| Autore |
Messaggio |
Erdrückt
|
 Consiglio Su Modifica Pedale Compressore
Ciao a tutti ho un pedale compressore poco noto di marca Rockson che quando è spento riduce parecchio gli alti dello strumento invece quando è acceso li reincrementa anche se non del tutto diciamo all'80% però in questo caso va bene. Volevo chiedere se c'è modo per eliminare a pedale spento questo abbassamento di alte. Il pedale funziona anche ad alimentazione scollegata (e senza pila) dando lo stesso identitco risultato quindi ho pensato che c'è qualche "filtro" (condensatore?) che forse attenua gli alti. E' un pedalino che amo molto se riuscite ad aiutarmi con questo problema vi sarò grato a vita. Grazie a tutti
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 27 Feb, 2022 18:38 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Consiglio Su Modifica Pedale Compressore
Erdrückt, probabilmente il passaggio di segnale non è pulito, come succede purtroppo con molti pedali (vedi Distortion+ e Phase 90 di MXR ed altri di stampo vintage).
in genere è un tipo di problema che si risolve cambiando il footswitch, rendendolo true bypass od inserendo un buffer che non taglia le frequenze, come hanno ad esempio i Boss, dove invece il segnale viene boostato anche a pedale spento (vedi il TU3, usato da molti musicisti proprio per questa caratteristica).
è un problema più che tipico, e che trovi anche con cavi di bassa qualità, perchè semplicemente non fanno passare il segnale in modo limpido, e lo deteriorano.
succede anche quando i passaggi di cavo sono troppo lunghi, motivo per cui esistono le DI attive ed i buffer, o le elettroniche attive in generale.
un segnale "bufferizzato" non si deteriora lungo il corso dei cavi e lungo tutti i passaggi intermedi (condensatori, potenziometri eccetera), ed arriva pulito alla destinazione finale (ampli, mixer).
nella storia dei pedali, come quelli menzionati sopra, sono tipiche infatti le modifiche allo switch, rendendolo true-bypass od inserendo un buffer di qualità.
il true bypass è un'arma a doppio taglio, perchè se non usi cavi di alta qualità perdi molto più segnale
facci capire meglio però il tuo caso:
1) quanti e quali altri pedali ci sono intorno?
2) dove è posizionato?
3) che cavi utilizzi?
4) se il pedale è da solo in catena (basso-cavo-pedale-cavo-ampli), il problema è identico?
5) succede in misura identica con tutti i bassi?
ti chiedo questo perchè chessò, magari uno degli altri pedali è bufferizzato meglio, ed invertendone la posizione il problema si risolve.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Dom 27 Feb, 2022 19:33 |
|
 |
Erdrückt
|
Pier_, grazie mille per la risposta, dunque io utilizzo il pedale da solo, il cavo è un Fender da 3 metri e la cosa si verifica anche con il mio secondo basso. Collegando i il basso direttamente all'amplificatore si nota molto nettamente la differenza di alte. Mi consigli di sostituire lo switch per attenuare il problema? Nel caso mi potresti indirizzare nel dettaglio? Mi ero dimenticato di dire che in mancanza di alimentazione (compreso l'assenza della pila) il segnale passa a prescindere dal premere il pulsante, cioè passa sempre
Ultima modifica di Erdrückt il Dom 27 Feb, 2022 20:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Dom 27 Feb, 2022 20:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Erdrückt, che il segnale passi è normale.
butta un occhio online, considera che è una di quelle modifiche che tanti fanno su pedali famosi, proprio perchè il deterioramento del segnale su certi pedali è inevitabile.
mi ricordo ancora l'orrore quando presi il Distortion+ della MXR, e sembrava di suonare col tono chiuso  capii che era lui provandoli uno per volta, e lessi su internet che era una cosa normale.
addirittura una recensione del Phase 90, altro pedale che ne soffre in modo esagerato, diceva " il Phase 90 è fatto così, se non vi sta bene questo da un progetto del 1974, comprate altro. col Phase 90 la perdita di alte è da mettere in conto".
una soluzione senza fare modifiche potrebbe essere quella di provare il Boss TU3 ad inizio catena  se conosci qualcuno che lo ha e te lo può far provare, ti può anche aiutare a capire se il problema si risolve con un buffer o se serve per forza fare qualche modifica.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#4 Dom 27 Feb, 2022 20:44 |
|
 |
Erdrückt
|
Pier_, sei un grande!!! Ho risolto il problema mettendo a inizio catena un pedalino Behringer che lascio spento  Ma toglimi una curiosità tecnica: il Behringer bufferizza il segnale e fin qui tutt ok ma quando il segnale processato entra nel pedale "incriminato" non dovrebbe deteriorarsi lo stesso (cosa che ora non fa)?
Comunque grazie veramente!!
Ultima modifica di Erdrückt il Dom 27 Feb, 2022 21:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Dom 27 Feb, 2022 21:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Erdrückt, il fatto è proprio questo, il buffer rende il segnale inattaccabile dalla dispersione attraverso i cavi ed i vari circuiti, è come se fungesse da preamp, in un certo senso.
è il motivo per cui sono nati pickup ed elettroniche attive, già negli anni 60.
se il segnale è "attivo", bufferizzato eccetera, non si disperde lungo i cavi. il segnale passivo invece perde pezzi attraverso ogni parte della circuitazione, a partire dal primo potenziometro ed ogni singolo cavetto e saldatura.
bufferizzalo, e ti dimentichi del problema.
non a caso le DI attive sono preferite su strumenti passivi, proprio perchè danno quella "botta" al segnale che permette di non deteriorarsi lungo decine di metri di cavo, dal palco al mixer.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#6 Lun 28 Feb, 2022 09:50 |
|
 |
Erdrückt
|
Pier_, grazie a te ho risolto il problema e ho anche imparato una cosa nuova, sei il Top!!
|
| Condividi |
#7 Lun 28 Feb, 2022 10:44 |
|
 |
boosook
Tommaso
|
Thread interessante perché non immaginavo che, con soli 3m di cavo, fosse già necessario un buffer (a meno che il cavo non sia di qualità infima)... anche perché, in un basso, gli alti sono relativi...
Erdrückt, ma quando usavi il pedale, il secondo cavo (quello da pedale a ampli) quanto era lungo?
Ultima modifica di boosook il Lun 28 Feb, 2022 14:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Lun 28 Feb, 2022 14:45 |
|
 |
Erdrückt
|
boosook, il secondo cavo è da 20 cm perchè lo utilizzo con un piccolo amplificatore e il compressore lo tengo appoggiato sopra l'ampli. Io ho avuto molti compressori e il taglio di alte in questo caso è veramente elevatissimo quindi nel caso specifico è proprio come è stato concepito questo compressore. Negli altri casi ho utilizzato addirittura i cavi quelli sottili che regalano nei kit e la differenza era poca
Ultima modifica di Erdrückt il Lun 28 Feb, 2022 16:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Lun 28 Feb, 2022 15:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
In ogni caso vendono anche delle scatolette buffer da pochi euro da inserire a inizio catena per evitare queste problematiche. Non serve necessariamente un pedale Boss.
#10 Lun 28 Feb, 2022 17:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
boosook, nel caso, appunto, non è questione di cavi, ma di pedale che deteriora il segnale, così come tanti pedali famosi, che infatti si sono iniziati a modificare ad un certo punto, ma "stock" sono tutt'ora così.
utilizzando un buffer ad inizio catena, in questi casi, si risolve tutto.
ed infatti il "trucco" del Boss TU3 è utilizzatissimo perchè l'accordatore lo hanno quasi tutti in pedaliera.
se non erro, sul Forum c'è anche un topic di un utente che ha fatto un test registrando lo stesso strumento con e senza passare per quel pedale, e la differenza è assurda
eccolo qua: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=93196
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#11 Lun 28 Feb, 2022 17:16 |
|
 |
|
|