e e le berg sono due cose molto diverse..
la 4x10 mi sento di sconsigliartela a prescindere dalla testata.. valvolare o no.. mediamente sono casse pesanti.. troppo grandi per i contesti piccoli, troppo poco soddisfacenti a mio gusto per le situazioni dove può spalancare il volume..e comunque mi piace sentire con le orecchie, non con le ginocchia
l'unica configurazione 4x10 interessante dal punto di vista portabilità e flessibilità a mio parere sono due svt210av..hanno un punch mostruoso, ma non la stessa solidità di suono delle berg. costano molto meno però...
Ultima modifica di scarabass85 il Lun 02 Nov, 2015 08:58, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Ven 30 Ott, 2015 21:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Anch'io ho una Nv115, la uso con la AD200 e il risultato è veramente ottimo. Quindi +1 per un cabinet 1x15.
#21 Sab 31 Ott, 2015 14:25 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
Quisdam,
gugu,
in questi giorni mi sono letto parecchie discussioni qui sul Forum in merito a casse e testate valvolari... un po' tutti concordano che maggiore superficie di coni equivale a maggior volume percepito, però non avevo trovato nulla in merito alla riserva di pulito. Se mi dici che con 2 1x15 è così, è una gran cosa, grazie!
scarabass85,
spero bene che provate fianco a fianco siano diverse, altrimenti non si spiega la differenza di prezzo!
Scherzi a parte, devono essere delle casse favolose queste Bergantino, non ho ancora trovato uno che ne parli male...
marcinkus,
grazie per il feedback, e per il +1...
Direi che per ora la soluzione 1x15, sia in stand alone, che ancor meglio in coppia, stravince.
L'unica è aspettare che mi arrivi la testata... il venditore mi ha scritto che vorrebbe chiamarmi al telefono in questi giorni per metterci d'accordo... anche se di telefonata dall'Inghilterra praticamente spenderà quello che prende dalla testata...
Secondo me era molto più comoda la mail, ma contento lui... vi farò sapere!
|
| Condividi |
#22 Sab 31 Ott, 2015 19:02 |
|
 |
scarabass85
|
AgapitoMalteni, curiosità pesi ed ingombri della 120 si discostano si discostano molto da quelli dalla ad200b?
Ultima modifica di scarabass85 il Lun 02 Nov, 2015 08:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 02 Nov, 2015 08:57 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
In teoria, dovrebbero essere praticamente uguali.
Ma ti saprò rispondere con precisione quando mi arriva... SE mi arriva, visto che il venditore se la sta prendendo mooooolto comoda... capisco non aver fretta, non ne ho nemmeno io, però così è anche troppo... è che ha lui il coltello dalla parte del manico, quindi non posso nemmeno spazientirmi troppo, che non vorrei rischiare di compromettere l'affare
|
| Condividi |
#24 Mar 03 Nov, 2015 17:05 |
|
 |
AgapitoMalteni
Email non valida

|
Scusate l'up, ma è a fin di bene, perchè, dopo circa un mese, finalmente oggi è arrivata...
Il venditore, per una decina di giorni, aveva deciso di non essere più d'accordo con la spedizione (gliel'avevo chiesto appositamente prima di fare l'offerta), dimenticandosi però di avvertirmi
Fortunatamente, dopo qualche giorno ancora è rinsavito (ha detto di aver trovato un flight case ad hoc per la testata, e che con quello si sentiva tranquillo...effettivamente me l'ha spedita con un flight case perfettamente sagomato sulla testata, davvero a prova di bomba, anche perchè devono averlo testato veramente con le bombe durante la seconda guerra mondiale, dato lo stato, ed il peso...  ), ed ha acconsentito a spedire: così l'ho finalmente pagato (avrei risparmiato la bellezza di 2 euro con il cambio, se non fosse per gli strozzini di paypal), lunedì l'ha spedita, ed oggi è arrivata!
Vi lascio alcune foto (la prima è mia, le altre sono del venditore, che è molto più bravo di me a fare le foto)
le valvole sembrano essere delle sovtek EL34C.
La testata è esteticamente molto bella (per ora posso limitarmi solamente ai giudizi estetici  ), messa molto bene nonostante i suoi 20 anni circa (ha un adesivo sul retro con scritto "tested ADE 23/7/98"; ADE dovrebbe essere uno dei guru dell'Orange, se ho capito bene dal Forum orange), e pesa come una cassa da morto, con morto annesso
Ora, con calma (ho delle questioni personali da risolvere prima di farla ruggire in saletta), posso dedicami alla ricerca delle casse... meglio così, la fretta di solito è cattiva consigliera...
scarabass85, l'ho misurata e pesata: dimensioni identiche alla AD200, e pesa 1 kg di meno.
|
| Condividi |
#25 Ven 20 Nov, 2015 17:52 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|