| Autore |
Messaggio |
FalciX
|
 Acquisto Chorus. EBS, Boss O MXR?
 Ciao amici bassomani!! Sono alla ricerca di un buon chorus. Ho provato il CEB-3 della Boss e non ? che mi abbia entusiasmato! Qualcuno mi ha consigliato l'UniChorus della EBS, qualcun altro lo StereoChorus della MXR. Voi quale mi consigliate e se potete darmi qualche notizia in pi? su questi effetti e/o magari consigliarmene altri....ve ne sarei molto grato!! A voi la parola.....!! xd
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 01 Mar, 2009 12:31 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Acquisto Chorus. EBS, Boss O MXR?
FalciX, intanto usa la ricerca, di chorus se ne ? parlato tantissimo
vedrai che qualche suggerimento ti arriver?
|
| Condividi |
#2 Dom 01 Mar, 2009 12:43 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
Electro Harmonix Small Clone, possibilmente non la versione "Nano".
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#3 Dom 01 Mar, 2009 19:14 |
|
 |
MrDoxi
|
consiglio una prova del boss CE5, IMHO molto pi? bello e performante del modello specifico per basso
|
| Condividi |
#4 Dom 01 Mar, 2009 20:03 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
FalciX, di Chorus se n'? gi? parlato tantissimo, e tanto se ne parler?.
Quelli da te citati sono buoni e il consiglio di Tekken ti fa andare sul sicuro anche con la spesa.
L'EBS ? molto "preciso".
Lo Small-Clone ha una voce da fare paura.
Dovresti scegliere tu, provandoli, quale si potrebbe adattare meglio al tuo stile e al tuo suono (per quanto un buon Chorus sta bene ovunque lo si debba mettere indipendentemente dal genere).
P.S. Siamo Megabassari noi...
Io uso: solo le dita
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#5 Dom 01 Mar, 2009 20:08 |
|
 |
Xabier
|
Tekken ha scritto: Electro Harmonix Small Clone, possibilmente non la versione "Nano".
Electro Harmonix a vita!
Ultima modifica di Kublai il Lun 02 Mar, 2009 20:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Dom 01 Mar, 2009 21:37 |
|
 |
desmoantonine
|
small clone della electro harmonix...l'ho sentito ed ha proprio un bel sound. Nei negozi sino ad ora l'ho trovato attorno ai 90?
|
| Condividi |
#7 Lun 02 Mar, 2009 00:48 |
|
 |
MIRKO9
|
Io ho avuto il CEB-3 e a mio gusto non ? affatto male, ottimo rapporto qualit? - prezzo se comprato usato (io l'avevo pagato una cinquantina d'euro). Da quel che mi ricordo ha un intervento piuttosto leggero (almeno rispetto all'ebs) e non snatura troppo la pasta del suono.
Ora ho preso da poco un Ebs usato. E' un ottimo chorus, ottimamente costruto e progettato, come ha detto OnzoG-onzo ha un suono veramente preciso ed incisivo (forse qualcuno lo potrebbe un p? pi? freddo), inoltre le tre modalit? (chorus, flanger e p.m.) consentono di ottenere alcune sonorit? interessanti. L'ho provato la scorsa settimana con il gruppo e si ? comportato egregiamente, non impasta il suono e mi ha fatto uscire assai bene nel mix. Per? (usato) ti costa il doppio del Boss...
Mi piacerebbe provare lo small clone, visto che in parecchi ne parlano bene.
Mirko
|
| Condividi |
#8 Mar 03 Mar, 2009 20:35 |
|
 |
molotvo
|
MrDoxi ha scritto: consiglio una prova del boss CE5, IMHO molto pi? bello e performante del modello specifico per basso 
quoto, ho avuto sia ceb3 e ce5 e e il primo l'ho venduto quasi subito... troppo poco efficiente seocndo me, ha poca presenza...
____________________ Me on Flickr
Me on Myspace
Experimental band: Salom? Lego Playset
Punk band: Cervo
Progetto sala prove
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Mar, 2009 02:48 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
lo small clone si, ma con la modifica che ho visto su tonepad in cui hanno sostituito lo switch con un potenziometro per regolare la profondit? dell'effetto... me l'ero costruito per quando strimpellavo la chitarra e poi l'ho (si, sono scemo) venduto ad un'amico bassista... me lo sono fatto prestare l'altra sera perch? mi serve per fare una song nuova con uno dei miei gruppi... adesso me lo faccio ri-costruire da un'amico (uffa, non ho pi? tempo per dedicarmi alla costruzione di scatolotti!!  )
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#10 Mer 04 Mar, 2009 12:47 |
|
 |
Piespe
|
Perch? non mettere nel calderone un bel Memory Man EHX?
Siccome ne sto cercando uno, chi l'ha provato potrebbe postare le impressioni d'uso? insomma fare una recinsioncina...
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Mar, 2009 13:02 |
|
 |
IlPinna
|
Piespe,il memory man ? un delay!
una domanda: che differenza c? di suono tra lo SMALL CLONE e il NANO CLONE?!?!
il difetto che aveva il mio Small Clone era la poca versatilit? (suonavo chitarra), ma il suono secondo m? era ottimo, mi piaceva tantissimo!
Ora vedo che il Nano costa veramente poco.. perch? non dovrei preferirlo allo small!?
EDIT: ho trovato questo su music off:
"non posson avere lo stesso timbro: ? fisicamente impossibile, e ti spiego perch?.
In primis i componenti usati nella serie "Nano", i famigerati SMD, hanno valori di tolleranza praticamente pari a zero (0,5% circa), mentre i componenti 'normali' hanno tolleranze di funzionamento intorno al 2-3%, alcuni anche fino al 10% (ma parliamo di componenti vintage). E' esattamente questo discorso delle tolleranze che ci fa apprezzare il 'calore' di un pedale, visto che molto di questa sensazione dipende proprio da esse.
In secondo luogo nella serie "Nano" c'? un modulo di conversione AD (da analogico a digitale) in ingresso, il circuito quindi tratta in maniera digitale il segnale, e poi con un modulo DA (da digitale ad analogico) in uscita manda il suono all'ampli. Immagina in un pedale che costa poco pi? di 50 euro che qualit? possono avere le campionature del segnale possibili con questi moduli AD/DA...te lo dico io: bassa. Ne deriva il fatto che il segnale che esce ? fortemente carente di armoniche secondarie, proprio quelle che possono far suonare meglio o peggio uno strumento, ma che un modulo AD/DA con bassi rate di camponatura non riuscir? mai a 'salvare' nella conversione.
Poi c'? anche la questione che giustamente dici tu: se si rompe un componente SMD, puoi tranquillamente buttare il pedale...praticamente impossibile aggiustarlo, se non con contorsioni e tripli salti mortali carpiati di saldatura.
In sostanza l'operazione fatta dalle EHX ? veramente un'autoflagellazione inutile: loro risparmiano sui componenti (gli SMD costano forse 1/4 de componenti 'normali'), se si rompe il pedale lo devi andare a ricomprare (e incassano una seconda volta)...ma nel frattempo hanno perso sicuro qualche cliente: perch? l'effetto suona diverso, o pi? semplicemente perch? se alla prima rottura me lo devo ricomprare, onestamente preferisco rivolgermi ad altri produttori che costruiscono pi? solidamente."
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
Ultima modifica di IlPinna il Mer 14 Apr, 2010 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Mer 14 Apr, 2010 13:37 |
|
 |
Piespe
|
IlPinna, non solo....
|
| Condividi |
#13 Mer 14 Apr, 2010 15:18 |
|
 |
IlPinna
|
Piespe, che tu sappia, il Memory Boy pu? essere usato anche solo come Chorus!?
perch? sto pensando di riacquistare lo small clone, ma se il memory boy per circa 35 euro in piu mi da anche un buon delay lo preferirei..
|
| Condividi |
#14 Ven 16 Apr, 2010 15:04 |
|
 |
IlPinna
|
riporto su perch?...
..ho preso lo small clone (classic!) e il suono me gusta assai!
Per? c? ancora il problema della versatilit?: piu che altro vorrei un controllo delle frequenze come quello del Boss CEB3....ergo se qualcuno ha consigli mi dica pure!
EDIT: non voleva esser un post di "vendita", il mio problema con lo small clone ? quello che ho scritto e gia che ci sono ho messo in evidenza il fatto che vorrei cambiarlo! Oltre al CEB3 ci son altre alternative non eccessivamente costose?
Ultima modifica di IlPinna il Mar 26 Ott, 2010 10:47, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#15 Lun 25 Ott, 2010 02:34 |
|
 |
bulbetto
|
Io ho fatto una prova comparata di uno Small Clone ed un Neo Clone Electro Harmonix (stesso basso Precision like e stesso ampli Traynor)
Premetto che avrei voluto lo Small, anche perch? l'oggetto ha un fascino particolare  .
Per? il Neo Clone l'ho trovato pi? caldo e m'? sembrato che tagliasse meno frequenze basse.Dal mio punto di vista pi? completo per l'uso col basso (anche se non ci sono regole!). Alla fine ho chiuso gli occhi, ho chiesto ad un mio amico di manovrare i pedali senza farmi capire quale stesse suonando...e ho scelto il Neo.
|
| Condividi |
#16 Gio 28 Ott, 2010 00:10 |
|
 |
IlPinna
|
bulbetto, haha ottimo, invece io cerco proprio un taglio sulle basse!
|
| Condividi |
#17 Gio 28 Ott, 2010 17:01 |
|
 |
Maic
|
Con il Boss appunto il range di frequenze da effettare te lo puoi aggiustare a piacimento, poi se ti serve pieno basta aprire tutto il filtro, anche se non ? molto invasivo come chorus.
____________________ "Acoustic guitar will get you chicks. Drums will get you chicks. Singing will get you chicks. Bass will get you dudes who want to talk gear. Choose carefully."
|
| Condividi |
#18 Gio 28 Ott, 2010 22:03 |
|
 |
Samaki
Ivan Acunzo
|
Dato che si parlava di Small Clone Vs. Nano Clone... qualcuno di voi ha avuto modo di sentire/provare il Neo Clone?
Sulla carta dovrebbe essere l'equivalente "miniaturizzato" dello Small e quindi suonare uguale...
____________________ Warwick X Ampeg
Samaki, sei il re dell' Off Topic 
|
| Condividi |
#19 Ven 27 Mag, 2011 14:46 |
|
 |
lbquota
|
IlPinna ha scritto: Piespe,il memory man ? un delay![/i]
Vero...per? avendo anche una sezione di modulazione pu? essere usato anche come chorus...certo ? un po riduttivo relegarlo a chorus ma se poi ti serve un delay (peraltro bellissimo) voil
|
| Condividi |
#20 Ven 27 Mag, 2011 15:58 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Samaki ha scritto: Dato che si parlava di Small Clone Vs. Nano Clone... qualcuno di voi ha avuto modo di sentire/provare il Neo Clone?
Sulla carta dovrebbe essere l'equivalente "miniaturizzato" dello Small e quindi suonare uguale...
Se non ricordo male ero andato per provare il NEO ma non c'era e ho provato il NANO (ma non in confronto con lo SMALL)
parere mio taglia troppe frequenze basse, sembra molto + da chitarra.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#21 Ven 27 Mag, 2011 18:08 |
|
 |
kod
|
ma all' SCF della TC Electronics ci hai pensato?
|
| Condividi |
#22 Mer 01 Giu, 2011 16:20 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Anch'io ho preferito prendere uno small clone, anche se poco versatile e costruito per chitarra  ... forse ... ma molto molto bello come voce, profondo e caldo, insomma da brividi. Il migliore almeno per le mie esigenze e orecchio
|
| Condividi |
#23 Dom 25 Set, 2011 10:59 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ho uno small clone in soffitta che non uso pi?, a parte il Bump all'attivazione, era proprio stupendo, caldo e vintage, bellissimo pedale
|
| Condividi |
#24 Dom 25 Set, 2011 11:11 |
|
 |
rok
|
ieri ho capito che cosa vuol dire un classico..
chorus EHX small clone, right-budget, con il foglietto
"istruzioni" fotocopiato storto, ma che suonooooo,
caldo, caldo che sudavo..
si beh mi resta sempre la curiosit? per il boss ce5
ma sono pi? che soddisfatto, soprattutto per via di quella
piccola leva che aumenta la quantit? dell'effetto
chiamata "depth" che all'occorrenza scalda l'ambiente
anche se sei al polo..
ah dimenticavo l'ho confrontato con il suo figliuolo
neo clone, stesso pedale in formato tascabile..
non sono la stessa cosa, assolutamente no..
|
| Condividi |
#25 Gio 03 Nov, 2011 10:25 |
|
 |
|
|