Autore |
Messaggio |
ScarletSolo
|
Sonicake Matribox 2
https://www.youtube.com/watch?v=m29SEgswPjc
Soddisfattissimo. Ok che le uscite sono bilanciate ma (servisse mai vesto che non ha il ground lift) in caso di necessità pensavo di collegarla ad una di box esterna e da lì al mixer
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 17 Ott, 2023 11:40 |
|
|
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
Re: Sonicake Matribox 2
Ma il topic quale sarebbe?
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#2 Mar 17 Ott, 2023 14:58 |
|
|
ScarletSolo
|
Sarebbe come si fà a collegare una pedaliera che ha l'uscita bilanciata (ma non uscite xlr) al mixer.
Allettato dal prezzo, avendo appena preso la Matribox non ci ho pensato e mi sono imbattuto nel problema in previsione di quando mi capiterà di usarla live.
Ho visto che anche i molto più costosi HX Stomp e Ampero Stomp non hanno uscite xlr (e mi pare neanche il ground lift). Quindi volevo sapere se l'idea che ho avuto di usare una di box esterna è valida (o è una boiata e c'è un altra soluzione se qualcuno sà qual'è).
Ultima modifica di ScarletSolo il Mer 18 Ott, 2023 09:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Mer 18 Ott, 2023 09:42 |
|
|
Duellist
Cesare
|
ScarletSolo, credo tu possa usare tranquillamente l'uscita bilanciata jack senza il bisogno della DI
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
|
Condividi |
#4 Mer 18 Ott, 2023 10:01 |
|
|
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor
|
ScarletSolo ha scritto: Quindi volevo sapere se l'idea che ho avuto di usare una di box esterna è valida (o è una boiata e c'è un altra soluzione se qualcuno sà qual'è).
Quando l’apparecchiatura non ha l’uscita bilanciata è proprio la prassi usare una DI esterna, o almeno dovrebbe esserlo, anche se qualcuno non lo fa..
Quindi non mi preoccuperei se la pedaliera che hai preso non ha l’uscita xlr, come hai giustamente citato tu anche marchi più costosi e famosi non hanno l’uscita DI.
Piuttosto non lesinare sull’acquisto di una DI, un’ottima DI rapporto qualità prezzo è la BSS AR-133.
Rispetto ad anni fa ora costa anche meno..
Se invece vuoi spendere di più vai tranquillo su Radial.. ma evita roba più economica sulla DI..
io la vedo così..
|
Condividi |
#5 Mer 18 Ott, 2023 10:53 |
|
|
ScarletSolo
|
Duellist quindi se ho capito bene basterebbe un cavo Jack-XLR da inserire nell'uscita Jack bilanciata e poi dal lato XLS connetterci il mixer o un cavo XLR bilanciato prolunga che va al mixer. La presenza dell'uscita bilanciata annulla la necessità del ground lift?
Mi ha confuso la Valeton GP200 che ha il pulsante ground lift (ma vedo che ha sia le uscite XLR Bilanciate che le uscite jack sbilanciate). Difatti la Valeton GP200LT che, così come la Sonicake ha solo le uscite Jack bilanciate, non ha neanche lei il pulstante di Ground Lift.
Quindi se il ragionamento che stò facendo fila: sulle testate reali, che generalmente hanno quasi tutte il ground lift, questo se premuto serve per l'uscita verso il cabinet ma non ha effetto sull'uscita XLR perchè lì è un uscita bilanciata. Giusto?
Ultima modifica di ScarletSolo il Gio 19 Ott, 2023 16:58, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#6 Gio 19 Ott, 2023 16:56 |
|
|
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor
|
Non sono un intenditore a livello tecnico di elettrica/elettricità, ma il ground lift agisce sull’uscita che va al mixer/amplificatore, non sull’uscita che va ad un eventuale cabinet esterno passivo, ma attendo smentite
|
Condividi |
#7 Gio 19 Ott, 2023 21:28 |
|
|
Duellist
Cesare
|
ScarletSolo, hai capito bene, basta solo un cavo jack stereo-xlr e vai diretto all'impianto (puoi anche usare un jack-jack stereo volendo
Se il segnale è bilanciato può uscire anche da una presa jack, il tipo di connettore non è un problema, non è quello che rende il segnale bilanciato o sbilanciato
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS