Ashdown Littlegiant 1000- Cassa Economica E Poco Ingombrante Da Abbinare

Titolo: Ashdown Littlegiant 1000- Cassa Economica E Poco Ingombrante Da Abbinare
sto seriamente valutando l'acquisto di questa testata dopo aver letto il topic al riguardo ma mi chiedevo quale o quali casse abbinarci senza spendere un capitale dal momento che avr? spese obbligatorie universitarie ..stavo pensando di rimanere in casa ashdown dato che il suono mi soddisfa abbastanza..e nel caso sfruttare solo uno dei 2 finali della testata quindi soli 500 watt..purtroppo al mio paese non ci sono salette e si prova in uno stanzone del chitarraio che ha una entrata senza porta e delle finestre senza infissi quindi potete immaginare che bel sound..ora.ero propenso all'acquisto del modello di cassa 4 per 10 da 450 watt a 4 ohm. tuttavia la mole mi spaventa non poco..quindi stavo pensando di buttarmi sull'acquisto di 2 casse ed a seconda delle eventualit? di usarne solo una..e qui si creano i veri problemi..la 2x10 della ashdown sopporta picchi si 250 watt lavorando ad 8 ohm mentre la littlegiant ne eroga mi pare un centinaio di pi? lavorando ad 8 ohm..c'? il rischio di danno alla cassa?..ho letto i topic riguardo problemi simili per quanto riguarda le differenze di impedenze di casi simili a questo e ovviamente la soluzione la deve trovare l'orecchio a cui spetta il compito di accorgersi quando si ? in zona rischio..tuttavia come vi ho gi? detto..la nostra sala prove (per modo di dire) ha un'acustica PESSSSIMA..e il suono di disperde tantissimo..il che mi ha sempre portato a tirale il collo all'amplificazione per ottenere un pelo di suono in pi? e udire almeno che l'ampli era acceso..ora..purtroppo i lavori alla stanza sono purtroppo esclusi per il momento ..quindi niente proposte di manovalanza vi prego ne ho ricevute gi? tantissime..mi chiedevo se per l'appunto esistessero, e nel caso quali fossero, le possibili soluzioni per ovviare al mio problema..grazie mille a chi legger? e centomila a chi risponder

Ultima modifica di tobi il Mer 08 Giu, 2011 17:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Ashdown Littlegiant 1000- Cassa Economica E Poco Ingombrante Da Abbinare
Potresti abbinare 2 casse ashdown mag, una 2x10 e una 1x15 rispettivamente ognuna su uno dei finali, cos? erogheresti circa 600 watt complessivi. Per quel tipo di testata non ti consiglio una 4x10 (a meno di non prenderne 2 da 4 ohm).

Profilo PM  
Titolo: Re: Ashdown Littlegiant 1000- Cassa Economica E Poco Ingombrante Da Abbinare
? come mai sconsigli una sola 4 per 10 a 4 ohm per sfruttare un solo finale? e comunque sono a favore dell'abbinata 2 x 10 e 1 per 15 ma non riesco a capire i 600 watt complessivi..200 la 2 x 10 e altri 200 la 1 x 15..400 watt quindi..o sbaglio i calcoli? e comunque per quanto riguarda usarne una di cassa da sola? pensate che le tirerei eccessivamente il collo, specie nell sala prove che vi ho descritto?

Ultima modifica di tobi il Mer 08 Giu, 2011 19:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
La Ashdown littlegiant ha 500 watt di picco per canale, basta fare una ricerca. (dovrebbe essere 350 watt per canale)

secondo me, se compri due casse: http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?section=abm&ID=12 (se le prendi usate risparmi)
ne colleghi una ad ogni uscita cos? sfrutti i due finali. essendo per? a 8 ohm avrai circa 420 watt. (210+210)

PS: anche io adesso prendo due coni da 15", perch? mi sembrano migliori rispetto i 10 della ashdown.

tobi, principalmente perch?:

1) pesa 37 chili la 4x10
2) sulla 4x10 4 ohm sfrutteresti 350 watt soltanto (non ? realmente 500 watt X2 la testata, bens? 350 rms X2, hanno messo solo i valori di picco nella descrizione), invece sfruttando entrambi i finali avresti (come gi? detto sopra di me): 210 watt rms x2, quindi 60 watt in pi?, e soprattutto minore fatica (portare 28 chili 2 volte) nel trasporto casse.

Profilo PM  
..chiarissimi ed esaustivi come sempre..mille grazie..e se per motivi di trasporto capitasse l'eventualit? di poter utilizzare solo una delle 2 casse 2x10, quindi mi ritroverei con 210 watt pieni sfruttando al meglio la potenza effettiva della cassa ad 8 ohm..con la speranza che bastino nella saletta/ rifugio senza infissi..per il resto ci ho azzeccato?a voi il parere e grazie ancora..

Edit.
ok chiaro..con 2 casse ABM collegate ciascuna ad un finale otterrei 600 watt in quanto ciascuna ne eroga 300, mentre con la serie MAG otterrei circa 420 watt dal momento che ciascuna ne eroga 210 circa..chiedo scusa confusione pre esami..poi sono iscritto in Lettere quindi immaginate quanto i numeri mi affascinino ..

spero di beccarle usate allora le ABM perch? non penso di cavarmela con 210 watt se suono con una sola cassa in sala..grazie ancora

Ultima modifica di tobi il Mer 08 Giu, 2011 19:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
tobi, pi? che confusione pre-esami, non ho capito diciamo il 90% del tuo post, non capisco la differenza di watt citata da te tra ABM e MAG. Guarda che anche con 2 mag hai la stessa potenza sviluppabile.
Tra mag e abm cambia solo la qualit? costruttiva e sonora, migliore per le abm, e un maggior wattaggio di contenimento dei diffusori MA sia mettendoci una 2x10 (o 1x15) mag che abm su un finale avresti sempre 210 watt a cassa!

Profilo PM  
..il mio dubbio sorge qua allora..sono consapevole della differenza qualitativa sia a livello costruttivo che sonoro tra ABM e MAG, tuttavia dalleschede tecniche i valori di wattaggio anche risultano diversi..
http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?section=abm&ID=12 serie ABM

http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?section=mag&ID=22 serie MAG

ovvio che i 250 della serie mag non sono effettivi sono in realt? 210 circa, ma stessa cosa potr? dirsi per la serie ABM i cui 300 watt non saranno effettivi ma dubito scendano a 210 pure quelli..perlomeno io ero convinto di questo..tutto qui..se non ? cos? basta dirlo con calma e tranquillit?..^_^

di qui la mia convinzione che con 2 ABM collegate ciascuna ad un finale si potessero ottenere 600 watt circa, mentre con 2 MAG 400 watt circa..scusa non credevo di essermi spiegato in maniera cos? confusa

Ultima modifica di tobi il Mer 08 Giu, 2011 19:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
tobi, il "volume" delle casse indica il massimo che possono sopportare che arriva dalla testata, prima che i coni vengano sparati fuori

non c'entra niente con il discorso che faceva Bass Abducted, che ? relativo al volume erogato dalla testata.

Profilo PM  
ok capito pier, ma dunque ciascun finale della little giant non eroga circa 300 watt lavorando a 8 ohm?..

Profilo PM  
tobi, onestamente, mi sto un po' perdendo.

in teoria la Little Giant 1000 eroga 500w per ogni finale.
e fin qua tutti d'accordo.

da quel che si dice, questi watt per? sono quelli di "picco" (cio? il massimo sopportabile prima che esploda ), e non i watt continui (RMS, cio? quelli erogati "continuamente"), perch? sulle specifiche nel Sito non dicono mai RMS (mentre per le altre testate lo dicono)

per? sul manuale in PDF dicono:

Speaker Outputs 350 Watt Combined Minimum Impedance 4 Ohms
Output Power 350W RMS into 4 Ohms

1000 Watt 4 Ohms for each socket
Output Power 2 x 500W RMS into 4 Ohms

e quindi in teoria sono davvero 500w RMS.

andrebbe approfondita la cosa.

Profilo PM  
tobi, come detto da Pier_, i watt che sono scritti sulle casse sono i valori che supportano al max prima di tirare le cuoia, mi pare veramente elementare come concetto, anche perch? se una cassa supporta 1000 watt, con una testata da 50 watt erogherebbe 1000 watt? MAGARI, direbbero molti...

Le casse ashdown mag supportano 250 watt rms, 500 di picco ti comunico (la 4x10 circa 900 di picco).
Le casse abm 350, circa 700 di picco. (la 4x10 circa 1200 di picco).

Fatta questa premessa, un utente del Forum aveva postato tempo fa i valori delle testate LG, che altro non sarebbero che i valori del finale digimod che incorporano, la LG 1000 ? in realt? una 350 watt rms x2.
Informo anche l'utente che il preamp ? davvero penoso, e che, a meno di modifiche, o di entrare nel preamp grazie ad un pedalino bello sparato, fatica ad erogare sufficiente potenza al finale.

Al prezzo usato trovi una little mark II markbass che ? decisamente migliore, rimandendo in tema di testate iperleggere
Volendo parlare come da post di casse da abbinare alla testata, sia mag che abm vanno benone.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1