Età: 43 Residenza: Provincia di Brescia (in mezzo al nulla)
Modifica Big Muff
Vorrei modificare il mio amatissimo Big Muff russo ed aggiungerci un potenziometro Blend per miscelare il segnale pulito al segnale distorto... qualcuno di voi puo' suggerirmi come fare, dato che io sono un completoignorante in materia?
Grazie!!!
Io uso: plettro e dita ____________________ I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.
Re: Modifica Big Muff
Ecco, se poi ci riesci ci troviamo qui a br?sa e mi fai sentire come suona col blend... magari lo faccio anche col mio nano muff...
Io uso: plettro e dita ____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
ok...premetto che il blend ? fra le modifiche quella ancora allo stato pi? "grezzo"...sia perch? il tempo per lavorarci ? un p? pochino, sia perch? ultimamente non lo sto usando in nessuna situazione (il muff) e quindi diciamo che non rientra nelle mie priorit?.
in ogni caso, allo stato attuale delle cose, ho montato un semplicissimo pot da 47k, lineare, con i 2 piedini esterni collegati all'out del buffer (a valle del condensatore C4) e all'out del volume del distorto (piedino centrale dell'ultimo pot).
il piedino centrale del pot del blend finisce in uno switch dpdt (opzionale, serve ad escludere il blend e a tenere il pedale con la circuitazione originale) e da qui va direttamente all'output.
pregi: costo zero e facilit? di montaggio (un pot e uno switch)
difetti: estrema sensibilit? alle regolazioni, e risultato "incerto", dovuto al fatto che avviene una miscelazione in passivo.
inoltre il volume della distorsione ? a monte del blend, quindi la regolazione avviene regolando sia il pot del blend che il volume della distorsione, anche qui un vantaggio ? che si pu? escludere del tutto la distorsione e usare il muff come boost...lo svantaggio ? una certa macchinosit? nel trovare una regolazione ideale.
credo che la prima cosa che far? sar? sostituire il pot semplice con un pot doppio da blending, di quelli che si usano per miscelare i pickup sui bassi...ovviamente...con molta calma....
Io uso: plettro e dita ____________________ "i am sitting in a room...".
^^^
se prendi il blend dall'input hai un segnale ad alta impedenza (a meno di pedalini bufferizzati a monte, o basso attivo), mentre il distorto a valle dell'ultimo stadio ? un segnale a bassa impedenza...
prendendo il pulito a valle del condensatore C4, ovvero a valle del buffer (o primo stadio di amplificazione) hai un segnale ugualmente pulito (e boostato) ma a bassa impedenza.
in questo caso dovresti avere meno problemi rispetto ad una miscelazione di due segnali ad impedenze diverse...
in ogni caso, l'importante ? il risultato...se per te ? pi? comodo cos?, buona anche la tua
Età: 43 Residenza: Provincia di Brescia (in mezzo al nulla)
Ok, grazie mille... penso che attuero' la modifica di Jigen perche' sono un ignorante... e non mettero' nemmeno il DPDT per lo stesso motivo...
Jigen appena metti il pot doppio potresti spiegarmi come fare? Grazie!
Io uso: plettro e dita ____________________ I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.
Jigen, si e' vero per me l'input e' lo stadio buffer , l'output e' lo stadio prima dell'uscita. Scusa il malinteso, scrivevo moolto di fretta
La comodita' e' che avendo poi un integrato a valle della miscelazione, questa non rimane passiva e non e' dipendente dal'impedenza di ingresso del dispositivo successivo. La tua idea del DPDT secondario per mettere e togliere il BLEND e' buona! devo implementarla anche sul mio.
Ovvio nessun astio ne voglia di essere piu' bravo di te questo e' solo come l'ho fatto io
^^^
si ma il tono era del tutto amichevole!
rileggendo ora a mente fresca in effetti pu? apparire un p? duro...
e in ogni caso io non sono per niente "bravo" con ste cose...apro il pedale, provo diverse soluzioni "a caso" quella che va meglio uso
(non a caso provengo dal circuitbending...ignoranza allo stato puro! )
quelli bravi sono altri
Dal punto di vista qualitativo, intendo, hai riscontrato problemi, che ne so di perdita di segnale, di alcune frequenze?
p.s. parlo da assoluto ignorante in materia
Io uso: plettro e dita ____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
Modifica Big Muff Ottimizzarlo Per Il Basso
Salve ragazzi,
Ho acquistato da poco un big muff e ho letto in giro che si posso fare delle piccole modifiche per ottimizzare la resa sul basso, tipo bypassare il controllo dei toni, aggiungere la possibilit? di miscelare la quantit? di segnale distorto con il pulito e renderlo true bypass...avete idea di come fare o comunque potete segnalarmi un link che spiega il tutto?
Grazie
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Kublai il Lun 21 Set, 2009 19:48, modificato 1 volta in totale
allo stato attuale opterei per il circuito di Massy http://www.postimage.org/image.php?v=gx47b3k9 che risulta pi? semplece ma anche io eviterei il primo trimmer che mi sembra un po' inutile...l'unico dubbio ? che sul circuito sta scritto che lavora a 10V ma credo che anche i 9V che circolano di solito nei nostri effetti possano bastare...giusto Massy?
per il bass boost puoi aggiungerlo in due punti secondo me:
- tra il pot del volume del muff e il circuito del blend....in questo caso il boost verr? applicato solo al canale del muff
- dopo il circuito di blend...in questo caso il boost verr? applicato al segnale miscelato
dovresti fare delle prove e vedere....
ps:cmq senti anche altri pareri perch? la mia istruzione nell'elettronica si ? fermata alle superiori :p
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Kublai il Dom 07 Nov, 2010 10:55, modificato 1 volta in totale
Modificato da Kublai, Dom 07 Nov, 2010 10:55: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero
La data di oggi è Mar 03 Mar, 2026 07:15 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario