Innanzitutto vorrei spiegare come ho fatto a ricavare i grafici delle risposte, anche perch? incoraggio tutti voi a fare lo stesso con le vostre testate per capire meglio COME suonino effettivamente. I soliti aggettivi "suona calda, suona fredda, suona cos? e cos?" sono molto fumosi. Questo ? un modo oggettivo per capire quali frequenze siano enfatizzate dalla propria testata, in maniera da farsi un orecchio e da agire sulla propria eq con cognizione di causa. Conoscere gli strumenti con cui si suona (e per alcuni, si lavora) trovo che sia fondamentale per ottenere il migliore risultato.
Ho utilizzato un programma che si chiama TrueRTA. Questo programma ? in grado di generare un rumore bianco/rosa che poi passato attraverso la testata viene "colorato" dal suo pre. Il procedimento ? semplice: dall'output della scheda audio del vostro computer (jack verde) si pu? far andare un jack all'input della testata, poi dal send della testata o dall'uscita DI (ma ricordatevi di tenerla in post eq altrimenti non passate dal pre della testata) fate uscire un altro jack che andr? all'ingresso mic della scheda audio del vostro computer. Regolate l'Amplitude del segnale in maniera da evitare il clip dell'input/pre (nel mio caso ? a -10dBu), ho lasciato che il programma generasse un pink noise e sono passato ad analizzare i grafici ottenuti.
Innanzitutto qual ? il suono flat della testata?
Questa ? la risposta della 700RB II tenendo l'eq a ore 12, presence e contour su off, tasto 5 string disabilitato.
Come si pu? vedere, c'? un bel buco sulle mediobasse, con un'enfasi sulle basse e soprattutto sulle alte. Penso che il suono Gallien-Krueger, generalmente molto definito, sia da imputare proprio all'enfasi sulle alte-medioalte e al buco sulle mediobasse.
Ho cominciato poi a smanettare un po' con l'eq.
I controlli di EQ interagiscono molto tra di loro. Un boost sulle mediobasse determiner? anche un boost sulle medioalte, non ? un eq parametrico a campanatura stretta che consente regolazioni molto di fino. I settaggi che pi? avanti proporr? potrebbero sembrare "estremi" sulla carta, ma sono frutto appunto di questa interazione tra i vari controlli di eq.
La prima prova che ho fatto ? stato di ottenenere una curva simile a quella in flat, ma SENZA il picco sulle basse, nel tentativo di emulare in un certo senso il roll-off sulle basse delle vecchie testate GK (800RB in primis).
Questo ? il risultato migliore che ho potuto ottenere. C'? un leggero boost (intorno ai 2dB massimo) nella regione delle alte, per il resto rispecchia l'eq flat SENZA il picco nelle basse.
Ecco i settaggi (ripeto, sono decisamente estremi a leggerli cosi senza provare):
-Treble ore 12
-Hi mid ore 12
-Lo mid AL MASSIMO
-Bass ore 8
-CONTOUR ORE 2 (importantissimo)
Questo, trovo, ? un ottimo settaggio per mantenere il carattere GK ma avere un suono ancora pi? definito, che in un contesto di mix possa funzionare meglio. Tenere tutto in flat risulta in un suono pi? "caldo", per usare uno dei soliti aggettivi, quando si suona da soli.
Nota sul tasto 5 corde: io trovo che sia inutile. La sua azione consiste nell'accentuare ulteriormente le basse e rendere la risposta in frequenza lineare praticamente fino a 10hz. Se notate per?, gi? col tasto 4 corde la testata tira fuori molta potenza nell'area dei 30hz, che potrebbe interessare ai 5 cordisti in quanto la fondamentale del SI ? proprio 31hz.
Inoltre trovo che avere un roll-off dei bassi possa prevenire anche fenomeni di sovra-escursione dei coni della cassa, poi frequenze cos? basse richiedono un sacco di energia per essere riprodotte.
Il secondo test che ho fatto ? stato di studiare il comportamente del Volume, una sorta di gain che agisce dopo l'input (correggetemi se sbaglio).
Volevo vedere se il Volume a diversi livelli andava a influenzare la risposta in frequenza della testata.
Ecco un'immagine con diverse curve prese a livelli di Volume diversi:
-Linea rossa ? con volume tra ore 7 e ore 8
-Linea verde volume a ore 9
-Linea viola volume a ore 12
-Linea gialla volume a ore 2
Si pu? notare come l'output aumenti in maniera piuttosto lineare alzando il volume da ore 8 fino a ore 12. Passate le ore 12, aumenti ulteriori del volume non risultano in aumenti effettivi dell'output (i possessori di questa testata sanno che a questi livelli comincia a esserci distorsione del pre piuttosto, una distorsione poco piacevole tra l'altro).
C'? un appunto da fare: per questi test io ho fornito un segnale di input che era praticamente il pi? alto possibile senza far accendere la spia gialla del clip. A livelli diversi di input, penso che ci possano essere risposte diverse anche del Volume. In ogni caso spero di fornire una descrizione esaustiva gi? cos?.
Ho modificato poi l'immagine precedente in maniera da sovrapporre le varie curve tra loro, per vedere eventuali differenze nella risposta.
http://forum.megabass.IT/files/images/7435/65847390.jpg
Questo ? un confronto tra il Volume a ore 7-8 e quello a ore 9.
Come si pu? vedere, a questi livelli il Volume non va a cambiare il suono della testata.
Vediamo ora a livelli pi? alti di Volume cosa succede:
http://forum.megabass.IT/files/images/7435/62074831.jpg
Questo ? pi? interessante. Passata una certa soglia, pi? si alza il Volume e pi? si ottiene una risposta lineare nella regione delle medie (fondamentalmente il buco nei mediobassi va scemando), mentre nella regione delle basse l'enfasi diventa ancora pi? accentuata.
Penso che a ore 12 ci fosse gi? una leggera distorsione, questo potrebbe spiegare la risposta diversa rispetto al Volume a ore 9. Tenendolo a ore 2, ovviamente le differenze sono ulteriormente accentuate.
Infine ho cercato di ottenere un settaggio per avere una risposta quanto pi? possibile flat dalla testata.
Personalmente credo che se uno compra una testata con un carattere cos? forte come una GK, abbia poco senso cercare di tirarci fuori poi un suono flat. Per? pu? essere utile per avere pi? versatilit?, inoltre ? stato pi? che altro una curiosit? mia, in realt? questo settaggio non lo uso mai.
http://forum.megabass.IT/files/images/7435/untitled2.jpg
Come vedete c'? una risposta praticamente flat (+/-0,5dB) tra i 20 e i 20000 hz.
Ecco le impostazioni (ORA MODIFICATE):
-Treble ore 12
-Hi-mid tra terza e quarta tacca grigia (ore 15.30 diciamo)
-Lo-mid AL MASSIMO
-Bass ore 12.30 (tra la tacca grigia che corrisponde a flat e la prima tacca)
-Contour a 0
-Presence a 0
-Tasto 5 corde ABILITATO (per avere la massima estensione in basso possibile, d'altronde ? un settaggio per avere risposta flat no?
)
Io spero che qualche possessore di GK 800RB si faccia avanti per verificare in maniera OGGETTIVA quali siano le differenze tra le GK pi? "old-School" e quelle nuove. Si sente spessissimo parlare di questo confronto, c'? chi dice che possano suonare uguali e chi dice che la 800RB abbia quel quid in pi?. Se mi postate un grafico di una 800RB settata in flat posso darvi le impostazioni per far suonare la 700RB II in maniera quanto pi? simile possibile.

...scherzi a parte, ti ringrazio per quello che hai scritto.