Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Compressore 

Salve a tutti. L'antefatto è questo: ho comprato un Ampeg SCR DI nella speranza di non dovermi più spostare con 45 kg fra testata e cassa (Ashdown MAG 600 e VS212). Adesso però sono orfano del compressore. Mentre spulciavo il MM per dei monitor da studio, dal medesimo venditore avrei trovato un MXR Custom Comp. Sarebbe quello che fa per me: due manopole, livello di uscita e sensibiltà. Ma è per chitarra. Pensate che possa andare bene anche per basso?

Grazie per gli eventuali pareri.

Luca

p.s: spero che il titolo non sia troppo generico.

Io uso: solo le dita

cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Compressore 

^^^
I miei 2 cent...

Non conosco il prodotto in oggetto, sono andato a guardarmi le caratteristiche perché non capivo come fosse possibile fare un compressore con una sola manopola oltre al livello di uscita.

Così scopro, guardando il libretto di istruzioni, che all'interno ci sono altri due controlli: l'attacco e un controllo "Trim", che loro dicono regola la risposta in frequenza, il che non ha senso in un compressore infatti cercando in rete pare che sia più un filtro passa alto e che abbia effetto su diversi parametri.

Per accedere a questi due controlli addizionali, devi smontare la placca sotto.

Il controllo "Sensitivity" non è altro che il solito Ratio, o forse una combinazione di Ratio e Threshold (il manuale è molto criptico), mentre Output è il solito output level per regolare il volume di uscita allo stesso livello del suono in bypass.

L'attack interno non è il tempo di attacco (quello è fisso), ma nel manuale viene definito come "Attack recovery time" e descritto come "Rotate the ATTACK knob counterclockwise to hear more attack from notes and chords played in close succession or clockwise to suppress them". Più simile al release che all'attacco, mi pare. Ma allo stesso tempo non è proprio il release.

Insomma a me pare un prodotto effettivamente pensato per essere semplice da configurare, o meglio... da non configurare affatto, nascondendo all'utente i tradizionali parametri dei compressori e regolandoli secondo sue logiche, ottimo per chi come te non vuole sbattersi coi parametri, ma proprio per questo il rischio che sia ottimizzato solo per l'uso con la chitarra c'è.

E d'altra parte potrebbe essere proprio quello che cerchi, perché la filosofia del progetto sembra proprio essere quella di dare all'utente la possibilità di fare tutto con una sola manopola.

Dovresti riuscire a fare una prova...

Se vuoi un compressore per basso semplice da utilizzare e che funzioni bene senza troppi smanettamenti, ti consiglio di guardare anche il Boss BC1x (io ho quello). Anch'esso è progettato per gestire in autonomia i parametri più ostici, pur conservando un'impostazione tradizionale (manca solo la regolazione dell'attacco).

E' progettato appositamente per lavorare sulle frequenze del basso, è multibanda quindi silenziosissimo perché non innalza anche il livello del rumore e l'indicatore a led di quanta compressione viene applicata lo trovo utilissimo per capire quanto sta lavorando il compressore, proprio nell'ottica di avere un prodotto facile da regolare.

Trovi una recensione qui: https://www.compressorpedalreviews....bass-compressor

Praticamente tutte le recensioni che guardai all'epoca dicevano che era un compressore piuttosto facile da regolare in modo da ottenere facilmente il suono desiderato.

Disclaimer 1: è l'unico compressore che abbia mai avuto.

Disclaimer 2: sono un fanboy della Boss.

Ultima modifica di boosook il Mar 16 Nov, 2021 23:25, modificato 3 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato

avatar cyberninja, dipende da quanto vuoi che il compressore sia modulabile.

ci sono quelli tipo Dyna Comp che hanno du' manopole perchè servono solo per dare la classica "botta" da compressore, soprattutto per i chitarristi durante gli assoli.

poi ci sono quelli con tutti i controlli precisi, un po' più complessi e costosi.

considera sempre che i pedali "per chitarra" non esistono, eccetto gli equalizzatori che lavorano su frequenze diverse.
si potrebbe chiacchierare di overdrive, ma spesso quelli per basso sono solo delle ciofeche che ingolfano le basse.

vai sereno, che gli unici pedali "per basso" sono gli equalizzatori

(su questa cosa sono molto talebano, ho provato una valanga di pedali di tutti i tipi, e per esempio gli OD per basso mi hanno quasi sempre fatto schifo, non si riusciva nemmeno a sentire l'effetto in gruppo.
quelli di modulazione come chorus e flanger spesso invece asciugano troppo ed il suono diventa troppo metallico, oppure hanno solo dei controlli in più. )

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ne ho avuti davvero tanti di compressori a pedale semplici e più complessi; a memoria (ma potrei averne dimenticato qualcuno):

TC ELECTRONIC SPECTRACOMP
BOSS COMPRESSOR LIMITER
EBS MULTICOMP
EBS MULTICOMP STUDIO
MXR SUPERCOMP
ASHDOWN DUAL COMPRESSOR
CARL MARTIN COMPRESSOR
T-REX SQUEEZER
FEA LABS (ordinato direttamente dagli U.S.A.)

Sicuramente il FLEA era a livelli di compressori rack ma una marea di regolazioni che dovevo ricalibrare ad ogni minima variazione di ambiente, consumo corde, ecc...insomma roba da masturbazione mentale.

Alla fine, dopo tanti anni di utilizzo, ho compreso che quello che mi serve, il necessario, me lo può dare l'EBS MULTICOMP STUDIO EDITION, ricomprato, che a parte i trimmerini interni (che regolai solo nella versione normale) ha davvero poche essenziali regolazioni. E' un gran compressore, di quelli che apprezzi soprattutto ...quando non lo hai!  

Ultima modifica di mediobass66 il Mer 17 Nov, 2021 12:20, modificato 3 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato

Grazie per le risposte, tutte molto articolate.
Darò un'occhiata a quelli che mi avete consigliato.

cyberninja Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, ci sono alcune eccezioni

Nel senso, non è che un pedale per chitarra non funzioni col basso, ma certi pedali sviluppati espressamente per basso possono avere delle funzioni ottimizzate.

Io ho ad esempio il Boss CEB-3 (Bass Chorus): ha un filtro che regola la frequenza di taglio a partire dalla quale applicare il chorus, così ad esempio puoi scegliere di applicarlo prevalentemente sulle frequenze alte, in modo da avere le note basse belle piene e il chorus che ti entra gradualmente quando vai in alto e fai fraseggi o soli.

Chiaro poi che un chorus per chitarra funzionerà perfettamente e che i musicisti hanno suonato per tutti gli anni '80 con dei chorus normalissimi, ma oggi c'è la possibilità di avere anche questa funzione, quindi perché no...

Ultima modifica di boosook il Mer 17 Nov, 2021 12:31, modificato 2 volte in totale 
boosook Invia Messaggio Privato

avatar cyberninja, conta che io sto usando come compressore la funzione del pedale EBS Ultimate Drive di Sheehan, ed è comodissimo, in pratica è come avere il Multicomp con delle regolazioni preimpostate.

alla fine appunto, dipende da cosa ti serve e come devi utilizzarlo.

io ad esempio lo sto usando solo in alcuni pezzi in cui ho inserito delle parti di tapping, usato con l'opzione "high" che livella tutto il volume pareggiando il livello di uscita.
settato medio funge invece solo da limiter nei picchi di volume.

per come sono fatto io, basta ed avanza come lavoro del compressore

boosook, sì, infatti dicevo che alcuni hanno delle funzioni in più, ma come sempre bisogna vedere se e quanto sono utili.
io ad esempio non sono un grande fan di quel chorus, anzi, e preferisco quelli normali.

ce ne sono altri non brandizzati "per basso" che fanno la stessa cosa, ma non ci scrivono "bass". il concetto è quello.

preoccupiamoci meno della scritta sul pedale, e valutiamo come suona. tipo per me gli overdrive "per basso" sono generalmente una porcheria.
ti cito ad esempio il Bassdrive ed il Fulldrive della Fulltone, ottimi pedali, ma il Bassdrive impastava e non rendeva intellegibile la distorsione, mentre il Fulldrive in gruppo era una cosa micidiale.
non a caso il Bassdrive è uscito di produzione, il Fulldrive è alla quarta o quinta versione aggiornata.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar cyberninja, se ti serve un comp semplice (due manopole) ma molto efficace considera il Rothwell.

Uso da anni l'Okko Coca Comp, compressore con due controlli in croce e pensato sia per il basso che per la chitarra (quindi sì,i pedali per chitarra funzionano benissimo col basso).
È molto più efficace di alcuni Comp per basso avuti e provati in precedenza.
Per assurdo questo non mangia assolutamente le frequenze basse restituendo un suono naturale e bilanciato.

sandoz Invia Messaggio Privato

che bomba l'Okko!!!

consiglio anche il Seymour Duncan e - se lo trovate - l'Empress.

Non ho apprezzato invece il Darkglass.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Pneumologic, per me, forse con l'EHX Small Clone, è l'unico pedale "mai più senza"...peraltro due pedali inizialmente pensati per chitarra...

sandoz Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
No Nuovi Messaggi Aiuto Acquisto Multieffetto/compressore... Il_keeper Ampli&Co. 4 Lun 28 Apr, 2008 23:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Recensione Emma Transmorgrifier (compressore) bassista Ampli&Co. 71 Dom 16 Feb, 2014 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi Morley Power Wah Boost+compressore=ronzio Sanga94 Ampli&Co. 7 Mer 15 Mag, 2013 21:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Sanga94

Lista Permessi