Ciao ragazzi! Sono un bassista doom con influenze stoner. Mi servirebbe un amplificatore (testata e cassa)... sarei disposto a spendere intorno ai 1000, arrivando a 1500 per qualcosa di veramente figo :)!
Sono un p? indeciso, nei prossimi giorni vado a provare un p? di testate.
Cosa mi consigliate??
Grazie per l'aiuto
Consiglio Su Una Testata Per Suonare Doom/stoner!
Titolo: Re: Consiglio Su Una Testata Per Suonare Doom/stoner!
^^^ Mesa testa e cassa con 1000-1500 euro?
Magari...!
Non so quante cose veramente fighe riesci a prendere con 1500 euro.
Magari sull'usato.

Magari...!
Non so quante cose veramente fighe riesci a prendere con 1500 euro.

Magari sull'usato.
Io andrei su qualcosa di pi? "vecchio" e sporco rispetto alla mesa.
Il volume non era tantissimo, ma con un bassman del '78 provato in un paio di concerti avevo un suono che mi piaceva parecchio, se paragonato ad esempio al suono di basso del primo Black Sabbath...
Anche con un budget di 1500 si pu? fare qualcosa... magari una bella testa marshall all valve da 100W, per cominciare... Che ha anche molto volume (come confermano molti possessori).
La v4bh ampeg ha meno volume, ma potrebbe dare un bel suono ""pulito"" (tanet virgolette d'obbligo) su cui basarsi per poi andare di overdrive con pedali.
Poi, un overdrive o un distorsore servono comunque.
Come cassa azzarderei una 2X12 (per stare nel budget), magari ashdown.
Il volume non era tantissimo, ma con un bassman del '78 provato in un paio di concerti avevo un suono che mi piaceva parecchio, se paragonato ad esempio al suono di basso del primo Black Sabbath...
Anche con un budget di 1500 si pu? fare qualcosa... magari una bella testa marshall all valve da 100W, per cominciare... Che ha anche molto volume (come confermano molti possessori).
La v4bh ampeg ha meno volume, ma potrebbe dare un bel suono ""pulito"" (tanet virgolette d'obbligo) su cui basarsi per poi andare di overdrive con pedali.
Poi, un overdrive o un distorsore servono comunque.
Come cassa azzarderei una 2X12 (per stare nel budget), magari ashdown.
Io mi cercherei una bella valvolare tipo JCM800...tra l'altro ce n'? una in vendita proprio in questi giorni.
La Mesa mi sembra troppo cristallina per il genere, magari una Ampeg V4BH.
Oppure, come ha fatto il mio amico Ratinho, andare a caccia di una bella SoundCity.
So che ho consigliato tutte teste "piccole" ma dato il genere non credo che cercherai mai il suono pulito senza compromessi.
Il prezzo per queste teste viaggia sulle 750? per l'usato (SoundCity/Marshall si trovano solo usate) o 900? per la V-4bh nuova.

La Mesa mi sembra troppo cristallina per il genere, magari una Ampeg V4BH.
Oppure, come ha fatto il mio amico Ratinho, andare a caccia di una bella SoundCity.
So che ho consigliato tutte teste "piccole" ma dato il genere non credo che cercherai mai il suono pulito senza compromessi.

Il prezzo per queste teste viaggia sulle 750? per l'usato (SoundCity/Marshall si trovano solo usate) o 900? per la V-4bh nuova.
Quoto Darsti!
Mesa la lascierei perdere! La JCM800 ce la vedrei bene, la Sound City ce l'ho e mi piace un botto, ma non ? facilissimo reperirla!
Una prova con la Traynor YBA200 la farei!
Con queste testate usate ti avanzerebbero anche dei bei soldini per la cassa! Mio consiglio Ashdown o Ampeg.
Se vuoi andare sui transistor andrei anche qui su testate Ashdown ABM o Ampeg.
Insomma, hai un buonissimo budget per farsi un'ottima strumentazione, hai solo l'imbarazzo della scelta!

Mesa la lascierei perdere! La JCM800 ce la vedrei bene, la Sound City ce l'ho e mi piace un botto, ma non ? facilissimo reperirla!
Una prova con la Traynor YBA200 la farei!
Con queste testate usate ti avanzerebbero anche dei bei soldini per la cassa! Mio consiglio Ashdown o Ampeg.
Se vuoi andare sui transistor andrei anche qui su testate Ashdown ABM o Ampeg.
Insomma, hai un buonissimo budget per farsi un'ottima strumentazione, hai solo l'imbarazzo della scelta!

Innanzitutto grazie mille per l'aiuto.
Della Mesa ho trovato la M-PULSE WALKABOUT SCOUT da 300 W, con cassa con cono unico 12'' a 1550 euro, per? non ne sono convinto.
Testate valvolari tipo jcm800 non le ho mai provate... sono sufficienti per suonare in dal vivo nonostante sono 100W?
Comunque nei prossimi giorni provo pure Ashdown e Ampeg e valuto.
Grazie ancora
Della Mesa ho trovato la M-PULSE WALKABOUT SCOUT da 300 W, con cassa con cono unico 12'' a 1550 euro, per? non ne sono convinto.
Testate valvolari tipo jcm800 non le ho mai provate... sono sufficienti per suonare in dal vivo nonostante sono 100W?
Comunque nei prossimi giorni provo pure Ashdown e Ampeg e valuto.
Grazie ancora
dovessi fare solo quel genere, andrei tranquillo su una ampeg v-4bh (100W completamente valvolari) e una buona 4x10. testa al palo, precision a coscia, plettri spessi.
Zharthemad ha scritto:
dovessi fare solo quel genere, andrei tranquillo su una ampeg v-4bh (100W completamente valvolari) e una buona 4x10. testa al palo, precision a coscia, plettri spessi.
La mesa walkabout? E' un bel combo (lo volevo prendere anch'io...) ma non so se ti basta un cono solo da 12".
Eh infatti il mio dubbio + grande ? su quel cono da 12''...
a questo punto ti direi anche io una 2x12 ashdown....uno da dodici non esiste lascia perdere butti via i soldi...non per la qualita ma perch? per conto mio e troppo poco.
4x10 ? quello che prediligo pero....dimezzando si risparmia!
4x10 ? quello che prediligo pero....dimezzando si risparmia!

una 2x12 ashdown per? dove la trova? non credo la facciano pi?
100 watt ti permettono, come ti accennavo, di avere un suono gi? saturo di base senza dover tenere volumi impossibili. Per il timbro, la v4bh sarebbe adattissima, ma ha meno volume rispetto a un pari watt marshall. La JCM sarebbe perfetta, come dicevo, anche se la devi cercare un po' di pi?.
Ovviamente poi bisogna vedere che volumi tenete alle prove live di solito (ma se c'? il PA di solito quando suonate live il problema non si pone...), ma con Marshall vai tranquillo.
La 2X12 ashdown ? fuori produzione... ma secondo me sarebbe l'ideale. Puoi cercare nell'usato. Oppure pensare a una 2X15 (follia? a me piacerebbe) anche se i costi si alzano.
Zharthemad ha scritto:
100 watt ti permettono, come ti accennavo, di avere un suono gi? saturo di base senza dover tenere volumi impossibili. Per il timbro, la v4bh sarebbe adattissima, ma ha meno volume rispetto a un pari watt marshall. La JCM sarebbe perfetta, come dicevo, anche se la devi cercare un po' di pi?.
Ovviamente poi bisogna vedere che volumi tenete alle prove live di solito (ma se c'? il PA di solito quando suonate live il problema non si pone...), ma con Marshall vai tranquillo.
La 2X12 ashdown ? fuori produzione... ma secondo me sarebbe l'ideale. Puoi cercare nell'usato. Oppure pensare a una 2X15 (follia? a me piacerebbe) anche se i costi si alzano.
Io direi di prendere una v4 made in casa Ampeg e per la cassa andrei volentieri e con fiducia su una 4x10.Una cosa che non ? stata precisata:non so se sai la storiellina degli amplificatori valvolari...
Questi ultimi anche se accoppiati ad una cassa da 8 ohm erogano tutta la loro potenza (mentre i transistor a 4 ohm lavorano a pieno e ad 8 ohm lavorano con la met? della potenza);anche la v4bh lavora ad 8 ohm.Te lo dico in quanto le testata pi? grosse di casa Ampeg non lavorano ad 8 ohm.
Tienine conto nella scelta della cassa

Tienine conto nella scelta della cassa

questa non la sapevo....!!
veramente ? cosi?
io ho una hartke ha3500 che ha il pre sia valvolare che transistor , uso una cassa artigianale con 1 cono da 15 a 4 ohm.,
? una bomba suono con neanche 1,5 di volume ..
se dovessi prendere 1 cassa 4x10 a 8 ohm dici che dovrei tenere sempre il volume a 10 per sentirmi decente?
Warcorv ha scritto:
questa non la sapevo....!!

veramente ? cosi?
io ho una hartke ha3500 che ha il pre sia valvolare che transistor , uso una cassa artigianale con 1 cono da 15 a 4 ohm.,
? una bomba suono con neanche 1,5 di volume ..
se dovessi prendere 1 cassa 4x10 a 8 ohm dici che dovrei tenere sempre il volume a 10 per sentirmi decente?
^^^
Ehi ehi piano...
A 8ohm le testate mosfet funzionano al 60% della potenza dichiarata a 4ohm quindi se ora la usi a 1,5 di volume non ? che la alzerai a 10, arriverai neanche a met? corsa. ;);)
Ehi ehi piano...
A 8ohm le testate mosfet funzionano al 60% della potenza dichiarata a 4ohm quindi se ora la usi a 1,5 di volume non ? che la alzerai a 10, arriverai neanche a met? corsa. ;);)
io ho la v4bh accoppiata ad ua svt 412he il suono ? molto stoner, anche se io ci suono reggea addiritura cn il plettro,ma la mia ? un'altra storia!Comunque con 1500 ce la dovresti fare spendendo 700 euro per la testata usata e per la cassa 750 da maxidrum che mi sembra abbia anche una ex demo.Comunque quoto chi dice di scegliere valvolare
Beh pensavo che magari una testata mesa con una cassa decente ci stava dentro...
Allora nn ci ho proprio preso
Ultima modifica di Kublai il Lun 10 Set, 2012 08:51, modificato 1 volta in totale
derekale ha scritto:
Beh pensavo che magari una testata mesa con una cassa decente ci stava dentro...
Darsti ha scritto:
Allora nn ci ho proprio preso

Ultima modifica di Kublai il Lun 10 Set, 2012 08:51, modificato 1 volta in totale
^^^ Magari prendendole usate...
Per un'idea del nuovo guarda qui:
http://www.thomann.de/iw_smb_suche....ie+bass&x=0&y=0
Per un'idea del nuovo guarda qui:
http://www.thomann.de/iw_smb_suche....ie+bass&x=0&y=0
Con 1000-1100 euro ti prendi cassa e testa della JCM800!!!
Io ho anche una Sunn Concert Bass (quella di Blues for the red sun dei Kyuss) ma ? troppo chiara...
Io ho anche una Sunn Concert Bass (quella di Blues for the red sun dei Kyuss) ma ? troppo chiara...
Il buon Darius
ha precisato in maniera puntuale e precisa:60% non la met?.
Poi conta che tutto dipende molto dalla cassa:rispetto alla tua 1x15 la cassa 4x10 avr? una superficie di diffusione (leggasi numero di coni che si muovono) maggiore e probabilmente sar? pi? sensibile della tua 1x15,quindi non ? assolutamente detto che ci sia una differenza abissale nel posizionamento della manopola del master con diverse casse per ottenere un volume uguale
Darsti ha scritto:
Il buon Darius

Poi conta che tutto dipende molto dalla cassa:rispetto alla tua 1x15 la cassa 4x10 avr? una superficie di diffusione (leggasi numero di coni che si muovono) maggiore e probabilmente sar? pi? sensibile della tua 1x15,quindi non ? assolutamente detto che ci sia una differenza abissale nel posizionamento della manopola del master con diverse casse per ottenere un volume uguale

Che sarebbe un affare da non perdere!
Abanoise ha scritto:
Che sarebbe un affare da non perdere!

ehm......scusa la difficolt? di comprensione
ma che intenderesti con troppo chiara? forse troppo pulita? o troppo carica di alti/medio-alti?
(e, se posso, l'hai presa usata? a quanto? caratteristiche particolari che non si trovano elencate in giro?
)
Abanoise ha scritto:
ehm......scusa la difficolt? di comprensione

(e, se posso, l'hai presa usata? a quanto? caratteristiche particolari che non si trovano elencate in giro?

il suono della marshall ? pi? chiuso, ovattato, cupo, ed aggressivo, anche con le dist. Il suono della Sunn ? molto grezzo, ha meno corpo e pi? alti, forse un po' pi? di attacco. E' pi? nitido, meno confuso, ma meno grosso.
[la sunn l'ho presa su MercatinoMusicale due anni fa a 250 euro, ma su ebay se ne vedono spesso, anche se a qualcosa di pi?, tipo 350-450]
[la sunn l'ho presa su MercatinoMusicale due anni fa a 250 euro, ma su ebay se ne vedono spesso, anche se a qualcosa di pi?, tipo 350-450]
doom...la quasi totalit? dei dischi doom degni di nota ? registrata (per quanto riguarda il basso) con la svt...
cmq dipende da che suono cerchi...c'? una bella differenza fra doom e stoner!
cmq dipende da che suono cerchi...c'? una bella differenza fra doom e stoner!
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3