Autore |
Messaggio |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Recensione Hiwatt 4x10" Custom
C'? poco da recensire... Si abbina perfettamente alla Hiwatt 200 Custom. Negli ultimi anni, ho sempre preferito... ma non ? giusto dire preferito, ho sempre scelto di abbinare testate diverse a casse diverse, non dico che sia un errore, ma potrebbe capitare di sbagliare abbinamento (qualche rara volta mi ? successo, ad esempio con casse SWR e testata Mesa 400 plus). La svolta particolare ? stata l'acquisto del Mesa Walkabout Scout, che mi ha dato la possibilit? di provare il Walkabout con altre casse e con la sua. Con la sua rende al meglio. Quindi mi sono ricordato che in sede di progettazione sicuramente gli abbinamenti si studiano ad oc, e nonostante la mia Hiwatt suonasse strabane con casse Aguilar, alla fine ho deciso di "regalarle" una cassa Hiwatt. 4x10" (di solito preferisco i 12", ma non sono categorico), coni Celestion. Per la stessa cifra avrei potuto optare per i coni Fane, ma dopo uno scambio di idee con chi ho contattato (della MusicGround), un certo Justin, che ? pure bassista, ho appunto optato per i Celestion (quindi non solo per un mio vecchio pallino). Sicuramente con i Fane suoner? da paura ugualmente, ma per le mie esigenze era meglio con i Celestion. Cosa vi devo dire? Posso rendere l'idea dicendo che il cerchio si ? chiuso. Brillantezza, profondit?, growl (non so come rendere l'idea ), insomma, ripeto, c'? poco da recensire... Prendo l'occasione per postare la foto dell'angolo del basso della mia sala prove...
Dimenticavo... il look ha anche un suo perch?, e le foto nel web non rendono l'idea come vedersela l?...
Ultima modifica di Kublai il Gio 24 Nov, 2011 16:45, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#1 Gio 24 Nov, 2011 15:48 |
|
|
ziofrenko
Contributor
|
Re: Recensione Hiwatt 4x10" Custom
Black Tiger, e le differenze che ti hanno spiegato sui coni?!
? bella bella comunque...
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#2 Gio 24 Nov, 2011 16:14 |
|
|
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Diciamo che ho spiegato i miei gusti (anche con esempi sonori), ecco quello che mi ha detto:
Both Celestion and Fane sounds great, the Fane are somewhat harder with more bottom, opposed to the Celestion are smoother, personally like the Celestion as i use an original 60s Fender P Bass and goes great. Based on your required tone, would recommend the Celestion, as they have more drive/crunch, classic "ROCK N ROLL" bass tone.
Oltre a tutto, ho mangiato pane e Celestion per parecchi anni, e anche questo in un certo modo ha influito sulla la mia scelta. Sapevo che sicuramente mi sarebbero piaciuti. I Fane non li ho mai sentiti, e saranno (come i Celestion) sicuramente, (magari in modo leggermente diverso) ottimi coni.
Ultima modifica di Black Tiger il Gio 24 Nov, 2011 16:38, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#3 Gio 24 Nov, 2011 16:30 |
|
|
Kublai
MegabassStaff
|
il look ha anche un suo perch?, e le foto nel web non rendono l'idea come vedersela l?...
Quoto, la foto non rende giustizia allo stack.
P.S. ho editato le ultime righe del post (hai sicuramente capito il perch?..)
|
Condividi |
#4 Gio 24 Nov, 2011 16:56 |
|
|
Prometeus Guitars
Operatori del Settore
|
Non sai di che modello di Celestion si tratta?
____________________ Always running against the grain
|
Condividi |
#5 Gio 24 Nov, 2011 21:05 |
|
|
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
No, sono particolarit? tecniche che anche se le sapessi mi servirebbero poco... diciamo che come modello di cono mi sono fidato della loro scelta. Io cercher? solo di farli suonare al meglio Comunque anche nelle caratteristiche tecniche parlano solo di coni Celestion o Fane, nessuna specificazione.
|
Condividi |
#6 Gio 24 Nov, 2011 21:17 |
|
|
Prometeus Guitars
Operatori del Settore
|
Capisco perfettamente
Pi? che altro vedo che tutti i Celestion son piuttosto "magri" come escursione massima. Suppongo che quella sia una cassa chiusa e senza tweeter, giusto? Abbinamento classico
Le differenze timbriche con la Aguilar? Suppongo che lo "staccato" sia migliore, giusto?
|
Condividi |
#7 Gio 24 Nov, 2011 22:06 |
|
|
Vanni
|
grande Fulvio, ottimo!!
|
Condividi |
#8 Gio 24 Nov, 2011 22:59 |
|
|
Mr Rabble
|
bellissimo rig, di classe
|
Condividi |
#9 Ven 25 Nov, 2011 09:42 |
|
|
Piespe
|
Complimenti!
Boia, chiamatelo "angolo di sala prove"...
|
Condividi |
#10 Ven 25 Nov, 2011 10:21 |
|
|
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Prometeus Guitars
Guarda, a naso (per? un po' di esperienza c'?), ti dico che in confronto alle Aguilar (che non vendo mica tutte eh!? Solo la pi? grossa), sento una maggiore presenza nelle medio-basse (piuttosto che nelle medio-alte), e considerata la mancanza del tweeter, la brillantezza ? impressionante; sar? anche perch? io non ho mai fatto grande uso del tweeter, li ho sempre tenuti pressoch? spenti, o l? vicino. Poi la verifica giusta bisognerebbe farla con un analizzatore di spettro, ma la prova definitiva sar? l'utilizzo nei mesi, nell'insieme (cosa che non ? ancora successa), per? l'idea che mi sono fatto ? credibile perch? quando pompo con l'impianto (e si ? verificato nonappena ho montato la cassa ) ? come avere la band in sala prove.
In ogni caso, l'acquisto di questa ottima cassa, non mi fa sicuramente apprezzare meno le Aguilar.
Ultima modifica di Black Tiger il Ven 25 Nov, 2011 11:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Ven 25 Nov, 2011 11:13 |
|
|
Prometeus Guitars
Operatori del Settore
|
E sulle basse la differenza come la definiresti? Hai fatto prove incrociate anche usando le altre testate (in particolare la Terror)?
Raffica di domande, lo so.
|
Condividi |
#12 Ven 25 Nov, 2011 12:25 |
|
|
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Sulle basse ci sar? sicuramente una differenza, ma a questo punto non mi ha colpito (sulle basse le differenze si notano anche un po' meno).
L'idea precisa so che me la far? col tempo. E anche le prove le far? (se le far?) a tempo perso. Per ora mi basta quello che ho sentito.
Ultima modifica di Black Tiger il Ven 25 Nov, 2011 14:11, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#13 Ven 25 Nov, 2011 14:09 |
|
|
jam
|
una domanda,
ora dove si possono acquistare le testate e casse custom hiwatt?
Grazie
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#14 Ven 25 Nov, 2011 23:26 |
|
|
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
Ora come ora, a quanto ne so, i prezzi migliori li fanno di gran lunga in Inghilterra dalla Music Ground, non avrei pensato a grosse differenze e avrei preferito comprare dal mio solito "fornitore", ma dopo un discorso con Marchinkus e Kublai (e soprattutto con chi mi ha fatto il prezzo ) ho dovuto cambiare idea. Dico i prezzi: dall'importatore italiano (Gold Music) la cassa che ho appena preso la vendono a 1825?, da Merula, che ? un negozio molto competitivo, e dove mi servo quasi sempre, 1700?. Da Music Ground 1050?. Poi ci sono le spese di trasporto, che non spostano certo l'ago della bilancia. Sinceramente mi ha molto spiazzato il prezzo di Merula, sono certo che se importasse lui farebbe un altro prezzo, probabilmente ? obbligato ad avere quel prezzo appunto per problemi di importazione.
Ieri sera mi ? venuto in mente che potevo fare una prova alquanto veloce. Analisi di spettro con Cubase. Tutto uguale: (nota, regolazioni, posizione microfono, tipo microfono, basso ecc... ecc...) la prima ? la Aguilar DB112 nt, quella dopo la Hiwatt:
Ultima modifica di Black Tiger il Sab 26 Nov, 2011 08:17, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#15 Sab 26 Nov, 2011 08:00 |
|
|
jam
|
c'? un link per questo music ground?
ho provato a cercare ma mi viene fouri un music ground americano
grazie
Io uso: solo le dita
|