Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Soundblox Pro Multiwave Bass Distortion
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Soundblox Pro Multiwave Bass Distortion 

Girando in rete ho scoperto questo effetto molto interessante.....un distorsore capace di tirare fuori suoni synth,ed anche suoni"d'ambiente",diciamo, come si puo' ascoltare dai samples....lo ritengo molto interessante anche per il prezzo....meno di 130 dollari..in Italia non so neanche se c'?.Qualcuno di voi l'ha visto o provato in giro o ancora sa dove acquistarlo?
Sito
http://www.sourceaudio.net/products..._distortion.php
Video
http://www.sourceaudio.net/videos/
Ebay
http://cgi.ebay.ca/Soundblox-Multiw...36#ht_512wt_941

Io uso: solo le dita

www.myspace.com/jion

les1980 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Soundblox Pro Multiwave Bass Distortion 

Ho preso da qualche giorno la versione normale (non programmabile), perch? ero in cerca di suoni particolari...
sb_mwbd

...BELLO BELLO BELLO  

Le distorsioni sono molto particolari e sono Distorsioni con la D maiuscola, non overdrive.  

Se si cerca un overdrive o qualcosa con cui sporcare il suono, non ? il prodotto adatto, ma se si cerca un distorsore, o meglio, tanti suoni di distorsione "particolari"... ? spettacolare.

Soundblox Multiwave Bass Distortion ? suddiviso in due tipi di distorsione:

Multiband e Single Band
Le distorsioni multiband permettono una maggiore presenza nel mix (non risultano impastate come le normali ditorsioni) e offrono la possibilit? di creare suoni simil synth.
Le single band sono un p? pi? classiche.

In entrambe le categorie ci sono altre 3 sotto categorie di suono, per un totale di 21 suoni:
Normal - Foldback - Octave

Normal ? una distorsione multibanda o bandasingola, pi? convenzionale (anche se comunque abbastanza estrema)
Foldback (curve inusuali di distorsione) ? una distorsione pi? colorata con molti feedback e forti armoniche in evidenza che sembrano quasi un pitchshifter o un octaver.
Octave, sono distorsioni con l'aggiunta di un ottava pi? alta o bassa. Gli Octave Multiband pi? che distorsori sono synth molto cattivi.

I controlli sono 4:
Manopola di selezione dei 21 preset/tipi di distorsione
Clean level : un mix tra una distorsione pi? estrema e una pi? pulita e ricca di suono naturale
Drive: gain della distorsione
Distorsione Level: Livello generale dell'effetto

che altro dire..
...Io sto gi? pensando di passare al programmabile!  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di ciubecca il Ven 18 Mar, 2011 03:16, modificato 1 volta in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

com'? alimentato?

lagrange Invia Messaggio Privato

^^^
Era scritto sul sito

In ogni caso non dice l'assorbimento di quel pedale specifico...
EDIT: lo dice il manuale. 110mA
(preceduto da ciubecca)

Ultima modifica di Vit il Ven 18 Mar, 2011 14:30, modificato 2 volte in totale 
Vit Invia Messaggio Privato

Cavolo,
? davvero un bel pedalino, anche se trovare "casa" a quei suoni, per me che suonicchio rock sarebbe davvero arduo..
tnks per la segnalazione

dal manuale:

Power:

110mA @ 9V (max 145 mA with hot hand wireless adapter)

sono belissimo e sembra che suonino molto bene.......................non a caso anche woten utilizza il distorsore

non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!

"Music will never hurt you" Carl Thompson

"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo

jik Invia Messaggio Privato

sono veramente "in fissa" per questo pedale  

Ieri mi ? arrivato il Pro (e ho venduto l'altro a un megabassaro    ), lo sto provando assiduamente... a breve mini recensione.

PS: oggi sono uscito per cercare un pedale d'espressione per sfruttare il morphing del Pro, ma mi hanno rifilato l'unico pedale proel che funziona solo come volume  

PS2: oltre al Pro mi ? arrivato anche il Soundblox Tri-mod Phaser e sono in attesa del Bass Envelope Filter... sempre Source Audio  

Ultima modifica di ciubecca il Ven 25 Mar, 2011 03:05, modificato 1 volta in totale 

ciubecca, eccomi chiamato in causa!
Sono davvero impaziente, tra l'altro ho gi? paura di aver fatto male a prendere la versione non programmabile  
Se i suoni che si sentono nei samples sono davvero usabili insieme a una band, allora penso di aver trovato quello che cerco. Ho da poco una cover band con la quale stiamo allestendo un repertorio che va da Pink a Lady Gaga, passando per Gwen Stefani e la Aguilera. Sentivo proprio la mancanza di una bella square wave violenta  

Una curiosit?, ma questi pedali sono di plastica?

Vit, allora tu mi hai preceduto!  
Vit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tra l'altro ho gi? paura di aver fatto male a prendere la versione non programmabile

hai fatto malissimo! vendilo subito!  

diciottomotivi Invia Messaggio Privato

diciottomotivi, a 'sto punto forse potrei venderti un Bass Juice della T-Rex  
L'avevo preso proprio perch? ? un fuzz molto "violento", suona molto da synth. Ma in teoria questo Soundblox dovrebbe essere proprio l'oggetto adatto

Vit,    

...beh allora preparati a fare spazio nella pedaliera    perch? il Pro ? grande 2 volte quello normale... che gi? ? grande come 2 pedali boss  

La base dei soundblox ? in metallo, mentre il case ? plastica rigida ...ed ? meglio cos? , viste le dimensioni del pedale.
Altrimenti con 2-3 soundblox in pedaliera ti ci vorrebbe il trolley per trasportarla  

Comunque sono veramente ottimi prodotti ... e soprattutto "originali": Nessuno degli effetti Soundblox cerca di riprodurre qualche suono "famoso" di stomp box.
Per me, che sono alla continua ricerca di suoni nuovi e non gi? sentiti, sono una manna dal cielo.

Per chi invece, per acquistare uno strumento, ha bisogno di sapere che il prodotto ? usato da qualche "big"...

...questo distorsore lo usano Wooten e Sheehan...    ..due bassisti cos? ..alle prime armi  

ciubecca, in realt? mi spaventa pi? l'altezza della larghezza

Cmq scherzavo, a meno che proprio non sia il pedale definitivo per il momento mi basta la versione singola. Dopotutto sarebbe il terzo distorsore in pedaliera con il T-Rex e il VT-bass (sempre se ci stanno tutti).

Considerato che il pro ha un eq grafico, sul normale si sente la mancanza di un controllo di tono?

L'eq ? utile per personalizzare un pochino i suoni o per avere maggiore presenza, ma ancora non ne ho fatto un grande uso (la uso solo in 3 suoni su 6 programmati), anche perch? le distorsioni sono estreme, ma ben presenti nel mix.

L'equalizzazione pu? essere utilizzata anche per enfatizzare l'effetto di morphing tra due preset, gestito con un pedale d'espressione.

Nella versione Pro, c'? inoltre un setting "pulito" dove l'equalizzatore pu? tornare pi? utile per un utilizzo del pedale come "preamp pulito".

Trovo invece molto utili nella versione Pro, i controlli Clean Mix e Distortion Mix, per un maggiore controllo della distorsione e per la creazione di suoni "sporchi", "acidi" ma con un alta percentuale di suono "pulito".

ciubecca, sono diversi dai livelli di wet e dry della versione normale?

Questa sera ho portato in sala il MDB Pro..

..dopo aver sprecato la prima ora a rifare i suoni che avevo fatto in casa... causa volumi completamente sballati  

..sono veramente sbalordito dalle potenzialit? di questo pedale  

Il suono di base ? lo stesso della versione "piccola", ma con almeno una marcia in pi?.

Vit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciubecca, sono diversi dai livelli di wet e dry della versione normale?

La regolazione dei volumi della versione Pro ? il punto di forza del pedale, anche se include anche un "tallone di achille":

Mentre il mix "wet e dry" della versione "piccola" riduce o accresce esponenzialmente segnale distorto e pulito; nella versione pro i due volumi sono completamente indipendenti.

Questo permette, come immaginavo, la creazione di suoni pi? "puliti", ma anche la possibilit? di gestire meglio i suoni estremamente sporchi.

Come tallone di achille: il doppio volume rende estremamente difficili e scomode le regolazioni per allineare il volume del pedale al volume in standby: sei costretto ad abbassare entrambi i volumi, con il rischio di perdere la giusta percentuale pulito/distorto, che hai ottenuto dopo ore di prove.  

Tornando alle qualit? del pedale...

La distorsione multibanda divide il segnale in due bande e le distorce separatamente.
Il primo effetto di questa distorsione ? quello di percepire un "triplo suono" ovvero il suono originale e due frequenze differenti di distorsione.

Al contrario delle comuni distorsioni che agiscono indifferentemente su tutte le frequenze inviate dal nostro strumento, spesso "sovrapponendosi" al nostro suono pulito; questo distorsore crea delle "distorsioni parallele" al nostro suono pulito (..lo s? fa tanto StarTreck o StarGate      ) .

Questa caratteristica permette, se si gestisce abilmente il mix del suono pulito, di non far mai mancare il suono del basso, al momento in cui si attiva il distorsore.

Di contro, ipotizzo che sia possibile che queste frequenze distorte si sovrappongano a quelle di altri strumenti, come chitarre o tastiere..

...ma attualmente non posso confermare perch? ...suono in un duo basso batteria e non ho questi problemi  

Ultima modifica di ciubecca il Mer 30 Mar, 2011 02:52, modificato 1 volta in totale 

Dopo un paio di giorni posso dire che questo pedale ? INCREDIBILE.

Mai sentito niente di pi? modulabile, diminuendo il gain non si riduce solo la distorsione ma si modifica integralmente il suono rendendo pressoch? infinite le possibilit?! E agendo sul volume del basso mantenendo il drive al massimo si ottiene un effetto ancora diverso.
Ero perplesso sul fatto dei preset, temevo che il pedale potesse mancare di versatilit? ma devo dire che i suoni preimpostati sono fin troppi e garantiscono tutte le tipologie di eq che si potrebbero desiderare. Non si sente la mancanza dell'equalizzatore presente nella versione pro, perch? appunto i vari preset differiscono tra loro per l'equalizzazione preimpostata (alcuni hanno medi in evidenza, altri sono pi? scuri, molti sono stra-ricchi di armonche alte ecc.)
I suoni con ottava superiore sono bellissimi e molto gestibili, mai stridenti. Incredibile a dirsi ma secondo me questo pedale ? molto molto caldo, pur essendo interamente digitale.
Le distorsioni normali (sempre nella parte multibanda) sono forse la parte che mi ha colpito maggiormente. Ero preparato ai suoni sintetici dei parametri foldback e non pensavo che quelli normali potessero risultare cos? tradizionali. Probabilmente non li user? mai, dal momento che possiedo anche un VTbass e un Bass Juice... ma se avessi la versione programmabile di certo preferirei i suoni del Soundblox.
Onestamente devo dire che la pasta sonora in senso stretto ? ancora superiore negli altri due pedali distorsori che ho menzionato prima. Il Bass Juice rimane pi? naturale e decisamente pi? cremoso e grosso sul registro alto, il suono ? pi? avvolgente. Per? a conti fatti i suoni multibanda vincono nettamente, perch? conferiscono una pulizia e nitidezza sconvolgente anche alle distorsioni pi? estreme e ai fuzz pi? selvaggi. Soprattutto sul registro basso il multibanda ? impareggiabile.
La sezione del pedale dedicata alle distorsioni standard non la prendo in considerazione, perch? ho trovato quei suoni inferiori come calore e corposit? a quelli del Bass Juice, e siccome mantengono tutti gli inconvenienti dei distorsori classici penso non valga la pena usarli.

La nota negativa ? che i preset non sono minimamente descritti e bisogna affidarsi all'orecchio andando un po' a intuito. Se qualcuno si prendesse la briga di classificarli un minimo sarebbe un eroe. Io personalmente non ne ho voglia  

quoto tutto vit, anche il confronto con le distorsioni analogiche.  

L' MBD non sostituisce il tradizionale distorsore analogico (nel mio caso l'MXR M80), ma offre una nuova gamma di distorsioni, estremamente belle ed efficaci, ma che hanno poco a che vedere con i pi? noti distorsori .
Non ? il solito pedale che emula il sansamp o il bigmuff, ma qualcosa di completamente differente.

IMHO la grande differenza di questo distorsore la si percepisce suonando in gruppo: ? stupefacente, come riesca ad "uscire" anche con suoni estremamente distorti ed effettati.

ps: l'assenza di una dettagliata descrizione dei singoli preset, sembra sia un brutto vizio della Source Audio, anche negli altri pedali  

Ma secondo voi la versione pro vale quei 100? in pi? rispetto alla versione base?

Il Lava Invia Messaggio Privato

Il Lava, Il MWBD ? un distorsore un p? particolare, che non sostituisce il tuo classico distorsore analogico, quindi dipende da quanto pensi di poterlo usare e di necessitare dei preset.
La versione standard ? sufficiente il 90% delle necessit?.

I "pro" della versione Pro    sono:

- Controlli separati per clean e distortion mix: comodi ma non indispensabili, perch? la versione standard ? perfettamente settata sul giusto mix
- 6  (3+3) preset programmabili (ovviamente)
- Uscita Pedale di espressione: ? possibile collegare un pedale di espressione per passare dal setting 1 al 3 , dal 2 al 4 e dal 3 al 6
- Hot Hand Sensor Out, per mettere l'hothand in daisy chain: non indispensabile se non fai un uso molto estremo dell'hot hand
- Hot Hand enabled: utile solo se si usa l'hothand, permette di attivare o disattivare la modalit? hothand nei preset. (nella versione standard, per disattivare l'hothand devi scollegare il ricevitore)
- Equalizzatore: comodo per ottimizzare i suoni distorti e per il clean boost *
- Blend equalizzazione: per decidere l'influenza del suono equalizzato sul suono base
- *Setting Clean Boost: ? presente un preset non distorto, per sfruttare l'MWBD solo come booster/equalizzatore (? quindi possibile usare il MWBD come equalizzatore/preamp programmabile)

Contro: E' un pedale molto grande, quasi il doppio della gi? ingombrante versione standard  

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

ciubecca, in effetti cerco una distorsione un po' particolare. La mia idea iniziale era di prendere un Boss Syb-5 ed abbinarlo ad una distorsione per fare un po' di suoni synth distorti (che sarebbe la scelta pi? economica dato che di distorsori ne ho un po'). Per? boh, il soundblox ispira parecchio XD.

Il Lava Invia Messaggio Privato

Qualcuno di voi ha mai paragonato questo pedale  ad un mxr bass blow torch?
volevo prendere la versione programmabile in modo da poter sostituire anche il blow torch...
per chi non conoscesse questo fuzz della mxr, ? un fuzz molto moderno, ha un suono molto sinthoso, estremanete controllato e compresso...
per capirsi ci si tira fuori il suono di hysteria dei muse senza il minimo problema (basta posizionale il mid shift sui 2KHz..)
insomma per sonorit? tendenti all'elettronico ? una bomba...

visto che il source audio programmabile ? un bella mattonella, se volgio prenderlo devo necessariamente fare spazio in pedaliera...

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Nuova versione ridotta per chi ha poco spazio in pedaliera ? Et voil?:

http://www.sourceaudio.net/products/soundblox2/index.php

Comunque ganzi. Mi piacerebbe provarli.