| Autore |
Messaggio |
KCOR
|
 Digitech Whammy Sul Basso
salve a tutti!...mi piacerebbe molto usare il whammy con il basso...il digitech whammy (mi ? stato descritto come il miglio per rapporto qualit?/prezzo) si puo' usare anche sul basso?...normalmente per la distorsione uso pedale per chitarra ma non ? digitale invece (per quello che mi pare di capire) il whammy lo ? ...grazie
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#1 Ven 28 Nov, 2008 15:35 |
|
 |
Abanoise
|
 Re: Digitech Whammy Sul Basso
Nessun problema. Io ho usato pi? volte sia l'XP-100 che il PS-3 Boss come whammy. Sitagliano dei bassi e il suono ? poco naturale, ma problemi non ci sono, e ci fai cse molto interessanti!
|
| Condividi |
#2 Ven 28 Nov, 2008 16:19 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
Digitech produce un Whammy per basso, lo uso e va benissimo...tra l'altro, oltre ad avere vari spostamenti di intonazione ottenibili col pedale, ha un ( IMHO) bellissimo chorus, ottenuto non modulando un ritardo (come avviene nella maggior parte dei chorus) ma stonando leggermente la fondamentale...infatti la scritta sul pedale recita "detune"...
Ti confermo che ? un pedale ? digitale.
|
| Condividi |
#3 Ven 28 Nov, 2008 21:33 |
|
 |
ciubecca
|
Digitech produceva un Whammy per basso...
Adesso, grazie alla moda Tool e Primus, usato si trova ad un prezzo spropositato.
Io adoro il whammy e ho avuto l'XP100, molto divertente per giocare a casa, ma l'ho venduto dopo due anni perch? difficilmente utilizzabile nel gruppo. Nel 90% dei casi, come attivi il whammy (alzando l'ottava) sparisci dal mix (avvicinandoti alle frequenze della chitarra).
Se abbassi l'ottava, non esce nulla di udibile dall'amplificazione e ancor meno nel mix del gruppo.
L'harmonizer pu? essere utile se il pezzo ? stato studiato apposta, ma comunque l'effetto risulta difficile da usare nella pratica comune di un gruppo pop/rock/metal.
Il detune piace molto anche a me  . L'ho sempre preferito al classico chorus, molto bello anche con il fretless.
In poche parole, compralo perch? ? divertente da usare  , ma dovrai sudare diverse camicie per usarlo (in particolare in modalit? whammy e harmonizer) con buoni risultati nel mix del gruppo.
Se ti diletti con l'home recording, con tante tracce di basso, troverai mille differenti applicazioni per il whammy, ma nel gruppo dovrai predere a testate il chitarrista.
Quindi prima di spendere 400-500 euro per un bass whammy (spacciato per "vintage" ) su ebay, prova un xp100 o un whammy di una pedaliera (le pedaliere Digitech e Zoom hanno un whammy discreto) per capire se ne vale la pena.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Sab 29 Nov, 2008 02:40 |
|
 |
Abyss
|
Io suo con estremo piacere un Whammy II su basso e mi ci trovo benissimo. Riesco ad usare sia Harmonizer che Pitch Shifter ma c'? da dire che il genere che suono si presta alle sperimentazioni sonore. A me il Detune non piace molto ma per il resto concordo con le impressioni degli altri. Il Bass Whammy ha costi decisamente folli quindi se sei interessato orientati sul Whammy 4.
normalmente per la distorsione uso pedale per chitarra ma non ? digitale invece (per quello che mi pare di capire) il whammy lo ? ...grazie
Ehm questo mi lascia perplesso... Forse ho capito male per via dell'ora tarda, nel caso scusami, ma lo sai vero che il whammy non ? un distorsore?
____________________ That is not dead which can eternal lie,
And with strange aeons even death may die.
Io non sono un bassita, ma uno che suona il basso...
Suspend - Psychedelic Post Rock/Metal
L'Albero del Veleno - Progressive Horror Soundtrack
|
| Condividi |
#5 Sab 29 Nov, 2008 02:53 |
|
 |
Firenze Sogna
|
Io ho lo Whammy 4 reissue della Digitech, quello che trovi tutt'ora in commercio.
E' appositamente per chitarra.
Con lo whammy ci tiri fuori cose fantasiche, al limite dello spaziale/psichedelico.
Per? stai attento che suona molto digitale, a volte troppo finto, e che perdi un sacco di basse frequenze.
Per questo ? sempre meglio suonarlo abbinato a un distorsore o a un fuzz per nascondere un p? il suono digitale che produce.
...Usalo 2oc up + distorsore e ci fai cose strabilianti (forse poco utilizzabili all'interno della band ma chiss?).
IMHO, si intende
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Sab 29 Nov, 2008 08:07 |
|
 |
Mr Wolf
|
Io possiedo il Whammy 4, quello che producono attualmente per intenderci, e mi piace davvero tanto, quindi te lo consiglio ampiamente. Ma d'altro canto sono d' accordissimo con Firenze Sogna riguardo la perdita di un po' di bassi e sull'utilizzo. Anche io lo utilizzo prevalentemente con la distorsione, spesso aggiungendo del delay e creando un suono abbastanza chitarristico.
Molto di quello che ho imparato su questo pedale lo devo a Doug Wimbish, senti il suo tipo di utilizzo e potrai capirne molto di pi? sicuramente.
|
| Condividi |
#7 Sab 29 Nov, 2008 08:46 |
|
 |
KCOR
|
Abyss, mi riferivo all'utizzabilit? di pedali digitali per chitarra sul basso...ho visto su ebay cercando bass whammy ma escono prezzi assurdi ... sulle 500 euro ancora in asta e per giunta dagli US quindi dovrei contarci anche spese di spedizione folli e tasse  ...penso che comprer? il whammy 4 usato da un qualche chitarrista...sono incurisito soprattutto (oltre che dall'effetto whammy in se) dal detuner e dall'effetto di un'ottava su...grazie per i consigli...mi avete messo una voglia!...si puo' sopperire in qualche modo alla mancanza di basse frequenze?...lo user? anche con la distosione death metal della digitech + plettro extra heavy dovrebbe uscire fuori qualcosa tipo dimebag darrel versione basso  ...non vedo l'ora di averlo sotto i piedi!
|
| Condividi |
#8 Sab 29 Nov, 2008 15:06 |
|
 |
Abyss
|
Perdonami allora non avevo capito un accidente!  Probabilmente a causa dell'ora (e delle mie condizioni psicofisiche) m'ero figurato che pensavi al whammy come ad un distorsore!
Io uso abbastanza il Pitch Shifting 1Otc Up in combinazione col distorsore e direi che qualcosa tipo Dime ce lo puoi tirare fuori!
____________________ That is not dead which can eternal lie,
And with strange aeons even death may die.
Io non sono un bassita, ma uno che suona il basso...
Suspend - Psychedelic Post Rock/Metal
L'Albero del Veleno - Progressive Horror Soundtrack
|
| Condividi |
#9 Sab 29 Nov, 2008 19:28 |
|
 |
Ferny
Uso anche io il Whammy 4 della Digitech sui miei bassi, e devo dire che mi sta dando belle soddisfazioni. Uso prevalentemente il "Dive Bomb" ( una figata) ed il detune "Shallow".Oltre al difetto gia descritto di mangiarsi un po' di frequenze basse, ha anche il fatto che non essendo un "True/bypass" (spero che si scriva cos?) anche da spento si rosicchia qualcosa dalla dinamica dello strumento. Per quest'ultimo problema pero' c'? la soluzione di renderlo true bypass oppure di inserirlo in loop. E' comunque un pedale che secondo me DEVE essere nell'arsenale di un bassista.
Non so se mi sono spiegato....disse il paracadute al paracadutista!
____________________ One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
|
| Condividi |
#10 Sab 29 Nov, 2008 23:16 |
|
 |
GaruBass
|
ma il whammy va bene a posto di un octave, tipo l'ebs o ? meglio un octave normale?
|
| Condividi |
#11 Mer 08 Lug, 2009 22:26 |
|
 |
ciubecca
|
Se ti serve un octaver, prendi un octaver.
Con il whammy generalmente non si sdoppia il suono su due ottave (come con l'octaver o il pitchshifter), ma si fa un bending con il pedale di un ottava (o due), in s? o in gi?, simulando la leva del vibrato delle chitarre/bassi (il whammy appunto).
whiiiiiiiiiiii OOOOOOOOOO
whooooo IIIIIIIIIIIIIIIIIII
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#12 Gio 09 Lug, 2009 01:14 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
^^^
quoto al 100%
ho nella pedaliera sia il whammy che l'octaver, e non mi verrebbe mai in mente di usare il primo per ottenere il classico suono dell'octaver con il raddoppio dell'ottava, anche se tecnicamente ? possibile
(basta selezionare il giusto preset, almeno sul Bass Whammy... ce ne sono un paio che prevedono il raddoppio con l'ottava inferiore a pedale alzato, volendo...)
per? IMHO il suono di un octaver "vero" ? migliore per questo utilizzo...
|
| Condividi |
#13 Gio 09 Lug, 2009 09:51 |
|
 |
otsunami
|
ok ma a questo punto sorge una domanda... visto che grazie a chancellor non si trova da nessuna parte un bass whammy a meno di 500 ... con un digitech whammy xp 100 o 4 si riesce ad ottenere un effeto simile all' assolo di schism?? ke ? sempre stato il mio sogno!?
ditemi di si senn? dovr? spende sti 500 euri!!
|
| Condividi |
#14 Lun 25 Gen, 2010 00:01 |
|
 |
Darsti
|
otsunami,
L'unico "problema" ? che il Whammy IV non ha alcune impostazioni presenti sul Bass Whammy, soprattutto nella sezione whammy/shift.
Per Schism non c'? problema (octave down/octave up) ma per altri pezzi dovresti trovare altre soluzioni
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#15 Lun 25 Gen, 2010 10:31 |
|
 |
Alessandro detto Perry
|
Il whammy xp 100 ha tutti gli effetti che ti possono servire per suonare i Tool
e suona meglio del whammy 4 ... molto meno digitale.
Una via di mezzo ? il whammy nero.
____________________ ]
Ultima modifica di Alessandro detto Perry il Lun 25 Gen, 2010 10:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Lun 25 Gen, 2010 10:57 |
|
 |
otsunami
|
strano perch? ho sentito parlare meglio del whammy 4 che del whammy xp 100 solitamente!
Ultima modifica di otsunami il Lun 25 Gen, 2010 20:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Lun 25 Gen, 2010 20:51 |
|
 |
IlPinna
|
il whammy si pu? usare anche come wha-wha tipo crybaby!?
____________________ Powered by:
-Amplificazione: TecAmp Puma 1000, ATS BS 2x10c, MarkBass MicroMark ed.1.
-Bassi: Megabass II 7/20, Cort Artisan A6, Warwick Thumb NT 1987.
-Rack: Hartke VXL, Behringer RackTuner BTR2000, Boss VF-1.
|
| Condividi |
#18 Lun 19 Apr, 2010 03:47 |
|
 |
Alessandro detto Perry
|
IlPinna,
Nel whammy xp-100 ci sono vari wha wha, anche se non mi hanno mai fatto impazzire.
____________________ ]
|
| Condividi |
#19 Lun 19 Apr, 2010 09:20 |
|
 |
IlPinna
|
Alessandro detto Perry, immagino che non siano fantastici in effetti, ma gia che son interessato a prenderlo per usarlo come pitch shifter comandato a pedale (alla Tool) se ha anche i Wha ? una cosa in piu (che userei pochissimo!)!
Dite che ? meglio metterlo in un Loop TBP se lo si usa poco, o non mangia segnale!?
Perch? probabilmente avr? un Loop libero sulla pedaliera...
|
| Condividi |
#20 Lun 19 Apr, 2010 11:58 |
|
 |
Ludo
Contributor

|
due brevi considerazioni.
- secondo me , pi? si sale di intonazione pi? ? da mettere in preventivo una perdita di basse frequenze. credo sia una caratteristica di effetti come la trasposizione di intonazione verso l'alto.
- nel Forum dei cugini americani c'era un interessante thread di comparazione tra il bass whammy ed il recente pedale Eventide pitch factor , con tanto di clip audio. Il primo aveva un colore pi? artificiale e sintetico , dovuto anche a qualche piccolo difetto di tracking ; il secondo suonava pi? naturale e preciso.
Cito l'Eventide perch? , se le quotazioni del bass whammy si aggirano davvero sui 500 euro , tanto vale spendere quella cifra per l'Eventide che oltretutto offre qualche utile funzione in pi?.
|
| Condividi |
#21 Lun 19 Apr, 2010 12:12 |
|
 |
IlPinna
|
500 euro?!
azzarola...
io mi sa che mi butto sul whammy 4 normale o uno dei modelli precedenti che su Mercatino Musicale si trovano dai 120-130 euro..
|
| Condividi |
#22 Lun 19 Apr, 2010 12:31 |
|
 |
IlPinna
|
scusate per il messaggio consecutivo, ma ? passato del tempo e volevo riportare su il topic.
Ho visto che a volte si trovano degli XP-100 anche a prezzi buoni (confronto al WH4), ma ho letto che ? il peggiore come suoni.
perch? e in che senso!?
anche sul Forum ho letto varie volte "lascia perdere l'XP-100" ma non cera mai una motivazione valida dietro..
|
| Condividi |
#23 Mar 01 Giu, 2010 13:03 |
|
 |
Walhalla
|
riuppo il topic perch? la domanda di "ilpinna" interessa parecchio anche a me...sono tentato dall'acquisto del xp-100 o del whammy 4 (principalmente per suonare i tool)
|
| Condividi |
#24 Lun 19 Lug, 2010 01:43 |
|
 |
ciubecca
|
Pro: L'xp-100 ? l'unico che ha quasi tutti i preset in comune con il bass whammy.
Contro: massacra le frequenze basse e suona abbastanza "sintetico".
Inoltre c'? un p? di latenza, abbastanza fastidiosa.
L'ho avuto e a parte i preset, preferisco un milione di volte il whammy delle pedaliere Zoom per basso.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#25 Lun 19 Lug, 2010 01:51 |
|
 |
|
|