Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Testa Transistor Con Suono Ringhioso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testa Transistor Con Suono Ringhioso 

Ciao a tutti,

Sto cercando una testa transistor che abbia un suono abbastanza ringhioso.
Con ringhioso intendo sonorita' come queste:

https://www.youtube.com/watch?v=kj14xChKA38
https://www.youtube.com/watch?v=Vxsi0PPbYDM&t=1288s
https://www.youtube.com/watch?v=AsCZNAtYSO4

Se possibile che sia attualmente in produzione,quindi nuova.
Riguardo al modello di basso,uso un jazz quattro corde passivo solo con plettro.

Grazie per eventuali suggerimenti.

theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Testa Transistor Con Suono Ringhioso 

Perché non una di quelle usate nei video?

Io uso: plettro e dita

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché non una di quelle usate nei video?

Perche' mi risulta che si trovino solo come usato...mi interessa sapere se siano usciti prodotti recenti.

avatar theripper76, Potresti chiarire meglio il tuo concetto di "ringhioso" ?
Io sto usando da un paio di anni la LWA 1000 e mi ci trovo molto bene, ma se devo dire il mio parere nè la LWA nè tanto meno la TecAmp (che ho avuto in passato) le definirei "ringhiose" ... anzi ! Prima di questa Warwick usavo una Mesa che a mio parere da questo punto di vista era moooolto più cattiva. All'inizio la LWA al confronto mi sembrava perfino troppo fighetta e pulitina. Onestamente ormai uso poco la testata perchè suono sempre più spesso diretto nel mixer, ma ho imparato che al bisogno, dosando il compressore on-board della LWA (che è molto educato e progressivo) riesco ugualmente ad ottenere quel minimo di ringhio che mi serve, quindi per mè è perfetta. Purtroppo però la LWA non è più in produzione e non saprei dirti se l'attuale X-Treme 10.1 di Warwick suoni esattamente allo stesso modo: di certo non ha i due canali, che io trovo invece comodissimi.

In ogni caso ha ragione Marcello, se quello che cerchi è il suono dei video che hai postato perchè non una di quelle due ...   . Non vorrei generare ulteriore confusione ma per un suono "ringhioso" io cercherei di ascoltare (o meglio ancora provare) qualcosa tra Orange, Mesa, Ampeg o anche Genz Benz che oggi si chiama Genzler (ma le testate sono rimaste le stesse con qualche restyling cosmetico); questi sono tutti amplificatori che hanno caratteri abbastanza diversi tra loro, ma in tema di "ringhio" mi sembrano tutte scelte più adatte rispetto alla TecAmp e alla Warwick LWA.

Inoltre non sottovaluterei la cassa ... tu su quale cassa metteresti la tua testata ?

Ultima modifica di Maxer il Mar 18 Mag, 2021 08:53, modificato 1 volta in totale 

Darkglass Microtubes 900

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

avatar theripper76, considera che in tutti i video che hai postato, la prima cosa che salta all'orecchio è che questi suonano con corde nuovissime, action bassissima e corde che sbattono sui tasti (da qui il ringhio metallico) e con strumenti di stampo moderno con pickup aggressivi.

direi che l'amplificazione, in questo caso, è l'ultima componente, e non mi preoccuperei di questi modelli in generale.

evidentemente a te serve prima di tutto uno strumento regolato in modo tale da far frustare bene le corde sui tasti (nel secondo video si sente tantissimo che tutto il sustain della corda è un "buzzzzz" infinito, nel terzo ogni nota è praticamente una slappata), e poi magari un ampli di stampo moderno con un suono orientato sulle medioalte, come può essere un qualsiasi Warwick, SWR, Gallien & Krueger...

eviterei quelli di stampo vintage tipo Ampeg ed Ashdown, e quelli tipo Markbass, che sono più "flat".

ma secondo me parte tutto dal basso e dal setup.

tra l'altro se suoni solo col plettro, i suoni di questi video saranno ancor meno indicativi, perchè in tutti usano le dita e strumenti che non c'entrano niente con il Jazz passivo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Credo che tu abbia le idee poco chiare circa il concetto di ringhioso: quei video mostrano testate piuttosto hi-fi, con bassi dotati di preamp attivo ed action ridicolmente bassa. In particolare io ho avuto quella TecAmp, e il suono era super hi-fi e pure un po' finto tipo markbass.

Se cerchi un suono ringhioso dei orientarti su questi brand:

- Gallien Krueger serie RB
- Mesa Boogie walkabout
- Darkglass

le prime sono a transistor / mosfet / pre valvolare, l'ultima è digitale ma con un pre tutto suo che incorpora un od divenuto ormai un riferimento.

per l'appunto, se vuoi un suono ringhioso, puoi ottenerlo anche attraverso un preamp a pedale o un pedale od regolato adeguatamente.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Pneumologic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se vuoi un suono ringhioso, puoi ottenerlo anche attraverso un preamp a pedale o un pedale od regolato adeguatamente.

E' una soluzione che consideravo ma che non ho mai provato nella realta'.
Dovrei comunque prendere prima una testa.
Per chiarire meglio riguardo al suono,mi piace la parte che va da 1:38 a 2:06

https://www.youtube.com/watch?v=j6M26dHCn5E

^^^
vabbé, ma quel Jazz di Patrick Hunter ringhia anche dentro un'autoradio...  
Personalmente quando ho letto "ringhio" ho pensato subito a Gallien Krueger.
Da (relativamente) poco hanno lanciato le testate Legacy e Fusion S, entrambe le serie con finale in classe D (pesano circa 2,5kg).
Se il peso non è un parametro fondamentale, valuterei una 700RB-II (pesa 8kg e spicci), che in quanto a ringhio non è seconda a nessuno!!

Altrimenti, puoi valutare l'acquisto di una testata un po' più neutra e aggiungere il grit con, ad esempio, il VT Bass.

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato

benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
aggiungere il grit con, ad esempio, il VT Bass.

...Ovvero?!

^^^
Ovvero prendi il pedale Tech21 VT Bass e lo colleghi nell'input della testata.

Questo video, seppur "promozionale", dà l'idea di come suona il pedale:

YouTube Link

Me ne sono innamorato anche grazie a questo video e ti posso assicurare che quei suoni lì li puoi tirare fuori eccome!!

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Mar 18 Mag, 2021 12:38, modificato 1 volta in totale 

benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Me ne sono innamorato anche grazie a questo video e ti posso assicurare che quei suoni lì li puoi tirare fuori eccome!!

Ok quindi soluzione con preamp a pedale come mi avevano proposto sopra...la demo mi piace molto,con che testa lo usi?Grazie

avatar theripper76, vedendo il video di Patrick Hunter, ti dico però sempre la stessa cosa: prima di tutto action bassa e corde che sbattono sui tasti.

lui suona uguale in tutti i video, i suoi bassi son tutti così ed il suono è "quello" con qualsiasi cosa, pure con i bassi da 100€.

tu come sei regolato in quanto a setup? le corde sbattono abbastanza sui tasti?

ti faccio un esempio:

Yamaha BB3000 con corde in acciaio rasoterra

Jazz AV74 con corde in acciaio meno rasoterra

Yamaha BB3000 con corde nickel rasoterra

è la stessa canzone, registrata con due bassi diversi:

nel caso del Jazz, corde Rotosound in acciaio freschissime, ma tenute un po' più altine, che non friggono tanto.
nel caso dello Yamaha (che è un PJ passivo), le corde sono tenute rasoterra, tanto che sbattono moltissimo sui tasti, soprattutto in certe parti della traccia.

tutto registrato in diretta nella scheda audio, senza simulazioni di ampli o altro, quindi è il suono "pulitissimo" dei due bassi e relative corde. sempre plettro in tutte le tracce.

la differenza la fa tantissimo il setup, laddove le corde sbattono, esce la punta più metallica ed il suono più aggressivo, tanto che, essendo regolate ancora più rasoterra, le GHS Boomers, che son corde tendenzialmente poco brillanti, risultano quasi più aggressive delle Rotosound in acciaio.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Come consigliava avatar benzanotto, per questi suoni un preamp a pedale che ti piace la trovo la soluzione più semplice, poi puoi usare più o meno qualsiasi testa, di base io andrei sul Sansamp, BDDI o VT a seconda dei gusti, escluderei, in generale, Darkglass perché troppo freddo e poco naturale.
Poi come diceva avatar Pier_, poni un occhio su tutto il resto della "catena", aggiungo io, cassa in primis, se prendi una cassa attufata tipo MB è tutto più difficile.

BassDome Invia Messaggio Privato

BassDome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
di base io andrei sul Sansamp, BDDI o VT a seconda dei gusti, escluderei, in generale, Darkglass perché troppo freddo e poco naturale.

Ho letto recensioni positive anche del mxr m80...sia su megabass che altrove.Puo' essere un buon candidato,tenendo conto anche del costo leggermente inferiore?Grazie

la tecamp puma 1000 del terzo video monta lo stesso modulo in classe D della lillte giant 1000. Il suono lo fa principalmente il preamp. Come altri evidenziavano in tutti i video le corde e l'equalizzazione è il cardine del suono che senti. Qualsiasi ampli in classe D ti permette di andare da un suono rotondo ad uno aggressivo, altrimenti non ne venderebbero mezzo.

ally Invia Messaggio Privato

avatar theripper76, sisi, anche l'm80 è un grande classico, io non lo amo perché nei miei contesti ha una distorsione che buca poco il mix e non mi piace il tasto colour, però vai tranquillo, è solo questione di gusti.

avatar theripper76, io ribadisco, prima di spendere soldi in strumentazione, pedali, ampli, andando a casaccio, hai valutato bene il discorso del setup?

in tutti i video che hai postato l'unica costante è il rumore delle corde nuovissime appiccicate ai tasti che frustano e friggono anche sul sustain, con il bzzzzzzz continuo dopo che viene suonata la nota.

senza questo, puoi usare tutti i pedali che ti pare, tutti gli ampli che ti pare, tutti i bassi che ti pare, non otterrai mai quel suono.

io ci ho sbattuto la testa per anni, perchè concettualmente mi dava fastidio il rumore delle corde contro i tasti, quindi tenevo un setup piuttosto alto e "pulito", che non friggesse mai.

ho provato bassi diversi, corde diverse, ampli e pedali di ogni tipo, distorsori, preamp, ovedrive... poi vedendo tutti i bassisti che mi piacevano e che avevano quel suono che ricercavo io, la costante era sempre la stessa: il rumore delle corde contro i tasti ed il friggere continuo, la "slappata automatica" anche in pizzicato o col plettro.

da lì in poi ho iniziato ad abbassare l'action, tenere il manico un po' più dritto, ed ottengo quelle sonorità con qualsiasi basso, ampli, corda o che, e non devo più impazzire nella ricerca di altro.

in questi video quella è l'unica costante: le corde che sbattono.

se di base non sei messo così, non ci caverai niente da ampli e pedali, perchè avrai comunque sempre un suono pulito e meno frizzante.

dicci un po' come tieni tu il tuo Jazz, e facci capire se la base di partenza va bene.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

theripper76, in primis ti direi di seguire i suggerimenti di Pier_, ossia setup rasoterra, con un po' di buzz delle corde sui tasti e corde nuove.
Successivamente vai alla ricerca di testa, cassa OD per migliorare la situazione.
Ma, come dice Pier_, se non parti dal setup "corretto" del basso rischi di spendere soldi e non avere ciò che cerchi.

Il mio Setup

Ultima modifica di benzanotto il Mer 24 Mag, 2023 15:40, modificato 1 volta in totale 

Aggiungo ai già citati e numerosi commenti che anche il modo di suonare in primis la fa da padrona. Io quel suono lì ce l’ho quasi indipendentemente dal setup perché picchio molto ed in una certa maniera che non saprei descrivere sulle corde, tant’è che con setup estremamente bassi mi trovo non benissimo perché l’effetto “sbattimento” è eccessivo.

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dicci un po' come tieni tu il tuo Jazz, e facci capire se la base di partenza va bene.

Sul mio jazz tengo l'action il piu' bassa possibile...pero' o una testa tipo gk rb o un preamp/overdrive servono.
Ho provato il vt bass,intenzionalmente nelle peggiori condizioni (con markbass mini 121p ed un jazz con action molto alta).
Non avevo chiaramente lo sferragliamento del ragazzo della demo (manco le sue dita,inoltre ''suono'' solo col plettro)...il resto si riusciva a percepire (prova di 10 minuti scarsi).
Il controllo del blend mi e' parso molto influente.
Ti rispondo solo ora perche' volevo verificare di persona.

io non ho mai sentito un basso piu' ringhioso di questo , Jhon Wetton : fender precision con hiwatt 200 un pedalino fuzz delle gem italiana , un subwoofer a tromba cervin vega ma sopratutto il suo talento e il suo tocco pazzeschi
https://www.youtube.com/watch?v=ZoL...ZinGHd_YHeGFlc8

bella la testata del secondo video ma non dimenticare che la cosa solitamente soggettiva dipende al 90% dalle tue mani e dal tuo modo di percepire e interpretare la musica

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 02 Mar, 2024 19:52, modificato 3 volte in totale 
bassorgan Invia Messaggio Privato

per tua opportuna info su questo Forum non sono consentiti i quote per intero: per rispondere ad un utente o clicchi sul suo avatar come ho fatto io adesso, oppure usi ^^^ per rispondere ad un messaggio precedente.

ps. speriamo che da Maggio 2021 avatar theripper76, sia riuscito a trovare una testata di suo gradimento.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi