Re: Problemi Con Cono Eminence
ok dopo pranzo smonto il cono e verifico la sospensione... spero sia questo...
Per quanto riguarda il progetto lo condivido volentieri: l'idea ? nata per dal bisogno di suonare in stanza senza passare per il pc ma anche per provare a costruire una cassa un p? pi? complessa della precedente (un sub puro 1x15).
Per prima cosa ho definito il cono da utilizzare, avendo usato un kappa-15lf per la cassa precedente, ed essendone rimasto pienamente soddisfatto, sono rimasto in casa eminence ed ho scelto il Delta che era il pi? potente 10" della serie Standard (350W). Ovviamente ho scelto lo speaker sapendo che non avrei mai tirato il master oltre ore 10.
Il litraggio della cassa ? 17 litri ed ? accordata a 65Hz, mi ? parso un buon compromesso se pensi che le dimensioni sono 300x300x300mm, il legno che ho utilizzato ? quello di pino, che ha dei bei disegni, ? facile da lavorare ma soprattutto emana un odore straordinario quando lo lavori!
Ora siccme la cassa doveva rimanere compatta sono sceso a compromessi con il posizionamento del tubo di accordo, che ho preferito mettere di lato, in quanto la soluzione posteriore porta pi? svantaggi che vantaggi
IMO. Parallelamente anche con il Tw ho avuto lo stesso problema e optato per la stessa soluzione. Per il Tw inoltre non c'era spazio per una tromba di adeguate dimensioni ho scelto allora di usare un Apt 80 sempre della Eminence, che ? un driver da 1" che viene venduto con una piccola tromba 80x80mm.
Poi ? arrivato il punto pi? divertente: il cross-over!
ho dimensionato il circuito per una frequenza di incrocio di 2800Hz sia perch? lo volevo basso ma anche per trovarmi con le misure dei condensatori e delle induttanze in commercio senza perdermi in troppi collegamenti serie-parallelo per arrivare alla capacit? o l'induttanza necessaria!
Per quanto riguarda il Tw ho utilizzato un filtro Butterworth del terzo ordine a T (i condensatori costano meno delle induttanze!) e per il woofer o scelto sempre un Butterworth ma del secondo ordine affidandomi, per l'incrocio, anche delle caretteristiche della membrana.
Alla prima prova avevo utilizzato dei compattissimi condensatori da 100V... beh alla seconda nota di prova, si sono bruciati! Li ho sostituiti con condensatori da 250V, pi? ingombranti ma che hanno resistito in prova anche la posizione 12 del master...
Il Tw non ? attenuato ed in effetti in slap canta che ? una meraviglia, ma usando la cassa per una sessione di ascolto si nota una certa invadenza che va domata con un p? di equalizzazione, forse ora che lo apro ci metter? una resistenza da 5ohm.
Una volta chiusa ho ottenuto una cassa che pesa esattamente 10 Kg. Dopo averla guardata per un p? ho attaccato l'ampli e ovviamente ho messo l'ampli a palla!
Con il Gain a ore 3 ho alzato il master a 9 la cassa ha un volume che da chiamata ai carabinieri, un tono ringhiosissimo e da pugno allo stomaco che davvero non mi aspettavo, ? molto caricata sui medio alti ed in fingering senza zappare sopporta fino al 12 oltre se si ha la mano pesante ? meglio non spingersi...
Ma in slap d? davvero il meglio di se, alzando il VPF della mia LMII e contemporaneamenta abbassando il master finoa ore 9 (max10 ma davvero max) si ha un suono limpido, potente, definito.... che gusto!! Se avessi un microfono a portata di mano posterei qualche sample. I problemi sono nati come hai letto quando ho abbassato il volume a livelli umani... spero davvero di riuscire a metterla a posto perch? mi sale un nervoso...
questo ? tutto... oddio rileggendo mi sono accorto di aver scritto un romanzo!
Spero di essere stato utile e grazie per i consigli.