^^^
I miei 2 cent...
Non conosco il prodotto in oggetto, sono andato a guardarmi le caratteristiche perché non capivo come fosse possibile fare un compressore con una sola manopola oltre al livello di uscita.
Così scopro, guardando il libretto di istruzioni, che all'interno ci sono altri due controlli: l'attacco e un controllo "Trim", che loro dicono regola la risposta in frequenza, il che non ha senso in un compressore infatti cercando in rete pare che sia più un filtro passa alto e che abbia effetto su diversi parametri.
Per accedere a questi due controlli addizionali, devi smontare la placca sotto.
Il controllo "Sensitivity" non è altro che il solito Ratio, o forse una combinazione di Ratio e Threshold (il manuale è molto criptico), mentre Output è il solito output level per regolare il volume di uscita allo stesso livello del suono in bypass.
L'attack interno non è il tempo di attacco (quello è fisso), ma nel manuale viene definito come "Attack recovery time" e descritto come "Rotate the ATTACK knob counterclockwise to hear more attack from notes and chords played in close succession or clockwise to suppress them". Più simile al release che all'attacco, mi pare. Ma allo stesso tempo non è proprio il release.
Insomma a me pare un prodotto effettivamente pensato per essere semplice da configurare, o meglio... da non configurare affatto, nascondendo all'utente i tradizionali parametri dei compressori e regolandoli secondo sue logiche, ottimo per chi come te non vuole sbattersi coi parametri, ma proprio per questo il rischio che sia ottimizzato solo per l'uso con la chitarra c'è.
E d'altra parte potrebbe essere proprio quello che cerchi, perché la filosofia del progetto sembra proprio essere quella di dare all'utente la possibilità di fare tutto con una sola manopola.
Dovresti riuscire a fare una prova...
Se vuoi un compressore per basso semplice da utilizzare e che funzioni bene senza troppi smanettamenti, ti consiglio di guardare anche il Boss BC1x (io ho quello). Anch'esso è progettato per gestire in autonomia i parametri più ostici, pur conservando un'impostazione tradizionale (manca solo la regolazione dell'attacco).
E' progettato appositamente per lavorare sulle frequenze del basso, è multibanda quindi silenziosissimo perché non innalza anche il livello del rumore e l'indicatore a led di quanta compressione viene applicata lo trovo utilissimo per capire quanto sta lavorando il compressore, proprio nell'ottica di avere un prodotto facile da regolare.
Trovi una recensione qui:
https://www.compressorpedalreviews....bass-compressor
Praticamente tutte le recensioni che guardai all'epoca dicevano che era un compressore piuttosto facile da regolare in modo da ottenere facilmente il suono desiderato.
Disclaimer 1: è l'unico compressore che abbia mai avuto.
Disclaimer 2: sono un fanboy della Boss.