Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ho Acquistato Una Testata Mark Bass TA 503: Mi Far? Rimpiangere Una TA 501?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ho Acquistato Una Testata Mark Bass TA 503: Mi Far? Rimpiangere Una TA 501? 

Scusate per il titolo, ma non sapevo proprio che altro scrivere, se volete cambiatelo pure.
Il discorso ? questo:ho appena acquistato per 500 ? inclusa borsa e spese di spedizione (assicurata) una testata Mark Bass TA 501.
Lo so che ? un bell' attrezzino e che l' ho pagata non molto, ma ancora sono indeciso tra questa e la TA 501. Vengo al dunque senza dilungarmi troppo: suono tutti i generi, la volevo versatile, le ho provate entrambe.... quale preferite tra le due e perch???
Grazie!!

Io uso: plettro e dita

fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ho Acquistato Una Testata Mark Bass TA 503: Mi Far? Rimpiangere Una TA 501? 

Io preferisco la ta503 la trovo pi? personale come sonorit? e pi? versatile (grazie all'equalizzatore totalmente parametrico). Forse la tsa500 potrebbe aggradarmi di pi? come suono ma non avendo mai avuto modo di provarla ho solo una curiosit? per i 2 pre miscelabili.
Della ta501 ho trovato poco utile il compressore anche perch? io sono uno che ne fa un uso molto limitato.

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Ho Acquistato Una Testata Mark Bass TA 503: Mi Far? Rimpiangere Una TA 501? 

Allora... la TA 503 restituisce il suono che volevo e sono soddisfatto dell' acquisto, ma una domanda devo farla: ha due ingressi, "Active" e "Passive" e li ho provati entrambi con bassi attivi e passivi; perch? l' ingresso "Passive" restituisce comunque un volume ben pi? alto dell' ingresso "Active" sia con basso passivo che con basso attivo?? Help, aiutatemi a capire....

Ultima modifica di fasbass7 il Gio 25 Ago, 2011 12:15, modificato 1 volta in totale 

In poche parole i due ingressi sono un high gain (passive) ed un low gain (active). Essendo i bassi attivi considerati "sparoni" ovvero hanno un segnale d'entrata maggiore il low gain dovrebbe livellare il segnale d'entrata. Ho notato per? che l'ingresso passive della ta503 ? veramente altissimo di volume infatti utilizzo l'ingresso active pure col precision bass passivo. Scegli comunque l'ingresso che pi? ti aggrada che non dovresti fare alcun tipo di danno. Con l'high gain sai che hai pi? volume.

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

Grazie 1000 per la risposta... ci? che hai detto ? ci? che avevo intuito pure io, ma l' ho chiesto perch? mi sono impressionato appunto del dislivello di volume tra i due ingressi provandoli entrambi sia con basso passivo, sia con basso attivo...
PS: sto valutando l'acquisto di una cassa Mark Bass modello 104 HR: sarebbe una buona accoppiata con la mia testata oppure mi consigli una 104 HF??
Grazie ancora!!

Io ho preferito abbinarla ad una classic 106 (ahim? fuori produzione). una buona accoppiata secondo me ? la 104hf (se vuoi una ed una sola cassa) altrimenti 104 hr pi? 1x15

Tornando al titolo...
pi? comandi hai meglio ?, ma devi saperli usare...
detto questo, hai fatto bene a prendere la 503 se non ti interessa il compressore.

IMHO la TA501 ha quello che serve per costruire il proprio sound ed essere efficace nel mix:
2 semiparametrici sui medi e basta...
in pi? IMHO con una punta di compressore puoi suonare senza ansie anche delle frasi slap in un pezzo,
senza che si snaturi il suono del resto.

Io prima avevo una Eden WT400 con bassi, 3 semiparametrici e alti.
Per non fare soundcheck troppo lunghi a volte sei costretto a smanopolare velocemente e alla fine non sei contento comunque.
Con un equalizzatore cos? fico rischi di avere troppi parametri di regolazione che ti portano facilmente su "strade sbagliate".

Per la cassa vai in un negozio che vende markbass...di solito hanno pi? di una cassa.
Pr?vatele per capire le differenze. Suonano bene entrambe con la tua testa...Io preferisco la HR. Meno impastata.

bulbetto Invia Messaggio Privato

Grazie Bulbetto
si infatti i parametri di regolazione son tanti e per trovare il suono che voglio ce ne vorr? di tempo... anch' io comunque sono indirizzato sulla 104 HR, magari poi un domani l' accoppio con una sorella identica....

^^^

io sono in fase di decompressione della colonna vertebrale (sto sperimentando sistemi ultraportatili ed ho capito che non ho bisogno per forza di una 4x10...),
ma tu ora esageri!!! ne vuoi addirittura due!!!  

Io penso che con 300 W e una 4x10 alle spalle sei a posto...
tanto che ci sei prenditi la versione da 4 Ohm cos? ti metti dietro 500 W...che ? meglio! e non ci pensi pi?...

Il mio commento ? che con la TA503 trovo pi? utile prendere due casse 8 Ohm pi? piccole (2x10 + 1x15 ad esempio...per rimanere sullo standard)
cos? usi tutti i 500W della tua testa...e hai la flessibilit? di portarti una sola cassa quando suoni in locali pi? piccoli...

Per? se non ti interessa la minimizzazione dello sforzo, una 4x10 ? sempre una 4x10...  

bulbetto Invia Messaggio Privato

Beh io ho preso la Ta 503, mi ? arrivata ieri insieme alla Traveler 151p. Ho sostituito la Aguilar DB751 con questa testata ed il combo Mesa Walkabout utilizzando la sstessa Ta503 + la traveler 151p.

Ho suonato un p? a casa la Ta503 sulla ATS 212 (con la quale prima suonavo la DB751) ed onestamente non mi sono pentito minimamente di aver ceduto la Aguilar.
La Markbass suona magnificamente e secondo me addirittura avverto il pre valvolare in maniera maggiore come armoniche rispetto alla Aguilar. Non parlo di saturazione in quanto non la utilizzo ed a dire il vero nella markbass anche con gain tirato non l'avverto, ma parlo di pasta sonora in genere. E' simile alla Aguilar come definizione ma con oltre 1000 euro e 17 chili in meno ed inoltre con un eq e dei filtri con i quali ci si pu? sbizzarrire, anche se in flat gi? ho un suono bellissimo.
La potenza della Markbass pur essendo nominalmente minore si avverte in termini di volumi pari se non pi? forte della Aguilar.

Ieri poi in sala prove ho provato la Ta503 + traveler 151p. Il volume e la presenza era devastante con gain ad ore 12 e volume ad ore 9. Con il Mesa tutto ad ore 12 suonava non dico la met? ma quasi. Inoltre i 23 chili del Mesa ora sono ripartiti comodaemente in 20 chili della traveler + 3 della testa. Ma la traveler ? molto pi? comoda nel trasporto rispetto al Mesa.

Molti mi prenderanno per pazzo o eretico avendo ceduto due marchi come Mesa ed Aguilar per passare a Markbass, ma io non la penso cos?

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

piccolo OT

ma come casse non trovi la mark bass piu' mediosa ? ,rispetto l'ATS

Beh io per ora ho solo la 15 pollici della Markbass che per forza di cosa rispetto ad una 2x12 ? di gran lunga molto meno mediosa per natura Sto comunque valutando di aggiungerci una traveler 2x10 e dare via la mia ATS. Con la 2x10 ti far? sapere;)

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cort Abmp-1-acquistato E Recensito! nemslash Bassi&Co. 22 Lun 29 Giu, 2009 01:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Scelta Amplificatore!!----->mark Bass L... frank19 Ampli&Co. 22 Gio 26 Ott, 2017 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ethelred Kain
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Status "mark King" volabasso Bassi&Co. 22 Dom 10 Mag, 2009 00:11 Leggi gli ultimi Messaggi
unacorda
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi