Davoli:che

Titolo: Davoli:che
Salve a tutti!
Intanto voglio presentarmi visto che ? il mio primo post che apro!
Son Marco dalla provincia di Verona e suono il Basso da circa 7 anni,ciao a tutti.

Da parecchi anni che suono e sono arrivato ad avere 2 ampli definitivi;uno per lo studio in casa (hartke b90)ed uno per il live(parsek + Ampeg).

Qualche mese f? ho preso da un grupo sciolto tutta l'atrezzatura che avevano,un p? per me ed un p? per il mio gruppo!
Il resto ho deciso di vendere per non interesse.

Tra il materiale di rimanenza mi ? rimasto in taverna per 3 settimane uno sconosciutissimo DAVOLI GUITAR Bass c.180 che ho deciso di provare per sfizio!
Prendo l'ampli,lo porto su in camera,colego l'alimentazione,jack,basso.....regolo gail e volume!Al tocco del MI sono stato scioccato dalle definizione del suono,dall'attacco e dai bassi definiti a tutte le frequenze!In poche parole ,una roba mai sentita!

Da subito ? diventato il mio ampli preferito!!Una bomba!

Detto questo volevo avere qualche parere da chi ha gi? avuto la fortuna di provare questo ampli!!!
Grazie dell'attenzione!

http://a823.ac-images.myspacecdn.co...b65031d0a46.jpg

ciaooo

Profilo PM  
Titolo: Re: Davoli:che
Orco giuda.
Ne ha uno, ma per chitarra, uno zio che ho a Milano, chitarrista sardo di un vecchio gruppo beat anni 60.
Quando ho letto il titolo del 3d sono trasalito...
Erano anni che non ne vedevo uno

Os#.

Davoli ? un negozio di strumenti musicali di Parma, e quell' amplificatore ? di sua produzione. Non so se attualmente continua a produrne ma qui a parma se ne vede ogni tanto qualcuno... hanno la fama di essere davvero buoni...

Profilo PM  
urca che culo, immagino che siccome hai rilevato tutta l attrezzatura di quel gruppo l ampli non ti sia costato niente (rispetto al reale valore di mercato) beh che dire, complimenti , anche per il jazz

Non vorrei dire una cavolata, ma ormai da tempo non ne produce pi?

Infatti quando io l'ho preso dal tipo ,che avr? avuto sui 50 anni,a quest'ampli non gli avrei dato 5 lire.
Poi tutto in ferro cosi propio non mi dava alcuna speranza!Per quello ? rimasto in taverna tutto quel tempo.
Ora mi fa anche da comodino!!

Profilo PM  
e si conosco un ragazzo che lavora da Wilder (il figlio di Davoli), quando suonavo con lui ho avuto modo di vedere il magazzino DAVOLI, oltre al Moog con il quale registrarono gli Area i loro albun, c'? ancora diverso materiale, mi aveva colpito un amplificatore testata e cassa con la testa valvolare a due canali con mascherina rossa e cassa 2x15"....

In passato ho avuto anticaglia tipo i Davoli, era un Mack un testata e cassa valvolare degli anni 60, dal quale ho tirato fuori il miglior suono che abbia mai avuto da un Precision, ho dei fonici che si ricordano ancora del suono che avevo e mi chiedono che fine abbia fatto quell'ampli
Purtroppo era gigantesco, pesava una cifra e non mi stava nella A112, giravo con il bagagliaio aperto...
Che ricordi...
Pardon l'amarcord

Macs

Profilo PM  
..e un bel sample non ce lo fai sentire ?!

ciao e complimentoni!

Azz.....hai un Davoli che ti ? capitato tra le mani cos?????
....complimentoni! Hai un amplificatore da paura...mio zio non me ne presta nemmeno uno dei suoi Davoli! Ha detto che non escono da casa sua, ma posso suonarli quando voglio.....che ampli da paura! Alcune volte ? meglio la roba di casa nostra, il made in Italy....

Profilo PM  
sembra davvero bello...
ma che cono ha?
ha due tweeter dentro al cono?

Son contento che ti piaccia.

io ho avuto un modello semplicemente osceno...

Era un cubo enorme "de legno"...

Con un Woofer caricato a Tromba all'interno, 2 conetti da 8 in facciata e udite..
Eq. Grafico!!!

Non ho nemmeno una foto, e ho chiesto a Davoli se me la poteva spedire (non ca**ndomi manco si strissio... )
Anzi se qualcuno conosce qualcuno all'interno di Wilder Faccia un fischio...

Il suono era un misto tra il non sentirti mai nel mix al dare noia alle persone nel raggio di 500 mt.

La Davoli era presente a Firenze in Via ponte alle Mosse con un suo punto vendita.

Che poi rappresent? per Firenze, l'anima della musica per tutti gli anni 80...
Lo si deve ai gestori, Moreno Signorini e Gianfranco Ciccarello e successivamente Enrico.
Li ne abbiamo viste di cotte e di crude.
Ogni artista che veniva a Firenze in concerto era probabile che ci entrasse.
Gestori competenti e sopratutto.. 2 bassisti..
(Moreno bassista di Claudio Baglioni con gli Extra nel Tour di Tu come stai.)

E' li che comprai il mio Jazz bass nel 1978...

AngelsCry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Orco giuda.
Erano anni che non ne vedevo uno

Io invece, che come noto sono un po' "datato", ricordo bene che ai miei tempi (tre quarti di voi non erano nati ) Davoli era un nome, una garanzia, il massimo.

Come non quotare il buon Gianco !

Profilo PM  
Non so se produce ancora amplificatori, ma ogni tanto in negozio ne vedo, anzi, poco tempo fa c'era una sorta di pubblicit?/offerta, quindi probabile che qualcosa venga ancora prodotto...

Cmq pochi sanno che Davoli ? stato a suo tempo anche primo importatore ufficiale della Stick...

^^^
Sul Sito ce li hanno:
http://www.davoliparma.com/produzione.htm

Gianco,
ho visto che di recente Davoli ha riutilizzato questa foto storica per la sua pubblicit? sui giornali locali:
http://www.ilpopolodelblues.com/img2/giu05/Beatles1.jpg

direi che ? un buon biglietto da visita, infatti.

Profilo PM  
Io ho un vecchio mixer da Dj Davoli e posso solo dire che va da Dio...poi negli ampli non so come funzioni

Profilo PM  
Questa discussione mi fa sentire un p? vecchio, ma anche un p? orgoglioso.

Infatti con i miei 56 anni posso sapere che cosa era Davoli, ma posso anche dire che mi diverto ancora a suonare Rock vecchio e nuovo e che conservo un DAVOLI LIED BASS 200 (progetto Davoli Krundaal del 1967 - peso in Kg impressionante).

A quell'epoca tutti usavano DAVOLI. Il marchio era famossissimo per la qualit? degli impianti voce e degli amplificatori.

La testata Lied Bass 200 ha due ingressi (Bass e Guitar), quattro pulsanti per selezionare 4 gain (0 dB, -6 dB, -12 dB e -18 dB), il Volume, i Middles, i Bass ed i Treble (questi si presentavano esternamente a cursore verticale ma internamente il cursore esterno comandava un potenziometro rotativo con un complicato sistema di slitte e cavetti di nylon, il tipo di meccanismo utilizzato per la sintonia dei vecchi apparecchi radio).

la preamplificazione ? a transistor mentre il finale di potenza ? valvolare (una ECC82, una ELL80 e quattro valvole finali EL504 ). Il trasformatore di uscita ha 5 morsetti: uno ? la massa e gli altri corrispondono alle quattro impedenze selezionabili in uscita (4ohm, 8ohm, 16ohm e 32ohm)!!!

Con molto coraggio, viste le scarse cognizioni di elettronica, ho messo mano pi? volte nel tempo alla testata: ho cambiato il condensatore di alimentazione che si era "svampato", ho sostituito le 4 resistenze sulle griglie delle 4 valvole di potenza, ho sostituito i condensatori di ingresso alle valvole di potenza con condensatori in poliestere su consiglio di un esperto, infine ho dovuto eliminare i meccanismi a slitta inceppati spostando i potenziometri interni in modo che i perni uscissero in mezzo alle fessure dei cursori per poterli comandare direttamente con manopola circolare (non sono riuscito a trovare potenziometri a cursore delle dimensioni delle fessure su frontalino.

Adesso suona come una bomba, tanto che l'enorme cassa da 4X12 (altro peso impressionante) schizza via a 0dB e Volume al minimo. La testata era predisposta infatti per pilotare due casse 4x12 da 32ohm ciascuna mettendo il trasformatore di uscita a 16ohm.

Forse ho scritto troppo, ma magari a qualcuno intteressa.

Profilo PM  
pgp ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la preamplificazione ? a transistor mentre il finale di potenza ? valvolare
Forse ho scritto troppo, ma magari a qualcuno intteressa.

assolutamente, benvenuto

questo dettaglio ? una cosa piuttosto comune fra gli amplificatori ibridi degli anni 60...
nel passaggio della tecnologia da valvole a transistor, contrariamente ad oggi, fu fatta la scelta di dotarli di pre a transistor e finali a valvole

I vox serie 4 e 7 del 1965 erano cos

Allora parlando di Davoli ci sono da dire alcune cose. La produzione Davoli fino alla fine degli anni '70 era in effetti di buon livello. Ci lavorava la madre del mio chitarrista e vi posso assicurare che parecchio materiale veniva spedito in Inghilterra e negli Stati Uniti, in anni dove l'Italia era conosciuta pi? per gli "Stradivari" che per la produzione di strumenti per la musica leggera. All'interno lavoravano anche dei liutai e chi ha una certa et? probabilmente si ricorder? di bassi, chitarre, contrabbassi elettrici dalle linee anche abbastanza particolari. La foto postata da fabC lo dimostra...
Dopo di che la Davoli (probabilmente a causa di problemi finanziari) aveva avuto un deciso ridimensionamento, che aveva praticamente azzerato la produzione "made in Parma" e rimaneva qualcosina a livello di casse, mixer e ampli da studio di qualit? decisamente inferiore rispetto alla vecchia produzione. Spesso erano pezzi assemblati altrove e marchiati Davoli.
Ora, pur essendo entrambi della famiglia Davoli, esitono il negozio e la Wilder. Quest'ultima ? importatrice di diversi marchi in ambito musicale e vende pezzi di ricambio di strumenti, amplificatori ecc.
E' proprio alla Wilder che si possono trovare notizie delle vecchie produzioni Davoli ed eventualmente, pezzi di ricambio e fondi di magazzino. Per? ? meglio contattarli telefonicamente o andarci di persona. Se invece contattate il negozio via mail non aspettatevi delle gran risposte...

Un mio amico chitarrista ha un ampli davoli, comprato 2 o 3 anni fa per una roba come 300 euro.
Spettacolare!

Qualche ampli in negozio lo hanno ancora oggi...

Il mio primo ampli ? stato un Davoli 60 W con bass reflex.
Onesto ma niente di speciale.

OT:
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La Davoli era presente a Firenze in Via ponte alle Mosse con un suo punto vendita.
Che poi rappresent? per Firenze, l'anima della musica per tutti gli anni 80...

Amarcord!!!

Profilo PM  
Il mitico lied 200!! Di colore nero, vero pqp? L'ho avuto, dopo aver posseduto il 160, sempre con due 4x12 che all'epoca trasportavamo con una certa disinvoltura (in due) ma che oggi mi spezzerebbero come un grissino........
Pqp, dove abiti? Non mi dispiacerebbe rivedere la creatura.
Un suono potente ma non troppo definito se ricordo bene, comunque tutti allora andavamo di Davoli (il mio primo ampli di quella marca ? stato una specie di comodino con maniglie superiori cromate (!) ed il cono rivolto verso il pavimento)

Cazzo ,sono stra contento della vostra partecipazione alla mia discussione!
Vedo con piacere che un prodotto cos? di qualit? sia conosciuto ancora in giro...che ignorante che sono!

Voglio dire anche che tempo fa ho provato anche Mark Bass,ma non c'? paragone!:dribble:

E pensare che lo volevo vendere ad un tastierista per 100 euro...hahhaha

Ho trovato questo in internet che spiega un p? le sue caratteristiche!

http://aycu30.webshots.com/image/41...96943452_rs.jpg

Assi,dimenticavo:le tre diversse timbriche sono spettacolo!L'hard poi ha una cattiveria inaudita!

ciaooooo

Profilo PM  
Non pesa poi cos? tanto! Ho visto combo pi? pesanti.

Profilo PM  
No,no!? abbastanza trasportabile!Poi magari quando si va in qualche localino non troppo grande vado di Davoli!!!

Profilo PM  

Pagina 1 di 3