Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Opinioni Su Catena Effetti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Opinioni Su Catena Effetti 

Ciao, dopo qualche anno di compra-vendita di moltissimi (troppi!!) effetti a pedale, sono riuscito ad avere tutto quello che per ora cercavo (la GAS ? sempre dietro l'angolo!!) ed ho completato la mia pedaliera. Ora, vorrei le vostre opinioni riguardo all'ordine dei pedali, come li mettereste voi? Io ho fatto diverse prove, alcune mi hanno soddisfatto, altre un p? meno. Vorrei vedere in linea generale voi come la pensate..
Ecco gli effetti in mio possesso:
- Boss TU-2 Chromatic Tuner
- AnalogMan Comprossor (lo uso come compressore, non come limiter)
- Line6 FM4 Filter Modeler
- Akai SB-1 Deep Impact Bass Synth
- Moogerfooger MF-102 Ring Modulator
- Electro Harmonix Metal Muff
- EBS WahOne
- Boss GEB-7 Equalizer
- TC Electronic Stereo Chorus

Ringrazio anticipatamente chiunque esprima la popria opinione!!
Grazie mille!!

Io uso: plettro e dita

xxxgabryxxx0840 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Opinioni Su Catena Effetti 

MMM.. la combinazione non ? semplice per? io farei cos?:

Tu2
Fm4
Mf_102
Ebs
Tc CHorus
Sb1
AnalogMan
Geb7

Anche se ti manca un bel pedale del volume IMHO....

Di norma la "catena" ideale dovrebbe (uso il condizionale poich? in merito a ci? esistono molteplici scuole di pensiero) essere cos?:

Accordatori
Processori di segnale (compressori, limiter, enancher ecc.)
Distorsioni
Effetti di ambienza
(Flanger, Delay, Reverberi ecc.)

Nel caso si usa ad esempio un Wah-Wah andrebbe messo per primo nella catena effetti (subito dopo il basso per intenderci) Se invece si usa anche un pedale volume allora sarebbe consigliabile posizionarlo per ultimo nella catena effetti per ovvi motivi  
Questo ? quanto in mio possesso mentale in base alla mia esperienza lavorativa professionale ma anche in base alla moltitudine di clienti "illustri" che, onoratissimo e felice di servire, sono soliti riferirmi nel corso delle loro richieste lavorative.

EDIT:
Bell'avatar quello degli Overkill....caso strano mi sto ascoltando proprio ora in cuffia "Horroscope"    

Io uso: solo le dita

"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"

www.tabaccoamps.com

Sergio GZR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

moodswing ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche se ti manca un bel pedale del volume IMHO....

Volendo l'EBS WahOne fa anche da pedale x il volume!!

Come ti trovi con il Metal Muff? Non riesco a resistere ad un pedale con quel nome

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!

.

Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

mi sento chiamato in causa perch? abbiamo molti effetti in comune. allora, lascio perdere il comp xch? non l'ho mai usato...
Metto prima l'akai del line6, perch? ? pi? sensibile, e perch? preferisca avere il filtro dopo per modificare l'akai.

metterei anche il ring mod dopo la distorsione, per avere un suono pi? penetrante.

Io uso: solo il plettro

Le soluzioni sono varie. Dipende dalle tue esigenze. Considera che sara' molto difficile rendere un suono ben distinguibile nel mix con piu' di 3 pedali in serie (si crea il pastone).

Il mio unico consiglio (visto che le configurazioni con qui pedali sono tantissime): Il compressore all'inizio della catena (dopo l'equalizzatore) ci sta e non limita affatto la dinamica se messo poco quanto basta. Soprattutto nel tuo caso che utilizzi l'SB-1 e i sinth del FM4 che hanno a che fare con trigger per il riconoscimento delle note (quindi passare un segnale omogeneo e' un toccasana per il evitare effetti indisiderati).

ps
Domanda: ma come mai addirittura un pedale di Mister Moog per avere un Ring Modulator? Io a parte qualche effetto speciale non sono mai riuscito a tirarci fuori nulla di suonabile.  

Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live

Inertia Creep ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come ti trovi con il Metal Muff? Non riesco a resistere ad un pedale con quel nome

Anch'io non ho resistito!!!!    
Comunque mi trovo molto meglio con questo che col BigMuff che avevo prima!! Tutta un'altra cattiveria!! Poi, naturalmente bisogna vedere che sound vuoi ottenere...

Per Gatto Sintetico:
Ho preso l'MF-102 perch? vado pazzo per questi tipi di effetti (addirittura volevo prendermi un Lovetone RingStinger su Ebay, poi mi sono fatto due conti in tasca e...   ) anche se mi rendo conto che non ? semplicissimo tirarci fuori un qualcosa di suonabile!! Cmq, se un bel giorno volessi riprenderci un p? di soldini vendendolo, tu che Ring Modulator mi consiglieresti ad un buon rapporto qualit?-prezzo?

scusate se mi intrometto, ma a questo punto ne approfitto anche io

io per il momento ho un Big Muff, un equalizzatore e un Morley come wah wah.....

da quello che ho letto sopra l'ordine dovrebbe essere

basso -> equalizzatore -> Big Muff -> wah wah

giusto?  

my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......

....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.

dormosauro Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

^^^
Giusto. Ma il Morley e' quello per basso no?

Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live

dormosauro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io per il momento ho un Big Muff, un equalizzatore e un Morley come wah wah.....

giusto?  

Non proprio.....il Wah spesso ? consigliabile metterlo per primo nella catena. O perlomeno nel tuo caso sarebbe meglio:
Wah
Big Muff
Equalizzatore

"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"

www.tabaccoamps.com

Sergio GZR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

se metti il wah dopo il muff il suiono ? meno musicale, pi? estremo. Io lo preferisco cos?.

xxxgabryxxx0840 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tu che Ring Modulator mi consiglieresti ad un buon rapporto qualit?-prezzo?

Con 120 euro ti prendi un Frequency Analyzer dell'electro harmonix. E' molto bello e preciso, anche se a mio avviso perde in volume...

Io uso: solo il plettro

Sergio GZR ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dormosauro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

giusto?  

Non proprio.....il Wah spesso ? consigliabile metterlo per primo nella catena. O perlomeno nel tuo caso sarebbe meglio:
Wah
Big Muff
Equalizzatore

ao' non ne avevo azzeccato uno!!

percio'

basso -> wah -> big muff -> equalizzatore

ok, thanks!

my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......

....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.

dormosauro Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

ehehehe .. io invece faccio proprio tutto al rovescio!! nonostante sappia la "disposizione canonica" citata prima da Sergio, io mi trovo pi? soddisfatto con questa soluzione:

Distorsore-equalizer-wha-chorus-limiter

un pazzo?? eppure ho le mie ragioni per ognuni posizione.
Iniziamo dal fondo:
il limiter l'ho impostato con il level un po pi? alto del "neutro" e lo uso per boostare qualche preziosismo con le note alte o assolini, e per definire il suono quando c'? bisogno. Inoltre lo uso infondo, e con un settaggio abbastanza estremo per piallare i picchi oltre una certa soglia per per limitare gli eccessi di suono dovuti agli effetti (tipo dist+wha) che bucano troppo e sono fastidiosi. Se lo mettevo all'inizio della catena i picchi dovuti agli effetti si sentono lo stesso.

Chorus, perch? va li (forse l'unico giusto), e in estremo preferisco una distorsione "chorusata" che un chorus distorto.

wha... il wha l'ho messo dopo il distorsore perch? solo cos? risco a ottenere un suono alla pulling teeth (si scrive cosi?), se faccio il contrario (wha+dst) l'effetto ? poco percepibile. unica pecca ? che cosi rischia di essere troppo percepibile, con gridi quasi fastidiosi, risolvo con il limiter che mi appiattisce le "urla" sopra una certa soglia.

Equalizzatore dopo il distorsore perche preferisco modificare le frequenze distorte che dare in pasto al distorsore il suono gi? tagliato in un certo modo. Cio? scelte proprio a gusto di orecchio.

ora della fine, il distorsore al primo posto perch?, come ho gia detto, si sente la differenza dei suoni modificati con gli altri pedalini solo se dopo al distorsore... la mia impressione ? che il distorsore, qualsiasi tipo suono di mangia, sputa fuori, pi? o meno, lo stesso suono. (il dist e un pd7 dell'ibanez col quale mi trovo molto bene). Molto pi? evidente il contrario.

Vab?, questa ? la mia catena con le mie motivazioni. Poi ogni effetto e combinazione di effetto la uso in momenti e situazioni precise.. anche a seconda del basso che uso in quel momento.

Ajo

Ajoman Invia Messaggio Privato MSN Live

Di norma la "catena" ideale dovrebbe (uso il condizionale poich? in merito a ci? esistono molteplici scuole di pensiero) essere cos?:

Accordatori
Distorsioni
Effetti di ambienza

Nel caso si usa ad esempio un Wah-Wah andrebbe messo per primo nella catena effetti (subito dopo il basso per intenderci) Se invece si usa anche un pedale volume allora sarebbe consigliabile posizionarlo per ultimo nella catena effetti per ovvi motivi  
Questo ? quanto in mio possesso mentale in base alla mia esperienza lavorativa professionale ma anche in base alla moltitudine di clienti "illustri" che, onoratissimo e felice di servire, sono soliti riferirmi nel corso delle loro richieste lavorative.

EDIT:
Bell'avatar quello degli Overkill....caso strano mi sto ascoltando proprio ora in cuffia "Horroscope"    

Un whammy, che non ? propriamente un Wah, secondo te dove andrebbe messo nellas catena? Ho cercato in tutti i post della ricerca, ma in nessuno ? stato affrontato il problema "posizionamento"
Lorenzo

Low Light su MySpace

kunzaman Invia Messaggio Privato HomePage

Accordatori
Distorsioni
Effetti di ambienza

SCUSATE SE MI INTROMETTO, MA NE APPROFITTO ANZICHE' APRIRE UN TOPIC NUOVO

DOMANDONA: siccome mi sto facendo anch'io la mia bella pedaliera a pedalini (se cercate bene ero io che dicevo "basta con gli effetti" un p? di mesi fa....ma sabato non ho resistito al magnifico suono   dell'EBS MULTI COMP) a me avevano dato quell'ordine di inserimento ma dalla parte opposta....

mi spiego meglio: assemblando tutto su Warwick gigboard, la mia catena d'effetti va in quel senso da destra a sinistra...ovvero

ampli > cavo > accordatore > compressore > distorsore > equalizzatore > phaser > synthetizer > cavo > basso

? corretto o ho montato tutto al contrario?!?!      

No, se le corde le monti sull'amplificatore e ti ascolti dal basso, come si intuisce dal verso che hai dato al segnale > ,  ? tutto a posto....  

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, se le corde le monti sull'amplificatore e ti ascolti dal basso, come si intuisce dal verso che hai dato al segnale > ,  ? tutto a posto....  

la vedo dura....comunque avevo specificato che era da destra a sinistra!!!!                

Messaggio Aggiornamento Pedaliera! Si Accettano Consigli Sull'ordine Dei Pedali! 

Salve a tutti! E' stato un periodo intenso, il mio gruppo sta finalmente prendendo piede nell'interland ravennate (e non solo) e visti i numerosi live ho cercato di ottimizzare il pi? possibile la mia pedaliera avrei bisogno di qualche consiglio sull'ordine (a me pare che vada bene ma qui c'? gente molto pi? esperta di me), la connessione ? la seguente:
Line Selector Boss (per gestire il TRB Yamaha e il Jazz che hanno volumi estremamente differenti tra di loro), Tuner Boss, Ernie Ball volume, Cry Baby, Compressore Boss (ho intenzione di sostituirlo con un Carl Martin, appena lo trovo!), Ashdown Bass Drive, Bassballs, Chorus Boss (anche questo verr? sostituito al pi? presto o con l'Unichorus EBS o col T.C. Chorus), Delay DD3 Boss. A tutto questo aggiunger? (appena riuscir? a trovarne uno usato) l'octave OC2 Boss.
L'ordine secondo voi va bene o dovrei invertire tra di loro alcuni pedali?

gattomatto23 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

gattomatto23, unita ad una delle tantissime discussioni a riguardo
non era necessario aprirne un'altra  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Scusa Kub...

gattomatto23 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

mi unisco alla discussione... avendo in mente di mettere uno dietro l'altro il microsynth il bass big muff ed il nano bassballs in che ordine li colleghereste? gi? diventer? pazzo a settare tutto singolarmente, se almeno ho un'idea di base su come concatenarli sarebbe carno unica cosa che penso ? metter il microsyth all'inizio per fargli arrivare il segnale pulito, per il resto per? non so

Acoustic Jungle Trio

Un maestro potrebbe insegnare.
Ma l'arte non si insegna.

Mortacciis Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

^^^

Il bassballs ? molto "dinamico" come effetto, quindi ? bene fargli arrivare un segnale meno compresso e pompato possibile. Quindi il big muff lo metterei sicuramente dopo il bassballs e non il contrario. Per il resto dipende da quello che vuoi ottenere, come al solito.

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, anche io avrei bisogno di un consiglio sull'ordine dei pedali... dunque la mia config attuale ? questa:

basso-->EBS compressor--->Bass Big Muff Deluxe--->EBS unichorus--->Testata

mentre metto Electro Harmonix Mistress Stereo e EH memory boy nel send-return

Tenendo qualche effetto sul send/return stavo pensando anche di farmi una sorta di pedaliera divisibile in due, in modo tale da avere due moduli da piazzare vicini ma separati, sapete se c'? qualcosa di gi? fatto da cui prendere spunto?

eviltears Invia Messaggio Privato

eviltears, il mistress e il memory boy ti suonano davvero meglio nel send return rispetto ad averli tra basso e testata? sono 5 effetti in tutto, ci stanno tranquillamente in una pedalboard. Non so se c'? da prendere spunto da qualcosa, alla fine per gli effetti ognuno si organizza in base alle esigenze, non riesco a capire bene questa esigenza onestamente. Se hai in mente di aggiungere altri effetti secondo me la soluzione migliore e pi? elastica resta avere tutto in una pedalboard con un looper magari programmabile.

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni alx Ampli&Co. 6 Ven 08 Feb, 2008 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jeffpilcher
No Nuovi Messaggi EH Soul Preacher..opinioni E Consigli Cerc... sorianonet Ampli&Co. 9 Sab 29 Nov, 2008 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
gigioscillante
No Nuovi Messaggi Squier Jazz Bass Made In Korea - Valutazio... Franky Bassi&Co. 12 Sab 07 Gen, 2012 01:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Franky
No Nuovi Messaggi Consiglio/opinioni Testata MB Club S450(si... mode Ampli&Co. 9 Sab 26 Apr, 2014 21:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
No Nuovi Messaggi Exlusive Super B [opinioni] war1780 Bassi&Co. 2 Ven 25 Mag, 2018 21:41 Leggi gli ultimi Messaggi
war1780

Lista Permessi