Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Al&Fre?r LABBox E DoubleDI (preamplificatore E DI)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Al&Fre?r LABBox E DoubleDI (preamplificatore E DI) 

Salve cari colleghi,
era da parecchio che non aprivo un topic, ma come promesso in altre discussioni, eccomi a recensire un paio di pedali artigianali.
La marca ? Al&Fre?r e vengono prodotti a Brescia.
In "listino" hanno diversi pedali come tremolo, compressore, overdrive e molti altri, ma quelli che mi sono fatto realizzare io sono due "custom": il LABBox e la DoubleDI.

Iniziamo dal LABBox:
si tratta di un pre a doppio canale, studiato soprattutto per utilizzare due bassi diversi durante lo stesso live accorciando al massimo il tempo per la sostituzione.
Ogni canale ha un volume e un'EQ due bande (alti e bassi) shelving (solo boost), cos? da tenere fissa l'EQ della testata e  correggere le piccole differenze tra un basso ed un altro direttamente dal pedale.
Ogni canale ? poi selezionabile tramite il footswitch.
Due led (uno rosso e uno verde) indicano quale canale ? in uso.
E' inoltre presente un loop all'interno dello stesso pedale, con relativo send/return: si pu? collegare tutta la catena effetti direttamente li ed attivarla e disattivarla tramite footswitch. Un led giallo indica quando ? in funzione e quando no.
Il loop ? assolutamente TRUE BY-PASS, cosi come il selettore dei canale che esclude completamente quello non in uso.
Passiamo alla parte tecnica:
i due pre si basano su dei progetti JFET Hi-Fi assolutamente lineari (anche oltre le soglie dell'udibile) e in classe A.
Ne risulta un suono molto dinamico, senza particolari "colorazioni" del suono.
l'EQ ? molto naturale e poco invasiva, ma si fa sentire in caso di necessit? (a me piace il suono flat, uso i controlli per piccole correzioni al suono quindi non vado mai oltre ore 12).
Da notare il fatto che si pu? utilizzare con PU piezo (come quelli che si utilizzano sui contrabbassi) senza alcun buffer in mezzo.
E' alimentato tramite alimentatore esterno a 9 volt (tipo boss), volendo inseriscono anche la clip per la batteria, ma io, dato l'uso che dovevo farne, ho preferito non farlo inserire.
Nella parte alta del pedale troviamo due ingressi (uno per canale) e il master out, sulla sinistra invece il send, il return e l'ingresso dell'alimentazione.

DoubleDI:
si tratta di una DI linearissima e pulitissima (ha lo stesso buffer del pre), con un ingresso sbilanciato e due uscite bilanciate (una la mando al finale, l'altra all'eventuale impianto). Ha un solo controllo: il volume  
E' presente un led di accensione verde e un led per il picco che funziona tipo oscilloscopio.

La peculiarit? di questi pedali ? la completa personalizzazione in base alle proprie esigenze, infatti Alessio (il progettista) elabora il pedale in base alle richieste del compratore sia per quanto riguarda il suono (il LABBox, dopo una prima accurata prova, ? stato rispedito in laboratorio dove ha subito delle modifiche in base alle mie esigenze SENZA ALCUN SOVRAPREZZO), sia per quanto riguarda la grafica (quello che vuoi ci stampa su   ).
Vengono utilizzati solo componenti di altissima qualit? (case in alluminio made in Italy, potenziometri ALPHA,... niente cineserie!), sinonimo di grande resa sonora e resistenza.
Cosa importantissima: I PREZZI SONO ASSOLUTAMENTI CONCORRENZIALI, rapporto qualit?/prezzo assurdo! Provare per credere!  

Ecco una foto dei due pedali: Clicca

Mi hanno anche costruito un altro pedale, il PowerSplitter: come dice il nome stesso serve a dividere e stabilizzare la corrente per alimentare tutti i pedali della mia pedalboard proveniente da un unico alimentatore da 1,5 Ampere.

Se avete altre domande fate pure.
Ovviamente tutti coloro che volessero provarli sono i benvenuti!

Vi lascio il MySpace del costruttore clicca

Ps: scusate per la dilungaggine, quando inizio a scrivere non smetto pi?  

Io uso: plettro e dita

non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein

Ultima modifica di mdm4 il Sab 28 Giu, 2008 01:47, modificato 1 volta in totale 
mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Al&Fre?r LABBox E DoubleDI (preamplificatore E DI) 

domenica mattina sono da loro a mettere apposto uno scatolotto che mi stanno costruendo.

e mi ha detto che mi fa provare uno wha che ha appena finito  

la prima volta che sono andato a mettermi d'accordo per quello che mi serve mi hanno fatto suonare con un distorsore creato SUL MOMENTO  a mio gusto:

al&freer: prova questo.

io: senti le basse, non rendono bene.

al&freer: e adesso?

io: meglio, per? che gratta di pi? non si pu? fare?

al&freer: ok, prova cosi.

io: mittico. mi tagli le alte?

al&freer: subito, ecco

io: ? lui! io voglio questo suono!

appena ho pronto il mio super coso ve lo fo vedere.

mdm4 schiatta, tu da agrigento hai mille mila kilomteri per andare da loro, io in 15 minuti in macchina gli suono il campanello! eheheh     

Aldo Invia Messaggio Privato

Infatti da loro non ci sono mai stato...  
Comunque ottimo anche il loro servizio assistenza a distanza, quando avr? qualche altra idea perversa o realizzerano qualche pedale di mio interesse sar? nuovamente un loro acquirente!
Nel frattempo, dato il mio grado di soddisfazione, non posso che consigliarli!

Albert Einstein

ma perch? noi siciliani non abbiamo queste risorse qui a portata di mano

minkiuiu Invia Messaggio Privato MSN Live

Anche noi abbiamo grosse risorse a due passi, ad esempio ATS!  
Ampli e casse da favola con delle persone dietro davvero eccezionali! Enrico ce lo invidia mezzo mondo  

Albert Einstein

Mi accodo a questo post perch? anche io mi son fatto fare una pedaliera da AL&FREER.
Beh, prima di tutto ve la faccio vedere :
avudhws

avudp0i

avudrvr

Che dire? ? esattamente ci? che avevo chiesto, A/B switch che mi permette di cambiare rapidissimamente basso e regolarne singolarmente i volumi per averli esattamente uguali, overdrive, fuzz e boost, uscita cannon per eventuale collegamento a mixer con interruttore che mi permette di boostare o meno gli effetti (che comunque gi? fungono da pre), possibilit? di collegare altri pedali in send/return, con interruttore per attivarlo o spegnerlo,eccellente sia dal punto di vista tecnico che da quello qualitativo.
Ogni singolo effetto,cos? come il boost ? dotato di regolatori (gain, tono e volume) e di led luminosi (colori scelti da me) che segnalano l'effetto in uso ed infine un led rosso con regolatore nel caso l'ampli vada in clipping.
Beh, credo che meglio di cos? non si potesse fare.
Ho provato decine di pedali di tutti i tipi e marche ma vi assicuro che nemmeno le marche pi? blasonate riescono ad avvicinarsi minimamente a questo gioiellino. Per rendere l'idea, vi dir? che i pedali da me provati cinguettano al confronto del ruggito di questa pedaliera e soprattutto non sono cos? precisi. Non c'? che dire.
Il Boost ? di una potenza devastante, pieno, pulitissimo, l'overdrive ? deciso come nessun altro e il fuzz graffia da far paura.
La prima volta che l'ho provata ho alzato al massimo il volume e il gain dell'ampli pi? i volumi i gain e i toni degli effetti e del boost e la spia del clip non si ? manco sognata di accendersi!!!!!!! eppure sembrava un esplosione di suono ci? che ho sentito, pazzesco! Dall'ampli usciva un tuono dietro l'altro ma il suono era perfetto, potente, preciso, cattivo, beh non credevo alle mie orecchie.
Io sono esterrefatto, quando accendi un effetto entra istantaneamente, senza stacchi o cali o botte di suono, nemmeno per un decimo di secondo, questa ? meglio della perfezione, ve lo garantisco, mi ci sto divertendo come un bimbo a cui regalano il giocattolo dei suoi sogni.
I materiali sono di primissima qualit?, tutti, dal box in alluminio alle meccaniche, ai circuiti che sono progettati e stampati da loro, hanno un piccolo laboratorio in cui testano il tutto fornito di apparecchiature che nemmeno alla NASA le trovi.
Inoltre hanno un Archivio in cui mettono nome e indirizzo dei loro clienti, che pedale gli hanno fatto e quando glielo hanno fatto, e ogni pedale o pedaliera ? numerato cos? sanno perfettamente quale ? il tuo, organizzazione eccezionale.
E soprattutto sono estremamente competenti, molto disponibili, attenti a tutto e danno garanzie a vita sui loro prodotti, anzi, se un giorno trovano una miglioria ti chiamano e se vuoi te la applicano in pochi minuti senza farti pagare nulla, ed infine devo dire che i prezzi sono eccezionali, economicissimi.
Credo di aver detto tutto. PROVARE PER CREDERE !!!!
Beh chi vuol provare o chiedergli qualcosa anche solo per curiosit? non deve far altro che contattarli, http://www.myspace.com/nrmale

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

ho parlato un po con Ale, e a settembre mi sa che un pedale me lo faccio fare pure io.  un unico appunto a Carmelo...i pots Alpha sono Cinesi!!!(ma sono ottimi!!!)

Io uso: solo le dita

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

RobyBomber,quel pedale sembra fantastico!!!
Ma quanto costa un gioiellino del genere??   

germe Invia Messaggio Privato

Dalla seconda foto vedo che il circuito stampato ? fatto in casa senza alcuna vernice protettiva.
Questo mi rende molto perplesso riguardo alla durata nel tempo degli effetti Al&Fre?r. La soluzione adottata da loro ? molto economica, ma di norma ? indicata solo alla realizzazione di prototipi o per l'annegamento in resina.

La realizzazione di un circuito stampato in pezzo unico o piccola serie, fatto in modo professionale, ? molto costosa, ma garantisce prestazioni e soprattutto affidabilit? impensabili per il tipo di circuito stampato creato in casa da Al&Fre?r.

Se per i prototipi tenuti in laboratorio questo sistema garantisce un funzionamento per parecchio tempo (anni se in ambiente non troppo umido e senza sollecitazioni meccaniche), questo non si pu? affatto dire per un pedalino.
Un pedalino nella sua vita ? soggetto per forza di cose ad avere a che fare con forte umidit? (chi di voi non ha mai suonato prima, durante, o subito dopo la pioggia?) e forti sollecitazioni meccaniche (monta, smonta, trasporta moltiplicato chiss? quante volte). Oltre al problema delle piste che di norma hanno vita limitata, questo genere di circuiti stampati ? ipersensibile all'umidit?: il classico circuito che a casa funziona perfettamente e "inspiegabilmente" la sera durante il concerto d? noie...

Capisco e approvo questo tipo di circuiti stampati per il bassista smanettone che si autocostruisce gli effetti (ed ? quindi in grado di comprendere pregi e difetti, e all'occorrenza intervenire per manutenzione), ma per la vendita assolutamente non approvo

IMHO il circuito stampato non ? oggetto in cui risparmiare qualche euro...

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

NABLA: Questa ? una questione troppo tecnica per me e non sono in grado di rispondere, so solo che se mi hanno dato garanzia a vita sono sicuro che sanno il fatto loro.
Forse faresti meglio a contattare loro e chiedere direttamente delucidazioni tecniche in merito.
So solo che non ho mai visto nulla che si avvicina minimamente a questo gioiello      

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Overdrive/preamplificatore Dr_Geek Ampli&Co. 15 Lun 12 Ott, 2009 00:47 Leggi gli ultimi Messaggi
andr3w
No Nuovi Messaggi Equalizzatore/preamplificatore millino Ampli&Co. 1 Mar 29 Giu, 2010 21:27 Leggi gli ultimi Messaggi
octabass
No Nuovi Messaggi Problema con preamplificatore valvolare Al... Gianni Ampli&Co. 7 Gio 15 Nov, 2007 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla

Lista Permessi