Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ashdown ABM C210T - Combo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ashdown ABM C210T - Combo 

Dopo che mi sono spulciato ben bene il Forum e visto che tutti parlate o della serie Mag o della vecchia ABM da 300W, sono qui a chiedervi se avete qualche idea di come vada questo combo e se pu? essere adatto a me oppure no.

Ora come ora "studio" con un line6 ld15 e uso in sala prove l'amplificazione che trovo. Il che vuol dire che "manca" il mio suono, suono con quel che c'?. Pensavo, sperabilmente se il repertorio va a compimento e inizio a uscire live, di farmi un rig *mio*.

Fantasticando la scelta sarebbe sul 2x10 perch?:
 - ok, suono il sei corde, ma non dovrei spaccare i coni di un 2x10
 - mal che vada monto su una cassa addizionale, una 1x15 e passa la paura
 - ? piccolo, maneggevole (30kg soltanto) e a mal partito lo uso come spia
 - un 2x10 dovrebbe essere pi? veloce e "responsivo", specie se decido di mettere su quel progetto basso + voce + sax con la mia Gentile.
 - (edit) se decidessi di piazzarci su un multieffetto proprio per andare di accompagnamenti ad una voce, credo che un 2x10 potrebbe risultare pi? preciso e meno impastato.

Per? vedo che tutti qui consigliate un testa e cassa o mal che vada l'1x15, che ? gi? un po' pi? cinghialuto. Ho visto passare un 2x10 sul MM, e se riesco a farlo scendere a una cifra pi? cristiana potrei farci un pensiero.

Che consigli e esperienze avete voi?

'ssie!
   CM

Io uso: solo le dita

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.

Ultima modifica di CinghialeMannaro il Gio 21 Apr, 2011 14:31, modificato 1 volta in totale 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ashdown ABM C210T - Combo 

piccolo e maneggevole quel combo??    ma se pesa 40 chili e ingombra un cofano intero senza abbassare i sedili?

Gli ashdown sicuramente non brillano sicuramente per leggerezza o maneggevolezza, l'unico combo ashdown in rapporto peso/potenza/qualit? adeguato di quella marca ? il mag300 115, 180 watt a 27 chili di peso (307 addizionali) e come ingombro ? abbastanza tranquillo, e se posso consigliarti ? anche molto ben fatto ed ha il miglior rapporto qualit? prezzo (e si badi bene rapporto Q/p non qualit? assoluta). Senza contare che il suono ashdown ? molto particolare, o ti piace o non ti piace, ? molto tagliato sui medi/mediobassi.

Se hai un budget discreto e cerchi un suono versatile,e soprattutto ti serve trasportabilit?, io consiglio caldamente il 121p markbass,leggerissimo,potente,qualit? ottima.

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Ultima modifica di Bass Abducted il Gio 21 Apr, 2011 15:03, modificato 1 volta in totale 
Bass Abducted Invia Messaggio Privato

esperienza pessima.
comprato a settembre rivenduto dopo un mese(a dire il vero dato in permuta per un mesa walkabout)
scomodo ,pesante e scorreggione.
sar? io che prediligo altri suoni,ma posso dirti che provato in negozio a volume a ore 9 un suonone della madonna,in sala prove col gruppo volume  a ore 3 sempre in clip e la batteria mi sommergeva.
per quei soldi andrei di corsa su qualcos'altro

Io uso: plettro e dita

toby dammit Invia Messaggio Privato

Scusate davvero ? cos? pessimo?Avevo letto sul Sito che quel modello ha il pre valvolare con il potenziometro per controllare la saturazione delle valvole....Qualcuno di voi conosce altri combo da due coni?

BaSsMaN MaRe ViTaLiS...follow us on Facebook! marevitalis_logo

Powered by : dunlop_logo_1302094758_363440 warwick ashdown_labs_logo digitech_logo_1302095139_637279 musicman_1302095185_507305

Fleappo Invia Messaggio Privato HomePage Yahoo Messenger

nella sala dove provo di solito c'? la sua testata con cassa eden 4x10 e non riesco mai a trovare un suono decente,mi trovo malissimo con l'equalizzazione della serie ABM  ed ho notato anche io carenza di volume, se devo fare un rapporto di qualit? prezzo col mio vecchio combo MAG andava molto meglio

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

CinghialeMannaro, se fa per te...beh, pu? saperlo solo te!   
Comunque in rete ho trovato questo link: dacci un'occhiata. Non so se il timbro "dal vivo" sia identico, per? per i miei gusti non mi sembra malaccio...anzi, devo dire che come suono mi piace. Poi vedi tu, sicuramente potrai farti un'idea pi? chiara provandolo in negozio... [ovviamente non bisogna perdere di vista il fatto che a suonare ci sia un certo Guy Pratt ]

Bass93 Invia Messaggio Privato

No ragazzi,ora non esageriamo,il combo non ? ne scorreggione,ne poco bastante come watt.....Poi se uno ha bisogno di 2000 watt alle prove o live ? un'altro discorso e serve altra amplificazione.
Io l'ho provato a fondo, ce l'ha un mio amico e con il suo stingray5 esce un suono pauroso sul palco,ne povero di basse e volume ce n'? quanto si vuole.

Inutile fare il discorso che si ? detto altre migliaia volte su questo Forum,gli ashdown per suonare coi maroni e bene devono essere pompati di medie/mediobasse,frequenze di cui sono naturalmente carenti. E' chiaro poi che, se a questi ampli creiamo eq a V non sentiamo una mazza e abbiamo un suono confuso e sferraglione,facciamo sparire tutte le frequenze necessarie al nostro strumento nel mix!

Personalmente io mi trovo veramente bene con la serie minore mag,mi ? sempre bastata come volume e riesco a suonare di tutto, il suono Ashdown ? unico,nessun altro ampli te lo sa ricreare.

Dio creo la terra, il cielo, le stelle, gli animali,le piante etc etc.....poi infine creo l'uomo, ma cap? che era solo e senza un cazzo da fare li sulla terra, per cui gli lev? via una costola, dalla quale plasm? il fender jazz e glielo diede in mano!

Bass Abducted, non posso che quotare!!!
Io ho il MAG C210T, e problemi di volume non ne ho mai avuti (e sottolineo la parola mai...). Calcolando che lo sto usando da solo, senza cassa aggiuntiva, dovrei sfruttare solo 180W circa (non ricordo bene qual'? il wattaggio pieno ) e mi son sempre bastati. Il combo ABM ne ha 575 di watt (non so se ci si pu? mettere un'altra cassa, ma comunque sarebbero sempre 345 watt!!!) e penso che siano abbastanza...oh, poi se si suona a San Siro ? un'altra cosa ?!

Bass93 Invia Messaggio Privato

Bass93,io ho la tua stessa configurazione ma in versione testa+cassa e confermo che 180 watt bastano per il 98% dei contesti (nel 2% rientrano solo GROSSE situazioni live senza uscire in impianto!!).
Ho suonato con diversi gruppi in diversi contesti abbastanza rumorosi,(2 chitarre ben distorte+tastiera) mai avuto problemi.

A livello di praticit? ripeto,te lo sconsiglio,prendi separatamente testa e cassa...spendi un p? di pi? ma dirai meno parolacce al caricamento/scaricamento della roba, poi se una volta comprato deve rimanere fermo in sala prove perennemente o alle date live te lo porta il service ogni volta,compralo combo senza farti nessun problema.

A livello sonoro l'ho sentito IMMENSAMENTE versatile come suono, riuscivi a tirarci fuori dai suoni pi? rock a quelli pi? tranquilli. Poi, quel valve drive ? veramente una cannonata, se si suona rock.  

Come sempre c'? a chi piace e a chi non piace...
Di sicuro non ? "scoreggione", ma neanche "piccolo" e "maneggevole".
Nel bagagliao della mia punto ci sta anche senza tirar gi? i sedili (il pianale, quello s?) e rimane addirittura lo spazio per un paio di plettri  

Bogo Invia Messaggio Privato

be se la ashdown esiste ancora immagino che a qualcuno piaccia il suono che se ne tira fuori.
sto solo dicendo che quando nel 2008 comprai sto combo trovai l'impossibilit? praticamente invalicabile di ottenere piu di un suono.
 o ti piace "quel suono" oppure ahivoglia a mangiarti la testa con eq per trovarne un altro.
il fatto ? che a me quel suono a volumi bassi mi faceva impazzire,a volumi da prova o peggio da live senza impianto mi faceva cacare e in piu mi sentivo poco.
l'orange ha piu o meno lo stesso problema (la terror bass) ma ha il vantaggio che ha un suono troppo figo (IMHO e mica cazzi) che live per i posti ignobili e minisculoli in cui mi trovo a far finta di essere un bassista mi lascia un ampia soglia di volume avanzato e in piu in prova sono io a dover abbassare e non il chitarrista che avr? pure un bassman 4 coni a valvole che non ? un armadio ma spara 2 volte i watts dell ashdown.

Ultima modifica di toby dammit il Gio 21 Apr, 2011 17:28, modificato 1 volta in totale 

^^ dipende anche dal basso che ci attacchi su eh....non ? che l'ampli fa miracoli,pu? condizionare il suono pi? o meno marcatamente ma il suono del tuo basso sempre quello rimane.
Io con la mag300 (che ? una testata quasi ridicola in confronto all'abm500 con tutte le sue "features") cambio radicalmente dal sound iperscavato sui medi di miller al suono medioso di clayton con plettro per esigenze rock,e nel pizzicato mi trovo da dio sempre con l'eq a campana ed esco sempre nel mix a prescindere dal numero di chitarre intorno a me.

^^^
io andrei ancora piu alla radice del male ,non so' i bassi ma il bassista il problema  
comunque oh 'zzi vostri per me la ashhdown ? morta nella wish list

io ho una abm 500 evo II su cassa mag 4x10. Da quello che ho visto ,prestandola a qualche bassista che era senza ampli nelle serate, bisogna saperla settare.
ad esempio molti che erano abituati a suonare con mark bass o testate hi-fi , tenevano l'eq in flat e avevano il gain a circa ore 14 e master a ore 12-13 e non si sentivano dicendo che non aveva volume.
io la penso come una valvolare: bassi appena tagliati medi belli bostati e alti in flat. gain a ore 12-13 master a ore 10 massimo 11 e mi sento alla perfezione.

Ultima modifica di 51133luca il Gio 21 Apr, 2011 17:42, modificato 1 volta in totale 
51133luca Invia Messaggio Privato Skype

Orpol?, ma che carucci che siete tutti quanti. Rispondo un po' in ordine sparso...

...dal Sito ashdown quell'oggettino va sui 30kg (non 40) che di sicuro sono pochi ma non penso che mi facciano sentire al differenza rispetto al 115. Tra l'altro il mag pesa 5kg in pi?. Non so per? se quello che ho visto sul mercatinomusicale, che ? un evo-II e non un III, pesa di pi?. Di certo immagino che mancher? il compressore.

Leggendo i vostri commenti mi sa che il combino andr? provato non mi proponete mesa o markbass perch?, molto semplicemente, non ci sto nel budget... mi chiedono per un usato le cifre di un abm nuovo. Figuriamoci poi la orange, che sarebbe tanto bella ma ? decisamente proibitiva per me.

Sul farmi sentire francamente non mi spavento, ? soltanto questione di trovare chitarristi intelligenti (si, lo so, risparmiamoci tutti quanti le battute) e far loro capire che tutti e tre sulle stesse frequenze non si pu? stare. Poi con trecento watt... maremma trogola, quando ero giovane avevo due chitarristi con la jcm9000 all valve e riuscivo a farmi sentire con il mio combino peavey da 100w, riuscir? a farmi sentire con quasi trecento watt nel ventunesimo secolo, no?

direi che appena possibile vedo di provarlo... pensavo di andare quasi "a colpo sicuro" sulla serie ABM, visto che siete tutti stracontenti della serie MAG, invece a leggere i vostri commenti sembra che la MAG suoni addirittura meglio... ? cos??

P.S. il basso ? un BTB 676 della Ibanez.

quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.

guarda, per i pesi, non sono molto costanti ad esempio la mag avrebbe dovuto pesare circa 36 kg (cassa 4x10). pesata sulla bilancia risulta essere di 32 kg.
per il basso non penso ci siano problemi, (io uso anche un 5 corde) l'unico appunto e che i tweeter, non sono tra i migliori.

non spariamo eresie  
suonano bene entrambe(ok rileggere i miei post per avere il senso esatto della parola "bene")
solo chi ha la mag ? strafelice perch? per quello che costa non esiste di meglio (almeno per molti)
ps.la orange terror bass se la compri in germania o in inghilterra la trovi pure a 500 euro ,euro piu euro meno...ok ? solo la testa ma IMHO ha tutti i vantaggi del caso....
pesa 3 chili se suoni dove c'? gia una cassa porti solo quella nella sua borsetta che fa tanto dandy nel periodo d'oro dello spleen   
e poi io sto diventando giapponese per quanto riguarda l'amplificazione sempre piu piccola...

infatti le casse mag sono ottime. come ho scritto in un altro post, ieri sera ho fatto da gruppo spalla a degli inglesi, il bassista ha usato la sua testata (ampeg svt vr con volume ore 12; basi a circa ore 12-13 stessa cosa i medi e gli alti tagliati. pestava come un matto con il plettro al manico) la cassa si ? comportata in maniera brillante, reggeva tranquillamente la bestiola.

Ultima modifica di 51133luca il Gio 21 Apr, 2011 18:06, modificato 2 volte in totale 

Una cosa ? certa come la morte,quel combo li NON pesa 30 chili, 30 chili ci pesa (qualche chilo in meno 28 per l'edsattezza) il mag300 115. Solo la testata abm500 pesa 14 chili e la cassa 210 abm pesa 28 chili,in versione combo entrambi come fanno a pesare 30 chili? E' matematicamente impossibile....

Sul Sito Ashdown dice "Weight (peso) 30kg"

http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?section=abm&ID=10

Forse nel combinarli insieme sono riusciti ad eliminare qualche chilo. PEr esempio, la little mark della markbass pesa 3 kg, la cassa 121 pesa 13 kg, quindi il combo dovrebbe pesare 16 kg. Invece stando al Sito il combo pesa 13 kg.

Io suono in sala prove con la Ashdown MAG 600 con la cassa MAG 414. Mi piace molto Pastorius quindi amo molto sentire i medi del basso, e a me le MAG non sembrano per nulla scavate sui medi. Certo ? vero che io suono in modo particolare, tengo sempre la mano vicino al ponte, boh. Ora non so come si comportano le ABM, ne provai una forse nel 2007. Comunque forse a breve vado a provare una ABM 500 con cassa ABM 115 (cono da 15) e vi faccio sapere le mie impressioni.

stratos_999 Invia Messaggio Privato

infatti pesa 14 chili il 121p,non proprio 13 come loro dicono..    suonando con il fender jazz con il solo pick up del ponte (tu hai fatto l'esempio del tuo sound "pastorius") non sentirai nessuno scavo sulle medie appunto perch? quel suono del basso ? un concentrato di mediosit?..     usa entrambi i pick up al massimo e poi ne parliamo.

Credo che la serie abm abbia ovviato allo scavo delle frequenze centrali grazie al pulsante "flat/shape" infatti non premendolo si ha il classico suono della serie mag (ovviamente molto pi? definito) con basse e alte in evidenza,premendolo sembra molto flat come testata sulla cassa 2x10.

ho avuto il combo in questione.

non so precisamente quanto pesasse, suppongo un 30-32 Kg.

sta di fatto che, per portarlo, ? bene avere un'altra persona.
alzarlo e trasportarlo da solo ? possibile ma, anche per via delle maniglie incassate, non ? il massimo della semplicit?.
per brevi tratti. comunque, lo si porta.
ma brevi.

greenwood Invia Messaggio Privato

Per la serie "gli ampli non andateli a provare, ma comprateli a scatola chiusa e poi autogiustificatevi dell'acquisto fatto".

Oggi avevo un po' di tempo libero e sono andato dal Niccolai a vedere cosa avevano. Tanto per farmi una idea.

Avevano un combo ABM (vecchio e sovraprezzato IMHO) con cono da 15, e testa e cassa MAG di varia foggia e dimensione. Oltretutto c'era anche una kylstron (o kylstrom, o quel che ?) usata. Bon, combo 2x10 non ce ne erano, quindi chiedo al negoziante di farmi provare la mag300 con cassa mag 2x10T, 200W di cassa.

Inizia a tocchignare e gli dico "guarda, metto tutto in flat e poi ci gioco un po'". Sorride e se ne va, lasciandomi giocare con la testata.

In flat, senza infamia e senza lode. A mio avviso piuttosto pulita e precisa, "colora" un po' sulle medie, ma ci possiamo stare. Certo ? che la dinamica sul sei corde me la scordo, dove sono squillante e quasi argentino sulle alte una linea sulla sesta corda (tipo, che so, "charlie big potato" per chi la conosce) suona floppa. Troppo pulita e poco definita.

Ok, basso sull'input "passivo" (ho la circuitazione attiva, ma i PU sono passivi...), gain a palla. Il vu-meter non fa una piega, non riesco ad ottenere un po' di saturazione dal pre (che probabilmente avrebbe suonato da schifo, ma tanto manco l'ho sentita) ma il suono diventa pi? aggressivo, si sente un po' di "metallo" in pi?. La linea degli Skunk viene su, se non proprio potente, almeno precisa e abbastanza aggressiva. Bene, contraltare: attacco immediatamente dopo l'arpeggio di "my friend of misery" e BUM, faccio un salto indietro: l'ampli spara tantissimo sulle alte, c'? proprio differenza di volume!.

Ok, al lavoro: inseriamo l'equalizzatore. Gi? li' mi girano, non mi piace lavorare di EQ solo per rendere uniforme la risposta sul manico. Pompo basse e mediobasse e taglio le alte, lavorando un pochino con la frequenza del parametrico. Riproviamo; "my friend of misery" torna a posto, ma sulle basse il 2x10 chiede piet? e scorreggia miseramente.

Ok, prova compressore: ancora pi? gain, un po' di compressione... le dinamiche sono un po' meno definite, il cono soffre meno, posso picchiare di meno ma ancora non ci siamo.

L'octaver lasciamolo stare, tra averlo e non averlo non cambia granch?.

Sono li' che provo e riprovo, smaneggio e bestemmio, e arriva il negoziante. "Allora?" gli spiego i miei problemi, ci? che voglio ottenere e il motivo per cui non riesco ad ottenerlo. Mi stacca di brutto il cavo dalla testa, mi fa "dai retta e segui me!" e lo infila in un combino.

Un cazzillo di dimensioni minuscole con un conino da 12 piccolo piccolo in una cassa piccola piccola.

Apre, do' volume allo strumento e mi cade la mascella a terra: il combino di 'sta cippa si ? mangiato il testa-e-cassa a colazione. Preciso, potente e definito, il cono da 12 si regge bene la sesta corda (e ripeto, charlie big potato fatta tutta sulla sesta ha il suo peso) e gli arpeggi, mi rende bene passaggi veloci stile "stone cold crazy" e mantiene la sua dinamica anche su pezzi pi? ragionati. Ho dovuto tirar gi? gain e master perch? vibrava tutta la rastrelliera dei bassi.

Bello, per? sarebbero quasi ottocento euri. Mica male quel cmd 121 H... peccato che gli manchi un footswitch per escludere i due filtri...

Ultima modifica di CinghialeMannaro il Ven 22 Apr, 2011 14:21, modificato 1 volta in totale 

^^ il 121p markbass ? uguale solo con il tweeter a tromba al posto del piezo.
Evidentemente ashdown non fa per te,come ti avevo gi? consigliato markbass vai di markbass perch? ? la tua strada evidentemente.

Markbass ? l'ampli plug n play per eccellenza, dilettanti e gente esperta,rockettari o iperclassicisti del suono pulito, trovano la loro strada con quel tipo di amplificazione rispettivamente con pochi controlli operati o la maggior parte delle volte in flat.
Ashdown ? l'opposto,bisogna saperla utilizzare e di primo impatto non ? affatto amore a prima vista per tutti,ma se sai come utilizzare l'equalizzazione,hai davanti a te aperti mondi che markbass si sogna.
L'equalizzazione a campana ? il flat per la mag 300...probabilmente hai sbagliato direzione e non hai ottenuto buoni risultati, io con il rig che il negoziante ti ha messo davanti ci suono spesso live e nelle prove,non ho mai sentito bassi scorreggiare, credo tu abbia alzato troppo il preamplificatore ed ? andato in clip.

Poi ricordati comunque che hai provato la serie low cost della ashdown (e successivamente hai provato un ampli che costa il doppio),prova la serie abm e poi dicci un p? se ? la stessa cosa.

Ultima modifica di Bass Abducted il Ven 22 Apr, 2011 19:25, modificato 1 volta in totale 

Appena pesato: ~37 Kg

Bogo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuova Serie Dell'ashdown Mag rey-federico Ampli&Co. 27 Gio 19 Nov, 2009 14:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi Parere E Differenze Tra Teste (ampeg,ashdo... Dickcheese Ampli&Co. 27 Ven 26 Feb, 2010 17:00 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Testata Da Accoppiare Ad Un'ashdown Abm 11... Makaze Ampli&Co. 7 Sab 03 Dic, 2011 14:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Agost
No Nuovi Messaggi Compressore Dr. Green (ashdown) Aspirin piero88 Ampli&Co. 33 Dom 06 Dic, 2015 00:24 Leggi gli ultimi Messaggi
sandoz
No Nuovi Messaggi Hartke&ashdown, Accoppiata Vincente? Gbass Ampli&Co. 35 Gio 27 Lug, 2017 15:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Luca C

Lista Permessi