Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ampeg SVT 410 HLF Heritage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampeg SVT 410 HLF Heritage 

Ciao a tutti
ritorno a scrivere qui su Megabass per una breve recensione del mio nuovo acquisto:cassa per basso Ampeg SVT HLF 410 Heritage.Ho pensato di accaparrarmi questa cassa dopo averne suonata per un paio d'ore una simile ( SVT 410 HLF Classic , made in USA) in un locale da concerti dove era a disposizione dei musicisti che calcavano quel palco.La cassa era abbinata ad una testata Fender Bassman 800 e ne sono rimasto cos? favorevolmente colpito che, una volta a casa, mi sono messo subito alla ricerca di un esemplare usato; scoprendo anche che ( non lo sapevo) ora l' Ampeg fa fare tutto in Vietnam .
Tutto o quasi tutto.Infatti la serie Heritage ? prodotta in America, con materiali migliori e finiture pi? curate.Detto fatto, l'ho ordinata.Nuova di pacca.
La cassa ? indubbiamente molto bella.Si vede subito che ? curata nei particolari e nelle finiture;anche la griglia in stoffa che copre i woofer ? particolarmente ricercata e dall'impatto visivo notevole ed il logo Ampeg ed Heritage sono semplicemente "the cherry on the cake" .Sul retro della cassa c'? una targhetta in ferro con inciso l'anno di produzione ( 2010) ed un numero (la mia ha il n?111 ) di cui non capisco il significato. Non ? un numero di serie, sembra quasi un numero per identificare una serie limitata.Attendo lumi da chi ne sa di pi?.Completano il quadro un maniglione in alluminio satinato, un'altra targhetta in plastica con scritto "Eminence Inside"e due ruotone sulla parte inferiore per il trasporto.La cassa non pesa tantissimo ( e cmq meno di quella Classic che ho provato )e grazie al maniglione ed alle ruote non ? nemmeno complicato portarsela in giro.Diciamo che ? pi? l'ingombro,che il peso.
A voler cercare il pelo nell'uovo, devo aggiungere per? due cosette che non mi garbano al 100%:
- il vinile di cui ? ricoperta la cassa , mi sembra molto sottile.Secondo me al minimo urto si danneggia(o forse no, vedremo)
- Le due ruote hanno gli "pneumatici" di plastica dura.Questo significa che quando la rullate in giro per muoverla sembra stia arrivando un M1 Abrams, specialmente su fondi rigidi ( asfalto, mattonelle, etc).Vabb?,questo ? risolvibile, appena trovo delle ruote in gomma compatibili , le sostituisco.
Arriviamo al dunque: come suona???Benissimo .
Tutto quello che mi era piaciuto nella Classic che provai , l'ho ritrovato qui . Forse la Heritage ? un po' pi? definita nei bassi , ma potrebbe essere dovuto anche alla mia testata , Gallien Krueger 2000RB.Apro una piccola parentesi:pare che GK si abbini particolarmente bene a questo tipo di casse, un po' per la sua natura pulita e grintosa, un po' per la quantit? di watt che tira fuori,(oh ragazzi, saranno 15 anni che ho sta testata ed ogni volta che  pigio "on" ? un'ira di Dio!!! ) sono una botta di salute per le casse Ampeg.Tempo fa sentii una 8x10 abbinata ad una GK 800RB e suonava da paura ....
Tornando a noi , l'Heritage 410 suona veramente molto bene. Ben bilanciata su tutte le frequenze , ha ovviamente il suo punto di forza in quelle pi? basse che vengono riprodotte fedelmente e senza slabbrature anche a volumi .... indecenti .I cultori del 5 corde non possono non amare questa cassa che fa risaltare il B basso come mai avevo sentito prima.Il tweeter,con volume regolabile dal  pannello posteriore, si dimostra efficace tanto per lo slap quanto per schiarire appena il suono; oppure, se volete un sound pi? vintage , mettete il volume a zero cos? da escluderlo del tutto. La cassa ? a 4 ohm e 500 watt rms ma ho notato,con un po' di stupore,che riesce a tenere a bada la cavalleria della mia GK ( 1000 watt a 4 ohm ) con discreta facilit?.Non so, a volte ho l'impressione che pi? watt ci caccio dentro e meglio suoni....boh ....
Spero di non avervi annoiato;se avete domande sono qui....
Buona giornata a tutti.

Bassi utilizzati:
- MusicMan Bongo 5 corde H - H
- MusicMan Stingray 5

Io uso: plettro e dita

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....

vaiciba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ampeg SVT 410 HLF Heritage 

vaiciba, ottima recensione!
Complimenti per l'acquisto!  

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

vaiciba, Complimenti. La cassona Ampeg dei sogni. In ???  

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Grazie!!! In euro 889 + 10 euro per la spedizione.Triade strumenti Musicali di Bergamo.Gentilissimi e professionali.

Come mai questo cambiamento?...ho letto in altri post che eri molto soddisfatto delle due eden!

blue smoke Invia Messaggio Privato

Ogni tanto bisogna cambiare .... anche per avere qualche stimolo in pi? ... comunque , se non avessi provato la Classic in quel locale non avrei cambiato... le Eden andavano benissimo.Ma mi ? piaciuto molto il suono dell'Ampeg e quindi...

Nessun Ampeggaro mi sa dire la targhetta con inciso 111 cosa significa?

Ultima modifica di vaiciba il Mer 23 Mag, 2012 18:33, modificato 1 volta in totale 

Ok...la mia era solo curiosit?... anche perch? mi sta prendendo sempre pi? voglia di due buone 2x10 invece della ''solita'' 4x10!!

blue smoke Invia Messaggio Privato

vaiciba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ogni tanto bisogna cambiare .... anche per avere qualche stimolo in pi? ... comunque , se non avessi provato la Classic in quel locale non avrei cambiato... le Eden andavano benissimo.Ma mi ? piaciuto molto il suono dell'Ampeg e quindi...

Nessun Ampeggaro mi sa dire la targhetta con inciso 111 cosa significa?

le Heritage sono roba in edizione limitata: da li, la targhetta.

Ultima modifica di Tonno il Gio 24 Mag, 2012 07:21, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Gio 24 Mag, 2012 07:21: NON SI QUOTANO LE FACCINE
Vanni Invia Messaggio Privato

salve gente. uppo il topic in seguito alla recente vendita di una delle mie Ampeg svt 410 He (quella vietnamita)

Stavo valutando un "upgrade" con l'acquisto di una heritage. la domanda principale è: sarebbe davvero un upgrade?
Premetto che AMO il suono ampeg, ed il sistema 4x10 è quello che ho sempre preferito (non potendo ambire ad una 8x10 n.d.r.) Ho un svt4 pro u.s.a. ed una orange ad200, e le userei entrambe a rotazioni su questa cassa.

Ho visto però che non si tratta di una cassa chiusa come la He, e dato che di poterla provare non se ne parla vorrei chiedervi se il carattere è simile (e possibilmente migliore) a quello della sorella minore.

Ciao Quisdam,

Io attualmente uso con mooolta soddisfazione una Ampeg SVT HLF410 pilotata da una SVT3PRO.
Non approfondisco il discorso delle frequenze, ma ti dico che mi da il suono che ho ricercato per anni.

Settimana scorsa in un live ho usato la mia testata abbinata alle SVT410 HE (la quale era del bassista della band dopo la mia). Ti posso dire che anche con questa mi sono trovato bene, addirittura in certi pezzi sembrava ancora più mediosa, come piace a me!
Tu usi la SVT4, se ti piace il suono Ampeg e devi rimpiazzare la HE, direi che la HLF ci sta tutta!
Comunque la differenza si sente, data proprio dai reflex sotto la HLF!

A disposizione per chiarimenti!
Ciao!
MM

Io uso: solo il plettro

MetalMania Invia Messaggio Privato

Quisdam, essendo in reflex sulle basse risulterà molto più grossa e meno "gommosa" della HE. Cerca di provarne una perché, sebbene il timbro sia molto simile, può risultare un po' troppo gonfia.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Hartke5500+ampeg 610 shrek Ampli&Co. 5 Sab 22 Mag, 2010 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista menefreghista
No Nuovi Messaggi Valvedrive Ebs +ampeg Pf 500 jacopope Ampli&Co. 2 Sab 22 Nov, 2014 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt 4 Pro+ampeg Svt II P Trento91 Ampli&Co. 4 Lun 14 Gen, 2013 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Quesito...ampeg Svt Cl O Vr? gion Ampli&Co. 5 Lun 28 Apr, 2008 22:49 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Hartke+ampeg shrek Ampli&Co. 6 Gio 07 Gen, 2010 14:24 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi