ritorno a scrivere qui su Megabass per una breve recensione del mio nuovo acquisto:cassa per basso Ampeg SVT HLF 410 Heritage.Ho pensato di accaparrarmi questa cassa dopo averne suonata per un paio d'ore una simile ( SVT 410 HLF Classic , made in USA) in un locale da concerti dove era a disposizione dei musicisti che calcavano quel palco.La cassa era abbinata ad una testata Fender Bassman 800 e ne sono rimasto cos? favorevolmente colpito che, una volta a casa, mi sono messo subito alla ricerca di un esemplare usato; scoprendo anche che ( non lo sapevo) ora l' Ampeg fa fare tutto in Vietnam
.
Tutto o quasi tutto.Infatti la serie Heritage ? prodotta in America, con materiali migliori e finiture pi? curate.Detto fatto, l'ho ordinata.Nuova di pacca.
La cassa ? indubbiamente molto bella.Si vede subito che ? curata nei particolari e nelle finiture;anche la griglia in stoffa che copre i woofer ? particolarmente ricercata e dall'impatto visivo notevole ed il logo Ampeg ed Heritage sono semplicemente "the cherry on the cake" .Sul retro della cassa c'? una targhetta in ferro con inciso l'anno di produzione ( 2010) ed un numero (la mia ha il n?111 ) di cui non capisco il significato. Non ? un numero di serie, sembra quasi un numero per identificare una serie limitata.Attendo lumi da chi ne sa di pi?.Completano il quadro un maniglione in alluminio satinato, un'altra targhetta in plastica con scritto "Eminence Inside"e due ruotone sulla parte inferiore per il trasporto.La cassa non pesa tantissimo ( e cmq meno di quella Classic che ho provato )e grazie al maniglione ed alle ruote non ? nemmeno complicato portarsela in giro.Diciamo che ? pi? l'ingombro,che il peso.
A voler cercare il pelo nell'uovo, devo aggiungere per? due cosette che non mi garbano al 100%:
- il vinile di cui ? ricoperta la cassa , mi sembra molto sottile.Secondo me al minimo urto si danneggia(o forse no, vedremo)
- Le due ruote hanno gli "pneumatici" di plastica dura.Questo significa che quando la rullate in giro per muoverla sembra stia arrivando un M1 Abrams, specialmente su fondi rigidi ( asfalto, mattonelle, etc).Vabb?,questo ? risolvibile, appena trovo delle ruote in gomma compatibili , le sostituisco.
Arriviamo al dunque: come suona???Benissimo
.
Tutto quello che mi era piaciuto nella Classic che provai , l'ho ritrovato qui . Forse la Heritage ? un po' pi? definita nei bassi , ma potrebbe essere dovuto anche alla mia testata , Gallien Krueger 2000RB.Apro una piccola parentesi:pare che GK si abbini particolarmente bene a questo tipo di casse, un po' per la sua natura pulita e grintosa, un po' per la quantit? di watt che tira fuori,(oh ragazzi, saranno 15 anni che ho sta testata ed ogni volta che pigio "on" ? un'ira di Dio!!!
) sono una botta di salute per le casse Ampeg.Tempo fa sentii una 8x10 abbinata ad una GK 800RB e suonava da paura ....
Tornando a noi , l'Heritage 410 suona veramente molto bene. Ben bilanciata su tutte le frequenze , ha ovviamente il suo punto di forza in quelle pi? basse che vengono riprodotte fedelmente e senza slabbrature anche a volumi .... indecenti
.I cultori del 5 corde non possono non amare questa cassa che fa risaltare il B basso come mai avevo sentito prima.Il tweeter,con volume regolabile dal pannello posteriore, si dimostra efficace tanto per lo slap quanto per schiarire appena il suono; oppure, se volete un sound pi? vintage , mettete il volume a zero cos? da escluderlo del tutto. La cassa ? a 4 ohm e 500 watt rms ma ho notato,con un po' di stupore,che riesce a tenere a bada la cavalleria della mia GK ( 1000 watt a 4 ohm ) con discreta facilit?.Non so, a volte ho l'impressione che pi? watt ci caccio dentro e meglio suoni....boh ....
Spero di non avervi annoiato;se avete domande sono qui....
Buona giornata a tutti.
Bassi utilizzati:
- MusicMan Bongo 5 corde H - H
- MusicMan Stingray 5

Rossano Veneto ( VI )

San Marino ResPubblica
Alienante Brianza
Siracusa
Pavia Bay Area