Ho Scritto A Yamaha, Ed Hanno
ho scritto ieri sera (domenica sera a mezzanotte a
) e questa mattina alle 6 avevano gi? spedito la risposta (tra l'altro io avevo scritto in inglese mi hanno risposto in italiano vedendo l'indirizzo @.IT)
Ho chiesto spiegazioni sulle casse della serie BBT, dall' 1x10, 2x10, 4x10, per quale motivo sono date tutte per 250w su 4ohm, avendo tutti gli stessi coni mi pare impossibile, se la matematica non ? un opinione che 1cono=4coni
Questa la risposta, che non mi convince affatto
"Gentile cliente,
le casse da lei citate sono costruite appositamente per essere integrate dalla testata BBT500H, 4 ohms su 250w di potenza,quindi ? stato introdotto nella circuitazione un crossover per distribuire pari impedenza e potenza nei vari coni.
Cordiali Saluti "
domande:
1) posso anche credere che abbiano la stessa impedenza, come facciano a sviluppare la stessa potenza mi rimane difficile..
2) mi risulta che i coni siano eminence, qualcuno ha per caso il modello esatto?
Re: Ho Scritto A Yamaha, Ed Hanno
ma dell'esistenza di un "limitatore di potenza" nel senso che faccia digerire max 250w sia alla 1x10 che alla 4x10 mi risulta un po' improbabile, sentiremo gli esperti..
stessa cosa l'impedenza, mi rimane difficile pensare che 4 coni collegati come vuoi abbiano l'impedenza di 1 cono (per coni uguali)
Lo dice il tecnico Yamaha nelal risposta: le casse in esame sono pensate per essere abbinate alla testata BBT500H.
Le 3 casse perci? vengono mascherate da cassa a 4 Ohm (il che si pu? tranquillamente fare, con un circuito opportuno, un po' pi? complesso di un semplice collegamento fantasioso tra i 4 coni). Questo implica che, per la testata, esiste semplicemetne un resistore da 4 Ohm, e quindi la potenza massima erogata dalla testata ? di 250 watt, con uno qualsiasi dei 3 modelli di cassa (la testata non sa nemmeno che cassa ? attaccata, vede solo 4 Ohm di impedenza...).
Allora quello che ci si pu? chiedere ?: ma la cassa con i 4 coni (o 2 coni), se attaccata ad un'altra testata, quale potenza reggerebbe prima di friggere? Sarebbe una potenza massima diversa da quella sostenibile con la cassa a 1 cono?
Alla seconda domanda rispondo di s?, nonostante ci sia l'incognita della potenza massima che pu? attraversare il circuito di cui parlava il tecnico, che commuta l'impedenza a 4 ohm. Magari quel componente ? il "collo di bottiglia" per il transito di potenza... rispondo perci? di s? alla domanda 2, ma con il beneficio del dubbio
Alla domanda 1 rispondo con un sincero "non lo so"... bisognerebbe avere il fegato di provare a tirare il collo alla cassa, muniti di strumentazione tale da poter quantificare la potenza espressa.
Cmq il discorso in fin dei conti ? il seguente: quelle 3 casse sono pensate per lavorare a 250 Watt@4Ohm con una specifica testata, e questo per la Yamaha basta ed avanza. In sostanza il segnale della LORO testata andr? sempre bene, su ognuna delle tre casse. La testata BBT500H ? il fattore limitante in potenza, per un sistema di questo tipo!
I limiti costruttivi dei tre modelli di cassa, analizzati singolarmente, rimangono invece misteriosi.
minchia io mi volevo comprare la bbt210 che non costa un cazzo da affiancare alla mia parsek2x10,mi ? passata la voglia!!
ps,ho provato la bbt410 con testata little mark a volumi altini. il suono c'era,era pulito,e i coni si sbattevano come degli ossessi...poi non so boh!!!
Io uso: solo le dita ____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Beh, andando a logica e ipotizzando che tutto il mio ragionamento sia minimamente giusto (il che ? tutt'altro che sicuro <.<), la cassa 4x10 dovrebbe avere un margine di potenza erogabile ben pi? alto, rispetto alla cassa a cono singolo.
Il tutto perch? entrambe devono reggere i 250W a 4 ohm della testata BBT500H, perci? significa che, se la cassa da un cono ? al limite di progetto quando arriva a quelle potenze, allora per la 4 coni ci deve essere un bel margine di lavoro che la testa BBT500H non sfrutta mai.
Il tutto ? valido a patto che il circuito di conversione dell'impedenza sia in grado di reggere potenze pi? alte di 250 watt... questo dubbio rimane, infatti lo avevo gi? espresso nel post precedente:
Citazione:
nonostante ci sia l'incognita della potenza massima che pu? attraversare il circuito di cui parlava il tecnico, che commuta l'impedenza a 4 ohm. Magari quel componente ? il "collo di bottiglia" per il transito di potenza...
Mi sono auto-quotato ... maledetto egocentrismo da musicista!
Mah ....... a dire il vero c'ho capito gran poco ....... e mi spiace perch? il discorso ? interessante ....... ma allora la 4x10 ha 4 coni da 250 watt ? Oppure la 4x10 ? da 62,5 watt per cono per un totale di 250 watt ????
vaiciba, l'unica cosa sicura ? che, a prescindere dal numero dei coni, tutte le casse sono a 4Ohm e quindi in grado di sopportare 250W.
Quale sia poi il reale valore dei coni non ? dato saperlo.
Io uso: plettro e dita ____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Darsti ha scritto:
vaiciba, l'unica cosa sicura ? che, a prescindere dal numero dei coni, tutte le casse sono a 4Ohm e quindi in grado di sopportare 250W.
Quale sia poi il reale valore dei coni non ? dato saperlo.
Ok ..... ma suona strano ..... quindi la 1x10 ha un unico cono da 250 watt 4 ohm ....e se sono tutte a 4 ohm non posso usare due casse assieme perch? l'impedenza mi scende a 2 ohm ( e vado a fumare il finale ) oppure sale a 8 ohm ( serie - parallelo ) ma mi si dimezza la potenza . Ma a sto punto che malsano ragionamento hanno fatto ?
E' una testata che va usata sempre con una cassa sola per ottenere il massimo wattaggio?
Probabilmente quello di usare la testata sempre al massimo sacrificando il principio di modularit?.
Se hai bisogno di volume vai sulla 4x10 se devi essere comodo vai sul singolo cono.
Io uso: plettro e dita ____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
rag? credo sia una scelta legata ad "esigenze commerciali" non nuova a colossi come la Yamaha...
loro fanno un set di casse "formalmente vincolato" (sulla carta o quasi) alla testata abbinata...
non so quanto possa essere vantaggiosa sta scelta (infatti almeno qui dentro ci sono "manifesti" interessi per le sole casse)...per? non ? da escludere secondo me come ipotesi...
quindi se la 1x10 ? 4 ohm ed ? pensata x essere abbinata alla testa bbt,vuol dire che gi? la 1x10 sopporta 250w,come ha detto gi? darsti,quindi la 2x10 (che potrebbe essere un mio prossimo acquisto natalizio) sicuro supporta 250w e probabilmente anche di +!!
e quindi: ol? oh?!!
Io uso: solo le dita ____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Halo ha scritto:
"Gentile cliente,
le casse da lei citate sono costruite appositamente per essere integrate dalla testata BBT500H, 4 ohms su 250w di potenza,quindi ? stato introdotto nella circuitazione un crossover per distribuire pari impedenza e potenza nei vari coni.
Cordiali Saluti "
Il cross-over serve per separare frequenze non per distribuire potenza e adattare l'impedenza..
l' hanno sparata grossa ..e tanto !!!
Facevano prima a dire che usano 3 coni differenti...reggeva meglio come spiegazione tecnica...
un cono da 250 watt, uno da 125 e uno da 75
Io uso: solo le dita ____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
@vaiciba: lo penso anche io che sia una roba strana, non molte case hanno fatto questa scelta
@funkettaro: sono daccordo al 100% anche se la mossa ? un po' azzardata..
@fede : hai provato a tirarci dentro, alla 4x10 veniva fuori un volume prepotente ?(diciamo con un'espressione sbagliata, un volume che ci si potesse aspettare da una 400w?) a che volume la puoi paragonare?
@Stitch: sapevo dell'esistenza di circuiti per abbassare l'impedenza del sistema delle casse, pero' non sarebbe male li facessero anche esterni in modo che al bisogno uno possa rendere la casse da 8 a 4ohm (per avere anche soluzioni diverse, modulari)
@TroppeNote: in effetti il termine giusto ? quello che dici tu, crossover di frequenza, la grandezza fisica su cui lavora non ? la potenza o l'impedenza
la bbt500 (la testata) vorrebbe lavorare a 2ohm quindi con 2 di queste 3 casse (2 casse da 250w, 500@2ohm)
1) l'unica cosa che non mi ricordo dai tempi dell'itis, l'impedenza si pu? misurare con un normale tester o che strumenti si usano?
2) avendo le specifiche dei coni, si potrebbe tentare di valutare approssimativamente l'effettiva potenza
3) la piccolina mi sta ispirando, ti fai una cassettina per i pubettini, bbt110w 14kg 250w onesta sicuramente 150w te li digerisce senza problemi, da thomann con 129 euro te la danno (in italia con 150 euro per me te la danno), ci pensero'
......ho provato ancora la 4x10 yamaha ma stavolta con una mini littlemark ...quella da 250 watts..... e devo dire che l'accoppiata ? davvero indovinata , ora sono curioso di provare la testata yamaha per vedere come spinge.... comunque la cosa che non condivido ? la scelta 1x10...ci mettevano una 1x15 sempre abbinata al sistema per dare un'alternativa "utile"....... misteri di casa Yamaha!!!!
Nigano ha scritto:
.....comunque la cosa che non condivido ? la scelta 1x10...ci mettevano una 1x15 sempre abbinata al sistema per dare un'alternativa "utile"....... misteri di casa Yamaha!!!!
b? pero' la 1x10 14kg se non hai bisogno di tirare 1000w ma la usi per spia dove c'? il pa...non sarebbe male..
Halo,
sei sicuro che da una cassa del genere, con quel wattaggio (nominale o reale?) si riesca davvero a tirare fuori un volume decente per sentirsi su di un palco?
A Reggio Emilia ho suonato con un PA da 10.000 Watt, due monitor Electro Voice a 50cm. di distanza e nonostante questo ho tenuto il Master dell'Aguilar ad ore 12 e ti assicuro che i ns. volumi sul palco sono nella media.
La mia esperienza dice che sotto i 250watt la serata si pu? trasformare in un girone dantesco, tra l'altro il tuo suono "bassoso" scarico di medio/alte sei sicuro che sia udibile con 100Watt?
per Halo .......si come set per facili spostamenti, e contesti con poco volume sarebbe utile..... per? il cono da 15 ci vorrebbe giusto per completare la serie........ ....voglio dire la 1x10 dovrebbe essere un opzione che affianca le casse pi? tradizionali....
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Nigano il Mar 01 Ago, 2006 01:45, modificato 1 volta in totale
-Polly- ha scritto:
Halo,
sei sicuro che da una cassa del genere, con quel wattaggio (nominale o reale?) si riesca davvero a tirare fuori un volume decente per sentirsi su di un palco?
La mia esperienza dice che sotto i 250watt la serata si pu? trasformare in un girone dantesco, tra l'altro il tuo suono "bassoso" scarico di medio/alte sei sicuro che sia udibile con 100Watt?
ora come ora non avendo soldi non mi preoccupo della GAS ma queste casse mi ispirano, certo per luoghi al chiuso dotati di un buon PA una cassettina leggera ed economica (con la gente che c'? in giro bisogna girare con 20 occhi) fa veramente gola.
come timbro ? tutto da sentire ma dai post precedenti sembra sia piaciuto a diversi, in ogni caso rimane un progetto parcheggiato dato le ultime evoluzioni dei miei gruppi che da 2 decenti sono diventanti 1/2 gruppo indecente (messi da ridere)
con esattezza non lo so.
comunque l'impedenza che trovi scritta sugli altoparlanti ? una media.
infatti l'impedenza varia con la frequenza con cui si alimenta il trasduttore, prova acercare dei grafici di impedenza-frequenza dei coni.
guarda sul Sito Ciare, scarica i cataloghi dei coni...
@ Halo
si misura con l'impedenzimetro oppure con un sitema voltamperometrico alla frequenza di 1 KHz (quella che viene usata per definire l'impedenza nominale dell' altoparlante.
Si pu? misurare con un semplice tester in cc con un sistema approssimativo:
un altoparlante da 4 ohm ha una resistenza in cc di circa 2-3 ohm
un altoparlante da 8 ohm ha una resistenza in cc di circa 5 o 6 ohm
spannometrico ma efficace in caso di altoparlanti "anonimi"
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
La data di oggi è Mar 03 Mar, 2026 18:43 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario