| Autore |
Messaggio |
Rigetto
|
 Test Ampeg Svt 2 Pro Usata: Cosa Controllare Prima Di Acquistare?
Riciao a tutti.
La prossima settimana devo provare una bella svt2 pro usata, ? da un po' che ne punto una...
Ne provai soltanto un'altra in un piccolo negozio anni fa, ma non potevo alzare il volume...non ? stata propriamente una prova.
Ovviamente mi sturer? le orecchie e tenter? di capire se il suono fa per me, io ho sempre suonato trace e ampeg...
La mia domanda per gli ESPERTI ampeg ? questa:
Premesso che la prover? con una cassa 410hlf, dove devo puntare le orecchie e gli occhi per capire se la testata ? in ottimo stato o meno? Dove devo guardare per trovare eventuali magagne? In quali casi ? sconsigliato l'acquisto?
? la mia prima esperienza totalmente valvolare, io sono ibbbrido.
Grazie!
Io uso: plettro e dita
____________________ Questo ? un tuo compito Larry?
Ultima modifica di Rigetto il Gio 08 Nov, 2012 12:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Gio 08 Nov, 2012 11:42 |
|
 |
katigio
|
 Re: Test Ampeg Svt 2 Pro Usata: Cosa Controllare Prima Di Acquistare?
Rigetto, per prima cosa guarderei se si accende.
|
| Condividi |
#2 Gio 08 Nov, 2012 12:30 |
|
 |
Rigetto
|
Hai mai provato ad andare a Zelig?
Dai raghezzi, consigli. Cosa si guarda/sente/smanetta in una testata valvolare per testarla prima di un acquisto? So che alcuni di voi l'hanno acquistata usata (ho spulciato nel Forum prima di scrivere), avete consigli da darmi, errori che non rifareste, eccetera?
Ultima modifica di Rigetto il Gio 08 Nov, 2012 14:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Gio 08 Nov, 2012 13:55 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Rigetto, Prima cosa iscriviti in palestra... poi guarda se si accende
Non ? uno scherzo.. questa ? la cosa pi? importante.
Obbiettivamente non c'? nulla da guardare in quanto un occhio esperto non pu? trovarle le magagne se non per come suona.. se fruscia oppure ci sono delle distorsioni sonore quelle le senti pure tu.
Il mio consiglio ? sicuramente quello di portarla a fare un ceckup da un tecnico esperto subito dopo o prima dell'acquisto (ancora meglio) magari a tue spese in modo da stare sicuro..
#4 Gio 08 Nov, 2012 14:50 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
Ovviamente non sono informazioni "tecniche" ma prima di tutto controlla che le valvole si accendano tutte, falla stare accesa per un po' e vedi se tutto funziona bene. Magari mentre ? accesa dai un colpettino leggero allo chassis per vedere se fa rumori strani... se ne fa gli zoccoli delle finali o le finali stesse possono essere in partenza.
Purtroppo con quel tipo di ampli qualsiasi piccola magagna pu? costarti cara ma le finali, se usate con cura, durano anni e anni. La mia era una II di inizio anni Novanta e l'ho presa con tutte le valvole originali... unico difetto un jack "return" che s'era ossidato e a volte tagliava il segnale.
Per quanto riguarda il peso mi sembra si esageri, io non sono certo Ercole ma la portavo in giro senza problemi.
Ocio che funziona a 4 e 2 Ohm soltanto, per cui ti serve una cassa 4Ohm. E metti gi? in conto almeno 50-100euro per una revisione dal tecnico... conviene farla per stare tranquilli e se non c'? nulla da sostituire te la cavi con poco.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#5 Gio 08 Nov, 2012 18:49 |
|
 |
Rigetto
|
Grazie a tutti, sicuramente le far? dare una controllata dal tecnico in caso di un acquisto.
Ma nel caso di un controllo preventivo, il tecnico la deve aprire o pu? anche controllarla soltanto con gli strumenti e darmi un parere immediato?
Per il peso, vi posso dire che ormai, a forza di caricare e scaricare la robaccia del mio chitarrista mi sono venuti i bicipiti come mastro lindo. Sapete cosa pesa pi? di una cassa Engl?
2 casse Engl, stop.
A parte gli scherzi, siamo sempre in 4 o 5, per cui mi farei dare una mano sempre e comunque. E poi ho il diritto anche io di rompere i coglioni agli altri con delle robe brutte, spigolose e pesanti.
Per gli ohm sono a posto, ho una hlf mia e una di un amico. 2 ohm.
Se avete altri consigli sono bene accetti.
Grazie ancora!
Ultima modifica di Rigetto il Gio 08 Nov, 2012 19:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Gio 08 Nov, 2012 19:22 |
|
 |
Prometeus Guitars
Operatori del Settore

|
La mia II non Pro (quindi uguale a quelle usate da Sheehan agli inizi) era la testata migliore che avessi mai provato (per i miei gusti, ovviamente). Per? sinceramente le impedenze improbabili degli ampli superiori ai 100-200w non le sopporto. Preferisco le varie 100w (che poi alla fine non ? che abbiano tanto volume in meno, in alcuni casi) e funzionano a 4 e 8.
____________________ Always running against the grain
|
| Condividi |
#7 Gio 08 Nov, 2012 19:29 |
|
 |
Vanni
|
Per il peso, vi posso dire che ormai, a forza di caricare e scaricare la robaccia del mio chitarrista mi sono venuti i bicipiti come mastro lindo.
ocio, pi? che ai bicipiti, alla schiena: ginocchia piegate e schiena diritta, se la sollevi da solo (che pu? capitare)
Prometeus, gran testata la SVT-II non PRO
|
| Condividi |
#8 Gio 08 Nov, 2012 22:37 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Il controllo sullo stato delle valvole, a meno che proprio non suoni, si pu? fare solo in laboratorio.
Per il resto:
accendila e suona un po', controlla se passati alcuni minuti dopo l'accensione il volume e il tono restano costanti (diciamo almeno mezz'ora)
controlla tutti i jack, che siano ben fissi e che i jack del cavo inseriti non ballino nelle loro sedi.
controlla tutti i potenziometri, muovendoli in tutte le posizioni: non devono gracchiare (o comunque poco) e soprattutto non devono avere interruzioni di segnale
metti il master al minimo, il gain al massimo, poi alza lentamente il master e ascolta il fruscio, ci deve essere solo un "hissss" non eccessivo, dai qualche colpetto leggero allo chassis e senti che effetto fa.
prova tutti gli switch per vedere se fanno la loro funzione
prova il clipping giocando con gain e master
inserisci qualche cosa nell'effect loop e controlla se funziona, con un semplice cavetto non deve perdere segnale
controlla che l'uscita bilanciata funzioni (basta un banalissimo mixer e una cuffia)
controlla che l'uscita linea funzioni (come sopra) e che l'ingresso al finale funzioni (basta inserire qualsiasi segnale - attento al livello - nel jack apposito.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#9 Ven 09 Nov, 2012 09:45 |
|
 |
Rigetto
|
Grazie a tutti per i consigli! Se riesco a provarla vi faccio sapere.
In effetti le impedenze mi hanno sempre convinto poco. A volte andiamo a suonare in posti dove la cassa da basso ? a 8 ohm e questo diventerebbe un problema, significa che dovrei SEMPRE portare testata e cassa. In certi posti se chiedi l'impedenza della cassa da basso non sanno nemmeno dove guardare.
|
| Condividi |
#10 Ven 09 Nov, 2012 12:39 |
|
 |
Airin
Federico Curto
Contributor

|
Rigetto, Solitamente se non hai una cassa tua che ti scarrozzi sempre dietro ? opportuno avere una testata transistor o comunque una testata che lavori ad 8 e a 4 ohm piuttosto che a 4 e 2 ohm.. attualmente di casse a 2 ohm ce ne sono poche (se non alcuni frigoriferi 8x10) e credo che di rado si usino due casse da 4ohm (per aver cos? un impedenza totale di 2).. valuta bene pi? che altro se realmente ti serve una testata del genere.
Ultima modifica di Airin il Ven 09 Nov, 2012 14:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Ven 09 Nov, 2012 14:53 |
|
 |
Rigetto
|
La mia cassa 4 ohm ce l'ho, non ? questo il problema.
Il problema ? doverla portare sempre. Solitamente cerchiamo di portare o quella da chitarra o quella da basso di cassa, non tutte e due. Per? poi quella da basso che si trova in loco ? quasi sempre da 8 ohm...casse a 2 ohm non le ho mai viste, esistono?! Il frigone ampeg ? a 4 da quanto ricordo, l'ho usata un paio di volte.
|
| Condividi |
#12 Ven 09 Nov, 2012 18:32 |
|
 |
|
|