| Autore |
Messaggio |
MagniBass
|
 HEADLITE SWR: Prova.
Prove, impressioni?
perch? "sulla carta" mi sembra notevole!
ciao grazie
Ultima modifica di MagniBass il Sab 05 Mar, 2011 08:43, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 13 Feb, 2011 02:47 |
|
 |
MagniBass
|
 Re: QUalcuno Ha Provato O Possiede HEADLITE SWR ?
Beh... me lo sono comunque comprato... memore del suono che mi piaceva anni fa col basic 350!!!
appena arriva vi faccio sapere, ciao
|
| Condividi |
#2 Sab 26 Feb, 2011 15:24 |
|
 |
MagniBass
|
 Re: QUalcuno Ha Provato O Possiede HEADLITE SWR ?
E? arrivato ed ora ve ne do le mie impressioni:
Aprendo l?imballo ci sono 2 scatole, una contiene l?ampli con cavo elettrico ed il cavo di potenza con connettori speakon.
Nell?altra la bag gi? predisposta per contenere 1 headlite, 1 amplite ed i cavi.
Quindi per quanto riguarda la dotazione direi ottima.
La testata ? decisamente piccola (circa come un?autoradio) e pesa effettivamente poco pi? di 1,5 Kg.
Collego l?ampli alla cassa (Epifani UL112 8 ohm) e utilizzo un precision bass.
Premesso che provenivo da un?ottima David Eden WT400+, che ho deciso di cambiare solo perch? ho necessit? di avere un gig il pi? possibile leggero e trasportabile.
Il mio primo ampli serio fu il basic350, che mi lasci? un?ottimo ricordo.
Quindi questo Headlite l?ho preso alla cieca, visto che nei negozi che ho contattato lo vendono solo su ordinazione.
Comunque collego, accendo l?interruttore generale e lasciando tutto flat aumento il gain, poi il volume.
Il suono che ne esce senza inserito l?AURAL ENANCER ? rotondo, a mio avviso un po? pi? ?impastato? rispetto all?Eden.
Allora con l?eq parametrico (a mio avviso comodissimo come tipo di equalizzazione ma scomodo sul modello per via dei pomelli minuscoli) cerco un suono un po? pi? definito e dopo poche prove trovo il suono che mi soddisfa.
Alzo il volume ed effettivamente ? impressionante che i 250 w rms che dichiarano a 8 ohms escano da un ampli cos? piccolo.
Se il gain viene alzato oltre la saturazione si accende una spia di colore rosso.
Stessa cosa avviene attraverso un?altra spia rossa quanto clippa il finale cosa che ho provato soltanto per pochi attimi suonando a volume particolarmente alto e con i bassi particolarmente enfatizzati.
Provo poi l?Aural Enancer.
Mentre col precision non trovo nessun settaggio accattivante, con lo streamer 5 effettivamente l?aural enancer tira fuori delle timbriche interessanti.
Esiste poi un tasto che ulteriormente setta l?aural nella configurazione ?marcus miller? ideale chiaramente nello Slap.
Ottimo anche utilizzando il contrabbasso, dove l?utilizzo dell?AURAL pu? essere interessante.
Diciamo che a pelle preferisco ?trovarmi? il suono agendo sull?intero eq, non con l?aural enancer, che comunque si pu? completamente disinserire.
Un altro comando concentrico regola il mix del segnale degli effetti SEND RETURN, ma a me non interessa perch? i miei pedali li faccio entrare direttamente nell?INPUT.
Concentricamente c?? il compressore, attivandolo, si vede quando interviene sempre dalla spia del pre che diventa rossa se clippa e gialla se interviene il compressore.
Personalmente il compressore non mi piace particolarmente in quanto il suono viene a mio avviso ?modificato? non solo a livello di volume, ma anche di dinamica e timbro.
La sezione del pre (collegando la D.I.) mi sembra molto buono, silenzioso e completo, con i vari switches pre post e ground lift, oltre ad un potenziometro per il segnale d?uscita.
Concludendo credo che tra i nuovi ampli digitali che sono sul mercato sia tra i pi? completi con pre valvolare, eq parametrico, compressore, eccecc, con un prezzo in linea con gli altri.
Rispetto all?EDEN, ritengo che il pre sia un po? meno ?neutro?, caratterizzando leggermente il suono, con il timbro SWR.
Non ? una caratteristica negativa, ma a mio avviso lo esclude dagli ampli ?a tutto tondo?, quindi non adatto a tutti gli stili.
? decisamente poco aggressivo rispetto a Gk che ho comunque provato, rimanendo comunque pronto e dinamico, direi che ? un ottimo ampli funky, pop, e volendo rock, ma escludendolo per situazioni estreme come hard rock.
Suonandolo per pi? di due ore, la ventola (sempre accesa) faceva uscire aria appena tiepida, quindi direi che costruttivamente e a livello progettuale sia fatto molto bene.
Se avete domande, fa
|
| Condividi |
#3 Sab 05 Mar, 2011 00:07 |
|
 |
dedo
Contributor

|
 Re: HEADLITE SWR: Prova.
MagniBass, grazie dell'ottima analisi.
Puoi dirmi a livello di "volume" come ti ? sembrata? di solito swr ? un p? avara in tal senso (come eden). Cos'hai provato della GK come paragone?
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#4 Sab 05 Mar, 2011 09:35 |
|
 |
MagniBass
|
rispetto all'eden mi sembra abbia pi? volume, la gk (fusion)non l'ho provata a volumi alti.
Credo che swr fosse avara di w quando i finali avevano bisogno del toroide, adesso col digitale, avere effettivamente 400w (o 250) ? decisamente meno problematico.
Ciao
Ultima modifica di MagniBass il Sab 05 Mar, 2011 15:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Sab 05 Mar, 2011 15:12 |
|
 |
tiles
Contributor

|
Ciao, anche io sono un fan di swr, ho una ottima Studio E220 e me la tengo ben stretta :-)
Quanto ti ? costata la Headlite?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di megabasset il Sab 05 Mar, 2011 19:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Sab 05 Mar, 2011 17:31 |
|
 |
MagniBass
|
700 euro......
ciaooooooooooooooo
|
| Condividi |
#7 Dom 06 Mar, 2011 17:01 |
|
 |
musiqueravenna
Operatori del Settore

|
appena ordinata, prometto un bel video!
____________________ Musique Strumenti Musicali Ravenna
Gear:
Fender Americand Deluxe 2010 V
Fender Jazz Bass Marcus Miller Sig. MN
Fender Precision Classic '50 MN
Squier Classic Vibe Precision Bass 60 RW
Ampeg SVT-Micro Stack
|
| Condividi |
#8 Lun 21 Mar, 2011 13:16 |
|
 |
Silvestro
|
queste testatine di nuova generazione sono sicuramente notevoli
quando appoggiate sulla bilancia.
Spero di no, e mi chiedo per? se alla fine questi interessanti e minuscoli
oggetti suonano un p? tutti uguali... continuo a pensare forse sbagliando,
che un certo suono lo ottieni soltanto da accoppiate che ti spaccano la schiena...
vorrei tanto sperare il contrario.
#9 Lun 21 Mar, 2011 13:24 |
|
 |
MagniBass
|
Beh io credo una cosa.
Quello che "genera" il suono ? il preamp, e di solito su queste minitestate, ? completo e a volte simile (se non uguale) a quello delle "sorelle" maggiori.
Poi che la resa della parte finale (potenza) sia diversa posso anche darti ragione, ma ragionevolmente nei contesti in cui suono, va pi? che bene, poi se serve pi? volume ci pensa l'impianto (col suono del pre).
Se mai un giorno suoner? a S.Siro, credo che avr? chi mi monta il gig che preferisco io (anche da un quintale).
Quindi per i miei contesti credo che facciano egregiamente il loro lavoro, riempiendo solo met? baule della macchina e lasciandomi l'autonomia di montare-smontare senza attendere qualcuno che mi dia una mano...
|
| Condividi |
#10 Lun 21 Mar, 2011 13:36 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
ben che vada nella mia vita, penso che continuer? a suonare
in ambienti grandi come una bettola o poco pi?.
Non mi riferivo alla potenza, non ho mai avuto la mania del rig che mi spettina e tira gi? i muri,
penso solo in termini di suono, ad un suono non troppo moderno...
per il peso, non potrei desiderare di meglio.
#11 Lun 21 Mar, 2011 14:02 |
|
 |
MagniBass
|
Infatti anche io non mi riferivo puramente alla potenza ma anche al "suono"... ma sar? che col passare del tempo forse sono diventato un po' meno "raffinato", badando pi? alla trasportabilit? ed alla praticit?.
Del resto o suono in locali in cui l'acustica ammazzerebbe anche un suono della Madonna, o in teatri in cui mi fanno tenere un volume talmente basso che nemmeno si pu? "modellare" pi? di tanto il suono....
Queste sono state anche le scelte che mi hanno portato ad avere un gig leggero (SWR HEADLITE + EPIFANI UL112) che comunque a mio avviso suona a dovere.
Ripeto, ? una mia opinione, e condivido anche i tuoi punti di vista!
Ciao
Sandro
|
| Condividi |
#12 Lun 21 Mar, 2011 15:38 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
comprendo le tue esigenze, che alla fine sono le mie.
Tutto sommato, non ? che vorrei nulla di cos? ricercato,
ma solo un sistema abbastanza leggero che mi ridia il pi? possibile il suono
del basso che ci collego...
ho sentito citare come "trasparenti" marchi che a mio avviso
non lo sono poi mica tanto. Devo solo decidermi a fare qualche giro
fuori regione basso in spalla e provare a pi? non posso...
magari alla fine mi ritrovo in casa un sistema da metallaro,
che per? per suonarci del jazz mi va bene lo stesso...
se hai risolto, ne sono lieto, spero di arrivarci anch'io.
#13 Lun 21 Mar, 2011 18:16 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Silvestro, ne ho provate (e possedute) diverse di testatine piccole, ho la schiena a pezzi e poca voglia di faticare e ti posso dire che: NO, non suonano tutte uguali, ognuna ha il suo carattere, pi? o meno colore e personalit? della casa madre e poi NO, non ne ho trovata una che mi ha fatto dire "? meglio di un mostro da 20 Kg" ma forse, per ragioni di "vita musicale non cos? professionale casa-palazzetto-casa", penso che neanche me ne accorgerei. Una piacevole sorpresa sono le piccole GK, assolutamente non tasparenti  , ma ? proprio il loro bello.
Sono super curioso di sentire questa SWR.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#14 Lun 21 Mar, 2011 18:27 |
|
 |
Silvestro
|
^^^
Grazie Dedo, molto chiaro.
sono curioso anch'io su questa testatina ...
#15 Lun 21 Mar, 2011 18:30 |
|
 |
nikonbass
|
 Domande Su Swr Headlite
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una testatina in classe e visto che ho gi? una bass350 e il suono swr mi garba parecchio questa ? una delle papabili (la pi? probabile)...ora faccio un paio di domande a chiunque la possieda o l'abbia almeno provata: il pre ? davvero molto molto vicino al vecchio e collaudato pre swr? l'out per le casse ? soltanto speakon o ibrido? i watt che dichiara ce li ha? grazie...ciao...
|
| Condividi |
#16 Sab 13 Ago, 2011 21:18 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
nikonbass, c'? gi? una discussione riguardante la testata in oggetto, ho unito le due discussioni
|
| Condividi |
#17 Dom 14 Ago, 2011 10:41 |
|
 |
MagniBass
|
Ciao, l'ho avuta per qualche mese.
Il pre ? valido (avevo la vecchia basic 350) valvolare (monta una ruby), ma la cosa pensata bene ? che l'aural enhancer ? escludibile, quindi hai sia il suono tipico swr con l'aural che un suono "diverso" non filtrato diciamo da questo dispositivo.
Leggera con ottimi controlli, i watt ci sono, ma ti consiglio di abbinarla ad una 4 ohms.
Credo che nello speakon ci possa andare anche il jack ma non avevo mai provato.
Se cerchi il suono SWR puoi stare tranquillo, anche se ad oggi hai un sacco di scelte, sulla stessa fascia di prezzo.
Personalmente adesso ho la Aguilar tone hammer 500, e anche se non ha la valvola, niente parametrici, mi trovo benissimo.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao
Magni
|
| Condividi |
#18 Dom 14 Ago, 2011 11:19 |
|
 |
nikonbass
|
Kublai, grazie, avevo pensato di accodarmi a questa discussione poi mi ? passato di mente...scusa...
MagniBass, grazie per le tue risposte mi hai tolto un bel dubbio sul discorso del suono...
|
| Condividi |
#19 Lun 15 Ago, 2011 03:08 |
|
 |
Geppobass
|
? possibile collegare in futuro due casse a 8 ohm su questa testa? perch? c'? solo uno speakon dietro...
Come la vedete abbinata ad una GK neo 112-II ?
____________________ La vita ? un po' come il Jazz. Meglio quando si improvvisa!
|
| Condividi |
#20 Mer 14 Mar, 2012 20:48 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Geppobass, se la cassa supporta i 4 ohm (come immagino), colleghi una cassa alla testa, e la seconda alla prima
|
| Condividi |
#21 Mer 14 Mar, 2012 20:58 |
|
 |
Geppobass
|
Per? la cassa deve avere due speakon no? se ne ha solo uno come faccio?
cos? son collegate in serie le casse?
grazie
____________________ La vita ? un po' come il Jazz. Meglio quando si improvvisa!
|
| Condividi |
#22 Gio 15 Mar, 2012 00:08 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Geppobass, son sempre collegate in parallelo.
di casse con un solo ingresso/uscita (che sono la stessa cosa) non ne ho mai viste.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#23 Gio 15 Mar, 2012 10:06 |
|
 |
|
|