| Autore |
Messaggio |
Brownstone
|
 Line Selector
Ciao a tutti. spiego rapidamente il mio piccolo problema. allora avrei bisogno di miscelare il suono effettato del Big Muff con un po' di pulito. da come ho potuto capire c'? bisogno di un Line selector. Visto che non possiedo i soldi  per comprere quello della Boss (che tra l'altro ? pure un po' sprecato per quello che devo farne io), vorrei procurarmene uno autocostruito (risparmiando, spero). Sapete come posso fare, a chi posso rivolgermi? Esiste qualcuno in rete che li costruisce (e che ? affidabile)?
grazie
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Sab 30 Set, 2006 20:09 |
|
 |
plasson
|
 Re: Line Selector
citofonare Miron...  (o anche Daniele Ariu credo)
|
| Condividi |
#2 Sab 30 Set, 2006 20:33 |
|
 |
EmaTheMirror
|
ma in che modo vuoi miscelarlo? non ho ben chiara la catena che attueresti... il line selector in se serve principalmente x 2 o 3 cose:
- per selzionare due sorgenti diverse su un'unica uscita (es: commutare due bassi che entrano nello stesso ampli)
- per selezionare due uscite diverse per un'unica sorgente (es: commutare tra due ampli diversi suonando lo stesso basso)
- infine, serve anche per selezionare due catene diverse di effetti (es: commutare tra una catena A di distorsione + harmonizer o una catena B di chorus + delay)
dipende da come lo colleghi
|
| Condividi |
#3 Dom 01 Ott, 2006 17:05 |
|
 |
hammer smashed bass
|
ciao ne approfitto del topic per chiedere qualche parere sull'aquisto di un line selector ab 100 della behringer
se e un prodotto discreto per quanto riguarda funzionalit?,efficienza,affidabilt?.
grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Dom 01 Ott, 2006 17:29 |
|
 |
EmaTheMirror
|
^^^
io ce l'ho, fa il suo lavoro, nel senso che ha meno funzioni del boss ma quelle 2 che ci sono funzionano  e poi essendo un Behringer che non effetta il suono fa il suo lavoro ancora meglio!
cmq, scherzi a parte, si, funziona... per? sempre di plastica, seppura abbastanza solida, rimane, quindi non sbattacchiarlo o non zomparci sopra saltando... ah... dai una controllata a come girano i potenziometri prima di prenderlo, guarda che non siano molli, duri o irregolari nel girare
se usi la funzione search dovresti trovare un mio post in cui ne parlo
|
| Condividi |
#5 Dom 01 Ott, 2006 23:56 |
|
 |
hammer smashed bass
|
a ok ora do un'occhiata allora...ma nel frattempo una domanda:ma e possibile con il behringer suonare
contemporaneamente con due bassi sullo stesso ampli o e una funzione che ha in meno del boss?
|
| Condividi |
#6 Lun 02 Ott, 2006 16:05 |
|
 |
Brownstone
|
EmaTheMirror ha scritto: ma in che modo vuoi miscelarlo? non ho ben chiara la catena che attueresti...
il line selector in se serve principalmente x 2 o 3 cose:
- per selzionare due sorgenti diverse su un'unica uscita (es: commutare due bassi che entrano nello stesso ampli)
- per selezionare due uscite diverse per un'unica sorgente (es: commutare tra due ampli diversi suonando lo stesso basso)
- infine, serve anche per selezionare due catene diverse di effetti (es: commutare tra una catena A di distorsione + harmonizer o una catena B di chorus + delay)
dipende da come lo colleghi
A me serve solo per miscelare un po' il suono pulito con il suono effettato del Big Muff (che taglia molto le basse). Tutto qua
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#7 Lun 02 Ott, 2006 21:35 |
|
 |
bassista
Bannati

|
c'? ne ? uno sul mercatino..
|
| Condividi |
#8 Lun 02 Ott, 2006 21:35 |
|
 |
EmaTheMirror
|
hammer smashed bass ha scritto: a ok ora do un'occhiata allora...ma nel frattempo una domanda:ma e possibile con il behringer suonare
contemporaneamente con due bassi sullo stesso ampli o e una funzione che ha in meno del boss?
no, ma per quello basta sdoppiare un cavo... al max puoi costruirlo tu dentro a un piccolo case, non credo sia difficile. Volendo puoi anche mettere due potenziometri di volume x bilanciare eventuali differenze dei 2 segnali d'uscita
|
| Condividi |
#9 Lun 02 Ott, 2006 21:35 |
|
 |
hammer smashed bass
|
si?  quindi non ? difficile costruirlo?...ma quindi pu? anche servire a miscelare suono pulito ed effettato?..vabb? che a me interessa maggiormente il fatto di suonare due bassi contemporaneamente sullo stesso ampli alla fine...ma non si sa mai,mi potrebbe tornare utile
|
| Condividi |
#10 Lun 02 Ott, 2006 21:57 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
hammer smashed bass ha scritto: ...ma nel frattempo una domanda...
Leggere il manuale no?
http://www.behringerdownload.de/AB100/AB100_ITL_Rev_A.zip
|
| Condividi |
#11 Lun 02 Ott, 2006 22:27 |
|
 |
pennywize
|
a me interessava sapere se con il line selector, o ancora meglio con qualcos'altro :), si potesse "isolare" una catena di effetti, nel senso che il segnale di quella catena esce comunque sull'ampli mentre noi suoniamo, per? quello che noi suoniamo non viene effettato da quegli effetti...
(minchia non si capisce un cazzo:P) mi spiego meglio: col suono effettato del muff overdrive entro dall'input, quindi il segnale passa dal send/return dove ho attaccato un echo e un tremolo. la mia idea ? di far passare il suono nell'echo e nel tremolo, e poi lasciare l? il suono e poterci suonare "parallelamente" senza che quello che suono dopo aver "isolato" i pedalini venga effettato.
non so, forse ? na cazzata, ma mi ci sto scervellando da un po'. non so bene come funzionino i line selector e che caratteristiche abbiano.
____________________ Pobody's Nerfect!
mmm... http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11779625&postcount=162
|
| Condividi |
#12 Ven 01 Feb, 2008 04:52 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
Pennywize,
possiedo un LineSelector artigianale (ottimo, pagato 35 Euro) ma non ho ben capito il tuo problema: cerca di essere pi? chiaro e meno prolisso di termini tecnici, focalizza il problema...
... magari posso darti una mano...
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#13 Ven 01 Feb, 2008 13:00 |
|
 |
iome
|
pennywize, si, puoi avere un suono pulito per poi aggiungervi il segnale effettato durante il pezzo in esecuzione. Ho capito bene la tua domanda?
|
| Condividi |
#14 Ven 01 Feb, 2008 14:32 |
|
 |
pennywize
|
Tekken ha scritto: cerca di essere pi? chiaro e meno prolisso di termini tecnici, focalizza il problema...
... magari posso darti una mano...
s?, effettivamente  mmm.. in pratica, non voglio poter miscelare il suono pulito ed effettato. vorrei che una volta fatto passare il segnale in un pedale (in questo caso un echo) possa "bypassare" l'input per poter suonare senza che passi dall'eco, lasciando uscire il segnale dall'eco e farlo entrare nell'ampli.
questo echo ? collegato all'entrata send/return. avevo pensato ad un pedale del volume subito dopo l'uscita SEND, ma non sono sicuro che funzioni.
____________________ Pobody's Nerfect!
mmm... http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11779625&postcount=162
|
| Condividi |
#15 Ven 01 Feb, 2008 16:32 |
|
 |
BassAttakk
Contributor

|
Riuppo il 3d per avere la seguente risposta:
ho bisogno di un line selector per mettere in loop 3 suoni differenti:
tuner + comp sempre attivi poi il looper
- suono 1: looper in bypass e suono fatto esclusivamente dalla testata - per i pezzi lenti
- suono 2: looper su A per chorus e reverbero con il fretless - per le ballate smielate
- suono 3: looper su B per od, preamp, dist, chorus e tutto il resto per avere il suonone rock sferragliante, cattivo e moderno - per i pezzi cattivi
non posso mettere tutti questi pedali in serie, la degradazione del segnale e' notevole e non mi va di acquistare un booster, preferirei inviare il suono pulito pulito alla testa nel caso di bypass, e non modellarlo ulteriormente con qualche scatolino...
morale della favola: ho bisogno di un looper stile line selector che mi faccia le stesse cose del pedale boss ma sia TRUE BYPASS, SENZA MANGIARE IL SUONO come fa l'ls2......
avete qualcosa da consigliarmi ?
grazie
|
| Condividi |
#16 Mar 24 Giu, 2008 15:04 |
|
 |
AleR
|
Ragazzi aiutatemi a capire una cosa per favore......allora, in pratica io ho attualmente come unico pedale a terra il Multidrive EBS - oltre al Boss TU2 ovviamente - che da quando ho preso la SVT-3 non uso frequentemente come prima(quando avendo una testata a transistor lo sfruttavo per colorare un p? il suono).
Cos? mi sono messo a provare un p? di settaggi e ho trovato il suono di overdrive che mi sembra perfetto per quelle che sono le mie esigenze("simile" all'overdrive che usa Pete Turner degli Elbow, una delle mie band preferite), da usare con parsimonia, su qualche riff qua e l?. M?, ho il problema dello sfasamento di volume ogni qual volta accendo il pedale.....ma ? il Line Selector la giusta soluzione?!?! Cio?....posso tranquillamente farci entrare il segnale pulito e il pedale o mi hanno detto una cavolata?!?!?
Per maggiore precisione, io credo che un altro pedale - uno solo, non di pi? - tra un fuzz e un octaver prima o poi lo piazzo....cos? volevo capire se il LS funziona anche solo per canale pulito + distorsore oppure no.
____________________ My band: GRASSMANN

Ultima modifica di AleR il Mer 19 Set, 2012 03:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mer 19 Set, 2012 02:59 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
AleR, dipende da QUALE line selector.
l'LS-2 della boss ad esempio consente di fare anche quello che chiedi. Con la ricerca ed il manuale troverai tutte le informazioni sui mille modi in cui e` possibile usarlo
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#18 Mer 19 Set, 2012 09:03 |
|
 |
AleR
|
Lugh, s?, parliamo proprio di quello della Boss. I prezzi dell'usato sono abbastanza abbordabili, quindi ti ringrazio per il chiarimento!
____________________ My band: GRASSMANN

|
| Condividi |
#19 Mer 19 Set, 2012 10:33 |
|
 |
itsmokes
|
Scusate la riesumazione ma l'argomento LineSelector/Looper mi interessa parecchio, visto che stavo pensando di prenderne uno per avere un canale pulito senza perdita di frequenze ed un altro collegato ad un loop di effetti in send/return.
Avevo visto l'LS2 della boss ma oltre a costare un capitale ho letto qua e la che utilizza il buffer (quindi mi campiona i suoni) e non vorrei ritrovarmi con qualcosa che non fa il suo dovere;
Ho visto anche l'electroharmonix con il Killswitch, truebypass, poco oneroso, perfetto, solo che ? momentaneo, cio? funziona il secondo canale solo se tieni premuto il bottone e torna all'altro quando lo molli...
Stavo per bestemmiare in aramaico quando ho visto questo sito: http://iloop.IT/
Prezzi abbordabili e, alla fine, ? quello che cerco ma non conosco il prodotto...
Qualcuno ha acquistato qui? Che ne pensate?
P.s.: sono logorroico, eh?
|
| Condividi |
#20 Gio 18 Ott, 2012 22:36 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
itsmokes, hai un minimo di manualit? e sai usare un saldatore?
Allora potrebbe fare per te questo kit:
http://www.musikding.de/Kits/Musikd...ooper::372.html
Un line selector ? la cosa pi? banale che si pu? realizzare.
Iloop fa le cose fatte per bene, eventualmente puoi rivolgerti a loro se non riesci a fartelo da te...
|
| Condividi |
#21 Ven 19 Ott, 2012 09:52 |
|
 |
itsmokes
|
ferraro86 ha scritto: itsmokes, hai un minimo di manualit? e sai usare un saldatore?
E diciamo che la mia manualit? artigianale ? funzionale quanto un cuscino in alluminio...Sono sicuro che alla prima saldatura sbagliata butterei il tutto dalla finestra..
ferraro86 ha scritto: Iloop fa le cose fatte per bene, eventualmente puoi rivolgerti a loro se non riesci a fartelo da te...
E mi sa che questa sar? la soluzione ideale!
Grazie ferraro86!
Ultima modifica di itsmokes il Ven 19 Ott, 2012 10:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Ven 19 Ott, 2012 10:10 |
|
 |
itsmokes
|
Ho fatto un giro su musiking e devo dire che ? stato invitante finch? non ho visto le spese di spedizione...Alla fine mi verrebbe sulle 35 euro tutto il kit + la scatola per qualcosa che dovrei montarmi poi io [ e finirei di rovinarla ]..
Spulciando ancora in giro ho trovato due prodotti interessanti:
http://www.boxguitar.com/effetti-ti...-bypass-looper/
Qualcuno lo conosce il RoadRage e ha pareri in proposito?
e poi, per ultimo ma non per questo meno interessante: http://www.fxcase.IT/?page_id=139
Che verrebbe sulle 55 euro tutto spedito e pronto....
Che mi consigliate?
|
| Condividi |
#23 Lun 22 Ott, 2012 17:43 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
itsmokes...ho preso un paio di looper da "iloop" un annetto fa, e devo dire che mi sono sono trovato molto bene! Prodotto molto valido sia a livello di componentistica interna che esterna, molto solido e funzionale... una garanzia secondo me!
Da quando ho inserito nella mia pedaliera un dual looper della iloop ho notato una riduzione drastica di rumori di fondo e fruscii fastidiosi, oltre ad avere una reale utilit? di selezionatore di linee di effetti...tutto naturalmente IMHO.
|
| Condividi |
#24 Lun 22 Ott, 2012 22:34 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
itsmokes, io ho fatto una bella spesa da musikding e le spese le ho distribuite bene...
Ad esempio hanno un cavo non male, ne ho preso tipo 30 metri di scorta...
dacci un'occhio.
Comunque per costruirtelo puoi rivolgerti al caro e vecchio buon ebay...
3PDT FOOTSWITCH - 5 EURO
4 jack femmina - 4,80 EURO
Girando su ebay con poco pi? di 10 euro trovi la scatola spedita, totale 20 euro...
Di meno non si pu?...
E' il pedale pi? semplice del mondo da fare...
Ultima modifica di ferraro86 il Lun 22 Ott, 2012 22:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Lun 22 Ott, 2012 22:39 |
|
 |
|
|