| Autore |
Messaggio |
Stormer
|
 "rodaggio" Cassa
Ciao a tutti, spero di non fare una domanda troppo stupida...
Su una cassa nuova e' oppurtuno effettuare una sorta di "rodaggio"? Cioe' i coni rispondono subito spingendola a palla o e' meglio avere per i primi tempi degli accorgimenti sul volume? E per quanto tempo? Si rischia di danneggiare qualcosa (ovviamente senza clip) chiedendo subito il massimo alla cassa?:huh:
Vi ringrazio e scusate l'ignoranza.
Ciao
Io uso: solo le dita
____________________ www.hellstorm.it
'Se un problema non e' risolvibile..... vuol dire che non e' un problema!'
(massima del mio datore di lavoro decisamente cotto alle ore 18.30 di un venerdi pomeriggio)
|
| Condividi |
#1 Lun 17 Apr, 2006 00:48 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: "rodaggio" Cassa
S? ? meglio fare un rodaggio, per quanto tempo non saprei, dipende da diversi fattori, ma in linea di principio qualche ora dovrebbe bastare per far smollare un p? le membrane dei coni.
Se ti ? possibile puoi anche collegare un lettore cd alla cassa e lasciarlo suonare a basso medio volume per un p? di ore.
Altrimenti usa l'accortezza di suonare i primi tempi senza spingere troppo la cassa col volume e senza andarci gi? brutto con slap, distorsioni e maltrattamenti musicali vari.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#2 Lun 17 Apr, 2006 01:03 |
|
 |
janus
|
Alcuni costruttori "raccomandano" un breve rodaggio prima di "tirare il collo" all'ampli....quindi domanda asssolutamente non stupida...
____________________ Ho contato fino ad infinito.......per ben 2 volte!!!!
L'infinito è relativo ed ha senso solo in uno spazio limitato e definito.....ma senza confini...................
L'infinito è solo un modo di dire (Gauss)
|
| Condividi |
#3 Lun 17 Apr, 2006 01:07 |
|
 |
Mr Rabble
|
Quando ho preso la Eden nuova ho rispettato il periodo di rodaggio indicato sul manuale dalla casa costruttrice.
In pratica ho fatto un paio di sessioni da 2 ore circa da solo in saletta a volume basso/moderato.
|
| Condividi |
#4 Lun 17 Apr, 2006 01:07 |
|
 |
Luxor
|
da stare attenti oltre ai volumi anche alle note molto basse, dal RE al SI (5^ corda).
penso anche io che 4-5 ore possano bastare, stando attenti per altre 4-5
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Lun 17 Apr, 2006 20:30 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Sono indicazioni che vengono fornite solo da Eden, ma per essere sicuri, tanto non fa mai male, le applicherei a tutte le casse nuove.
#6 Lun 17 Apr, 2006 20:49 |
|
 |
Darsti
|
Anche ATS in un certo senso consiglia un rodaggio, nel senso che, pur a memoria non facendo menzione dei volumi, dice che le membrane vanno fatte "ammorbidire" prima di poter sentire la vera voce del diffusore.
Comunque neanch'io andrei "a palla" per le prime ore (facciamo da 8/10).
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#7 Mar 18 Apr, 2006 09:37 |
|
 |
|
|