| Autore |
Messaggio |
Lucahost
|
 Finale
allora, venduta la WT550, ho deciso di passare a pre pi? finale, il pre l'ho gi? scelto, se riesco a trovarlo ad un buon prezzo, voglio prendere il Navigator sempre Eden (con la 550 il suono andava bene, ma il volume decisamente no per le mie esigenze, in pi? avrei alcune sciccherie in pi?)
la domanda ? facile, vorrei un finale da abbinarci:
1) da 2 unit? rack
2 )con almeno 1000 watt veri di potenza (non importa se la casa ne dichiara 6000 e poi ne ha 1000, basta che almeno quei 1000 ci siano) cos? posso starmene tranquillo
3) che pesi al massimo poco pi? di 9 kg, ma se ? meno ancora meglio
4) con 2 canali
5) sufficientemente fedele da poter fare il suono dal pre e non aggiungergli altro col finale, ma che il suono non rimanga freddo o sterile
6) usato o nuovo, sui 500 euro massimo, ma spero di spenderne molti meno
ok, ora sta alle vostre conoscenze darmi le alternative possibili di scelta, grazie per i vostri suggerimenti
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 09 Mar, 2006 17:12 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Finale
L'EP della Beh non ? male, perch? non vai su quello? Non hai mai sentito quello di Panazza?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Gio 09 Mar, 2006 17:30 |
|
 |
el benfa
|
le pecche del behringer sono il peso e la ventola perennemente accesa...
per il resto ? OKKKKK!
|
| Condividi |
#3 Gio 09 Mar, 2006 17:34 |
|
 |
Lucahost
|
so che il Behringer sarebbe una buona soluzione, ma il peso ? ben oltre quel che vorrei, visto che ci aggiungo un pre che non ? una piuma, l'accordatore ed il rack, pesa meno una testata valvolare tra un p?  anzi alcune pesano anche meno
l'EP2500 di Panazza l'ho provato, andava bene, ma cazzo se pesava
|
| Condividi |
#4 Gio 09 Mar, 2006 17:43 |
|
 |
el benfa
|
allora prendi un Acoustic Image...
no.. forse AI ? un p? fuori budget, il QSC di GiammY ? ancora in vendita?
Edit
pare di si
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=1749&highlight=qsc
Ultima modifica di el benfa il Gio 09 Mar, 2006 17:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 09 Mar, 2006 17:46 |
|
 |
nonno
|
ce l'ho io ora...? PAIN IN THE ASS!!!
e la ventola sempre accesa mi indispone...
Per? mi sembra buona la performance...prossima data rock lo testo bene.
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#6 Gio 09 Mar, 2006 17:53 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
so che il Behringer sarebbe una buona soluzione, ma il peso ? ben oltre quel che vorrei, visto che ci aggiungo un pre che non ? una piuma, l'accordatore ed il rack, pesa meno una testata valvolare tra un p?  anzi alcune pesano anche meno
Guarda, io ho preso il 1500.
Lo uso con il wp100 e, a parte la ventola sempre accesa (che faccio notare: senti solo quando non suoni  e non ? poi cos? rimorosa ) , va benissimo.
Il resto ? ad una classe di costo diversa e per ora non ho intenzione di investire il 100% in pi? per avere 10% di incremento nelle performance.
Ho comunque 2 rack: uno a 2 unit? per il Beh, uno a 4 per wp100/multieffetto/accordatore (ps. quest'ultimo non ce l'ho ancora perch? uso un korg pequeno collegato all'uscita tuner del wp100).
Dire che tutto sommato non vede problemi di trasporto.
A tocchi ? facile.
In sostanza lo consiglio.
ET
Addendum:
1) magari il nonno non ? d'accordo (per l'esperienza che ha sicuramente superiore alla mia) ma non ho notato coloriture sul suono da parte del finale. Mi sembra decisamente flat.
2) il wp100, invece, ? tremendamente flessibile perch? ha la pedaliera che consente di comandare, tra gli altri, l'insert dell'enhancer. Ma sul wp100 lasciatemi del tempo e posto una recensione con i fiocchi (come ho gi? detto) Penso per met? della settimana prossima.
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#7 Gio 09 Mar, 2006 18:25 |
|
 |
Holden
|
Anch'io mi sto guardando in giro per ci? che riguarda i finali, qualcuno ha mai provato i nuovi SAMSON della serie SX? che ne dite? Link SAMSON
#8 Gio 09 Mar, 2006 19:19 |
|
 |
Halo
|
Il finale ep2500 lo conosco bene, quello di Panazza era il mio in origine
il rumore della ventola ? basso, se suoni a bassissimo livello non lo senti neppure.
E' paragonabile al rumore della ventola di un pc molto silenzioso
la potenza ? impressionante, devastante, conosco un bassista metal che lo usa in bridge al 30-40% ha un volume da sordit? perenne
il problema ? delle casse considerando che ha senso usarlo in bridge ti consiglio una coppia di 4x10 o almeno una 4x10+1x15 altrimenti ti fai prendere dal "manopolismo" e ti mangi le casse
@ Nonno ci ho fatto 2 live con quel finale che hai ora, il chitarrista appena ho alzato un po' mi ha guardato spaventato perch? il suo 150w valvolare sembrava un moscone all'aereoporto (poi si ? attaccato al service)
Suonavo con 2 std4x10 markbass degli altri gruppi su uno stingray5
Il peso non penso sia un problema perche' qualsiasi cassa pesa d+ del finale
Se gli metti un buon pre 6 a cavallo
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#9 Gio 09 Mar, 2006 19:46 |
|
 |
alchemy
|
non so se ? il caso di allargare questo topic ma ultimamente mi sto guardando un po' in giro x cambiare il mio finale... e ho notato che oggigiorno praticamente nessuno fa finali per basso, o cmq la scelta ? decisamente limitata... ne sapreste indicare qualcuno dedicato attualmente in produzione? e soprattutto... finali valvolari x basso? dite che non convengono x niente?
|
| Condividi |
#10 Gio 09 Mar, 2006 21:55 |
|
 |
Michele
|
non so se ? il caso di allargare questo topic ma ultimamente mi sto guardando un po' in giro x cambiare il mio finale... e ho notato che oggigiorno praticamente nessuno fa finali per basso, o cmq la scelta ? decisamente limitata... ne sapreste indicare qualcuno dedicato attualmente in produzione? e soprattutto... finali valvolari x basso? dite che non convengono x niente?
ascolta un bergamasco doc
fatti un finale Beringher tipo l'EP1500 e prendi una 4x10 tipo Aguilar bella potente ed efficiente
penso che sia il setup giusto, insieme al pre Ampeg, per il genere che fai
|
| Condividi |
#11 Gio 09 Mar, 2006 22:14 |
|
 |
alchemy
|
ascolta un bergamasco doc
fatti un finale Beringher tipo l'EP1500 e prendi una 4x10 tipo Aguilar bella potente ed efficiente
penso che sia il setup giusto, insieme al pre Ampeg, per il genere che fai 
beh... per prendere il finale behringer tengo il mio PHONIC che dovrebbe essere pressoch? identico... come cassa invece punto alla ampeg 410HE che al momento ? quella che pi? mi soddisfa
noter de berghem c'an s?na ol metal an s'a capes...
|
| Condividi |
#12 Gio 09 Mar, 2006 23:30 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
... e ho notato che oggigiorno praticamente nessuno fa finali per basso, o cmq la scelta ? decisamente limitata... ne sapreste indicare qualcuno dedicato attualmente in produzione? e soprattutto... finali valvolari x basso? dite che non convengono x niente?
E che avrebbero di diverso i finali per basso dai finali e basta?
Ciao!!
Gianni
|
| Condividi |
#13 Gio 09 Mar, 2006 23:59 |
|
 |
octabass
|
che i finali per basso in genere hanno la sezione di alimentazione sottodimensionata, al contrario dai finali PA (non sempre per?) che sono progettati in teoria per sopportare ore di lavoro continuato , da dire comunque che al giorno d'oggi per ridurre i costi di produzione i finali di nuova concezzione peccano propio su questo !
ciao manuel
____________________ www.facebook.com/jeipjei
www.mothership.it
|
| Condividi |
#14 Ven 10 Mar, 2006 00:09 |
|
 |
zinnat
|
Sto pensando anche io di prendere un finale da usare con la mia Eden WT400: dal vivo mi basta quasi sempre la sola testata (upgradata da Wideband tira certe botte...), ma in sala prova la mando sempre in crisi spingendola sulla ATS 4x10. Pertanto, piuttosto che vendere la testata e passare ad un pre+finale, pensavo di prendere un finale decisamente economico e potente, cio? l'EP2500, da usare prevalentemente in sala prove, in modo che poi dal vivo, salvo casi eccezionali, possa andare leggero con la sola testata. Non vorrei per? rovinare il suono dell'Eden, ma a quanto sembra i finali Bheringer sono abbastanza neutri. LA cosa mi sembra pertanto fattibile: me la consigliate?
Gi? che ci sono vi chiedo: sul manula della WT400 c'? scritto di usare l'uscita cuffie per pilotare un finale. Parlando tempo fa Wideband mi diceva che questo collegamento fosse un p? "sporco" e mi consigliava di aggiungere una resistenza per adattare l'impedenza di uscita dell'out cuffie a quella di ingresso del finale. Ovviamente ne riparler? con lui, ma per il momento volevo sapere se qualcuno di voi ha usato una testata Eden con un finale, se ha riscontrato problemi, ecc...
Fatemi sapere!
Grazie! ;-)
____________________ http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
|
| Condividi |
#15 Ven 10 Mar, 2006 12:38 |
|
 |
Holden
|
Anch'io mi sto guardando in giro per ci? che riguarda i finali, qualcuno ha mai provato i nuovi SAMSON della serie SX? che ne dite? Link SAMSON
Mi quoto..... non li ha proprio mai provati nessuno?
#16 Ven 10 Mar, 2006 14:01 |
|
 |
Darsti
|
Sto pensando anche io di prendere un finale da usare con la mia Eden WT400: dal vivo mi basta quasi sempre la sola testata (upgradata da Wideband tira certe botte...), ma in sala prova la mando sempre in crisi spingendola sulla ATS 4x10.
Curiosit? ma dal vivo che cassa usi?
Ma soprattutto che volume usi alla prove?
|
| Condividi |
#17 Ven 10 Mar, 2006 14:42 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
Sto pensando anche io di prendere un finale da usare con la mia Eden WT400: dal vivo mi basta quasi sempre la sola testata (upgradata da Wideband tira certe botte...), ma in sala prova la mando sempre in crisi spingendola sulla ATS 4x10. Pertanto, piuttosto che vendere la testata e passare ad un pre+finale, pensavo di prendere un finale decisamente economico e potente, cio? l'EP2500, da usare prevalentemente in sala prove, in modo che poi dal vivo, salvo casi eccezionali, possa andare leggero con la sola testata. Non vorrei per? rovinare il suono dell'Eden, ma a quanto sembra i finali Bheringer sono abbastanza neutri. LA cosa mi sembra pertanto fattibile: me la consigliate?
Gi? che ci sono vi chiedo: sul manula della WT400 c'? scritto di usare l'uscita cuffie per pilotare un finale. Parlando tempo fa Wideband mi diceva che questo collegamento fosse un p? "sporco" e mi consigliava di aggiungere una resistenza per adattare l'impedenza di uscita dell'out cuffie a quella di ingresso del finale. Ovviamente ne riparler? con lui, ma per il momento volevo sapere se qualcuno di voi ha usato una testata Eden con un finale, se ha riscontrato problemi, ecc...
Fatemi sapere!
Grazie! ;-)
Io avevo la WT400 e ho pilotato il Beh1500 prima di sostituirla con la WP100.
Enrico la sa sicuramente pi? lunga di me, ma io di sporco non ho sentito nulla. Nel mio caso andava benissimo. Magari con la resistenza ? ancora meglio, ma poi con la cuffia cosa succede?
Il metodo ? anche quello consigliato dai guru delle Eden sul Forum del Sito. In questo modo puoi pilotare il volume con il master della EDEN in modo molto diretto.
Direi che ? un buon modo per proteggere l'investimento nel bel suono della WT400; se poi vieni preso da un attacco di GAS, come nel mio caso, questa ? un'altra storia.
Ciao, ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#18 Ven 10 Mar, 2006 14:49 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
che i finali per basso in genere hanno la sezione di alimentazione sottodimensionata, al contrario dai finali PA (non sempre per?) che sono progettati in teoria per sopportare ore di lavoro continuato , da dire comunque che al giorno d'oggi per ridurre i costi di produzione i finali di nuova concezzione peccano propio su questo !
ciao manuel
Il dimensionamento di un alimentatore sarebbe legato alla durata di uso, invece che alla potenza istantanea da erogare?
Ma sei certo di ci? che dici?
Ciao
Gianni
|
| Condividi |
#19 Ven 10 Mar, 2006 15:02 |
|
 |
TroppeNote
|
Sto pensando anche io di prendere un finale da usare con la mia Eden WT400: dal vivo mi basta quasi sempre la sola testata (upgradata da Wideband tira certe botte...), ma in sala prova la mando sempre in crisi spingendola sulla ATS 4x10.
Mi associo cazzarola !!!
ciao manuel
Il dimensionamento di un alimentatore sarebbe legato alla durata di uso, invece che alla potenza istantanea da erogare?
Ma sei certo di ci? che dici?
Ciao
Gianni
Beh! un componente dimensionato adeguatamente risente di meno di un uso prolungato.
Gianni cercherei di interpretare la sostanza della frase che certamente mira ad un' affermazione pi? tecnica e formale.
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#20 Ven 10 Mar, 2006 15:16 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
Secondo me il finale ? un componente essenziale (io ne cercherei uno di buono) e quindi per non spendere cifre esorbitanti andrei sull'usato.
I finali leggeri con alimentazione switching in genere costano un po' di pi?.
Il finale che vende Giammy a ? 400 ? un ottimo affare: leggero, affidabile, eroga 1200w rms a 4ohm.
Altrimenti sul mercatino ci sono un po' di offerte molto interessanti di finali molto potenti, di marche ottime ma con alimentazione tradizionale, quindi un po' pesantini (tipo il behringer)
offerta1
offerta2
offerta3
|
| Condividi |
#21 Ven 10 Mar, 2006 17:59 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
[/quote] Beh! un componente dimensionato adeguatamente risente di meno di un uso prolungato.
Gianni cercherei di interpretare la sostanza della frase che certamente mira ad un' affermazione pi? tecnica e formale.[/quote]
Ok, ma per quello che so io non si fanno pi? finali a transistor specifici per basso perch? sono esattamente finali PA con la scritta "per basso"....
Ed anzi, in rapporto alla potenza impiegata, in una giornata di lavoro, lavora di pi? il finale per basso sul palco, dedicato alle sole frequenza basse, che non il finale PA...semmai un finale "per basso" ? un finale PA di quelli buoni...
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#22 Ven 10 Mar, 2006 18:02 |
|
 |
panazza
Contributor

|
evidentemente, anche upgradata, una eden rimane pur sempre una testata del cazzo
specifichiamo, niente da dire sul suono, ma a volume prodotto non ci siamo... pensavo che ne avesse tanto, mi sono ricreduto.
|
| Condividi |
#23 Ven 10 Mar, 2006 18:03 |
|
 |
Lucahost
|
grazie a tutti dei consigli dati finora
il finale di Giammy sembra un ottimo affare, se poi i watt sono quelli dichiarati, ne dovrei avere abbastanza
i Crown sono un p? carucci, anche se saranno di alta qualit?, in pi? pesano...
se dovessi decidere di prendere comunque un finale pesante, andrei sull'EP2500, costa poco, ? collaudato che di potenza ne ha, non so se ha davvero 2500 watt, ma i watt che ha effettivi mi bastano, ? neutro, ma questa ? l'ultima soluzione, preferisco un finale pi? leggero
un mio dubbio ?: ma questi finali nuovi e cos? leggeri che cosa possono avere in meno di quelli pesantissimi, che i watt dichiarati non siano quelli, che sopportino meno un lungo utilizzo o cos'altro ?
scusate per ste paranoie, ma dopo la WT550 sono terrorizzato dai finali che clippano e dalle potenze non effettive...
|
| Condividi |
#24 Ven 10 Mar, 2006 19:51 |
|
 |
octabass
|
Beh! un componente dimensionato adeguatamente risente di meno di un uso prolungato.
Gianni cercherei di interpretare la sostanza della frase che certamente mira ad un' affermazione pi? tecnica e formale.[/quote]
Ok, ma per quello che so io non si fanno pi? finali a transistor specifici per basso perch? sono esattamente finali PA con la scritta "per basso"....
Ed anzi, in rapporto alla potenza impiegata, in una giornata di lavoro, lavora di pi? il finale per basso sul palco, dedicato alle sole frequenza basse, che non il finale PA...semmai un finale "per basso" ? un finale PA di quelli buoni...
Ciao!
Gianni[/quote]
certo che sono sicuro di quello che dico,ovviamente ? verissimo quello che dici ma gli alimentatori tendono sempre a essere sottodimensionati, quindi la potenza max istantanea va a farsi fottere con tutte le sue conseguenze...............e per esperienza ti posso dire che ? propio il contrario di quello che dici, tutti i finali per basso delle marche + blasonate (a parte qualche eccezione) sono finali di basso livello, ho potuto testare verificare analizare etc, e comunque chi ha detto che non fanno pi? finali dedicati per basso?
____________________ www.facebook.com/jeipjei
www.mothership.it
|
| Condividi |
#25 Ven 10 Mar, 2006 21:05 |
|
 |
|
|