| Autore |
Messaggio |
Vintage30
 Sistema Amplificazione Definitivo
ciao a tutti!! ? da un po che vi leggo e dato che mi trovo davanti ad un acquisto molto importante ho pensato di chiedere un parere anche a voi in modo da potermi orientare meglio nella scelta.
devo acquistare quello che sar? il mio sistema di amplificazione definitivo. dopo aver provato e valutato varie soluzioni e considerando quello che ? il mio genere, ovvero rock rock/blues e stoner ho deciso come dovr? essere il mio sistema di amplificazione. una parte di me vorrebbe una tetata all valve ma ho deciso che non ? il caso quindi opter? per una testata ibrida intorno ai 500watt (di solito sono 500watt a 4 hom e sui 300 a 8hom) che sia orientata su un suono valvoloso con una cassa chiusa 4x10 da 8 hom.....e fino a qui ho le idee chiare. il fatto ? che il mercato offre svariate soluzioni per questa configurazione
per quanto riguarda le casse:
- orange OBC 410 http://www.orangeamps.com/products.asp?Action=View&ID=80
- ampeg svt 410 hle http://www.ampeg.com/products/classic/svt410he/index.html
- mesaboogie 4x10 vintage powerhouse http://www.mesaboogie.com/Product_I...bass4x10-LG.htm
- mark bass classic 104 http://www.markbass.IT/products.php?lingua=en&cat=2&vedi=83
per quanto riguarda le testate:
- ampeg svt 3pro bass head http://www.ampeg.com/products/pro/svt3pro/index.html
- mesaboogie m6 carbine http://www.mesaboogie.com/Product_I...bine/index.html
- mark bass r500 http://www.markbass.IT/products.php?lingua=en&cat=1&vedi=81
...queste sono quelle che mi vengono in mente ma nel caso ne abbiate altre non escludo nulla
detto questo mi piacerebbe avere vostri pareri e cosnigli riguardo questa soluzione, ovviamente non mi importa ssolutamente di avere cassa e testata della stessa marca quindi non ci sarebbe nessun problema su accoppiate miste
intanto vi ringrazio e aspetto con ansia qualche risposta
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 18 Gen, 2009 01:44 |
|
 |
IlPinna
|
 Re: Sistema Amplificazione Definitivo
io sono ignorantissimo sull'amplificazione (e non solo) ma posso dirti che io ho provato di recente una HA5500 dell'Hartke e mi ha fatto un'ottima impressione soprattutto nel mix di gruppo. Io personalmente la consiglio! Potresti provarla!
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#2 Dom 18 Gen, 2009 02:00 |
|
 |
zinnat
|
per la testata, a mio avviso, Ashdown ABM. Per la cassa fai tu!
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#3 Dom 18 Gen, 2009 02:07 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Tutte belle.....solo il tuo orecchio potrebbe decidere.....
A parte Mark Bass che IMHO e' la meno rock che hai citato,non trascurerei nemmeno Gk e Eden,sia per quanto riguarda la testa che le casse.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#4 Dom 18 Gen, 2009 09:07 |
|
 |
Vintage30
pinna: la hartke 5500 sembra bella per? leggendo sul Sito sembra funzioni solo a 4 hom
zinnat: in effetti anche la ashdown ? da tenere in cosndierazione, ma essendo il sistema definitivo vorrei puntare molto sulla qualit? e a priori (magari sbagliando) l'avevo scartata rispetto a ampeg mark bass e mesa
tonno: mark bass in generale ? meno rock delle altre ma pare che quella testata (stando a quanto dicono loro) sia stata studiata proprio per un suono rok old school...per quello l'ho messa tra le candidate
cmq...nessuno di voi ha auto modo di provare qualcosa ? tanto per avere delle linee guida quando le prover?
|
| Condividi |
#5 Dom 18 Gen, 2009 10:45 |
|
 |
Black_Eyes
|
Vintage30, dipende dal tuo orecchio...(quoto tonno) per capirci io suono metal con un combo Eden (a cui si aggiunger? una cassa 4x10 Peavey), anche se l'Eden con il metal non c'entra niente  eppure il mio suono l'ho trovato proprio con Eden e quindi...Provale tutte  a me sono piaciuti sia Ashdown che Hartke che Eden...anche GK, ma ieri in saletta c'era un combo GK che era un p? troppo freddino per i miei gusti e non mi soddisfaceva a pieno  quindi come dicono tutti: niente ? meglio delle proprie orecchie!
P.S.: concordo per la qualit?...ma non sempre la qualit? ti permette di trovare il tuo suono IMHO
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
Ultima modifica di Black_Eyes il Dom 18 Gen, 2009 11:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Dom 18 Gen, 2009 11:30 |
|
 |
zinnat
|
Personalmente non ho mai avuto un problema con l'ABM. E' vero che la mia era ancora fatta in UK, ma sono fra quelli convinti che il posto in cui una cosa viene assemblata non ? per forza indicativo della qualit?, quindi mi fiderei tranquillamente di una nuova Cinese (che poi anche Ampeg ha spostato la produzione in oriente). E poi a mio avviso se parliamo di definitivo, una SVT-3 mi sembra davvero riduttivo. Fra una ABM ed una SVT-4, sceglierei l'ampeg, ma fra un ABM ed una SVT-3, Ashdown per me. IMHO.
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#7 Dom 18 Gen, 2009 11:44 |
|
 |
Vintage30
ad essere sincero quella che mi ispira di piu fra tutte ? la mark bass r500....purtroppo essensdo piuttosto recente non ci sono molti commenti in giro....per? ho letto prima i pochi posto che ci sono qui nel Forum ed ? confermata come testata rock dalle ottime capacit?.....nuova costa come la svt3 pro e meno delle mesa...le casse inece come prezzi stanno piu o meno tutte li
cmq prover? anche ashdown....
|
| Condividi |
#8 Dom 18 Gen, 2009 13:54 |
|
 |
Black_Eyes
|
Vintage30, ai commenti io preferisco le prove XD
Io uso: solo le dita
____________________ Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
|
| Condividi |
#9 Dom 18 Gen, 2009 14:03 |
|
 |
Vintage30
quello vale anceh per me infatti mi sembra di aver detto che ho intenzioen di provarle tutte
|
| Condividi |
#10 Dom 18 Gen, 2009 14:52 |
|
 |
Bud
|
Non ti consiglio nulla, ti do solo qualche piccolo parere dettato da esperienza personale su un po' di prodotti che ho avuto.
Attualmente suono con una orange ad200 su una obc410.
In passato ho suonato su una mesa 400+ e powerhouse 410
Diverse volte ho suonato sulla 410he.
Le casse orange e la ampeg sono di stampo vintage, la mesa un po pi? moderna.
Della orange apprezzo parecchio la profondit?, della ampeg il punch e della mesa l'estensione in frequenza.
La orange pesa un accidente ed ? parecchio voluminosa. Grande punch e sensazione di suono ciccione. Non ha le ruote, non ha il tweeteer regolabile. Cassa aperta reflex posteriore, che tuttavia assomiglia alla chiusa ampeg. La Ampeg he rispetto alla orange, ? pi? tendente al punch e mi ha dato un po' meno la sensazione di suono grosso. Rende molto bene sul drive e tende a far suonare un po' ampeg tutte le testate che ci attacchi.
Pi? piccolina della orange in termini di dimensioni.
La mesa ? una cassa eccezionale , nulla da fare.
Grande estensione in frequenza, precisa, e da un volume devastante. Ruote removibili , "copertina" per la cassa insomma se fossi un musicista "globale" sarebbe quella che sceglierei. Non lo sono, ed ho scelto altro.
Sono convinto che comunque quando si ha un cos? vasto ventaglio fra le scelte papabili vuol dire che bisogna ancora provare un po'. Le paste sonore sono troppo diverse fra loro.
Mi sembra di aver capito che comunque ti staresti indirizzando verso un suono classico, non estremamente moderno.
Io nella tua condizione andrei su ampeg. E appoggio chi ti dice di pensare alla svt4.
PS peccato che tu abbia accantonato le valvole. Secondo me , sempre che ti piaccia il suono sporco, il set up ideale sarebbe v4bh e ampeg he
Tutto IMHO
Ultima modifica di Bud il Dom 18 Gen, 2009 14:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Dom 18 Gen, 2009 14:56 |
|
 |
Piespe
|
Se posso dire la mia... per i generi che hai citato (son quelli che suono anche io...) non ci vedo per niente l'hartke... nella saletta a ore dove proviamo c'? una HA3500 (ibrida?!?!? sinceramente la valvolina nel pre ? come se non ci fosse...) con relativa cassa 4x10 (provata sia con quella con i coni in alluminio, a mio avviso oscena, che con quella con i coni in cartone) e non riesco proprio a farmele piacere, sinceramente l'SVT-3, magari con qualche "modifichina"  , ? una testata che mi ? garbata parecchio...
Anche io sarei davvero curioso di provare l'R500...
|
| Condividi |
#12 Dom 18 Gen, 2009 15:11 |
|
 |
Groove Of Roger
|
Vintage30,peccato che non hai preso in considerazione una all valve.pero sei contraddittorio perche dici di non voler una testata all valve pero vuoi un suono valvoloso....se casomai dovessi ripensarci io ti consiglio testata Marshall VBA400 e Cassa 4x12 Sempre Marshall....se no ti consiglio uno stack Hartke
|
| Condividi |
#13 Dom 18 Gen, 2009 15:23 |
|
 |
Vintage30
grazie bud...la orange ad 200 sarebbe un sogno ma prefrisco restare su cose un po piu gestibili anceh come volume per quello ho fattoquella scelta
...la v4bh se la trovo la dovrei cercare usata quidni ? un terno al lotto anche se ovviamente non sarebbe male....mi ? anche capitato un apio di volte di provarla (non ricordo con che cassa ma era ampeg) e mi paiceva un sacco...
cmq cercher? di provare il piu possibile e se capita a tiro una v4bh usata amagri la rpvo per bene e ci faccio un pensierino pure su quella...
groove of roger: la valvolare sarebbe il massimo per quello che cerco in temrini di suono...il fatto che l ho scartata ? solo una questione di comodit?, praticit? e gestibilit?..per quello mi oriento su tenstate ibride con quel suono e quel wattaggio (dato che sarebbe cmq piu che sufficente per me)
la v4bh potrebbe andare ancora ancora bene visto che con i suoi100watt ? piu gestibile delle altre all valve
poi di fatto cerco cmq di accoppairle a casse con un suono molto rock....nemmeno io sono un musicista motlo ampio
|
| Condividi |
#14 Dom 18 Gen, 2009 15:29 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Vintage30, se hai delle esigenze di gestibilit? dell'attrezzatura puoi sempre ovviare tramite un buon preamp che ti dia quel pizzico di drive simil-valvolare...il sansamp bdi ? un esempio ma il mercato offre un sacco di alternative
|
| Condividi |
#15 Dom 18 Gen, 2009 16:31 |
|
 |
P-Bost
|
Mesa, Mesa e Mesa. Le mie preferite in assoluto, senza se e senza ma, moderna, controlli efficacissimi, suono da paura, potenza non ne parliamo neanche. Ma ti consiglio la 600 pulse, se non altro perch? la m6 non l'ho mai provata. Le casse powerhouse poi sono uno spettacolo. Ma pesano!
|
| Condividi |
#16 Dom 18 Gen, 2009 21:02 |
|
 |
Vintage30
clauzanna: per aumentare un po la saturazione mi affido ad un semplice overdrive a pedale come ho fatto fino ad ora (ebs multidrive) e mi accontento...poi cmq le testate che ho citato anche se sono solo ibride hanno un po di overdrive
phenium: alla m-pulse ci avevo gia pensato e sulal carta sembra perfetta, sulla qualit? mesa non ci sono dubbi (sono pure fatte a mano) ...ha un unico difetto ....costa 2000 e passa euro  ...praticamente come una testata all valve ipo orange o ampeg cl.....diciamo che anche se fino ad ora non ho parlato di budget mi piacerebbe non andare troppo in la dai 2000 euro....(testata piu cassa) quidni calcolando che le casse stanno sui 700...diciamo che al massimo con la testata arrivo a 1500 come massimo.....poi ovviamente se si trovano usati in buono stato posso considerare anche quelli....ma in genere sono sempre molto diffidente dagli usati....
|
| Condividi |
#17 Lun 19 Gen, 2009 13:32 |
|
 |
Stego
|
A me la configurazione cassa Mesa+testa Ampeg sulla carta piace un sacco
Io fossi in te proverei anche qualcosa Aguilar se ti capita sottomano
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#18 Lun 19 Gen, 2009 13:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
la v4bh potrebbe andare ancora ancora bene visto che con i suoi100watt ? piu gestibile delle altre all valve
poi di fatto cerco cmq di accoppairle a casse con un suono molto rock...
Se mi parli di peso, lo capisco, una SVT pesa 40 kg, ma proprio non ti seguo quando parli di "gestibilit?".
#19 Lun 19 Gen, 2009 13:41 |
|
 |
Vintage30
beh nel senso che in termini di volume ? piu gestibile....posso suonarci anche a casa senza svegliare i vicini.....
|
| Condividi |
#20 Lun 19 Gen, 2009 13:44 |
|
 |
Vintage30
scusate se riuppo la discussione....ma stavo pensando al discorso all valve da 100watt e voelvo cheidervi due cose
1 su mercaitno un tizio vende una v4bh (usata ovviamente) a 700 euro....come ? come prezzo?
2 esistono testate all valve da 100watt per basso attualemtne in produzione? (ma perch? hanno smesso con la v4bh poi?  mi pare che avesse un mercato discreto)
|
| Condividi |
#21 Mar 20 Gen, 2009 20:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il prezzo ? buono... l'Ampeg ha smesso di produrla insieme a parecchia altra roba nel passaggio alla LOUD, probabilmente per risparmiare sulla produzione e incentrarla solo sui prodotti best seller.
Altre testate 100w... c'? la Marshall superbass (lemmy signature) e poi le Peavey, che secondo me sono ottime.
#22 Mar 20 Gen, 2009 20:45 |
|
 |
Vintage30
grazie marcinkus
ho sentito anche di bassisti che usano la marshall jcm800. ? un "compromesso" o dichiaratametne utilizzabile anceh col basso ?
|
| Condividi |
#23 Mar 20 Gen, 2009 20:52 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
C'? la 800 superbass e la 800 superlead (per chitarra). La differenza sta tutta nei "filtri" dell'EQ, con poco si trasforma una superlead in superbass e viceversa. Sono ampli monosuono per?.
#24 Mar 20 Gen, 2009 20:56 |
|
 |
Vintage30
spulciando sul Sito della marshall ho trovato solo la jcm800 (2203) lead series....ho paura che per quanto riguarda la bass series valga lo stesso discorso della v4bh, ovvero solo mercato dell usato
c'? invece quella di lemmy..
la peavy invece ha 225 watt mi pare...
quindi per quanto riguarda 100watt all valve apparte la lemmy solo roba usata
Ultima modifica di Vintage30 il Mar 20 Gen, 2009 21:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mar 20 Gen, 2009 21:16 |
|
 |
|
|