| Autore |
Messaggio |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
 Moog Taurus I Vs III
Avendo occasione di acquistare un Taurus III ex demo a prezzo speciale, e avendo letto che il suddetto replicava i suoni del mitico Taurus I (mio antico sogno...e quasi introvabile a prezzi umani in buone condizioni)...ero gi? deciso...poi ho visto questo video ed ho cambiato idea !...
YouTube Link
...ho ragione ?
Qualcuno ha sentito/provato il Taurus II ? (che si trova ancora)
Thanks
FF
Io uso: plettro e dita
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#1 Mar 17 Mag, 2011 17:15 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
 Re: Moog Taurus I Vs III
FabioFender,non so quale tra i due sia l I e quale il III...ma mi piace piu quello verso destra some suono...e mi sembra anche che abbia un "tracking" migliore...
ma non hai minimamente considerato la tastiera midi a pedali della roland?..coi fior fior di vst che ci sono ora potrebbe scappar fuori bella roba...se solo avessi i soldi...
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#2 Mar 17 Mag, 2011 23:20 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Emanuele Nazzaro, eh eh...quello a DX infatti ? il Taurus 1...l'originale
Lo so che ci sono diverse alternative...e alcune le ho gi? provate ma, sar? auto-convincimento...o il fascino di quello che ha rappresentato quello strumento nel rock "del passato"...ma continuo a sentire differenze !...le stesse che sento fra un Hammond vero e uno campionato (anche bene), fra il contra vero e lo steccone elettrificato, etc.etc...per farti degli esempi ecco...
FF
|
| Condividi |
#3 Mer 18 Mag, 2011 10:40 |
|
 |
Ghost Dog
|
Dal poco che posso dire dal pc....b?, ma c'? una netta differenza a favore dell'originale.
Non ho esperienze dirette.
Io uso: solo le dita
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#4 Mer 18 Mag, 2011 14:30 |
|
 |
wireanimal
|
Effettivamente, la versione moderna sembra ampliare lo spettro di frequenze senza per? cogliere le sfumature nella regione delle medie, che caratterizzano quel tipo di suono alle nostre orecchie.
Sar? anche prevenuto a favore del vintage, per?....
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#5 Mer 18 Mag, 2011 15:18 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Casomai fosse sfuggita la domanda...c'? qualcuno che mi sa dire di pi? sul Taurus 2 (quello con pedaliera e synth separati) e magari fatto un confronto con l'originale ?
Il 2 si trova abbastanza facilmente a vari prezzi...ma non so dove andare a provarlo !
FF
|
| Condividi |
#6 Mer 18 Mag, 2011 15:41 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
FabioFender, e` vero che in un confronto A/B tra MT1 e MT3 le differenze si sentono.
E` vero anche che il suono classico e` quello del MT1 e che, di conseguenza, chi prende questo strumento "per affezione storica" lo preferisca.
La domanda vera e`: queste sfumature valgono la differenza di prezzo? valgono anche la scarsissima reperibilita` di eventuali, probabilmente necessari, ricambi?
Non penso si possa rispondere al posto tuo anche se io a conti fatti prenderei il MT3 accontentandomi di un suono leggermente diverso a fronte della tranqullita` di poterlo suonare senza patemi d'animo e senza averci speso le cifre folli che chiedono per i pochi MT1 ancora in vendita non si sa in quali condizioni.
Considera anche che di confronti A/B ce ne sono pochi in rete, sono confronti che andrebbero fatti dal vivo, con calma e con la possibilita` di metterci le mani sopra.
Per quanto riguarda il MT2, non ho avuto mai modo di provarlo, ma ho avuto l'impressione che abbia avuto un successo commerciale molto piu` limitato rispetto le altre serie. Potrebbe non voler dir nulla, certo, ma nel dubbio io mi butterei sul MT3
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#7 Mer 18 Mag, 2011 15:48 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Lugh, lo so...lo so...questi tuoi sono tutti ragionamenti che ho gi? fatto, e infatti ero partito dritto per prendere il III (un po' anche per il MIDI !...dato che ho un basso MIDI e potrei sfruttarlo anche cos?...all'occorrenza) se non fosse che ieri sono incappato in quel confronto !!!
Io il MT1 ho avuto modo di provarlo molti anni fa (e quanto mai non l'ho comprato !!!) in un negozio, e quindi non lo ricordavo bene...ma fidavo del fatto che alla Moog (azienda che mi ha sempre ispirato fiducia) lo pubblicizzassero come "replica" nei suoni del MT1...quando non ? cos?  ...e non mi sembra essere l'unico ad essersene accorto...
...adesso ci penso ancora un po'...
FF
|
| Condividi |
#8 Mer 18 Mag, 2011 16:16 |
|
 |
Nightshell
Operatori del Settore

|
Attenti, perche dal video si vede bene che la manopola della modulazione su tutti e due ? in posizione diversa, che sicuramente influisce sulla timbrica dei filtri.
|
| Condividi |
#9 Ven 03 Giu, 2011 13:39 |
|
 |
Krantz
|
^^^
Quoto, il confronto ? fatto con settaggi diversi sulle due macchine. Chi ha fatto il video probabilmente non se ne ? accorto, e questo rende il test praticamente inutile.
Io comunque voto per il III, ? anche pi? bello esteticamente, secondo me. Ma io non sono mai stato un grande fan del vintage a tutti i costi.
____________________ "Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
|
| Condividi |
#10 Ven 03 Giu, 2011 15:11 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
^^^ Anch'io do poco conto a estetica e "vintage a tutti costi"...l'importante ? sempre il suono !
Dite quindi che questo test non ? affidabile per un confronto ?...specie considerando il fatto che alla Moog la III la danno come "esatta" replica di oscillatori/suoni etc. della I...
...possibile che questo tizio in un video che dovrebbe essere "pubblicitario" gli sia sfuggita una cosa cosi determinante ?
FF
Ultima modifica di FabioFender il Sab 04 Giu, 2011 16:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Sab 04 Giu, 2011 16:35 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
FabioFender ha scritto: Il 2 si trova abbastanza facilmente a vari prezzi...ma non so dove andare a provarlo !
Se ti va di fare una gita a Bologna... Link
|
| Condividi |
#12 Sab 04 Giu, 2011 17:26 |
|
 |
Biollante
|
 Suono Moog Taurus
Salve a tutti,
non riesco a trovare informazioni a riguardo.
Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche pedale per riuscire ad avere un suono simile al Taurus Preset del Moog Taurus
per intenderci il primo suono utilizzato in questo video
YouTube Link
ogni consiglio ? ben accetto
Io uso: solo il plettro
Ultima modifica di Tonno il Mer 20 Mar, 2013 12:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mer 20 Mar, 2013 12:38 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Biollante, c'era gia' una discussione identica.
Bastava cercarla
Ho unito.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#14 Mer 20 Mar, 2013 12:45 |
|
 |
cavix
|
L'Electro Harmonix Micro Bass Synthesizer riesce a tirare fuori suoni simili.
In rete ho anche trovato dei preset che si richiamano direttamente al Moog Taurus.
Per capire se era il suono che cercavo io sono andato in negozio a provare il pedale portandomi lo stampato dei preset...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#15 Mer 20 Mar, 2013 12:46 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Il pedale dovrebbe avere un controllo del'attacco del VCO morbido e ancora pi? morbido del VCF, senza considerare il sustain della nota e la relativa forma d'onda.
Da amante del Taurus posso solo dire che nessun pedale/i da me provati riesce ad avvicinarsi a quel suono. L'unica alternativa che, spero, arriver? presto ? questo
http://www.luckymusic.com/_srcprod/76693.jpg
|
| Condividi |
#16 Mer 20 Mar, 2013 12:47 |
|
 |
Biollante
|
grazie tonno e scusa per la svista
cavix sapresti dirmi dove trovare questi stampati (sono di un'ignoranza totale)
|
| Condividi |
#17 Mer 20 Mar, 2013 12:49 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Biollante, come dice cavix il microsynth ci si avvicina. ma ottenere quel suono preciso e` abbastanza difficile. puoi usare un pickup midi ed un minitaur, ma a questo punto fai prima e meglio a prendere il minitaur ed attaccarci una tastiera. in alternativa puoi provare ad usare un moogerfogger (o lo stesso minitaur) come fliltri, ma non ti assicuro nulla.
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#18 Mer 20 Mar, 2013 12:55 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
C'era chi utilizzava, con soddisfazione, una pedaliera Roland Pk5 ed un expander. Anche io cercavo quel suono, ma senza svenarsi diventa un'impresa.
|
| Condividi |
#19 Mer 20 Mar, 2013 13:29 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Riuppo per chiedere se qualcuno ha provato il minitaur. Vorrei prenderlo, come posso pilotarlo?
|
| Condividi |
#20 Lun 06 Mag, 2013 12:42 |
|
 |
Mr Gumbo
|
watersmaniaco, io!
Provato e sto aspettando che mi arrivi.
Lo puoi pilotare con quello che vuoi, sia via midi che usb: con una tastiera, una pedaliera tipo la roland o con il computer attraverso un sequencer. Lo provai da Yourmusic qualche settimana fa, in parallelo con il SubPhatty. Effettivamente ques'ultimo ? una potenza incredibile, ma costa anche quasi il doppio...
|
| Condividi |
#21 Lun 06 Mag, 2013 12:59 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Mr Gumbo, grande! Allora aspetto una tua recinzione accurata!
Io lo vorrei pilotare da una pedaliera midi, ma anche da pc in registrazione,pensi che la Roland possa andar bene?
Quindi l'hai preso da Y.M.?
|
| Condividi |
#22 Lun 06 Mag, 2013 13:45 |
|
 |
Mr Gumbo
|
watersmaniaco, sto aspettando che arrivi al mio negoziante, avendo permutato un altro synth. La scelta della master dipende da come lo vuoi utilizzare. Io lo usero con una M-Audio a 25 tasti per il live, mentre collegato al computer, attraverso Logic, per giocarci compositivamente.
|
| Condividi |
#23 Lun 06 Mag, 2013 15:12 |
|
 |
watersmaniaco
Contributor

|
Mr Gumbo, grazie. Suonando anche il basso, mi servir? una pedaliera.
|
| Condividi |
#24 Lun 06 Mag, 2013 17:40 |
|
 |
Biollante
|
sono riuscito a provare il MicroSynth e devo dire che da buone soddisfazioni per la ricerca del suono Taurus
ho solo un piccolo dubbio, ho notato che lasciando suonare la nota il suono dura un 5/6 secondi e poi sparisce di colpo
? una cosa normale con questo pedale o ? difettoso quello che ho provato?
|
| Condividi |
#25 Ven 31 Mag, 2013 18:46 |
|
 |
|
|