| Autore |
Messaggio |
Groove Of Roger
|
 Re: Sistema Amplificazione Definitivo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Mar 20 Gen, 2009 22:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vintage30 ha scritto: ...posso suonarci anche a casa senza svegliare i vicini.....
Guarda, a casa non ci puoi suonare neppure con la V4BH, perch? per suonare alla grande devi spingere gain e master. A quel punto vedrai la bava scendere dalla tua bocca, ma a bassi volumi non ? che faccia gridare al miracolo. Credo sia un comportamento tipico dei finali valvolari.
#27 Mar 20 Gen, 2009 22:24 |
|
 |
bulbetto
|
io penso che l' ashdown ABM 500 sia un'ottima testata. la sto usando con plettro e precision e mi trovo benissimo.
il suo suono ? molto rock. la uso con la eden 4x10 xlt che ha dei coni abbastanza scuri, orientati sulle medio basse.
per? se ti dovessi dire che mi piacerebbe pensarla come testata definitiva...mmm...direi di no.
quando il mio fender jazz suona attraverso la eden WT400, ? un'altra cosa. quando voglio slappare lo faccio col migliore dei suoni, quando voglio avere attacco corposit? e velocit? in fingering, preferisco di gran lunga la eden ...che ? pi? precisa...
e in pi? prima la usavo per quello che faccio ora con l'ashdown...
insomma, ho voluto differenziare, ma anche la eden ha un suono rock incaxxato...e se vuoi...lei ringhia!
per? per me perde un po' in profondit? rispetto all'ashdown che, proprio perch? pi? lenta e pi? boomy a confronto, si adatta meglio al rock classico.
markbass ? pi? usabile secondo me...pi? generalista, visto che suona efficacemenente e rispetta il basso che ci attacchi.
con una cassa ampeg hlf suona da paura IMO. ci ho fatto un palco enorme e il suono era moooolto rock col fender jazz...
e non la escluderei a priori se scegli una bella cassa rock colorata. d? soddisfazione!
Fosse per me, non andrei sulle ampeg non valvolari...ma questi sono gusti. ho usato la SVT 4 e mi ha deluso molto. La SVT 3 non mi piace per nulla.
Il mio consiglio ?: se suoni rock classico, vai sul reissue vintage...Ameg SVT-VR senza ripensamenti! come cassa anche una 4x10 Hiwatt con i Fane (? il rig che sto valutando sulla carta...mi piacerebbe tanto sentirli...anzi...qualcuno ha provato???...e con SVT-CL???...scusate l' OT  che poi non ? tanto OT ).
Ma se ti piace spaziare col basso vai sulla Eden.
Tutto ovviamente IMHO.
|
| Condividi |
#28 Mar 20 Gen, 2009 23:10 |
|
 |
Vintage30
marcinkus mi sai dire come si comporta la v4bh con una cassa da 8 hom ? tu la usi con la tua 1x15 4 hom ?
bulbetto...beh non ? che devo spaziare molto, il suono che voglio ? quello valvolare solo che non volgio una valvolare eh eh...insomma, fino a 100 watt all valve va bene (di piu davvero non saprei cosa farmene...purtroppo! ), altrimenti una testata ibrida progettata per un suono che si avvicini al valvolare o cmq molto caldo e adatto per rock/blues
la svt-vr per me ? fuori discussione, diciamo che per me avere una svt-vr sarebbe come usare una lamborghini in stradine di paese con il limite di 50
|
| Condividi |
#29 Mar 20 Gen, 2009 23:47 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vintage30, la V4BH sviluppa 100W a 4 e 8 ohm. Quindi ? indifferente l'impedenza della cassa.
#30 Mer 21 Gen, 2009 02:23 |
|
 |
Vintage30
si era per chiederti cosa cambiava con l'una o con l'altra in termini di qualit? di suono e volume... ? indifferente ?
|
| Condividi |
#31 Mer 21 Gen, 2009 10:16 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Pigliati una mesa walk ibrida; ? un buonissimo "compromesso".
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Mer 21 Gen, 2009 10:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Mer 21 Gen, 2009 10:20 |
|
 |
bulbetto
|
Vintage30 ha scritto: bulbetto...beh non ? che devo spaziare molto, il suono che voglio ? quello valvolare solo che non volgio una valvolare eh eh...insomma, fino a 100 watt all valve va bene (di piu davvero non saprei cosa farmene...purtroppo! ), altrimenti una testata ibrida progettata per un suono che si avvicini al valvolare o cmq molto caldo e adatto per rock/blues
beh, se vuoi un valvolare ti rimarra la GAS da valvolare e quindi il tuo ampli non sar? mai definitivo...
...in quel senso ti consigliavo la SVT.
cmq tornando IT, ti consiglio vivamente la Ashdown, anche alla luce delle tue ultime considerazioni.
hai 575W a 4 Ohm, circa 300 W ad 8 Ohm (cos? ricordo). E' una buona testata che ha anche un buon rapporto qualit?/prezzo (la mia la producevano in inghilterra, ma mi pare di aver capito che non ci siano variazioni con quelle di adesso).
La puoi usare a casa, alle prove e per finire sui grandi palchi.
Per la cassa...non so. In negozio l'ho provata su una ampeg 4x10 HLF e non mi ? piaciuta per niente. troppo vuota sui medi. qualcuno del Forum l'aveva sentita sulla 6x10 ampeg e ne parlava benissimo. sulla mia eden suona molto bene e sulla SWR Goliath III che avevo, era un po' pi? chiara con un suono pi? fino rispetto alla configurazione che sto usando adesso. non l'ho mai provata con una cassa 4x10 ashdown...magari qualcun'altro del Forum pu? aiutarti...
ma con la 8x10 era grandiosa.
Ultima modifica di bulbetto il Mer 21 Gen, 2009 12:46, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#33 Mer 21 Gen, 2009 12:38 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vintage30, s?, in quel senso ? indifferente.
#34 Mer 21 Gen, 2009 12:57 |
|
 |
Vintage30
mettero tra le prove anche la ashdown....
ho letto un po sul Forum sulla walckabout e sembra che corrispodna esattamente a quello che cerco come suono anche se ? meno potente delle altre testate che ho nomianto (300 a 4hom e la met? circa a 8hom) per? dando un occhiata alle casse mesa powerohouse ho visto che anno resistenza variabile (4 o 8 hom) quidni non sarebbe nemmeno sbagliata come idea....a casa la si puo usare a 8 hom usando met? della potenza e alle prove e nei locali a 4hom...
insomma....cercher? di provare anche quella!
direi che adesso un po di possibilit? ci sono...inizier? a girare per negozi
peccato per le all valve 100watt fuori produzione (apparte la lemmy)...non sono molto fiducioso sugli usati....tanto piu che non posso provarle...
cmq grazie a tutti per le info e oviamente se avete altro da aggiungere ben venga
|
| Condividi |
#35 Mer 21 Gen, 2009 14:20 |
|
 |
bulbetto
|
^^^
non credo sia variabile...
forse c'? in versione 4 oppure 8 Ohm...
ma una volta comprata ti tieni quell'impedenza.
per quanto riguarda i 150 W ... sono davvero pochi per farci tutto.
se devi suonare qualche volta in piccoli club...magari bu? anche andare.
in tutti gli altri casi, ti ci vuole qualcosa di meglio.
quindi a quel punto andrei su una cassa 4 Ohm.
Ma poi scusa, qual'? il problema..? Hai il pot per il volume...non ti serve l'impedenza variabile...
Ultima modifica di bulbetto il Mer 21 Gen, 2009 14:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Mer 21 Gen, 2009 14:31 |
|
 |
Vintage30
mm...gi? hai ragione
beh allora sarebbe da abbinare ad una 4hom dato che 160watt non sono sempre sufficenti
|
| Condividi |
#37 Mer 21 Gen, 2009 14:33 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
La mesa walk spinge piuttosto e i soli "300" w sono piuttosto generosi (vedi watt delle gk che son pure loro generossissimi e non calcolati con il "vento a favore" come su molte teste).
Io la uso praticamente solo a 8 Ohm per pigrizia (non ho voglia di portarmi 2 casse).
A spanne direi che spinge almeno come una little mark o gi? di li
Ti consiglio di fare una prova sul campo, la testolina merita attenzione.
Unico neo il prezzo (io l'ho presa usata e quindi inizia ad essere pi? potabile).
A me ash, pur essendo un amante della "valvula", piace poco.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#38 Mer 21 Gen, 2009 14:49 |
|
 |
Silvestro
|
chiedo scusa per l'intromissione
qualcuno possiede o ha provato un combo tecamp puma 112 ?
devo prendere un ampli, ma sono indeciso tra combo oppure
testa/cassa
Io uso: solo le dita
#39 Mer 21 Gen, 2009 15:02 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Silvestro, provato il testa e cassa (2x10) di gozer: gran ampli.
Vale i soldi che costa...CONSIGLIATISSIMO!
Io prenderei testa+cassa (in generale lo preferisco per pi? "modularit?").
|
| Condividi |
#40 Mer 21 Gen, 2009 15:05 |
|
 |
mathes
|
Quoto spont in tutto e per tutto!
i 165 watt della walkabout sono effettivi e andrebbe provata per capire la differenza da altre teste...anche io la uso sempre a 8 ohm o con la 1x15 o con la 2x10 in situazioni rock, e non ho mai sentito l'esigenza di avere pi? watt...l'ho usata a 4 ohm solo in contesti all'aperto su palchi piccoli dove non c'era un service, e ti posso assicurare che ? una bomba!
provati anche i tecamp, dal combetto (molto bello) alle testate tiger 600, e (1000 mi pare) con diverse casse...gran belle bestie anche quelle, ma io rimango affezionato alle mesa!
|
| Condividi |
#41 Mer 21 Gen, 2009 15:30 |
|
 |
Vintage30
^^^
ma se usi la powerhouse 1x15 da 8hom in pratica hai la testata che funziona a 165watt e una cassa da 600 watt (stando al Sito http://www.mesaboogie.com/Product_I...bass1x15-LG.htm ) ...non ? un po troppa la differenza? nel senso....sicuramente non ic saranno problemi per? pensavo che l'ideale per un corretto funzionamente fosse che il wattaggio della cassa fosse di poco superiore a quello della testata....o no?
|
| Condividi |
#42 Mer 21 Gen, 2009 15:53 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Vintage30, dipende...io l'ho provata con molte casse e non faceva nessun problema, anzi...
Ti consiglio di provare di persona; una prova vale 1000 "recinzioni" (recensioni...).
Io, quando decisi di cambiare amplificazione, mi passai una mattinata (infrasettimanale...c'ero solo io) da merula a provare tutto quello che "avevo in testa".
Tornai a casa a pensarci e dopo una breve riflessione "a freddo", "comprai il comprabile".
penso che di mesa walk (testata o combo) ce ne siano in giro per l' italia; contatta uno vicino a te e fai la prova; come dice Paolo Bitta, se son rose....se son rose!
Ultima modifica di spontbass il Mer 21 Gen, 2009 16:01, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Mer 21 Gen, 2009 16:00 |
|
 |
mathes
|
Io non mai avuto problemi di alcun tipo utilizzando casse di wattaggio molto superiore alla testa....i problemi secondo me, anche gravi, possono esserci nel caso contrario, ovvero che il wattaggio della testa sia superiore al wattaggio della cassa
poi questa ? la mia umile esperienza, lascio la parola a chi ? pi? competente di me
|
| Condividi |
#44 Mer 21 Gen, 2009 17:43 |
|
 |
Silvestro
|
grazie ragazzi
effettivamente sarei pi? orientato per un sistema testa/cassa,
comunque leggero e trasportabile. unica cosa, non saprei se
orientarmi sulla 2 x 10 o su una da 12. sono un sacco di anni che uso coni da 15"
e devo capire se scendendo di misura mi manca qualcosa. uso solo jazz bass
e non sono attratto dal sound moderno. chiaramente l'unica cosa
? provarli, ma chi tratta Tecamp qui al nord ?
#45 Mer 21 Gen, 2009 18:11 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
chiedi a gozer...
|
| Condividi |
#46 Mer 21 Gen, 2009 18:23 |
|
 |
Silvestro
|
ah ? vero Gozer ? endorser , grazie
#47 Mer 21 Gen, 2009 18:26 |
|