era da parecchio che non aprivo un topic, ma come promesso in altre discussioni, eccomi a recensire un paio di pedali artigianali.
La marca ? Al&Fre?r e vengono prodotti a Brescia.
In "listino" hanno diversi pedali come tremolo, compressore, overdrive e molti altri, ma quelli che mi sono fatto realizzare io sono due "custom": il LABBox e la DoubleDI.
Iniziamo dal LABBox:
si tratta di un pre a doppio canale, studiato soprattutto per utilizzare due bassi diversi durante lo stesso live accorciando al massimo il tempo per la sostituzione.
Ogni canale ha un volume e un'EQ due bande (alti e bassi) shelving (solo boost), cos? da tenere fissa l'EQ della testata e correggere le piccole differenze tra un basso ed un altro direttamente dal pedale.
Ogni canale ? poi selezionabile tramite il footswitch.
Due led (uno rosso e uno verde) indicano quale canale ? in uso.
E' inoltre presente un loop all'interno dello stesso pedale, con relativo send/return: si pu? collegare tutta la catena effetti direttamente li ed attivarla e disattivarla tramite footswitch. Un led giallo indica quando ? in funzione e quando no.
Il loop ? assolutamente TRUE BY-PASS, cosi come il selettore dei canale che esclude completamente quello non in uso.
Passiamo alla parte tecnica:
i due pre si basano su dei progetti JFET Hi-Fi assolutamente lineari (anche oltre le soglie dell'udibile) e in classe A.
Ne risulta un suono molto dinamico, senza particolari "colorazioni" del suono.
l'EQ ? molto naturale e poco invasiva, ma si fa sentire in caso di necessit? (a me piace il suono flat, uso i controlli per piccole correzioni al suono quindi non vado mai oltre ore 12).
Da notare il fatto che si pu? utilizzare con PU piezo (come quelli che si utilizzano sui contrabbassi) senza alcun buffer in mezzo.
E' alimentato tramite alimentatore esterno a 9 volt (tipo boss), volendo inseriscono anche la clip per la batteria, ma io, dato l'uso che dovevo farne, ho preferito non farlo inserire.
Nella parte alta del pedale troviamo due ingressi (uno per canale) e il master out, sulla sinistra invece il send, il return e l'ingresso dell'alimentazione.
DoubleDI:
si tratta di una DI linearissima e pulitissima (ha lo stesso buffer del pre), con un ingresso sbilanciato e due uscite bilanciate (una la mando al finale, l'altra all'eventuale impianto). Ha un solo controllo: il volume
E' presente un led di accensione verde e un led per il picco che funziona tipo oscilloscopio.
La peculiarit? di questi pedali ? la completa personalizzazione in base alle proprie esigenze, infatti Alessio (il progettista) elabora il pedale in base alle richieste del compratore sia per quanto riguarda il suono (il LABBox, dopo una prima accurata prova, ? stato rispedito in laboratorio dove ha subito delle modifiche in base alle mie esigenze SENZA ALCUN SOVRAPREZZO), sia per quanto riguarda la grafica (quello che vuoi ci stampa su
).
Vengono utilizzati solo componenti di altissima qualit? (case in alluminio made in Italy, potenziometri ALPHA,... niente cineserie!), sinonimo di grande resa sonora e resistenza.
Cosa importantissima: I PREZZI SONO ASSOLUTAMENTI CONCORRENZIALI, rapporto qualit?/prezzo assurdo! Provare per credere!
Ecco una foto dei due pedali: Clicca
Mi hanno anche costruito un altro pedale, il PowerSplitter: come dice il nome stesso serve a dividere e stabilizzare la corrente per alimentare tutti i pedali della mia pedalboard proveniente da un unico alimentatore da 1,5 Ampere.
Se avete altre domande fate pure.
Ovviamente tutti coloro che volessero provarli sono i benvenuti!
Vi lascio il MySpace del costruttore clicca
Ps: scusate per la dilungaggine, quando inizio a scrivere non smetto pi?

Agrigento

Thundertown
Cremona