Autore |
Messaggio |
Depni
|
Re: MESA BOOGIE BASS 400+
Non farò come credo, ma come mi dirà di fare un tecnico specializzato.
Comunque quello che dice Mesa al riguardo non lascia spazio a molti dubbi.
Altrimenti la mia 400+, per come è valvolata adesso, non dovrebbe suonare o comunque dovrebbe avere qualche problema.
Io uso: solo le dita
____________________ Materiale Depni
|
Condividi |
#76 Mar 14 Gen, 2025 20:24 |
|
|
Depni
|
Ma la politica Mesa è che sugli amplificatori Mesa è meglio usare valvole selezionate da Mesa.
Io infatti voglio rivalvolare la 400+ con 12 6l6 della Mesa, non ho né tempo, né voglia di mettermi a fare esperimenti...
Però una volta scelto il tipo di 6l6 (425, 440, 448...) posso tranquillamente acquistare una "matched pair" ogni 2 mesi e quando le ho tutte e 12 le faccio montare da un tecnico.
Evitando di sborsare 600/700 euro tutti insieme...
Ultima modifica di Depni il Mer 15 Gen, 2025 20:50, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#77 Mer 15 Gen, 2025 20:49 |
|
|
cotess
|
Io infatti voglio rivalvolare la 400+ con 12 6l6 della Mesa, non ho né tempo, né voglia di mettermi a fare esperimenti...
Ma,....a me sembra che acquistare una testata a valvole di pregio e vivere nell'ansia di quando si dovrà intervenire a far manutenzione, sia un approccio sbagliato.
Se la tua Mesa suona benissimo, viviti il presente e goditela per quello che ti da. Certo che se fai tre concerti a settimana di 3 ore,...la usi in sala prove e tutte le volte che devi provare un pezzo a casa l'accendi, allora puoi anche pensare che prima o poi qualche "tubo" inizi a mostrare sofferenza, diversamente...se trattate bene, se scaldate con pazienza, se non movimentate quando sono bollenti, le valvole durano anni senza cali evidenti di prestazioni. Va poi anche detto che i contesti dove riesci a fare esprimere una 400+ per quel che merita, non sono poi tantissimi, quindi ti consiglio di usarla con parsimonia e laddove merita davvero.
Ultima cosa...invece di comprare una coppia di valvole matched ogni due mesi, metti via il corrispettivo in denaro e quando avrai raggiunto il necessario per il kit completo, (se sarà necessario) lo acquisterai tutto insieme, che sarà la condizione in cui i rischi di compatibilità saranno ridotti pressochè a zero!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#78 Gio 16 Gen, 2025 09:25 |
|
|
Depni
|
Condivido quello che dici cotess.
Ovviamente adesso me la sto godendo e il pensiero di rivalvolarla è tutt'altro che impellente, ma voglio farlo e con valvole Mesa.
Ovviamente avevo pensato anche a scansare i soldi nel tempo e poi comprare tutta la dozzina, ma comunque non ho trovato nessun negozio online che vende la dozzina, ma solo "matched pair"
|
Condividi |
#79 Gio 16 Gen, 2025 18:37 |
|
|
cotess
|
non ho trovato nessun negozio online che vende la dozzina, ma solo "matched pair"
...però comprandole tutte insieme c'è la reale probabilità che le 6 paia di "matched" appartengano allo stesso lotto di selezionate con caratteristiche elettriche sovrapponibili...(questa ovviamente è solo una supposizione ottimistica).
|
Condividi |
#80 Ven 17 Gen, 2025 08:53 |
|
|
Depni
|
Cotess, tu che valvole usi sulla tua 400+?
|
Condividi |
#81 Sab 18 Gen, 2025 22:58 |
|
|
cotess
|
^^^...le sue originali..marchiate MESA STR 440!!
La testata negli anni ha lavorato poco...avrà fatto si e no una trentina di concerti, utilizzata laddove meritava (palchi all'aperto o locali molto ampi). Non è quindi mai stata rivalvolata perchè assolutamente perfetta e in forma come il primo giorno. (L'unica cosa che ha smesso di funzionare è la lucetta blu del "power"....se ho voglia la ordino e la sostituisco).
Probabilmente la venderò perchè ormai dal vivo uso pedaliera e in ear-monitor e in locali piccoli senza impianto, Warwick gnome 600 in classe D e diffusori adatti al contesto.
|
Condividi |
#82 Dom 19 Gen, 2025 09:56 |
|
|
Depni
|
Non venderla mai!
Io me ne sono pentito amaramente, anche se mi sono trovato benissimo con le altre testate che ho usato, tra cui una BH800 della TC Electronic con cui ho fatto tutti i live degli Zenden San.
Però il suono che mi dà la 400+...nessuno mai...
Comunque ho scritto all'assistenza Mesa e mi hanno confermato che si può fare quella cosa che dico (comprare una "matched pair" ogni quando è montarle tutte e 12 insieme una volta arrivato a 12) senza alcun problema.
|
Condividi |
#83 Dom 19 Gen, 2025 17:25 |
|
|
cotess
|
Non venderla mai!....
....Comunque ho scritto all'assistenza Mesa e mi hanno confermato che si può fare quella cosa che dico (comprare una "matched pair" ogni quando è montarle tutte e 12 insieme una volta arrivato a 12) senza alcun problema.
Beh...dai, così sei più tranquillo e ogni tanto puoi fare qualche acquisto e mettere in un cassetto!!
Sul venderla...non lo so..vedrò. Lasciarla inutilizzata un po' mi dispiace.
Avrei voglia, dopo tanti anni di ricomprarmi un Rickenbacker....magari se mi gira, provo a proporre uno scambio con conguaglio.
Vedremo.
Saluti!!
Ultima modifica di cotess il Dom 19 Gen, 2025 19:21, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#84 Dom 19 Gen, 2025 19:19 |
|
|
Depni
|
Grazie cotess dei consigli.
Il ragazzo dell'assistenza Mesa con cui ho "parlato" mi ha consigliato per la 400+ le Mesa 6l6 str-445,pero nella descrizione c'è quel "alte mai troppo squillanti" che non mi convince.
Mi intrigano di più le str-448.
Voi cosa mi consigliate?
Considerando che mi serve un suono aggressivo, grosso e molto, molto brillante.
|
Condividi |
#85 Dom 19 Gen, 2025 20:58 |
|
|
cotess
|
Mi intrigano di più le str-448.
Voi cosa mi consigliate?
Considerando che mi serve un suono aggressivo, grosso e molto, molto brillante.
Difficile cogliere il colore del suono di una batteria di valvole finali se non fai una commutazione in diretta o quasi. C'è da dire poi che col sistema di equalizzazione a 7 bande, i potenziometri con il pull bright sia sui treble che sui gain rieci a farla suonare esattamente come vuoi....grossa, aggressiva ma anche brillante!!!
|
Condividi |
#86 Dom 19 Gen, 2025 21:09 |
|
|
Depni
|
In effetti è vero, smanettando sui controlli, si riesce a lavorare sul suono in maniera incredibile, all'inizio ero un po' spaesato anche perché alzando i pot si alza anche il volume quindi è un continuo smanettare, poi le valvole più si scaldano e più aprono il suono...sembra viva...
Io poi uso per lo più l'input 1 avendo bassi attivi, ma ogni tanto uso l'input 2 e lì al di là del maggior volume generale, lasciando i settaggio uguali sembra uscire un'altra pasta di suono...
|
Condividi |
#87 Dom 19 Gen, 2025 22:01 |
|
|
cotess
|
Depni ha scritto:
Io poi uso per lo più l'input 1 avendo bassi attivi, ma ogni tanto uso l'input 2 e lì al di là del maggior volume generale, lasciando i settaggio uguali sembra uscire un'altra pasta di suono...
E' assolutamente giusto ciò che dici:.....il canale 1 è il canale chiamiamolo "pulito"....ha un po' meno gain e una pasta sonora più neutra e trasparente...adattissimo a fare anche pop o musica moderna.
Il canale 2 è "lurido e bastardo"...più gain e una pasta sonora decisamente più sporca...più rock..nel senso buono del termine.
Se poi avrai notato, tornando ai controlli di equalizzazione, il potenziometro delle medie incide parzialmente sulla risposta in frequenza di basse e alte...ovvero alzando i mid, si abbassano parzialmente bassi e alti....tant'è che bass e treble hanno il pull shift per ricompensare, se necessario la curva di risposta.
Insomma...non è una testata plug'n play....ci vuole un po di tempo per entrare nella testa di chi l'ha progettata, ma una volta compreso il meccanismo dei controlli, ci tiri fuori veramente ciò che vuoi con grande soddisfazione.
ultima cosa....va supportata con diffusori all'altezza delle sue potenzialità.
Buone valvole (sempre calde eh!!!)
|
Condividi |
#88 Lun 20 Gen, 2025 09:18 |
|
|
Depni
|
Grande cotess!
Sei un'enciclopedia della 400+!
Si, si le casse sono all'altezza : 2 SR Technology BASS FIDELITY, una 2x10 ed una 1x15 entrambe 500watt 8ohm, a tal proposito ti chiedo se collego una cassa esco da una delle uscite 8ohm ed entro nella cassa, ma se dovessi collegare entrambe le casse come faccio?
Mando un'uscita 8ohm in una cassa e l'altra uscita 8ohm nell'altra?
Oppure collego l'uscita 4ohm ad una cassa e collego l'altra cassa in cascata?
|
Condividi |
#89 Lun 20 Gen, 2025 17:44 |
|
|
cotess
|
se collego una cassa esco da una delle uscite 8ohm ed entro nella cassa, ma se dovessi collegare entrambe le casse come faccio?
Mando un'uscita 8ohm in una cassa e l'altra uscita 8ohm nell'altra?
Oppure collego l'uscita 4ohm ad una cassa e collego l'altra cassa in cascata?
La testata ha 3 coppie di uscite speaker: 2, 4 e 8 ohm. Le uscite sono collegate in parallelo, quindi se tu hai due casse da 8 ohm puoi:
1) collegarle entrambe, ognuna con il suo cavo (soluzione migliore a mio avviso) alle 2 prese da "4" ohm...perchè la risultante delle 2 casse in parallelo è appunto 4 ohm
2) collegare una cassa alla presa da 4 ohm e poi in cascata (chain link) alla seconda cassa...la risultante sarà sempre 4 ohm.
stesso procedimento se tu avessi casse da 16 ohm o da 4 (cambiando ovviamente le prese a cui linkare le casse)
|
Condividi |
#90 Lun 20 Gen, 2025 18:31 |
|
|
Depni
|
Chiedo un'altra cosa, probabilmente l'ultima: la corretta procedura di accensione/spegnimento.
Io faccio così:
-collego la 400+ alla cassa;
-attacco il cavo della corrente;
-tasto power su ON
-dopo 5/10 minuti tasto standby su on;
Allo spegnimento gli stessi punti in ordine inverso.
Se faccio una pausa lascio tutto acceso, non metto in standby.
Corretto?
Ultima modifica di Depni il Lun 20 Gen, 2025 22:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#91 Lun 20 Gen, 2025 22:21 |
|
|
cotess
|
^^^ Direi che è tutto corretto......se la pausa di inattività è lunga, tipo tra check-sound e inizio del concerto, puoi tranquillamente lasciare accesa la testata mettondo il pulsante su "stand by"..le valvole restano in tensione ma il "motore" gira al minimo. Qualche minuto prima di iniziare porti il pulsante su On e poi scateni l'inferno!!
|
Condividi |
#92 Lun 20 Gen, 2025 22:48 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Invece suggerisco di tenere meno possibile l'ampli in standby, buona lettura:
https://www.sweetwater.com/sweetcar...by-switch-myth/
#93 Mar 21 Gen, 2025 12:42 |
|
|
cotess
|
^^^
Interessante lettura Marcello di cui prendo atto....sull'argomento cito testualmente dal manuale originale della MESA 400+:
ON/STANDBY switch:
Perfect for set breaks... this rocker switch also serves an even more important purpose. In the standby position the tubes are at idle so that during power up they may warm up before being put to use.
|
Condividi |
#94 Mar 21 Gen, 2025 13:31 |
|
|
Depni
|
Vabbè è chiaro che se il sound check finisce alle 19 è il concerto inizia alle 23 la testata va messa in standby, forse anche spenta addirittura, se invece alle prove fai una pausa sigaretta lo standby non lo metti...
|
Condividi |
#95 Mar 21 Gen, 2025 19:07 |
|
|
Brownstone
|
Se il soundcheck finisce alle 19 e il concerto inizia alle 23, l'ampli andrebbe assolutamente spento e riacceso poco prima dell'inizio concerto.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#96 Mar 21 Gen, 2025 19:45 |
|
|
Depni
|
Pacifico
|
Condividi |
#97 Mar 21 Gen, 2025 20:23 |
|
|
Depni
|
Qual'è invece il tempo consigliato da aspettare prima di movimentare la testata dopo lo spegnimento?
Cioè per attendere il raffreddamento delle valvole, perché ho sentito dire che non è il massimo movimentare la testata con le valvole ancora calde...
|
Condividi |
#98 Mer 22 Gen, 2025 20:26 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Direi minimo 15 minuti. Dipende molto anche dall'ampli, la mia Hiwatt si raffredda rapidamente, la Orange ci sta un po' di più.
#99 Gio 23 Gen, 2025 12:53 |
|
|
Depni
|
Comunque guardando in rete comincio a realizzare che acquistare valvole Mesa non è molto facile.
Le hanno solo i rivenditori autorizzati e cercando fra quelli italiani, l'unico che ce l'ha è Gino musica.
Tra i rivenditori autorizzati europei non ho trovato nulla di nulla...
|
Condividi |
#100 Gio 23 Gen, 2025 19:25 |
|
|
|