| Autore |
Messaggio |
miki68
Michele D'Aronco
|
 Sostituzione Amplificatore - Consigli
Ho una vecchia strumentazione di circa 15/20 anni fa che ? rimasta per molti anni inutilizzata. Negli ultimi anni l'ho ripresa, ma non sono molto soddisfatto del suono del basso - amplificatore.
Prima di sostituire il tutto, volevo verificare la fattibilit? di un aggiornamento graduale della strumentazione ed in particolare dell'amplificatore. Premetto che il mio uso sar? prevalentemente casalingo/studio con rare uscite live.
Attualmente ho un marshall 100W modello "Integrated Bass System" ? un combo con sezione amplificazione con equalizzatore 5 bande + sensistivity e contour e la cassa ? un 1 x 15" 250W Celestion.
Il suono in finger, con equalizzatzione quasi neutro non suona male, ma se comincio a smanettare oer un suono slap non mi ci ritrovo e non riesco a tirare fuori niente di decente.
Secondo voi cosa devo fare ?. Tenermelo e puntare a sostituire il basso (? un Fender Japan) o sostituirlo con altri amplificatori (Mark Bass ?, Beringher ?, ??)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 11 Dic, 2008 20:44 |
|
 |
MarcoJ
|
 Re: Sostituzione Amplificatore - Consigli
dipende da molti fattori, fra cui quello economico.
Io il basso lo terrei!
L'amplificatore bisogna vedere in che condizioni ?, scusa la domanda ma prima ti soddisfaceva?magari ? dovuto allo stare fermo per tanto tempo.
Comunque fra behringer e markbass, M A R K B A S S:D
ciao.
|
| Condividi |
#2 Gio 11 Dic, 2008 21:01 |
|
 |
Groove Of Roger
|
MarcoJ,ti quoto per la scelta Mark bass.....
anche se uscirai live raramente,un buon ampli ? per sempre!quindi prenditi un conbo markbass da 350 watt(mi sembra che ci sia di questo wattaggio)e stai tranquillo per molto motlo tempo!....
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Gio 11 Dic, 2008 22:19 |
|
 |
miki68
Michele D'Aronco
|
Grazie per le resposte. L'amplificatore ? in ottime condizioni, ma il mio problema riguarda il suono. Per molti anni ho suonato solo in finger ed il suono lo ritenevo buono.
Riprendendo in mano la strumentazioni, vorrei studiare la tecnica slap e per farlo ? necessario che l'amplificatore faccia il suo dovere. Ho provato a smanttare sull'eqaulizzazione, ma il suono che si ottine ? parecchio distante dal tipico suono slap odierno.
Alcuni mi hano detto frasi tipo "quel amplificatore ? buono per rock", oppure "l'amplificatore ? datato per lo slap. Dovresti cambiarlo con qualcosa di pi? moderno".
E' chiaro che se uno va in negozio e prende il meglio che c'? il suono probabilmente migliora, ma prima di spendere inutilmente volevo capire se il problema riguardava una strumentazioni effettivamente vetusta o le dita del musicista.
|
| Condividi |
#4 Ven 12 Dic, 2008 12:43 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
miki68, innanzitutto, che tipo di suono cerchi? pulito, colorato...ecc ?
budget?
immagino tu voglia prendere un combo, o forse testa-cassa?
mancano queste informazioni per poterti indirizzare meglio
|
| Condividi |
#5 Ven 12 Dic, 2008 13:11 |
|
 |
Groove Of Roger
|
Kublai,ti quoto....praticamente quello che gli ho detto io
|
| Condividi |
#6 Ven 12 Dic, 2008 13:13 |
|
 |
LupoPiero
|
miki68, magari prima di cambiare l'ampli dedicagli una prova o due in pi?.. da che mi ricordo io il suono slap-marshall era una bomba e anche il mio maestro l'ha usato dal vivo per un sacco di anni.. per equalizzarlo io partirei dal flat,le corde che monti sono nuove??
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#7 Ven 12 Dic, 2008 18:17 |
|
 |
miki68
Michele D'Aronco
|
Grazie per le risposte. Uso un basso Fender Jazz Special (Made in Japan, anni '80) (pickup PJ), volume e toni tutti aperti, corde nuove D'Addario. Genere blues, funky, pop.
Ho provato ad equalizzare dando enfasia ai bassi e agli altri, ma il suono, bho non mi piace.
|
| Condividi |
#8 Ven 12 Dic, 2008 18:39 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Probabilmente ? proprio il suono Marshall che non ? il massimo in un contesto slap...
#9 Ven 12 Dic, 2008 19:25 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
marcinkus, e sinceramente, non ce lo vedo nemmeno a fare il genere che fa....
poi tutto ? fattibile eh....
|
| Condividi |
#10 Sab 13 Dic, 2008 10:20 |
|
 |
circuito
Contributor

|
certo oltre alle manine un ampli anzich? un altro un aiuto potrebbe dartelo in slap, comunque un bel compressore a pedale EBS multicomp gi? ti aiuterebbe, in modalit? multiband ? fantastico in slap. Per l'ampli un bel Mark Bass lo vedrei bene.
|
| Condividi |
#11 Sab 13 Dic, 2008 14:41 |
|
 |
miki68
Michele D'Aronco
|
Grazie ancora per le risposte.
Sto cercando di capire cosa fare tra le varie ipotesi suggerite.
Prima di tutto, secondo voi, qual'? la potenza giusta per i miei scopi (gran parte dell'utilizzo a casa/studio), ovvero non sto cercando il volumesonoro ma qualit? del suono (in particolare in slap).
Nello slap il Marshall non mi piace nel Thumb, ovvero non riesco a trovare un suono tambuereggiante, lo sento troppo metallico, anche equalizzando i bassi.
Quindi riassunmendo, secondo voi, qaule delle seguenti ipotesi ? la migliore:
1) Sostituzione amplificatore Marshall con Mark Bass. Soluzione costosa, ma ne vale la pena ?
2) Aquistare una testata Mark Bass da abbinare al combo Marshall (escludendo l'ampli Marshall). Questa soluzione potrebbe portare ad una successiva sostituzione della cassa, previa verifica della compatibilit?. Quanto migliora il tutto (potenza cassa 250 W) ?
3) Aquistare un compressore a pedale.
|
| Condividi |
#12 Lun 22 Dic, 2008 14:11 |
|
 |
Dark Lord
|
Prova ad abbinare un pedalino..compressore o bass limiter..
magari si tratta solo di un problema all'equalizzatore..prova a vedere per un equalizzatore a pedale e senti se il suono cambia..
____________________ Powered by:
Epiphone, Eko, Fender, BC Rich, TRACE ELLIOT, PEAVEY, AKG,BOSS
Risen (heavy metal/hard rock band):
www.myspace.com/risenvarese www.reverbnation.com/risenvarese
facebook: Risen ( http://www.facebook.com/pages/Risen/172102676133537 )
http://twitter.com/risenvarese
Ultima modifica di Dark Lord il Mar 29 Dic, 2009 20:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mar 29 Dic, 2009 20:20 |
|
 |
|
|