| Autore |
Messaggio |
Talimur
|
 Un Consiglio Spassionato Sulle Valvole
Ciao a tutti!
Devo rivalvolare la mia piccola Svt3 pro che come sapere ha il pre valvolare. Volevo sapere se avete qualche consiglio, sapendo che non mi va proprio di risparmiare perch? si tratta di una cosa importante per il suono.
Grazie!
|
| Condividi |
#1 Sab 29 Mar, 2008 00:35 |
|
 |
CliffordLee
|
 Re: Un Consiglio Spassionato Sulle Valvole
Talimur,penso che tu sappia bene che ad ogni tipo di valvola corrisponde una differente caratteristica, perci? sarebbe utile specificare anche cosa cerchi (valvole con piu gain o meno gain ad es.)
Io uso: solo le dita
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#2 Sab 29 Mar, 2008 00:58 |
|
 |
Mr Rabble
|
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Sab 29 Mar, 2008 01:02 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
perch? devi rivalvolarla? quanto ha lavorato?
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#4 Sab 29 Mar, 2008 07:35 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
E' possibile voler rivalvolare una testata per il semplice fatto di poter ottenere prestazioni soniche di rilievo, chi mi conosce s? cosa intendo.
IMHO: l'80-90% delle produzioni attuali di valvole ? qualitativamente scadente; ci sono in commercio amplificatori e preamplificatori valvolari di ottima fattura ma le valvole installate vanificano tutto il lavoro di progettazione svolto a monte.
Ho visto cambiare completamente, con notevole apertura e definizione, il suono di amplificatori nuovi di fabbrica semplicemente sostituendo tutte le valvole con altre sapientemente selezionate tra valvole NOS e valvole di corrente produzione (fabbricate queste solo da un paio di produttori non cinesi), quindi non mi meraviglio che un musicista, bassista o chitarrista che sia, voglia cercare di ottenere prestazioni migliori dal proprio amplificatore semplicemente cambiando le valvole ancora funzionanti.
Una nota: se provando delle valvole che portano la stessa sigla su uno stadio di un amplificatore notate che una ha un guadagno maggiore dell'altra, una delle due o ? uno scarto. A parit? di tipo di valvola, cambiando solo il costruttore, pu? cambiare il suono come "timbro" ma non deve cambiare il guadagno dello stadio interessato. Esistono in commercio valvole siglate per es. 12AX7 che non sono nemmeno lontane parenti delle reali 12AX7 e quando queste vengono montate offrono prestazioni mediocri, la cosa salta subito agli occhi, o meglio sarebbe dire alle orecchie, quando queste vengono sostituite con 12AX7 di ottima qualit? come una NOS della Brimar o Mullard. Nelle produzioni moderne ho individuato solo poche valvole con caratteristiche simili, marcate GT serie M, JJ ed alcune della Electro Harmonics.
Ciao a tutti.
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#5 Sab 29 Mar, 2008 10:16 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Mi fu spiegato che per quanto riguarda le teste con solo il pre valvolare, basta sostituire le valvole con quelle di nostro interesse, ma non serve una "calibrazione" come per i finali.. giusto?
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#6 Sab 29 Mar, 2008 10:50 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
wideband, Ottimo ed esauriente come sempre.
Ma a questo punto mi sorge una domanda: Ma allora chi ha una Mesa 400+, visto che il produttore le seleziona lui e le vende in pacchetti e sul manuale ? specificato che deve prendere "solo" quelle, deve prendere per forza le mesa o pu? farla rivalvolare a "chi ne sa"?
E' sempre stato un dubbio che mi ha fatto tentennare nel prendere una All Valve...
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#7 Sab 29 Mar, 2008 10:51 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Con le testate a bias fisso, come la 400+, volendo montare valvole diverse dalle mesa bisogna modificare il circuito di bias rendendolo regolabile.
|
| Condividi |
#8 Sab 29 Mar, 2008 13:18 |
|
 |
Mr Rabble
|
wideband, Ottimo ed esauriente come sempre.
Ma a questo punto mi sorge una domanda: Ma allora chi ha una Mesa 400+, visto che il produttore le seleziona lui e le vende in pacchetti e sul manuale ? specificato che deve prendere "solo" quelle, deve prendere per forza le mesa o pu? farla rivalvolare a "chi ne sa"?
E' sempre stato un dubbio che mi ha fatto tentennare nel prendere una All Valve...
La Mesa ? l'unica casa che pone questo vincolo.
Se prendi una Ampeg puoi montare le valvole che vuoi nel finale.
Sottolineo "nel finale" perch? anche su una Mesa con le 4 valvole del pre puoi fae quello che vuoi, senza preoccuparti di nulla.
La questione del bias non riguarda le valvole del pre, sia che ce ne sia 1, sia che ce ne siano 50.
Una volta che fai fare la modifica alla Mesa per avere il bias regolabile, diventa uguale alle altre testate valvolari.
Sulle quali bisogna essere capaci di tarare il bias per le valvole del finale, o altrimenti ? meglio sempre rivolgersi ad un tecnico
|
| Condividi |
#9 Sab 29 Mar, 2008 14:07 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
JacoJoy, Mr Rabble, Ok grazie molte.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#10 Sab 29 Mar, 2008 16:25 |
|
 |
|
|