|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
Differenze Tra Ampli Per Basso Ed Ampli Per Chitarra
| Autore |
Messaggio |
SlowFlyer
Contributor

Re: Differenze Tra Ampli Per Basso Ed Ampli Per Chitarra
MadKat,
visto che hai "contribuito" a diversi thread, metto qua un riassunto di quel che ho capito di te  (e correggimi se sbaglio) , così chi ha più esperienza di me può darti consigli concreti:
- vieni dalla chitarra,
- hai un basso 5 corde,
- suoni jazz,
- vorresti un suono "vintage",
- budget: 300-500.
Altre info utili sono dove e come intendi suonare (vedi messaggio precedente).
Secondo me, visti i vincoli, potresti puntare ad un combo 15" (non sperare però nelle valvole). Poi quando avrai suonato da un po', avrai anche le idee più chiare e farai un acquisto più ragionato.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Lun 22 Lug, 2024 11:50 |
|
 |
aleslk
Alessandro Perron
|
Mi permetto di consigliarti il mio combo che sembra fatto per le tue esigenze come è stato appena ben riassunto qui sopra:
MARKBASS CMD JB Players School che ha cono da 15' è leggero e ti permette di esercitarti e suonare in maniera professionale! Poi io ho accoppiato una cassa 2x10' ed ho trovato la mia combinazione perfetta con il basso Sire M7 5 corde!!
____________________ Chitarrista classico e bassista per diletto :-) amante dei Dream Theater
Basso 5 corde Sire MARCUS MILLER M7 Alder 5 Brown Sunburst (2nd Gen) +
Combo MARKBASS CMD JB Players School 1x15'' + Cassa MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm 2x10'' +
Pedaliera ZOOM B6 + Tonex One
|
| Condividi |
#52 Lun 22 Lug, 2024 16:04 |
|
 |
MadKat
Contributor
 Nuovi Utenti
|
Slowflyer
tutto giusto, solo che sbagliato col suono jazz, mi occorre un ampli dal suono molto pieno nei bassi e medi, mentre sulle alte se di poco definito meglio, ma il suono cristallino e iper definito non mi piace affatto !
Esempio per capirci con le chitarre, odio il suono della fender stratocaster ma rimanedo su fender preferirei la jaguar o telecaster, solo per capirci
300-500 max usato solo per la testata intendevo, e la cassa in futuro sarà da 2x12" o 1x15"
se prendessi un combo lo smonto e creo testa e cassa separate, come ho fatto col jcm 600 2x12, solo che certe testate per basso sono con equalizzatore e i combo no, dei brend che cerco
sono andato a sentire un ampli marsahll 1x15" vecchio e scassato (con un pò di parti da sistemare) che un tizio vende, la suonata lui con la sua fender baso mexican ..... sono preciso come lo vorrei, molto corposo e pieno sotto, sottolineo che è il primo ampli da basso che sento e non capisco nulla in materia
per quello chiedevo i brend di ampli similari come i marshall .. suono british, piu medio basso che medio alto pulitissimo, se mi concedete i gerghi !
ho paura di uscire dal topic ed essere ammonito !
____________________ Ibanez Rdgr 605
Ashdown Mag 300 c210t
Marshall Jcm 600 + 2x12 Marshall Celestion Redback G12
Ibanez S 670 fm
Ibanez Pf 20 tv performance
Ibanez Lonestar 540
Ultima modifica di MadKat il Lun 22 Lug, 2024 20:42, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#53 Lun 22 Lug, 2024 20:18 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
MadKat,
Perche non provi un vecchio Trace Elliot? Oppure un Ashdown, più old style e British di cosi..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#54 Lun 22 Lug, 2024 20:26 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
MadKat,
Perche non provi
Il punto è questo.
Possiamo scrivere dodici enciclopedie. Ma devi provarne un po’.
Come già consigliato, girati qualche negozio e fatti un’idea.
Data l’età, non dovresti aver timore delle prove empiriche come un qualsiasi millennial…
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#55 Lun 22 Lug, 2024 22:41 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

…anche perché Marshall per il basso non ha la stessa fama che ha per la chitarra (a torto o ragione).
Comunque col budget così meglio definito hai sicuramente più scelta.
|
| Condividi |
#56 Lun 22 Lug, 2024 22:45 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
aleslk, ti piace vincere facile!
MadKat, personalmente non amo i coni da 15, anche se cerchi un suono "gonfio" senza un tweeter rischi comunque di perderti qualche frequenza
Concordo con chi ti consiglia di fare varie prove, se ti riesce anche in contesti diversi (tipo: provi un combo al negozio, ti piace, te lo porti a casa e senti come suona in un ambiente diverso...magari al negozio accettano di noleggiartelo per un aio di giorni)
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
Ultima modifica di Cilispio il Mar 23 Lug, 2024 10:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#57 Mar 23 Lug, 2024 10:14 |
|
 |
MadKat
Contributor
 Nuovi Utenti
|
è che lo voglio prendere usato per quello chiedo consigli, per andare piu mirato
ma piu o meno i piu gettonati/famosi che marche sono ?
presumo che i made in usa suonino piu medio alto che un made in uk .. mi sono fatto questa idea  senza conoscerli
Ashdown Mag 300 c210t
Ibanez S 670 fm
Ibanez Lonestar 540
|
| Condividi |
#58 Mar 23 Lug, 2024 17:33 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^^
Di made in USA e Made in England, con il tuo budget, anche di marchi blasonati storici, ormai trovi veramente poco.
Tutti o quasi tutti, oramai producono nel far east. Puoi trovare qualche cosa di vecchio e pesante, molto pesante, senza avere poi tutta quella differenza sonora che ti aspetti.
Se vuoi un suono più “Vintage”, vai a provare qualcosa prodotto da Ashdown, Trace Elliot, Ampeg, indipendentemente dal paese di produzione. Ci sono dei combo della Ampeg che suonano benino. Io avevo preso un Ashdown da 500 watt, con il cono da 12, la serie con il cono Grigio che suonava proprio bene. Aveva la ventola un po’ rumorosa, ma nelle prove o sul palco non si sentiva. Per me era troppo colorato e troppo british, nonostante fosse made in Cina. Ribadisco, guarda se c’è un negozio vicino a te che ha un Trace Elliot usato, da come descrivi il suono che cerchi, mi sembra veramente indicato.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 23 Lug, 2024 19:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Mar 23 Lug, 2024 19:44 |
|
 |
MadKat
Contributor
 Nuovi Utenti
|
Si ok, vedo di riuscire a passare in qualche negozio a dare un occhio, grazie mille ragazzi
per il momento mi sto facendo un idea con video su youtube e credo che comincio a delineare le idee, per lo meno i brand e qualche modello
Ashdown evo 300 / abm 300 o 600
Ampeg svt clasic / v4 b / svt 5 o 4
Gallien 700 rb , anche se mi sembra pochino diìverso rispetto Ampeg e Ashdown, come tipo di pasta
Marshall 7200 / Vba 400 /
Ho rivalutato gli Ashdown non mi sembrano per nulla malaccio, a parte ste colorazioni celesti e coni blu !
Trace Elliot, sembrano buoni, ma non sopporto il verde
Altri brand non li prendo in considerazione, troppo mediosi e definizioni cristalline nel clean
Devo ancora ascoltare video dei Peavy, Mesa, Hiwatt, Laney, per capire di che pasta sono i suoni
Ashdown Mag 300 c210t
Ibanez S 670 fm
Ibanez Lonestar 540
|
| Condividi |
#60 Mar 23 Lug, 2024 22:23 |
|
 |
cotess
|
^^^ Continui a perdere del tempo inutile basandoti su video, registrazioni, sampling, sentito dire, considerazioni generiche e esperienze altrui. Devi prendere il tuo basso andare in un cavolo di negozio o a casa di qualcuno che vende qualcosa che tu reputi interessante, collegare il cavo e ascoltare con le tue orecchie!! diversamente non ne esci!
|
| Condividi |
#61 Mer 24 Lug, 2024 08:14 |
|
 |
Misu00
|
^^^ quoto, e aggiungo che stessi amplificatori su casse differenti (tipologia e/o marca) suonano diversi...
Poi sul basso elettrico una massiccia componente del suono è dovuta dal tipo di corda e dal tocco, ma qui apriamo un altro discorso...
|
| Condividi |
#62 Mer 24 Lug, 2024 16:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Poi sul basso elettrico una massiccia componente del suono è dovuta dal tipo di corda e dal tocco, ma qui apriamo un altro discorso...
beh, mica solo sul basso elettrico
da chitarrista, la scelta delle corde è altrettanto rognosa se si vuol fare i pignoli, esattamente come per un bassista, e le mie chitarre suonate da me suonano in un modo, suonate da altri sono molto diverse
acciaio, nickel, pure nickel, scalature diverse, ruvide, lisce, half-round, groundwound, rivestite, anima tonda, anima esagonale, ma possiamo metterci pure Sol rivestito o solo anima...
nel mondo della chitarra acustica poi ancora peggio  negli ultimi dieci anni son tornate in produzione le corde in monel (che sono state le prime prodotto per acustica negli anni 30), oltre a nuove leghe che cercano sonorità diverse (misto nickel/bronzo, nickel, alluminino).
poi in ogni campo c'è chi ricerca e si diverte a provare cose nuove, e chi usa "quello che trova in negozio" della scalatura cui è abituato, finchè le corde non si rompono.
non generalizzerei sul "basso elettrico", le componenti corda e tocco hanno il medesimo valore, se glielo si vuole dare.
MadKat, quotando quanto detto da altri, cioè "vai a provare" e senti cosa ti può piacere, aggiungo che, se il confronto è solo con un ampli per chitarra, probabilmente qualsiasi ampli per basso ti sembrerà ottimo
anche perchè i dettagli che descrivi a livello di necessità (meno alte, suono più morbido ecc) son tutti dettagli che puoi curare banalmente con l'equalizzazione di qualsiasi ampli, o con la scelta appropriata di corde, e nel tuo caso probabilmente corde lisce.
è chiaro che usando un ampli per chitarra, o più che altro le casse di un ampli per chitarra, noti carenze importanti.
anni fa mi capitò di suonare con un gruppo in cui dovevo usare la strumentazione che avevano loro, e l'ampli era un Marshall JCM200 con la sua cassa 4x12.
il chitarrista/cantante aveva però comprato una Ampeg 210AV, la cassa minuscola del Micro VR, e provammo a collegarla al Marshall...
da suono "chitarroso" ottenemmo "suono da basso cazzuto"  mai più usata la 4x12 Marshall, e suonavamo con la testata che era più grossa della cassa Ampeg.
quindi vai a provare senza pregiudizio, e vedi più che altro come lavora l'equalizzazione, che possibilità dà di regolazione e quando incide.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#63 Gio 25 Lug, 2024 17:15 |
|
 |
MadKat
Contributor
 Nuovi Utenti
|
Rientrato da acquisto combo Ashdown Mag 300 c200t... giusto il suono che cercavo in accoppiata con la mia Ibanez rd
Esagerata la potenza in una stanza 4x4  vibra cosi tanto che mi apre le antine dei mobili !!
Smontato e ripultio e dissossidato tutti i contatti e potenziometri, come nuovo senza nessun micro rumore di fruscio, super contento
Ashdown Mag 300 c210t
Ibanez S 670 fm
Ibanez Lonestar 540
|
| Condividi |
#64 Ven 02 Ago, 2024 19:00 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|