| Autore |
Messaggio |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
 Re: Cuffie Per Basso
Il mio dubbio nasce anche perchè già come ampli faccio schifo (uso uno di quelli da cuffie, un Vox Amplug). Non vorrei che se ci metto anche delle cuffie scadenti alla fine quello che sento non c'entra nulla col suono dello strumento
|
| Condividi |
#326 Mer 22 Ott, 2025 10:20 |
|
 |
cotess
|
Tu dici che a livello di qualità del suono sono paragonabili alle classiche cuffie over ear?
La qualità di riproduzione è molto alta e la gamma molto estesa….quelli che ti ho linkato li uso regolarmente dal vivo sul palco e a casa li alterno con le Audio Technica M50X che sono cuffie monitor tradizionali.
Con gli “in ear” devi farci un po’ l’abitudine perché il senso di isolamento dal mondo esterno è quasi totale, ma questo ti consente anche di percepire ogni minimo dettaglio di ciò che suoni o ascolti. E’ molto importante, soprattutto per una corretta percezione delle frequenze più basse, individuare il gommino/spugna più adatto al tuo condotto uditivo, pena una risposta in frequenza totalmente sbilanciata verso le medio-alte. Una volta individuato il “tuo” auricolare però, sarai ampiamente ripagato in qualità e dettaglio della riproduzione. Provare per credere!
Come dice poi Piero Star, ci sono anche qui diversi livelli di qualità, ma ti posso assicurare che i "cinesi" di cui sopra posseggono un rapporto qualità/prezzo veramente molto elevato e a quella cifra un tentativo vale la pena di farlo!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#327 Mer 22 Ott, 2025 10:28 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Io per non brasare le orecchie in estate con le DT770 Pro (ottime ma "calde") uso Shure SE215, e con i gommini giusti (quelli in gomma al silicone che si deforma poi si gonfia) ti assicuro che reggono abbastanza bene il confronto, ti isolano bene e le puoi portare per un paio di ore senza problemi.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#328 Mer 22 Ott, 2025 15:12 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
cotess, grazie in ogni caso per la segnalazione.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#329 Mer 22 Ott, 2025 20:00 |
|
 |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
Grazie mille, mi avete convinto. Mi sa proprio che proverò queste in ear
|
| Condividi |
#330 Mer 22 Ott, 2025 20:26 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
^^^ Usa degli In ear monitor (intrauricolari)
Esempio: Linsoul KZ ZS10 Pro.....poca spesa, tanta, ma veramente tanta resa!!!
Ne ho un paio molto simili, pagate circa la metà in offerta, purtroppo al momento non disponibili
Approfitto per avvisare chi fosse interessato di prendere quelle senza microfono
(...non si sa mai!)
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
Ultima modifica di Cilispio il Dom 26 Ott, 2025 09:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#331 Dom 26 Ott, 2025 09:36 |
|
 |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
Vedevo che ce ne sono alcune alla metà, ma non ne capisco molto...impedenza, frequenza...ci sono parametri minimi che devo prendere in considerazione?
|
| Condividi |
#332 Lun 27 Ott, 2025 17:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
jjanawas, l'impedenza dipende dal sistema a cui le colleghi. Che so, mixer è diverso da amplificatore cuffie. La frequenza beh, suoniamo il basso giusto? Almeno quella...
#333 Lun 27 Ott, 2025 19:00 |
|
 |
jjanawas
Valerio Colapaoli
|
Grazie ganesh. Io le userei con un mini ampli vox amplug oppure con un piccolo 10watt da casa.
La cifra è bassa, vero, ma non capisco perchè alcune stiano alla metà del prezzo.
Il mio dubbio è tra le KZ ZSN PRO2 o le KZ ZS10 PRO.
Non vedo grandi differenze, ma vorrei un consiglio da voi che siete più esperti
|
| Condividi |
#334 Lun 27 Ott, 2025 19:46 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Ero incuriosito anch'io. Se guardi solo Linsoul (con la stessa sigla si trovano anche sotto altre marche), le Pro 2 paiono avere una specie di equalizzatore con dei microswitch per alzare bassi o alti.
|
| Condividi |
#335 Lun 27 Ott, 2025 21:00 |
|
 |
cotess
|
non capisco perchè alcune stiano alla metà del prezzo.
Il mio dubbio è tra le KZ ZSN PRO2 o le KZ ZS10 PRO.
Se stai su Linsoul non sbagli....la cifra di massima sta intorno ai 50-60€ (amazon) sullo store di Linsoul costano un po' meno ma non so quali siano i costi di spedizione....su Aliexpress o Temu i prezzi sono più bassi (troppo).
Le PRO2 hanno 4 mini cursori per personalizzare l'equalizzazione.
Aggiungo che l'impedenza è piuttosto bassa (mi pare 24 Ohm) per cui le cuffie risultano molto efficienti anche con sistemi di amplificazione (uscita cuffie) non particolarmente potenti (Vox Amplug etc.)
Ultima modifica di cotess il Mar 28 Ott, 2025 08:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#336 Mar 28 Ott, 2025 07:58 |
|
 |
Piero_star
|
^^^
Confermo, proprio in questo 3d ho condiviso la mia esperienza con AliExpress che non consiglio.
Riguardo la versione Pro 2, con gli switch leggendo le recensioni su amazon non sembrano granchè, più di qualcuno consiglia le precedenti.
|
| Condividi |
#337 Mar 28 Ott, 2025 11:52 |
|
 |
|
|