Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problemi Con Cono Eminence
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemi Con Cono Eminence 

Cari amici ho da poco completato la mia seconda cassa auto costruita: una piccola 1x10 + Tw della quale allego una foto, da tenere in stanza per studiare o semlicemente non stordire i familiari... solo che fin dal primo utilizzo il cono (Eminence Delta-10A, comprato su internet) a bassi volumi produce una fastidiosa (se non fastidiosissima...) distorsione, alzando il volume la distorsione non aumenta e quindi il suono del basso esce fuori ma, se  si presta un p? di attenzione, ? sempre presente.

Ho verificato tutte le saldature del crossover e ho provato direttamente il cono bypassando il circuito, ma il problema rimane... a questo punto suppongo il cono sia difettato di suo... voi cosa ne pensate? secondo voi si pu? riparare?

Spoiler: [ Mostra ]

Io uso: solo le dita

Tutti, almeno una volta nella vita, sono stati Niubbi.

MaDMan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problemi Con Cono Eminence 

Controlla se si ? scollata la sospensione o la cupola. Pu? capitare, ma basta incollarla con un po' di vinavil e torna tutto a posto.

Io uso: plettro e dita

MaDMan   vuoi farci partecipi del tuo progetto 1x10 ? ,? una cosa a cui stavo pensando anch'io,per la trasportabilit?.Puoi illustrarci il progetto(dimensioni,peso ,potenza, sopratutto il suono,etc)

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

ok dopo pranzo smonto il cono e verifico la sospensione... spero sia questo...

Per quanto riguarda il progetto lo condivido volentieri: l'idea ? nata per dal bisogno di suonare in stanza senza passare per il pc ma anche per provare a costruire una cassa un p? pi? complessa della precedente (un sub puro 1x15).

Per prima cosa ho definito il cono da utilizzare, avendo usato un kappa-15lf per la cassa precedente, ed essendone rimasto pienamente soddisfatto, sono rimasto in casa eminence ed ho scelto il Delta che era il pi? potente 10" della serie Standard (350W). Ovviamente ho scelto lo speaker sapendo che non avrei mai tirato il master oltre ore 10.

Il litraggio della cassa ? 17 litri ed ? accordata a 65Hz, mi ? parso un buon compromesso se pensi che le dimensioni sono 300x300x300mm, il legno che ho utilizzato ? quello di pino, che ha dei bei disegni, ? facile da lavorare ma soprattutto emana un odore straordinario quando lo lavori!

Ora siccme la cassa doveva rimanere compatta sono sceso a compromessi con il posizionamento del tubo di accordo, che ho preferito mettere di lato, in quanto la soluzione posteriore porta pi? svantaggi che vantaggi IMO. Parallelamente anche con il Tw ho avuto lo stesso problema e optato per la stessa soluzione. Per il Tw inoltre non c'era spazio per una tromba di adeguate dimensioni  ho scelto allora di usare un Apt 80 sempre della Eminence, che ? un driver da 1" che viene venduto con una piccola tromba 80x80mm.

Poi ? arrivato il punto pi? divertente: il cross-over!
ho dimensionato il circuito per una frequenza di incrocio di 2800Hz sia perch? lo volevo basso ma anche per trovarmi con le misure dei condensatori e delle induttanze in commercio senza perdermi in troppi collegamenti serie-parallelo per arrivare alla capacit? o l'induttanza necessaria!
Per quanto riguarda il Tw ho utilizzato un filtro Butterworth del terzo ordine a T (i condensatori costano meno delle induttanze!) e per il woofer o scelto sempre un Butterworth ma del secondo ordine affidandomi, per l'incrocio,  anche delle caretteristiche della membrana.

Alla prima prova avevo utilizzato dei compattissimi condensatori da 100V... beh alla seconda nota di prova, si sono bruciati! Li ho sostituiti con condensatori da 250V, pi? ingombranti ma che hanno resistito in prova anche la posizione 12 del master...
Il Tw non ? attenuato ed in effetti in slap canta che ? una meraviglia, ma usando la cassa per una sessione di ascolto si nota una certa invadenza che va domata con un p? di equalizzazione, forse ora che lo apro ci metter? una resistenza da 5ohm.

Una volta chiusa ho ottenuto una cassa che pesa esattamente 10 Kg. Dopo averla guardata per un p? ho attaccato l'ampli e ovviamente ho messo l'ampli a palla!
Con il Gain a ore 3 ho alzato il master a 9 la cassa ha un volume che da chiamata ai carabinieri, un tono ringhiosissimo e da pugno allo stomaco che davvero non mi aspettavo, ? molto caricata sui medio alti ed in fingering senza zappare sopporta fino al 12 oltre se si ha la mano pesante ? meglio non spingersi...
Ma in slap d? davvero il meglio di se, alzando il VPF della mia LMII e contemporaneamenta abbassando il master finoa ore 9 (max10 ma davvero max) si ha un suono limpido, potente, definito.... che gusto!! Se avessi un microfono a portata di mano posterei qualche sample. I problemi sono nati come hai letto quando ho abbassato il volume a livelli umani... spero davvero di riuscire a metterla a posto perch? mi sale un nervoso...

questo ? tutto... oddio rileggendo mi  sono accorto di aver scritto un romanzo!
Spero di essere stato utile e grazie per i consigli.

MaDMan,grazie per l'esauriente spiegazione sei stato chiarissimo!Un' ultima informazione:vorrei sapere il diametro del tubo d'accordo e la sua lunghezza,e cosi pure lo spessore del legno.Quelle dimensioni sono esterne o interne? Ultima cosa ,se invece del legno di pino usassi del buon multistrato?Ancora grazie!

Le dimensioni sono esterne, lo spessore dei pannelli ? 18mm, il tubo di accordo ? da 75mm e lungo 125mm, il compensato va benissimo ed inoltre ? sicuramente musicalmente pi? neutro di un pannello di legno normale. in ogni caso ? sempre bene applicare due mani di fondo turapori per proteggere il legno: Buon divertimento!

Fin qui OK!ultima cosa hai usato materiale fonoassorbente all'interno della cassa?

certo, ma  piuttosto che comprare del costosissimo piramidale sono andato dal tapezziere ed ho preso un bel foglio di materiale per imbottitura, che alla fine sempre poliuretano espanso ?! Due euro per un foglio 1000x500mm, 20mm di spessore e con gli sfridi ci ho anche imbottito qualche cuscino in salotto. Ti

Ho giusto il piramidale,che mi ? avanzato dopo aver sostituito il materiale interno di un vecchio
 Politone Mini Brut I
     Utilizzero' quello! Pazienza per i cuscini !!!

Ragazzi ho smontato il cono e controllato tutte le parti incollate come consigliava Marcinkus, ma ? tutto fissato come dovrebbe... non riesco davvero a capire a che sia dovuta questa distorsione! Help!

sar? una vibrazione meccanica magari il filtro che vibra

Di solito quando si avverte una distorsione del segnale a basso volume vuol dire che la corrente di riposo della testata ? regolata male, se con altre casse questo no lo percepisci allora si pu? escludere

Io uso: plettro e dita

www.mothership.it

octabass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trb 6 II ..problemi ? tucciotucci Bassi&Co. 7 Lun 18 Ago, 2008 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
BassHead
No Nuovi Messaggi problemi con Ebs Octabass (credo) stefanetti stefano Ampli&Co. 32 Mar 18 Mar, 2025 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
No Nuovi Messaggi Fretless E (problemi Di) Intonazione pber Bassi&Co. 15 Ven 03 Lug, 2020 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
No Nuovi Messaggi Epiphone Thunderbird arrivato con problemi fla85 Bassi&Co. 33 Mar 08 Gen, 2008 18:22 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Assegno Dall'estero...tempi?problemi? Hiperi0n Le Affinità Bassistiche 32 Mar 23 Gen, 2007 18:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Hiperi0n

Lista Permessi