Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

[MARKBASS] Confronto Prezzi USA - Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [MARKBASS] Confronto Prezzi USA - Italia 

Cari Amici megabassari

dopo una lunga giornata di lavoro perdevo tempo su talkbass quando vedo per caso il prezzo di una markbass in USA...

... vado a vedere su musician friends ed ho una strana sorpresa : i prezzi deiprodotti markbass oltreoceano sono molto inferiori rispetto a quelli praticati qui... qualche esempio ( http://www.musiciansfriend.com/navi...1+338483+203783 )

SA450 - PREZZO ITALIA ? 700,00 ; PREZZO USA $ 700 (OVVERO 450?)
LITTLE MARK II - PREZZO ITALIA ? 550,00 ; PREZZO USA $ 600 (OVVERO 388?)
F1 - PREZZO ITALIA ? 700,00 ; PREZZO USA $ 700(OVVERO 450?)
LMK - PREZZO ITALIA ? 800,00 ; PREZZO USA $ 800 (OVVERO 517?)
combo cmd121h - PREZZO ITALIA ? 900,00 ; PREZZO USA $ 979 (OVVERO 633?)
E cos? via...

Mi chiedo come sia possibile ... ma le fanno negli usa, o le producono qua in italia? Come fanno a costare cos? tanto in meno?

Io uso: plettro e dita

PiEdUs Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: [MARKBASS] Confronto Prezzi USA - Italia 

ma come fai a fare questo confronto visto che abbiamo l'euro forte?
mica l? lo pagano in euro, 800$ sono 800$ col loro relativo potere d'acquisto.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Se li costruiscono qui in italia, icosti ed i ricavi sono tutti in euro, non c'entra nulla quello che dici Di fatto hanno meno margine sui prodotti venduti in USA (considerando la spedizione oltreoceano ed a meno di incidenze diverse dell'iva)... o ne hanno troppo su quelli venduti in italia... sono supposizioni e soprattutto sono IMHO eh, sia chiaro ai mod!

PiEdUs,se negli USA i prezzi fossero pi? alti, probabilmente li, considerando anche la concorrenza agguerrita di altre marche poco diffuse o distribuite qua in Italia, non le comprerebbe nessuno, evidentemente preferiscono guadagnarci di meno ma espandersi e farsi un nome nell'enorme mercato USA, considerando che pagano anche meno per le spedizioni e la distribuzione (per lo steso motivo).
Ma poi se i prezzi fossero livellati, a noi non converrebbe mai comprare i prodotti negli stati uniti come facciamo noi ora (e come facevano loro ai tempi del dollaro forte), ? normalissimo che i prezzi siano cos?, non ci vedo davvero nessuna stranezza.

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email

Domande lecite.
Domanda:

quanti ne vendono in Italia? e in USA?
Cio?:
- quanto ? grande il mercato USA (con una popolazione 5 volte quella italiana ed un giro musicale 10 volte tanto
- quanto si fa pagare la concorrenza?
- quanto si deve fare per imporsi sul mercato senza spendere troppo in marketing...

ecc. ecc.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ci sono tantissimi variabili da valutare e precise scelte aziendali prese da Mark bass

c'? poco da fare...i prezzi son quelli per gli usa....i prezzi son quelli per l'Italia

(appena sono prossimo alla laurea,magari potrei prendere spunto in mark bass come scelta per la tesina....nel caso lo facessi,riferisco tutto nel Forum con dati precisi   )

Revolution87 Invia Messaggio Privato MSN Live

se facessero il prezzo in base all'italia sarebbero fuori mercato di brutto.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

megabasset ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domande lecite.
Domanda:

quanti ne vendono in Italia? e in USA?
Cio?:
- quanto ? grande il mercato USA (con una popolazione 5 volte quella italiana ed un giro musicale 10 volte tanto
- quanto si fa pagare la concorrenza?
- quanto si deve fare per imporsi sul mercato senza spendere troppo in marketing...

ecc. ecc.

ET

Premetto che sono un felice possessore di markbass e che di prodotti ne ho, ne ho avuti e ne ho apprezzati tanti .

Che ne vendano di pi? negli stati uniti ? fuor di dubbio, ma un rincaro del 40% ? come minimo eccessivo IHMO (considerando che vanno spediti negli USA, mica da chieti a roma...). Poi pu? anche essere che Markbass pratichi lo stesso prezzo sia al distributore USA che a quello Italiano...

Secondo me sfruttano semplicemente il fatto che sul mercato europeo possono tenere il prezzo molto pi? alto (grazie alle politiche di distribuzione care a tutti i produttori/distributori che in europa hanno dimenticato cosa sia la concorrenza... ah l'antitrust!) guadagnandoci 4/5 volte in pi? ...

Io resto dell'opinione che una differenza del 40% su un prezzo praticato per lo stesso oggetto costruito nello stesso stabilimento con gli stessi materiali acquistati dagli stessi fornitori (quindi con le stesse economie di scala) ? veramente eccessiva ... vuol dire che io un ampli da 700? lo potrei pagare 500? con un margine per la casa produttrice comunque superiore rispetto a quello praticato negli Usa.

Micolao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se facessero il prezzo in base all'italia sarebbero fuori mercato di brutto.

E questo ? il motivo per cui ormai da tempo compro solo su ebay usa, da ishibashi, ecc, risparmiando spesso oltre il 50%. Noi consumatori italiani troppo spesso non badiamo a queste cose.

Holden ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma poi se i prezzi fossero livellati, a noi non converrebbe mai comprare i prodotti negli stati uniti come facciamo noi ora (e come facevano loro ai tempi del dollaro forte), ? normalissimo che i prezzi siano cos?, non ci vedo davvero nessuna stranezza.

La stranezza IMHO sta nel fatto che negli USA un prodotto italiano, ESPORTATO con l'euro forte (quindi meno conveniente per chi lo acquista) costa il 40% in meno dello stesso prodotto ventuto qua. Parliamo di due prodotti identici (cambia solo la tensione).
Secredi questo sia normale... beato te

Edito perch? avevo scritto una sciocchezza

Vit Invia Messaggio Privato

PiEdUs,
interessante osservazione...

milko Invia Messaggio Privato MSN Live

PiEdUs, ? normale in un' ottica di mercato e politica economica, pu? non essere normale agli occhi del singolo consumatore. Si sa poi che l'euro forte da dei vantaggi ai singoli consumatori ma mette in ginocchio le aziende che esportano (vedi markbass che ? costretta a guadagnarci di meno).

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email

Holden,
la moneta forte riduce i margini di chi esporta, e su questo non ci piove. Il punto ? proprio che nonostante questa situazione, markbass oltreoceano (come tutti i produttori del resto) pratica un prezzo inferiore del 40% su prodotti che, molto probabilmente, escono dallo stesso stabilimento italiano. Di solito con la moneta forte all'estero i prodotti costano di pi?, e quindi le imprese riducono le esportazioni o, peggio, vanno fuori mercato.

In un mercato realmente concorrenziale non avremmo tutta questa differenza di prezzi in quanto il mercato europeo non ? tanto inferiore come volumi da giustificare un taglio sui prezzi del 40% ... l'unica variabile che pu? abbattere in tale misura il costo di un prodotto ? la manodopera (come "insegna" la Cina...). Che lo stesso prodotto fatto in Italia abbia due prezzi cos? diversi su due mercati grossomodo uguali come dimensioni (USA ed EUROPA) IMHO si pu? spiegare solo politiche di "controllo dei prezzi" dei produttori/distributori che, sfruttando alcune barriere all'importazione (tensione e lentezza cronica delle dogane), fissano prezzi decisamente pi? alti.

Permettete che la mia propensione al consumo possa avere come elemento discriminante questa situazione e possa spingermi in futuro a modificare il mio comportamento all'acquisto?

L'unico aspetto positivo della vicenda ? che tra un p? cominceranno ad uscire le testate mb usate su ebay Usa a 200/300? spese incluse

Secondo me oggi come oggi il prezzo finale dipende molto poco da quanto costa produrre l'oggetto, ma da dove si colloca nel marketing come tipologia di prodotto e dalle caratteristiche di mercato dove si va a confrontare.

Un esempio ? il nuovo iphone della apple, in america costa 200 dollari, in italia coster? 460 euro...alla faccia dell'euro forte!

Io uso: solo le dita

pexfra Invia Messaggio Privato

Ehm... scusa ma TU come fai a fare questo discorso.... Se l'ogetto cosa 800?, deve costare tot anche li, che considerando il cambio equivale a un po' pi? di 1'200$...  Naturalmente se poi la tua moneta vale poco, scende anche il potere d'acquisto... soprattutto quando ti riferisci a prodotti di importazione/costruiti con materie prime importate...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Ci sono variabili di mercato che non fanno funzionare il tutto cos? Winchester, qualcuna ? gia stata detta, penso la principale sia la voglia di penetrare non un mercato qualsiasi ma IL mercato per eccellenza. La mia azienda per entrare in alcuni "bisness" ha realizzato lavori senza ricavi, ? normale. Gli USA valgon bene un modesto guadagno (oggi, domani chiss?   )

dedo Invia Messaggio Privato

non per dire una banalit?,ma parlando in particolar modo di ampli,quindi non proprio di pesi piuma,alla fine con le spese ci vai quasi ..per quanto possa costare poco,se compri una cassa 4x12 non penso spenderai meno di 200 euro di spedizione..

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

vorser,

ma cosa c'entra quanto spendi tu?
Stiamo parlando di altro, se non te ne sei accorto.  

Tornando a MB, ribadisco che gli economics di un'azienda non si fanno (solo) con i costi di produzione, ma con altro:
- costi di logistica
- di supporto
- di pubblicit?
- di magazzino ecc. ecc.

Il re-selling costa di pi? in Europa. Il margine del negoziante ? in Euro, ecc.
Inoltre, e questa ? una mia opinione personale, MB nel mercato US DEVE starci, a costo di non guadagnare un dollaro e di andare in pari.

Non so quali siano i margini di MB in Italia, e spero che li mantengano sufficientemente alti da continuare a dare la qualit? di ieri e di oggi.
Se vendono ? perch? il prezzo percepito dal mercato ? giusto, e quelli che si rivolgono ad altri sono meno di quelli che continuano a rimanere fedeli o che comprano ex novo.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

E' un fenomeno che viene definito dumping

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

a me risulta che l' europa valga molto meno degli stati uniti in termini di mercato degli strumenti musicali.
Probabilmente gli USA possono valere fino al 50% del mercato mondiale.

Guitar Center (che non casualmente ? il partner USA di Markbass) vendeva nel 2006 un miliardo e mezzo di dollari.
http://www.musictrades.com/top200.html
Thomann che ? il pi? grosso webshop europeo non arrivava a 200 milioni di euro.
http://www.europes500.com/pdf/Europes500%20listing%20Web.pdf (pagina 22, riga 370)

Se consideriamo tutto ci?, non mi stupirei se Markbass avesse deciso di tagliare drasticamente i propri profitti "normali" contando di compensarli parzialmente con volumi molto elevati.
Aziendalemente  ? la strategia giusta, se uno vuole rosicchiare una fetta del mercato pi? grande del pianeta.
Dal punto di vista di noi compratori italiani non cambia molto, direi.

loopus Invia Messaggio Privato

Winchester ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ehm... scusa ma TU come fai a fare questo discorso.... Se l'ogetto cosa 800?, deve costare tot anche li, che considerando il cambio equivale a un po' pi? di 1'200$...  Naturalmente se poi la tua moneta vale poco, scende anche il potere d'acquisto... soprattutto quando ti riferisci a prodotti di importazione/costruiti con materie prime importate...

Si tratta di marketing. Io posso scegliere di promuovere il mio marchio vendendolo caro e promuovendolo con endorser famosi e pubblicit? ovunque, oppure scegliere di non avere endorser famosissimi, fare pubblicit? mirata e "spendere" l'equivalente risparmiato abbassando i prezzi. Se a parit? di prodotto riesco ad avere un prodotto che piace, la pubblicit? la ottengo gratuitamente tramite il passa parola nei Forum, ed ho lo stesso risultato.

In Italia hanno gi? un nome e sono apprezzati, e possono vendere ad un prezzo economicamente ragionevole.

Rob Invia Messaggio Privato

Tutte (o quasi) le aziende che esportano in paesi diversi hanno listini differenziati per ogni paese. Listini che tengono conto della concorrenza e dei prezzi medi praticati in quel paese. Quindi ti devi adeguare riducendo i margini se vuoi vendere li, altrimenti ci rinunci. E' altrettanto vero che altri paesi possono sopportare listini pi? alti (Ricordo che anni fa in Svizzera vendevamo a listino maggiorato) per cui come si dice a Pisa "poggi e bu'e fanno pari"

grazbass Invia Messaggio Privato

allora la moneta forte fa aumentare le importazioni e ridurre le esportazioni di un paese su questo non ci piove, ma dato che il mercato usa ? un mercato bello grosso e che un ampli alla markbass costa sempre quello (parlo di costi di produzione in fabbrica esclusi costi di logistica, marketing ecc) penso che sia normale che la markbass se vuole mettere piede nel mercato d oltreoceano non pu? praticare i prezzi che pratica qui in italia (per ovvie ragioni di cambio e potere d acquisto della moneta come gia spiegato da micolao) quindi si autoridurr? il margine di guadagno sui suoi prodotti, ma comunque ? chiaro che non andr? in perdit?,anzi ci guadagner? lo stesso, ed inoltre si far? conoscere su un nuovo mercato guadagnando in popolarit?,immagine e prestigio oltre che nel profitto, tutto questo per dire che a noi italiani questa politica ci penalizza ma ha un senso
my 2 cents

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

E non ? neppure detto che il margine MB sia ridotto in proporzione al listino di vendita. Pu? anche darsi che distributore e negozianti siano meno esosi dei nostri.

grazbass Invia Messaggio Privato

IMHO se un'impresa, nella condizione in esame, riesce a ridurre il margine del 3/400% ed il prezzo del 40% continuando a guadagnarci vuol dire che il prezzo praticato inizialmente ha un margine molto molto elevato. E questo lo "paghiamo" noi consuimatori italiani, con lo stabilimento dietro l'angolo.

Non ? cos? semplice decidere di ridurre il prezzo del 40% basandosi semplicemente su un aumento di produzione/vendite (che comporta comunque nuovi investimenti, indebitamenti, ecc ).

Il problema per me resta nelle intenzioni di tutti i produttori/distributori di mantenere i prezzi pi? alti qui in Europa.

Poi pu? anche essere dovuto alle diverse politiche di distribuzione, tipo il pomodoro che al contadino lo pagano una miseria e a noi costa 2/3? al chilo...

Vi siete scordati della principale causa di differrenza.

LE TASSE!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. FENDER JAZZ E prezzi pazzi.... sergioone Bassi&Co. 59 Mar 03 Ott, 2006 16:45 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Utile: EMG 35J e 35TW a confronto... samples! Gianni Bassi&Co. 10 Mar 24 Ott, 2006 17:10 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi ...e Tra QUESTI!? Cort e Warwick a confron... IlPinna Bassi&Co. 18 Sab 25 Nov, 2006 14:09 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPinna
No Nuovi Messaggi Variax Bass (4 e 5) a prezzi da saldo.... megabasset Bassi&Co. 29 Gio 01 Mar, 2007 06:59 Leggi gli ultimi Messaggi
graffio
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin

Lista Permessi