| Autore |
Messaggio |
GRBASS
Operatori del Settore

|
 Consiglio Per Tweeter Su Cassa Autocostruita
Dopo il 1 live con la mia 4x10 Hartke 4.5 xl le mie spalle mi hanno consigliato (per piccole situazione perch? altrimenti va benissimo la hartke) di portare a termine il progetto della mia cassettina che mi stavo autocostruendo....
ho comprato un woofer b&c da 8 ohm (quelli che monta markbass) e ieri ho provato un tweeter pt262 ciare.
Niente male.....
Oggi devo comprarmi il tweeter....il dubbio ? prenderlo a 4 o 8 ohm? quello provato ? un 8 ohm ? il risultato era abbastanza equilibrato....
Mi chiedo se gli metto un 4 ohm aumenta la resa del tweeter? poi gli metto un attenuatore tipo L-PAD cosi ci gioco un p? sulla resa finale?
oppure nn se p? fa?
aspetto news, grazie.
Io uso: plettro e dita
____________________ m?? cie bell u bass
|
| Condividi |
#1 Mer 03 Mag, 2006 09:50 |
|
 |
Fede McWombat
|
 Re: Consiglio Per Tweeter Su Cassa Autocostruita
Ciao,
come pensi di collegare woofer e tweeter fra di loro?
se vuoi una cassa a 4 ohm led hai gi? il woofer da 8ohm prendi il tweeter a 8 e li colleghi in parallelo, se prendi un 8 ed un 4 collegandoli in parallelo otterrai un impedenza totale di 2,67 ohm (---fai il prodotto diviso la somma: 8x4/(8+4)=2,67---) oppure una serie da 12 (?? no)
io prenderei anche il tw a 8, con attenuatore e via.
byebye
Io uso: solo le dita
____________________ www.WombatKombat.tk
|
| Condividi |
#2 Mer 03 Mag, 2006 11:21 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
nn mi riuslta che le impedenze tra woofer e tweeter si trattino come tra woofer e woofer.....
|
| Condividi |
#3 Mer 03 Mag, 2006 11:33 |
|
 |
Albes
|
Se ti trovi bene con il tweeter ciare da 8Ohm userei quello.
Dato il tipo di tweeter userei certamente un cross-over passivo tagliato a circa 5kHz meglio con l'attenuatore varabile, cosi' puoi compensare a tuo piacimento.
Se scegli di usare un tweeter da 4 Ohm dovrebbe avere +3dB rispetto a quello a 8 Ohm (per la diversa ripartizione della potenza).
Se metti il cross-over le impedenze di tweeter e woofer dovrebbero essere indipendenti e quindi la cassa dovrebbe essere sugli 8Ohm (usando il tweeter da 8Ohm).
Ciao
Albe
Ps potresti postare un link alle caratteristiche del woofer? Grazie!!
____________________ To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
|
| Condividi |
#4 Mer 03 Mag, 2006 12:24 |
|
 |
Fede McWombat
|
il tweeter avr? il suo filtro per tagliare i bassi (ora non so se a parte o incorporato nel tweeter in stile altoparlanti montati sulle auto), ma sempre di collegamento serie/parallelo si tratta. il discorso ? uguale che collegare 2 woofer, con la differenza che al tw vengono tolte le basse frequenze con un apposito filtro
edit: i +3db ce li hai proprio perch? la potenza non ? pi? ripartita equamente ma sbilanciata sul tweeter che ha impedenza minore; ora magari ci sono crossover appositi per far questo, io non lo so, ma in linea di principio ti trovi con un impedenza sballata.
Ultima modifica di Fede McWombat il Mer 03 Mag, 2006 12:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Mer 03 Mag, 2006 12:33 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
normalmente a quale frequenza di taglio si usa il tweeter? e con quale condensatore?
|
| Condividi |
#6 Mer 03 Mag, 2006 12:38 |
|
 |
Fede McWombat
|
come suggerisce Albes sui 5 KHz potrebbe adar bene, per il tipo di filtro non so che dirti, penso siano un p? pi? complessi del condensatore in serie che c'? sul tweeter della punto!  anche perch? se vuoi usare un tw a 4 ohm servir? uno di questi filtri adatti per abbinarlo al woofer da 8.
di sicuro usando lo stesso filtro sostituendo il tw da 8 con quello da 4 sballi i parametri del filtro stesso
|
| Condividi |
#7 Mer 03 Mag, 2006 12:53 |
|
 |
Save
|
l'impedenza vista dal finale cambia al variare della frequenza anche in base al tipo di filtro crossover utilizzato. Dato che le grosse correnti vengono di norma erogate sulle frequenze destinate al solo woofer, aggiungere un TW ? quasi ininfluente ai fini della "sicurezza" contro eventuali sovraccarichi.
Solitamente si predilige aggiungere un flitro ad una sola via per evitare di ridurre l'efficienza complessiva del sistema causata dalla bobina che verrebbe posta in serie al woofer.
In pratica il finale vede un carico di 8 ohm alle basse frequenze, quando comincia a lavorare il TW l'impedenza vista ? quella del TW in parallelo con quella del Woofer (che per? a queste frequenze ? probabilmente ben maggiore di 8ohm a causa della componente induttiva della bobina...)
La frequenza di taglio e la pendenza del filtro dipendono molto dalle caratteristiche del TW che si va a utilizzare (e da quanto salgono i woofer). Opterei per uno standard centrato attorni ai 3.5 KHz con una pendenza di 18 dB/ottava.
Dato che solitamente i TW sono sempre molto pi? efficienti dei woofer, starei su un tw da 8 ohm e aggiungerei lo stesso un L-pad (meglio avere un L-pad che lavora verso la posizione max e non si riscalda eccessivamente che non avere un tw eccesso di frequenze acute da dissipare sotto forma di calore in un L-pad regolato a un quarto della corsa)
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#8 Mer 03 Mag, 2006 12:58 |
|
 |
Massy
|
ascoltate Save..... e' meglio!
ha descritto tutto molto bene!
|
| Condividi |
#9 Mer 03 Mag, 2006 13:34 |
|
 |
tobiashume
|
monta un sica (produttore italiano di celestion)da un pollice e taglialo con un condensatore da 2,2 microfarad
|
| Condividi |
#10 Mer 03 Mag, 2006 18:37 |
|
 |
hypercube
Membri Attivi Email non valida

|
l'impedenza vista dal finale cambia al variare della frequenza anche in base al tipo di filtro crossover utilizzato. Dato che le grosse correnti vengono di norma erogate sulle frequenze destinate al solo woofer, aggiungere un TW ? quasi ininfluente ai fini della "sicurezza" contro eventuali sovraccarichi.
Solitamente si predilige aggiungere un flitro ad una sola via per evitare di ridurre l'efficienza complessiva del sistema causata dalla bobina che verrebbe posta in serie al woofer.
In pratica il finale vede un carico di 8 ohm alle basse frequenze, quando comincia a lavorare il TW l'impedenza vista ? quella del TW in parallelo con quella del Woofer (che per? a queste frequenze ? probabilmente ben maggiore di 8ohm a causa della componente induttiva della bobina...)
La frequenza di taglio e la pendenza del filtro dipendono molto dalle caratteristiche del TW che si va a utilizzare (e da quanto salgono i woofer). Opterei per uno standard centrato attorni ai 3.5 KHz con una pendenza di 18 dB/ottava.
Dato che solitamente i TW sono sempre molto pi? efficienti dei woofer, starei su un tw da 8 ohm e aggiungerei lo stesso un L-pad (meglio avere un L-pad che lavora verso la posizione max e non si riscalda eccessivamente che non avere un tw eccesso di frequenze acute da dissipare sotto forma di calore in un L-pad regolato a un quarto della corsa)
Grande descrizione, complimenti.
Anche io me la sono fatta una 2x10 + TW, ma io ho usato per il tweeter un grande componente che ora non saprei dove trovare non lo fanno pi?.
Ho usato RCF TW101, ben pi? grande delle cacatine (seppur sufficienti) che mettono nelle casse attuali, e con risultati ben diversi.
Pensa che avendo messo due woofer da 8 ohm in parallelo, quindi 4 ohm, il tweeter l'ho messo da 8 ohm perch? ha una efficienza enorme (maggiore di 100 dB, ma non ricordo quanto precisamente).
Save ha dato un ottimo consiglio quando ha detto di usare una pendenza per il filtro di 18 dB ottava, perch? ho verificato con esperienza pratica che la resa del tweeter migliora a mano a mano che si alza la pendenza.
Con il solo condensatore in serie (6 dB ottava) ho ottenuto una scarsa resa sia in volume che di qualit? sonora, con il filtro condensatore/bobina (12 dB ottava) che ? quello che utilizzo ora su quella cassa con taglio a 4 kHz, la qualit? ? discreta ma penso che passer? a 18 dB che in altre applicazioni mi ha dato molte soddisfazioni.
Costruire casse per me ? terapeutico, mi sento tanto geppetto !!!
____________________ Questo è ciò che siamo
|
| Condividi |
#11 Mer 03 Mag, 2006 20:06 |
|
 |
Save
|
Anche a me piace troppo fare i box
Il TW 101 RCF era quello con la cupola arancione? Se ? quello che dico io era davvero un ottimo componente! Lo avevo montato in una cassa tre vie assieme a un wooofer 15" EV e midrange RCF in carbonio. Bel box.......
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#12 Gio 04 Mag, 2006 08:51 |
|
 |
Winchester
|
Scusate la mia stupidit?, ma seriamente non ho capito la seppur dettagliata spiegzione di Save. Alla fine, il finale "vede" 4 o 8 ohm? (utilizzando un tw da 8 ohm e supponendo un collegamento in parallelo)
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#13 Gio 04 Mag, 2006 09:33 |
|
 |
Save
|
in parallelo senza filtro cross over non li puoi mettere, pena la rottura immediata del tweeter.....
un altoparlante da 8ohm ? cos? definito in maniera "convenzionale" in quanto la reale impedenza varia al variare della frequenza. A titolo di esempio puoi guardare questa scheda:
http://www.teleprodottistore.IT/shop/ciare/pw387.pdf
nel grafico c'? la curva della risposta in frequenza (la curva a froma di "n" frastagliata, la cui scala ? a sinistra del grafico espressa in dB) e il modulo dell'impedenza (la curva a forma di "u" con il picco, la cui scala ? a destra espressa in ohm).
Puoi vedere che ad esempio alla frequenza di 5 KHz il woofer ha una impedenza di circa 20 ohm.
Analogamente si dovrebbe valutare la stessa curva per il TW e calcolare per ogni frequenza quale ? l'impedenza del carico visto dal finale.
In pratica al di sopra della frequenza di taglio del filtro cross over l'impedenza ? praticamente quella del solo tweeter, al di sotto della frequenza di taglio ? paragonabile a quella del solo woofer.
|
| Condividi |
#14 Gio 04 Mag, 2006 09:59 |
|
 |
Winchester
|
in parallelo senza filtro cross over non li puoi mettere, pena la rottura immediata del tweeter.....
un altoparlante da 8ohm ? cos? definito in maniera "convenzionale" in quanto la reale impedenza varia al variare della frequenza. A titolo di esempio puoi guardare questa scheda:
http://www.teleprodottistore.IT/shop/ciare/pw387.pdf
nel grafico c'? la curva della risposta in frequenza (la curva a froma di "n" frastagliata, la cui scala ? a sinistra del grafico espressa in dB) e il modulo dell'impedenza (la curva a forma di "u" con il picco, la cui scala ? a destra espressa in ohm).
Puoi vedere che ad esempio alla frequenza di 5 KHz il woofer ha una impedenza di circa 20 ohm.
Analogamente si dovrebbe valutare la stessa curva per il TW e calcolare per ogni frequenza quale ? l'impedenza del carico visto dal finale.
In pratica al di sopra della frequenza di taglio del filtro cross over l'impedenza ? praticamente quella del solo tweeter, al di sotto della frequenza di taglio ? paragonabile a quella del solo woofer.
Si, questo, grosso modo l'avevo intuito... per? limitandoci alle definizioni "convenzionali", come funziona la cosa? Io ho visto che per i crossover (proprio sul Sito ciare) sono dichiarate delle impedenze.
Ora, aiutami a capire: al crossover, collego da un lato i cavi di potenza provenienti dal finale il quale dovr? "vedere" una impedenza (quella del crossover?); dall'altro il tw e il/i woofer, giusto? cosa succede a questo punto?
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#15 Gio 04 Mag, 2006 10:07 |
|
 |
Save
|
Con cross over a una via:
I cavi dal finale vanno al woofer e in parallelo al woofer c'? il filtro cross over. L' uscita del cross over va al Tweeter.
Il finale vede solo il woofer sulle basse (quindi 8 ohm se il W ? da 8 ohm) e in pratica vede solo il TW sulle acute (quindi 8 ohm se il TW ? da 8 ohm)
Con cross over a due vie:
I cavi del finale vanno al filtro cross over. L'uscita "bassi" va al Woofer e l'escita alti va al TW.
Il finale vede gli 8 ohm del W sulle basse e gli 8 ohm del TW sugli acuti.
In pratica aggiungendo un TW a una cassa, l'impedenza complessiva della stessa non cambia in modo significativo.
Sia con filtro a una via, sia con filtro a due vie, 8 ohm di woofer + 8 ohm di tweeter per il finale fanno sempre e solo 8 ohm.
I filtri cross over sono calcolati in base all'impedenza nominale dell'altoparlante, per questo viene viene dichiarata anche la loro impedenza, per capire a quali altoparlanti dovrebbero essere accoppiati per avvicinarsi maggiormante alle prestazioni teoriche.
|
| Condividi |
#16 Gio 04 Mag, 2006 10:25 |
|
 |
Winchester
|
Grazie Save per i chiarimenti e scusa per la durezza di comprendonio
il mio disco remoto
|
| Condividi |
#17 Gio 04 Mag, 2006 10:42 |
|
 |
Fede McWombat
|
Save se non ti spiace approfitto della tua esperienza per chiarirmi meglio le idee, visto che ero piuttosto convinto di certe teorie ma comincio ad avere dei dubbi
cmq sia il filtro per il tweeter va scelto anche in base all'impedenza del tw che si vuole montare (8 o 4 che sia);
prendendo un tw da 4 ohm, con il filtro adeguato, e collegandolo in parallelo al woofer da 8 ohm, l'amplificatore vede variare l'impedenza da 8 a 4 a seconda della frequenza, inoltre il filtro per quanto buono sia - 18dB/ottava - non ? proprio un taglio netto, insomma ci sar? un range di frequenze dove il tweeter lavora ed il woofer anche, creando un parallelo tra i due che cmq abbasser? l'impedenza sotto i 4 ohm? queste variazioni dell impedenza di carico non potrebbero danneggiare il finale? sto pensando a quelle testate con un selettore 4/8 ohm
|
| Condividi |
#18 Gio 04 Mag, 2006 11:29 |
|
 |
Save
|
[quote user=" Save" post="37146"]
quote]
In teoria ? come dici tu, ma in pratica non succede nulla (vedi la mia autocitazione)
Alle alte frequenze il woofer ha una impedenza alta mentre il contenuto energetico nello spettro sonoro generato da un basso elettrico a tali frequenze ? normalmente limitato e tale da non sovraccaricare neanche un ampli valvolare con selettore 4/8 ohm posto sugli 8 ohm, abbinato a una ipotetica cassa che contiene W da 8ohm e TW da 4 ohm.
Tieni presente che con un Woofer da 400W viene spesso abbinato un TW di soli 50W, giusto per rendere l'idea delle energie in gioco nello spettro sonoro. Poi, come gi? detto, i tweeter sono pi? efficienti dei woofer per cui non ha molto senso mettere un Tw da 4 ohm con un W da 8 ohm....casomai ? meglio il contrario!
Quanto sopra scritto ? valido a meno che tiri il tutto in distorsione spinta.........in tal caso il contenuto energetico in gamma alta dovuto alla squadratura dell'onda sale molto repentinamente!
|
| Condividi |
#19 Gio 04 Mag, 2006 11:58 |
|
 |
Fede McWombat
|
ti ringrazio x la spiegazione
in effetti non ho tenuto conto che il basso(..appunto) si occupa prevalentemente di "basse frequenze"; sarebbe un altro discorso nel caso di un impianto dove hai maggiori alte frequenze, ad esempio gli altoparlanti dello stereo di casa, dove alti e bassi pareggierebbero i conti; ma non ? il nostro caso
scusate il leggero O/T ma mi serviva!
Ciaociao
|
| Condividi |
#20 Gio 04 Mag, 2006 12:30 |
|
 |
Alkemico
|
Con cross over a una via:
I cavi dal finale vanno al woofer e in parallelo al woofer c'? il filtro cross over. L' uscita del cross over va al Tweeter.
Il finale vede solo il woofer sulle basse (quindi 8 ohm se il W ? da 8 ohm) e in pratica vede solo il TW sulle acute (quindi 8 ohm se il TW ? da 8 ohm)
.
Scusa Save, pi? indietro parlavi giustamente di L-pad. In questo schema un L-pad come (dove) si inserisce? tra crossover e tweeter?
|
| Condividi |
#21 Mar 25 Nov, 2008 15:01 |
|
 |
|
|