Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Ampli Marshall B30 [risolto]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Ampli Marshall B30 [risolto] 

Salve a tutti,
Il mio ampli Marshall B30, rispolverato da qualche mese, comincia a fare le bizze.
Dopo un po' che ci suono, mediamente una mezz'ora, il volume cala in maniera irregolare, la resa in frequenza risulta alterata e comincia a 'friggere'. Questo comportamento è irregolare, se lo lascio spento per un po' poi riprende a funzionare bene, ma non dura. L'idea che mi sono fatto è che qualche componente del circuito tenda a surriscaldarsi e funzionare male, o sia solo malamente invecchiato. Magari è solo una saldatura fredda che si 'disconnette' col passaggio della corrente. L'ampli è stato pressoché fermo per almeno due decenni e solo da qualche mese l'ho rimesso in attività.
È già successo a qualcuno? Che prove potrei fare per individuare il guasto? Vale la pena provare a ripararlo? Se no, posso almeno riusare la cassa sostituendo la parte di amplificazione?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Marcopie il Dom 08 Mar, 2026 19:09, modificato 1 volta in totale 
Marcopie Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Ampli Marshall B30 

Sicuramente vale la pena ripararlo perché questi ampli sono costruiti per una semplice manutenzione. Ci sarà magari qualche condensatore andato, col tempo si guastano. Se non hai competenze di elettrotecnica direi che è meglio affidarsi a un centro di riparazione, rischi di lasciarci la pelle.

Io uso: plettro e dita

Chiaro che cercherò di ripararlo, il problema è che si tratta di un piccolo ampli di scarso valore. L'ho visto in vendita usato a 70€ (Link) , che probabilmente è meno di quanto mi chiederebbe un tecnico solo per aprirlo e guardarci dentro. Altro problema: il componente difettoso come si individua? Competenze di elettrotecnica ne ho (la studiai a scuola) ma individuare un componente difettoso in un circuito saldato non è banale.

Ultima modifica di Marcopie il Ven 20 Feb, 2026 21:30, modificato 1 volta in totale 

Se ha un valore affettivo, allora vale sempre la pazzia. Se non ce l'ha, salva il salvabile, magari con una mini testata tipo la hotone nano legacy thunder da collegare al cono, bypassata la testata. Se riesci a trovare il modello del cono, potresti pure scoprire che regge potenze più elevate ed alzare il tiro, tipo con una BAM200.

Io uso: plettro e dita

slotmak Invia Messaggio Privato

Il woofer è da 10", appena torno a casa cerco di capirne di più. Il BAM200 mi sembra molto interessante, anche in ragione del prezzo.  

Messaggio Re: Problema Ampli Marshall B30 [risolto] 

Chiudo questa discussione perché il problema si è risolto in maniera inaspettata e forse la soluzione servirà a qualcun altro. Qualche giorno fa mi sono messo a cercare riparatori di strumenti/amplificatori vicino casa. google mi segnalava un liutaio letteralmente sotto casa (Link) e ci ho fatto un salto. Il tizio, molto cortese, mi ha detto che non riparava amplificatori, poi però mi ha chiesto che tipo di problema avesse. Gliel'ho spiegato e mi ha suggerito di verificare i jack di entrata/uscita degli effetti (FX send/return): non avendoli utilizzati per lungo tempo poteva essersi formata un po' di ossidazione.
"Se hai un cavetto in più prova a collegarli insieme, dovrebbe eliminare il problema".
Incredibile: aveva ragione!      

Il difetto non si è più ripresentato. Ora dovrei solo cercare un disossidante spray per risolvere la questione definitivamente senza più bisogno di lasciare montato il cavetto.  

Ultima modifica di Marcopie il Dom 08 Mar, 2026 19:22, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi