Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Proco RAT
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Proco RAT 

Ciao a tutti, arpo questo topic per commentare la piacevole sorpresa che ho avuto nel provare il distorsore Proco Rat2 sul mio 4001 in abbinamebto con la mia testata jcm800+cassa ABM1510.

Questo pedale a me ? piaciuto davvero molto, sara anche per via della Jcm800 che qualsiasi pedale ci provo suona benissimo, ma questa volta questo rat aveva qualcosa in piu, davvero un ottimo pedale, robustissimo con i controlli giusti  e  soprattutto il controllo filter che permette di trovare il giusto suono anche sul basso.

Ora sto pensando di prendermene uno inquanto questo pedale era del mio chitarrista, qualcuno di voi lo ha provato ed ha altre esperienze?
Ora sono indeciso se prendere il proco rat2 normale o il Proco Vintage Rat, se qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo gliene sarei grato.
Esiste anche la versione ber basso ma non ? lo stesso pedale, ? tutta un altra cosa da quello che ho sentito.

ps. questo pedale ? considerato come distorsore ma in realta va dal leggero overdrive alla distorsione piu cattiva quindi  ? sia un overdrive che distorsore alla fine (con la mia jcm800, in altri ampli non so)
modelli rat

Io uso: plettro e dita

Twiggy117 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Proco RAT 

Ci dovrebbero essere mille discussioni gi? aperte sui Rat. Ad ogni modo:
-Rat 2: volume nella norma, taglia un po' di bassi e enfatizza gli alti. E' il meno fuzzoso dei tre, molto pi? dist. Un consiglio: cercati la versione piatta e non la nuova inclinata che ? di fattura economica.
-Vintage Rat: molto fuzz, crea un muro sonoro enorme e morbido. Poco tagliente e senza molto volume (lo usavo a pi? di 3/4...).
-Turbo Rat: dei tre ? quello che ha pi? bassi, ottimo sia come od che come dist/fuzz pesante. Suono molto sgranato e grezzo, ma meno tagliente del 2. In compenso ha volume da vendere!!

Una menzione speciale per:
-The Rat vintage, quello senza led quadrato: una via di mezzo tra Turbo e Vinatge, con molti bassi e molta cattiveria. Peccato che sia uno dei pi? scarsi in volume (lo tenevo quasi al massimo!).

PS: cmq ? vero, rispetto ad altre marche tipo Sunn, Ampeg o Sovtek, sulla Marshall ogni distorto fa la sua figura!

Io uso: solo il plettro

davvero? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, si vede che non so cercare sul motore di ricerca....

ma come hai fatto a provare tutti questi rat? sei un rappresentante di pedali rat?

Twiggy117, se ne ? parlato in vari 3d di pedali, prova ad usare proco rat o solo rat come tag  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

si ho scritto solo rat per sicurezza ma non c era un topic che parlasse esclusivamente di questo pedale, in particolare in relazione alle differenze tra i vari modelli che si trovano in commercio, ci sono solo qualche riferimento sporadico  topic di vario genere!

Twiggy117 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma come hai fatto a provare tutti questi rat? sei un rappresentante di pedali rat?

Bhe, ne prendi uno, poi se non va bene lo scambi con un altro... E in un annetto li hai provati tutti... Ora tengo solo un Rat vintage blackface, per simpatia, mentre in pedaliera ho il Turbo.

si scherzavo era cosi per dire!
Non riusciresti a mandarmi qualche sample dei due pedali per capire un po le differenze?
Io purtroppo ho avuto modo di provare soltanto il rat2 e non credo di riuscire a provare ne il turbo ne il vintage qui dalle mie parti.
se ti ? possibile mandami qualche pezzo registrato

comunque tu quale mi consiglieresti? non ho ben capito che genere di suono esce dal vintage rat...

Il mio credo sia per chitarra, ma non so quale sia... ? nero, ci? il triangolino rosso che si accende, i controlli volume filter e distorsion... c'? scritto proco rat. Non ho mai capito quale sia tra i modelli sopracitati.. Se qualcuno volesse aiutarmi a capire  

Ad ogni modo trovo sia un ottimo pedale con un suono grandioso, il cui unico difetto ? quello di mangiarsi un po troppe basse. Ho appena preso un Fulltone bassdrive pensando che fosse tanto meglio... vi dir?: ? diverso, ne meglio ne peggio, anche se mi sembra sia pi? rispettoso delle basse frequenze. Comunque il rat ha un carattere ed una cattiveria unica, ripeto, diversa dal fulltone che mi sembra pi? educato. Mi toccher? tenerli entrambi...

enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage

enribass82,Dai un occhiata qui e cerca il tuo modello!!

http://www.ratdistortion.com/history.htm

Cmq da quello che mi ? parso di capire il tuo dovrebbe essere il Rat2

merlo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

si esatto il tuo ? sicuramente il rat2, se ti puo interessare venderlo fammi sapere!

Lo uso da poco perche' il primo che avevo preso era difettoso ed ho dovuto aspettare tra una smenata e l' altra 2 mesi.
Io uso il TurboRAT e subito dalla prima prova mi ? parso un pedale grandioso.
Lo uso a monte del sansamp con il quale recupero quel pelo di basse che altrimenti perde.
Grandioso secondo me anche come semplice overdrive inoltre ? molto plug & play, il suono giusto lo si trova in un attimo.
Ha tantissimo volume tanto che va tenuto un pochino a bada, se tiri un po' la distorsione e il volume ? roba da apocalisse.

Fenderone Invia Messaggio Privato

S? ? molto diverso dal fulltone. Io uso questo per la base, sempre acceso, e il Turbo nei momenti distorti.
Se vai sul nostro myspace, in "The void is..." uso Turbo Rat per i pezzi grossi, mentre in "The Trap" usavo ancora un Rat vintage (non il Vintage Rat...).

sentite, da quello che ho sentito penso che il turbo rat si eccessivo per il suono che interessa a me, mi piace molto di piu quello che si sente su in the trap.  
Putroppo pero i rat vintage se ne trovano pochi e cominciano a costare un bel po, quindi mi devo indirizzare o sul rat2 o sul vintage rat.

Il rat2 lho provato e mi ? piaciuto, ma questo vintage rat puoi spiegarmi da cosa si differenzia rispetto al rat2 e che  caratteristiche ha? sul Sito non dice molto, sembrerebbe essere soltanto una riedizione del rat2 con un box piu grande in stile vintage  o mi sbaglio?
cio? che differenze ci sono tra i due?

non dimentichiamoci lo juggernaut per basso...che ho visto suonare nella mia citt? insieme ad un P americano....
fondamentalemente non era malaccio anche se i sample sul Sito non mi hanno dato un impresione positiva....

BassAttakk Invia Messaggio Privato

Ma perch? tutti hanno provato i Rat da chitarra e nessuno il Juggernaugt bass rat?

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype

se non lo usa nessuno un motivo ci sara! ...:)
Fondamentalmente il fatto ? che i rat hanno un suono molto particolare che li ha resi famosi  e li caratterizza quindi per questo vengono presi in considerazione, altrimenti ci sono gia talmente tanti modelli e marche di pedali overdrive/distorsori appositamente per basso che non varrebbe la pena perder tempo a parlare del rat.

Invece per il Juggernaugt questo non accade, non ha un suono ne particolare ne invidiabile e per questo gli si preferiscono molti altri pedali di marche differenti lasciando questo modello, che gia dal nome non ? molto invitante, a pochi temerari

twiggy guarda che il turborat a dispetto del nome non ? affatto pi? "eccessivo" del rat 2.
anzi...col rat 2 riuscivo ad ottenere solo zanzare, il turborat ? invece parte integrante ed essenziale del mio suono. ? pi? gestibile a livello di gain ed ha un suono pi? sgranato che ti fa uscire molto bene nel mix.
da parte mia ti consiglio qundi il turborat!

dee Invia Messaggio Privato HomePage

[quote user="Twiggy117" post="411203"]ma questo vintage rat puoi spiegarmi da cosa si differenzia rispetto al rat2 e che  caratteristiche ha? [quote]
il Vintage ha un suono pi? compresso e pi? fuzz. In alcuni settaggi ricorda facilmente un muff. E' anche meno tagliente, con meno alti e dal suono un po' pi? confuso. Lo usa il bassista dei Pelican.

Per iquanto riguarda il suono del Turbo, a livelli bassi di gain ? un ottimo od, vedi ad esempio come lo usa la bassista dei Sonic Youth. Nel brano su myspace lo uso, invece, con una vecchia Sunn e col gain a 3/4... E' normale che il suono esca molto sporco e aggressivo.

ragazzi ho trovato questo rat vicino casa mia ma non capisco quale sia ? poich? mi interessa un distorsore vorrei sapere se qualcuno lo ha mai provato
pqks2vj. grazie

minkiuiu Invia Messaggio Privato MSN Live

minkiuiu, quello non ? un RAT...
E' un pedale che l'inserzionista dichiara come clone del Rat, e non so nemmeno quale modello dovrebbe clonare....
Tra una cosa e l'altra mi ? sembrato che vendesse dei cloni di Bug Muff e Rat e cifre che vanno da 50 ai 65 ?...
Alla fin fine quanto l'originale...

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

^^^ beh per? se li fa lui, sembrano ben curati. poi sul suono, chiss?...

comunque il RAT 2 , con  il mio jazz e P  fa faville.
un adistorsione cattiva, ruvida, ma mai acida.

sul modulus invece non c'?e verso di "accoppiarli".

ultimamente lo uso per? sulla voce, mettendolo in insert sul mio canale del mixer.

non sar? "igienico", ma adoro il risultato!

deadbrain Invia Messaggio Privato

io uso il TURBO RAT con lo STINGRAY e non posso proprio lamentarmi  "zozza" il segnale al punto giusto... e poi a mio parere non mi sembra che mangi tante basse... per lo meno rispetto a quello che usavo prima

Link

vir_gio Invia Messaggio Privato

Riuppo, per avvicinarmi al suoni di questo video https://m.youtube.com/watch?v=jTZExCysMIc, tralasciando il fatto che il tipo usa una CL, tra i migliaia di pedalini pro co rat su mercatino, quale dovrei prendere oggi?

dropdead87, in teoria, per essere pignolo al 100%, dovresti prendere il "Whiteface Reissue", che costa un paio di centinaia d'euro nuovo, ed usato in genere si trova sui 150.

se vuoi essere pignolo al 70%, devi prendere un "made in USA" di quando usavano il chip lm308, ma siamo sempre dai 150 ai 200 euro minimo

se non te ne frega un cazzo e ne vuoi uno che suoni bene, prendi quello cinese

io c'ho girato intorno per un scco al Rat, li ho provati, ho provato anche il Duecetone, ed onestamente le enormi differenze sostenute dai chitarristi fissati non le ho sentite.

è la solita pippa mentale sul chip cinese migliore

PS: poi non l'ho più preso perchè ho smesso di usare distorsioni ed overdrive. ma se dovessi prenderei serenamente il cinese a 70 euro usato...

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Sab 29 Nov, 2014 16:15, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

Difficile tralasciare il fatto che usi una CL... Il Rat mangia molte frequenze basse, che possono essere compensate solo con l'equalizzazione degli amplificatori.
Detto questo, il Rat small box degli anni '80, quello senza led, era uno dei modelli con più basse e dal suono più compresso. Nessuno dei successivi, salvo il Whiteface Reissue, gli si avvicina. E questo per differenti scelte nel circuito, tra cui la decisione di levare il Motorola LM308N, chip che rispetto a quelli odierni smussa le alte e sgrana di più il suono distorto. A mio parere anche il Vintage Rat, quello con box rettangolare, rende molto bene su basso, ma sulla stessa fascia di prezzo trovi nuovi pedali che a partire dai primi Rat hanno portato il pedale a una versatilità precedentemente inarrivabile. Penso al Black Plague della Cmatmods, oppure al Rat Tail della Fuzzrocious o all'Iron Pig della Earthbound.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi