| Autore |
Messaggio |
mtgrotto
Matteo Grotto
|
 Pi? Volume = Suono Che Si Imbastardisce...
Apro un topic nuovo, via. La ricerca mi ha portato lontano?
Premessa pure la mia meschinit? a confrontarmi con gli amplificatori, la mia innocenza tecnica o le orecchie ben foderate con la buona bresaola della Valtellina? vi racconto cosa succede.
Attacco il mio SR4 al Sansamp RPM, entro diretto nella Little Mark II equalizzata flat (non come pre, ma la cosa mi fu consigliata direttamente dalla Mark Bass), il tutto infilato in due casse Markbass (una 1x15 vecchia serie e una 2x10, nuova serie). Ci devo fare rock classico? Non mi pare una vaccata di strumentazione? almeno sulla carta..
Spippolo il Sansamp fino che non trovo un suono fighissimo, anzi due, tre, dieci tutti belli, saturosi, compressi, ringhiosi, avviluppanti e chi pi? ne ha pi? ne metta? il master ? a ore 8, volume basso, suono della madonna.  Ok!?
Ora? alzo il master... ore 9, 10, 10 e mezzo e ciao.  Tutti quei bei suono finiscono nella medesima m~*?@. I coni si fanno un po? rochi, l?equalizzazione mi sembra vada in mona, non si cava fuori niente di buono? allora taglio i bassi, tolgo gain, e mi viene lo sconforto...
Oh ma sono solo io che ho le orecchie allergiche al volume, man mano che si alza?
Teo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 12 Dic, 2009 14:39 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Pi? Volume = Suono Che Si Imbastardisce...
Devi abbassare il gain man mano che alzi il master, se vuoi ottenere lo stesso timbro. Poi ? chiaro che pi? ? alto il volume pi? il cono "respira" e anche questo fatto influenza il suono finale.
#2 Sab 12 Dic, 2009 14:50 |
|
 |
alx
|
ma se mi serve volume ed abbasso il gain ,stiamo sempre punto e a capo,no?
chiedo per capire meglio..
|
| Condividi |
#3 Sab 12 Dic, 2009 15:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
alx, certo, se abbassi il gain dell'ammontare necessario a far rimanere il volume di partenza... si pu? anche abbassare di meno.
#4 Sab 12 Dic, 2009 15:35 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Devi abbassare il gain man mano che alzi il master, se vuoi ottenere lo stesso timbro.
Perch?? La cosa non mi ? chiara. Vero che qualsiasi ampli risponde in modo diverso a seconda della potenza che "sviluppa", ma pre e finale sono stadi separati, perch? l'uno dovrebbe influenzare l'altro (ipotizzando di essere lontani dal clip ovviamente)?
Io uso: solo le dita
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#5 Sab 12 Dic, 2009 15:43 |
|
 |
Pini
|
Secondo me il suono va fatto a certi volumi.
Capita anche a me di avere un suono fighissimo a bassi volumi (col BBDI) e una ciofeca a volumi da prove.
Ho risolto "facendomi" il suono ad alti volumi, mentre suono con gli altri
|
| Condividi |
#6 Sab 12 Dic, 2009 16:00 |
|
 |
alx
|
che poi c'? da dire che molto spesso suonando da soli si ha un bel suono ,poi con gli altri non ? il massimo..ho imparato che si pu? fare un buon suono di partenza( e quasi sempre diverso a seconda del luogo in cui stiamo) e poi il tutto va affinato suonando con tutto il gruppo!
Ultima modifica di alx il Sab 12 Dic, 2009 17:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Sab 12 Dic, 2009 17:52 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Sherlock, ? un fatto che ho verificato sui valvolari, nelle testate a transistor effettivamente non so se valga lo stesso discorso...
#8 Dom 13 Dic, 2009 03:40 |
|
 |
SerEgno
|
con le teste transistor vale solo un discorso. alzi il gain al limite del clip, poi alzi il master fino a quando non copri le chitarre
teoricamente il suono non cambia, o meglio, non cambia il suono che la testata manda alla cassa. la cassa si comporter? in maniera differente.
c'? anche da dire che a bassi volumi certe frequenze non si sentono, quindi magari si equalizza in un certo modo. ad alti volumi poi si sente in maniera diversa. ma quello che cambia ? la percezione del suono, non il suono stesso.
|
| Condividi |
#9 Dom 13 Dic, 2009 09:48 |
|
 |
lemargox
Contributor

|
C'? da dire che alzando il volume, oltre all'aumento di saturazione per la risposta fisica dei coni, c'? un altro fenomeno che posso descrivere come "spostamento della scena sonora".
A volte capita che alziamo il volume e non sentiamo + niente, facciamo due passi avanti alle casse e sentiemo perfettamente.
Altra considerazione su MB, ? un amplificatore fatto per suonare in gruppo, ascoltato da solo pu? non dare soddisfazioni, ma nel momento in cui lo si affianca ad altri strumenti inizia ad esprimersi, a me piace proprio per questa ragione.
A casa, vivendo in centro storico, suono in cuffia
Naturalmente IMHO
Macs
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#10 Dom 13 Dic, 2009 12:05 |
|
 |
circuito
Contributor

|
dipende da dove suoni. Se suoni in cameretta a volumi bassi il suono ? stupendo, poi alzi un p? e comincia a rovinarsi ma magari in sala prove o live quei volumi alti non dovrebbero darti fastidi a livello di suono, dovrebbe rimanere bello anche l? anche se necessiterebbe comunque di accorgimenti in base all'ambiente.
|
| Condividi |
#11 Dom 13 Dic, 2009 13:35 |
|
 |
MEFISTOFELE
|
Ora che ci penso un p?, non s? se sto dicendo una boiata aomunque, ma avere testate per esempio sugli 800watt o 1000watt potrebbe ovviare a questo problema?? Cio'e' alzando il volume riesco ad ottenere sempre suoni limpidi, puliti ecc in quanto non sfrutto al massimo la testata ? cosi'?
|
| Condividi |
#12 Dom 13 Dic, 2009 14:48 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
MEFISTOFELE, ? proprio il motivo per cui esistono ampli cos? potenti. Gli americani la chiamano "headroom".
#13 Dom 13 Dic, 2009 15:00 |
|
 |
eRoTanGoS
|
il problema di avere un suono diverso per diversi volumi pu? essere per svariate cose..
quello che mi viene in mente al momento (parlando di valvolari) ? che se tieni il finale al minimo le valvole non lavorano al meglio.. non sono sfruttate come quando si tiene il finale a palla.. quindi suppongo che diverse regolazioni generano diverse armoniche e frequenze..
addirittura mi ? capitato con certi finali, che abbassando il "volume" sentivo tagliare intere frequenze alte.. come se stessi diminuendo "tone" sul basso (passivo)..
io comunque come PRE uso un SVT-IIP che ha un'equalizzatore attivabile..
praticamente il settaggio del pre ? sempre lo stesso.. gioco solo un po con questo equalizzatore attivabile, a seconda del posto in cui mi trovo a suonare cos? da riavere il suono che ho in sala prove..
facendo cos? di problemi non ne ho! a qualsiasi volume tenga il finale..
____________________ un uomo vive giorno per giorno
un eRo tasto per tasto..
fiero di far parte del movimento "AMACA AMICA"
|
| Condividi |
#14 Dom 13 Dic, 2009 15:03 |
|
 |
crizrock
|
Quando si suona soprattutto in live si suona tutti con un intenzione piu decisa quindi il suono globale esce gi? molto diverso da quello a cui si ? abituati in sala o in casa (chiaramente ha la sua influenza l'acustica del posto).
Normalmente io mi do una regolata nel soundcheck (e non sono l'unico a quanto leggo) e durante l'esecuzione del primo pezzo ascolto bene cosa ? cambiato e cerco di correggerlo.
Naturalmente mi metto ad un paio di metri dalla cassa dato che standogli vicino ? tutto molto diverso e addirittura fuori quello che si sente dall'impianto ? un altra cosa ancora...
bisogna andare un po a sentimento dai
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
| Condividi |
#15 Dom 13 Dic, 2009 15:27 |
|
 |
ventihertz
|
Ciao a tutti,
il fenomeno per cui la timbrica varia in funzione del volume ? descritta dall'effetto di Fletcher e Munson. In pratica alcune armoniche del suono cambiano a differenti valori di volume. Il tutto ? illustrato dalla figura seguente:
Come tener conto di questo fenomeno? Gli esperti della Line6 (che produce i ben noti Pod...) suggeriscono di creare le patch in cuffia o a basso volume dopo aver applicato una equalizzazione in grado di simulare le curve di Fletcher e Munson al volume desiderato, e rimuovere poi l'equalizzazione quando si suona al volume prescelto.
Ciao, giorgio
|
| Condividi |
#16 Dom 13 Dic, 2009 15:32 |
|
 |
Fruska
|
^^^
Vorrei precisare che la curva di cui sopra si riferisce al modo in cui le orecchie umane percepiscono le varie fraquenze al variare dei decibel.
In genere a bassi volumi le alte e le basse sembrano "attenuarsi", in realt? semplicemente le sentiamo meno
C'? anche l'effetto della stanza: pi? alto ? il volume pi? il suono "interagisce" con la stanza, sopratutto sulle basse, dove che spesso "infangano" il suono.
@ventihertz: non son d'accordo sul metodo per il suono; credo sia pi? utile imparare a farsi l'orecchio su quali frequenze funzionano per far uscire il basso nel mix generale, quali crano risonanze, quali impastano il suono, insomma, imparare a conoscere il nostro strumento, e da li, di volta in volta, sistemare il suono, avendo, ovviamente, in testa il suono che vogliamo.
Io personalemente uso sempre tutto in flat, e da li parto correggendo ci? che non va.
ciao!
Fruska
____________________ http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
|
| Condividi |
#17 Mar 15 Dic, 2009 20:20 |
|
 |
ventihertz
|
Ciao Fruska,
il metodo che ho citato si riferiva in specifico all'utilizzo ottimale dei simulatori di amp (quali appunto il Pod XT Live). Spesso infatti chi utilizza tali simulatori trova discrepanze pi? o meno marcate tra il suono creato in cuffia e il suono che esce dal PA o dall'ampli, a tutto volume. Lavorando solo con lo strumento e l'ampli sono del tutto d'accordo sul fatto che partire dall'equalizzazione flat sia la cosa migliore...
Ciao! Giorgio
|
| Condividi |
#18 Mar 15 Dic, 2009 23:19 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
mtgrotto, queste prove le hai fatte in sala o a casa?
Io partirei dal fatto che all'aumentare del gain e del master della testa. debba seguire un decremento degli omonimi valori sull'effetto che usi,vedi Sansamp.
Andrei insomma per gradi...partirei prima dalla testa e passerei poi al pedalino.
In totale, spippola ulteriormente....
E durante la prova l'EQ del tuo basso la terrei sempre flat.
IMHO non e' una regola fissa,ci sono parechie variabili:l' ambiente conta moltissimo.
Poi vedi i risultati e facci sapere
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#19 Mar 15 Dic, 2009 23:48 |
|
 |
Mr Rabble
|
Pi? alzi il volume, pi? l'effetto collaterale negativo di qualsiasi variazione di tono diviene potenzialmente dannoso.
E' per questo che molti fonici preferiscono prelevare il suono del basso direttamente da una D.I., e spesso ottengono un ottimo risultato.
Quando attacchi un pre come il tuo, spippoli qualche secondo e ti sembra di avere un suono della madonna.
Poi ti accorgi che nel mix perdi efficacia.
Secondo me devi solo spendere un po' di tempo effettuando regolazioni a volume "reale".
|
| Condividi |
#20 Mer 16 Dic, 2009 09:53 |
|
 |
|
|