Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Una soluzione sarebbe casse con radiatore passivo, due coni più piccoli (maggior velocità più botta") e un radiatore per le basse in modo da amplificare la discesa anche senza salire nelle dimensioni.Cassa piccola, leggera e tonante.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Sempre due diaframmi attivi sono, il radiatore passivo fa la parte dell'apertura reflex.
L'apertura reflex emette suono alla frequenza di accordo della cassa e basta, esattamente dove il/i radiatore/i attivo/i non emette/ono alcunché.
Ovviamente la curva di risposta dell'apertura reflex è una campana.
Il radiatore passivo idem.

4 diaframmi emettono suono tutti su tutte le frequenze.

qui http://www.giannicornara.net/pages/page_CP500-i.htm  verso la fine trovi le risposte in frequenza misurate (non simulate) del diaframma e dell'apertura reflex di un bass reflex standard.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mer 09 Giu, 2021 19:03, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Però, sono aperto a tutti i suggerimenti del caso ed ammetto che da quando suono ho cambiato tanti bassi ma pochi ampli, quindi chiedo: di casse leggere
(ma anche compatte) che non facciano rimpiangere una 4x10 con timbrica tendente al neutro, cosa potrei provare?

Io non ho problemi ad alzarmi dalla sedia ed andare a provare, quindi ogni consiglio è bene accetto, ma vorrei appunto partire da una base senza andare a rompere eccessivamente le palle in negozio...


Potrei avere la soluzione che fa per te, contatta Mauro Freddi di Jad&Frèer che è superdisponibile, oltre ad essere un grande tecnico che riesce a riprodurre praticamente tutto quello che gli viene chiesto, quindi, in ogni caso, il suo contatto ti potrà sempre essere utile.
Le sue casse sono abbastanza neutre, superpotenti e costruite in modo da "simulare" casse più grandi e abbastanza leggere.
Te lo dico io che suono quasi sempre, per il tipo di musica, di sonorità e per i palchi che solitamente faccio, con la Ampeg 810av, le Jad&Frèer hanno un bel punch e "spostano aria", sono le uniche casse "piccole" con le quali ho ritrovato un po' più la sensazione del "cassone", non le posseggo (quindi nessuno operazione di endorsement, ci mancherebbe ) ma le ho provate e vanno forte.

Link FB: https://www.facebook.com/jadfreer
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar BassDome,
Jad&Frèer... da quanto tempo non sentivo questo nome, ti ringrazio.

avatar Pier_,
pardòn, intendevo dire che ho preso una cassa 2x10 rettangolare con i coni obliqui.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
Questo addirittura sfida le leggi della fisica....300w in 8kg ...lightweightguitaramps Acoustic Image Bass combo....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar gigetto2, ho una stufetta da bagno da 2000 watt da 1 kg e mezzo...  



 
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo addirittura sfida le leggi della fisica....


Non direi, una spl max di 113 dB indica una sensibilità bassa, probabilmente attorno a 90 dB.
Altoparlanti al neodimio, forma cilindrica che riesce a ridurre le vibrazioni anche con pareti sottili, chissà di quale materiale, magari sintetico....
Ho appena acquistato un altoparlante 10" al neodimio, 250 W AES, che pesa 2,6 kg...

20 litri per un 10", niente di particolare, a parte l'amenità di chiamare combo un aggeggio in cui la testata è sostenuta da un traliccio avvitato alla cassa.

Comunque, sensibilità a parte, gli Acoustic Image suonano bene, sono usati da molti contrabbassisti che non hanno problemi di spesa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, figurati, negli ultimi anni si è dedicato molto ai bassisti, vedi anche la testata che ha fatto di cui tutti parlano gran bene. Inoltre mi dicono abbia qualcos'altro in uscita sul fronte testate di molto bello. Se provi facci sapere e dacci un feedback  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Gianco,pensavo che per il contrabbasso usassero quasi tutti esclusivamente le shertler e sinceramente non sapevo di casse così leggere e potenti, ma in effetti inserire la testa un pò meglio....poi magari l'attacco ha viti dedicate e puoi usare solo quella testa lì.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
BassDome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se provi facci sapere e dacci un feedback

Eccoci quì, dopo un paio di anni, ma solo adesso mi sono deciso a rinnovare la mia amplificazione.

Ho avuto modo di provare la Jad & Freer Audio Minerva 210 -> https://yourmusiconline.IT/IT/jad-f...sa-2x10-a-4-ohm in negozio ma con 0 persone, quindi ho avuto modo di tirare un pochino il volume.

La cassa è decisamente ottima, ben costruita, bella spinta e leggera quanto basta.

Solo che poi gli ho preferito questa -> https://www.strumentimusicali.net/p...slim-4-ohm.html in quanto più definita sugli alti (mi perdoneranno a chi fa schifo il tweeter) e leggermente più autorevole sulle basse.

In conclusione non posso che consigliare di provare le casse Jad & Freer e GrBass, se si cercano timbriche tendenti al neutro, decisamente ottimi prodotti nostrani.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 29 Dic, 2023 16:46, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar Lucio72, si comporta bene con la testata Bergantino?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LAmplificatore: L'altra Metà Del Suono (che Non Interessa A Tutti) 
 
avatar marcinkus,
come diciamo a Roma: una favola!  

Entrambe le casse le ho provate in negozio con la testata Bergantino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bentornati a tutti... ohiaia Tip Box 17 Gio 21 Set, 2006 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
banespa
No Nuovi Messaggi immiscio e tutti gli altri! Fagyo Discussioni a 360° 25 Mar 13 Ott, 2009 20:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Youtube - Forse non tutti sanno che... ganesh Tip Box 108 Sab 05 Dic, 2009 19:51 Leggi gli ultimi Messaggi
attilowskij
No Nuovi Messaggi Auguri GOZER !!! (e a tutti gli altri) Fagyo Discussioni a 360° 45 Gio 06 Mag, 2010 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
roby_bassgirl
No Nuovi Messaggi Thumbrest Per Tutto/tutti Micolao BassBuilding© 15 Mar 29 Nov, 2016 16:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario