Autore |
Messaggio |
Dottor Dud
Contributor

|
 Cab Simulator: Dove, Come E Quale
Ciao a tutti megabassari, sono in procinto di acquistare un cab simulator e la scelta si sta orientando ad uno tra Mooer Radar e Sonicake IR simulator.
Qualcuno ha qualche esperienza con i due?
Altra domanda, lo inserirei in una pedalboard composta da GK Plex preamp (dalla cui DI esco), in send e return metto chorus e flanger.
Secondo voi, il cab simulator dove dovrei piazzarlo in catena nel send/return o alla fine di tutto?
Grazie mille!
|
Condividi |
#1 Lun 15 Gen, 2024 12:27 |
|
 |
zanko
|
 Re: Cab Simulator: Dove, Come E Quale
beh, se esci dalla DI NON puoi mettere l'IR dopo il pedale, perchè il suono che esce dalla DI non passerebbe dall'IR, quindi devi metterlo anch'esso nel send/return, dopo gli effetti
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Mer 17 Gen, 2024 16:48 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
zanko, quindi dovrei:
in - basso
send - chorus - delay - cab sim - return
di - PA
Tutto qui, giusto?
|
Condividi |
#3 Lun 19 Mag, 2025 16:16 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
Ciao, sì dovrebbe proprio essere così, così nel PA entra il suono "finale"
Io uso: plettro e dita
____________________ Suona e non rompere le palle!
|
Condividi |
#4 Mar 20 Mag, 2025 11:12 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
fabiomig,grazie Fabio! Sono commosso, i post sui cab sim hanno sempre poco successo ho notato
Sto provando un Mooer Radar del mio chitarrista, alimentato erroneamente a 9v, e mi sembra che vada facilmente in clipping. Con il power amp attivato il suono migliora.
Vorrei qualcosa che possa essere alimentato a 9v e che non sia troppo grande.
Ho visto il Nux Studio Mini e il Tc Electronic Impulse ma non hanno il power amp mi sembra.
L'ideale sarebbe il Darkglass Element ma costa una fucilata.
Del Two Notes Cab ho letto pareri discordanti e mi sembra comunque troppo ingombrante.
Tu ne usi? Cosa consiglieresti?
|
Condividi |
#5 Mar 20 Mag, 2025 12:22 |
|
 |
thekeeper
Dottor Dud, io alimento il radar a 9v e non noto problemi di clipping, prova a controllare i settaggi. Tra 9 /12 diciamo che suona leggermente meglio a 12 ma alla fine siamo li'.
Ultima modifica di thekeeper il Mar 20 Mag, 2025 13:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Mar 20 Mag, 2025 13:28 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
thekeeper, grazie per la risposta! Lo usi live senza problemi? Hai scaricato IR di terze parti? Ho visto che rispetto ad altri IR loader ha una latenza più alta, avverti problemi di questo tipo?
|
Condividi |
#7 Mar 20 Mag, 2025 13:45 |
|
 |
aleslk
Alessandro Perron
|
Sicuramente non posso che parlare bene del Tonex ONE: fa anche di più di un solo cab simulator di ottima qualità cioè permette anche di avere un backup nello spazio di un piccolo pedalino!
____________________ Chitarrista classico e bassista per diletto :-) amante dei Dream Theater
Basso 5 corde Sire MARCUS MILLER M7 Alder 5 Brown Sunburst (2nd Gen) +
Combo MARKBASS CMD JB Players School 1x15'' + Cassa MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm 2x10'' +
Pedaliera ZOOM B6 + Tonex One
|
Condividi |
#8 Mar 20 Mag, 2025 15:24 |
|
 |
thekeeper
Dottor Dud,lo uso principalmente a casa per registrare e sperimentare dopo il VT bass. Latenza non la sento, le IR esterne funzionano senza problemi, ed anche le sue interne sono buone e mi piacciono, quindi le ho lasciate.
Il software per caricarle ha un interfaccia abbastanza rudimentale, ma comunque utilizzabile.
Il sonicake è un dispositivo più basico e semplice a livello di utilizzo che in più del radar ha solo un uscita DI.
Il radar in compenso ha un display led, più slot IR, è true by pass quindi quando è disattivato non processa il segnale (per un eventuale utilizzo in pedaliera), un uscita cuffie, una selezione di power amp diversi e si può regolare internamente qualsiasi cosa ( anche troppe per me ), come microfoni, distanze ed eq varie.
Conta che tra le 50 e le 70 euro si può trovare usato che è poco più del prezzo nuovo del sonicake.
|
Condividi |
#9 Mar 20 Mag, 2025 15:50 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
aleslk,noooooooooo ancora un'altra alternativa!
Ora mi informo anche sul Tonex!
thekeeper, interessante il tuo parere sulla latenza, mi rincuora. Io lo utilizzerei anche dal vivo per avere un sistema totalmente ampless.
Ora in finale sono arrivati:
- Mooer Radar
- Two Tones Cab M
- Nux Studio Mini
- Nux Solid Studio
- Tc Electronic IR Impulse.
Una finalona insomma.
E ora ci si mette anche sto Tonex.
|
Condividi |
#10 Mar 20 Mag, 2025 19:19 |
|
 |
thevenot
Premetto che non l'ho mai usato usando le IR su multieffetto, però Tonex One per me, se ne parla molto bene (anche su questo Forum), costa poco e fa tanto.
|
Condividi |
#11 Mar 20 Mag, 2025 21:16 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
thevenot,sto vedendo un po' di video. Sembra molto interessante ma forse, se lo utilizzassi come Cab Sim, andrei a sottoutilizzarlo rispetto alle sue potenzialità.
Mi sbaglio?
|
Condividi |
#12 Mer 21 Mag, 2025 09:40 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Dottor Dud ha scritto: i post sui cab sim hanno sempre poco successo ho notato
Devo dire che ultimamente l'argomento prende bene anche me  .
Giusto per buttare altra benza sul fuoco, segnalo l' A+ CabZone X, recensito in parte da Nate Newton al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=bkaqYi11WP8.
Non so voi, ma io su questi Rig Rundown videos ci passo letteralmente le giornate
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di dropdead87 il Mer 21 Mag, 2025 20:00, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Mer 21 Mag, 2025 11:02 |
|
 |
thevenot
Dottor Dud, beh probabilmente sì, però con gli stessi soldi o poco più avresti qualche funzione che magari ti tornerà utile e anche una community molto attiva (da quello che avevo visto quando lo avevo preso in considerazione) che condivide molte simulazioni di rig, pedali e cab.
|
Condividi |
#14 Mer 21 Mag, 2025 17:17 |
|
 |
aleslk
Alessandro Perron
|
Continuo a consigliare il Tonex ONE per un sacco di motivi:
- ha delle IR e delle simulazioni non solo di amp o cab o accoppiati ma anche di pedali di qualsiasi genere basta che non siano di modulazione;
- la qualità di ciò che viene fornito di base è già davvero di ottima qualità e dicono essere tra le migliori, ma oltre a questo c'è una libreria sconfinata o con il plugin ci si può sbizzarrire a crearne delle nuove simulate;
- con adeguata attrezzatura si può campionare il proprio rig e virtualizzarlo in maniera da avere un backup in una scatoletta davvero piccolissima;
- io lo uso nel send/return della zoom B6 in quanto la alleggerisce dei compiti di IR loader (punto debole della pedaliera);
- si hanno 20 preset in memoria di cui 3 a portata di piede;
- fa anche da scheda audio;
- fa anche da ascolto in viaggio o a casa in silenzio con un paio di cuffie;
- magari implementeranno che faccia anche il caffè
Spero di averti convinto se rientra nel tuo budget (io comprata a €135), se hai altre curiosità non esitare a chiedere!!!
____________________ Chitarrista classico e bassista per diletto :-) amante dei Dream Theater
Combo MARKBASS CMD JB Players School 1x15'' + Cassa MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm 2x10'' +
|
Condividi |
#15 Mer 21 Mag, 2025 17:27 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
aleslk,inizialmente volevo spendere meno ma sto iniziando a pensare che sia il caso di alzare un po' il budget per avere qualcosa di -davvero- soddisfacente.
Che tu sappia, posso usarlo unicamente come cab sim? Hai mai provato ad usarlo così?
|
Condividi |
#16 Mer 21 Mag, 2025 18:23 |
|
 |
aleslk
Alessandro Perron
|
Ti riporto qui un estratto del manuale:
"A Tone Model is the capture of a real guitar or bass rig with all its nuances and non-linearities. IT aims to provide
the same sound characteristics inside a computer so you no longer need the real rig itself for performing and
recording. You can collect thousands of amplifiers, stomps and cabs inside TONEX, which will become a digital
locker for all your gear.
A Tone Model can have various types:
• Stomp(s)
• Stomp(s) + amp
• Stomp(s) + amp + cab
• Amp
• Amp + cab
A stomp(s) is any combination of guitar pedals: boost, overdrive, fuzz, distortion, EQ, preamplifier, etc...
N.B.
The stomp can’t be a time-based or phase-based pedal such as: compressor, reverb, delay, chorus, phaser,
flanger, etc..."
Non c'è in italiano ma ti consiglio di dare un'occhiata qui:
https://www.ikmultimedia.com/produc...x.php?p=manuals
e poi su ToNET.
Secondo me è un must have per avere non solo un IR loader ma anche un back up completo e un aggeggio utile in molti contesti, non ultimo e da non sottovalutare per esercitarsi o registrarsi a casa o in viaggio, sia collegato ad un portatile che stand alone!
|
Condividi |
#17 Mer 21 Mag, 2025 18:35 |
|
 |
|